Come sapere se é 4wd?

veloce veloce basta guardare il monitor che mostra i flussi della corrente elettrica, le 2wd hanno i flussi che vanno e vengono solo dalle ruote anteriori, 4wd anche dalle ruote posteriori, sia in prelievo dalla batteria, sia in rigenerazione verso la batteria.
 
A me non sembrava una domanda "vera"....così ad intuito.
Come si fa a chiedere se la macchina appena presa è 4WD...ma dai...!
E come se io chiedessi: come faccio a sapere se la mia Yaris è davvero 1000 cc?
E qualcuno mi risponde: vedi se ha tre fili di candele...o smonta la testa cilindri e conta i cilindri e l'alesaggio...ecc.

Ma mi hanno preoccupato di più le risposte,.... però che brava gente che c'è qui.
:blink:
 
Ultima modifica:
Oppure basta disabilitare il controllo trazione e partire in retro, in salita ed in EV mode :biggrin2:
 
A me non sembrava una domanda "vera"....così ad intuito.
Come si fa a chiedere se la macchina appena presa è 4WD...ma dai...!
E come se io chiedessi: come faccio a sapere se la mia Yaris è davvero 1000 cc?
E qualcuno mi risponde: vedi se ha tre fili di candele...o smonta la testa cilindri e conta i cilindri e l'alesaggio...ecc.

Ma mi hanno preoccupato di più le risposte,.... però che brava gente che c'è qui.
:blink:

Non credere che la soluzione del caso sia così semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vabbè, in ogni caso basta abbassarsi un attimo e vedere se ha 2 cose essenziali

854cb81b817332ecd51e6978feaf0b6e.jpg
13041d9e295c3513c84f152d810f16aa.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Mi presento e riprendo

Buongiorno,
innanzi tutto mi presento: mi chiamo Fabrizio, classe 1969, da Roma.
Sono alla mia prima (potenziale) Toyota in generale e RAV4 Hybrid AWD Lounge in particolare.

Riprendo la discussione dopo tempo perché confermo che è meno bislacca di quel che può sembrare.
NON vi è alcuna differenza tra 2WD e 4WD esteriormente.
Da libretto effettivamente andrebbe a risultare una potenza suddivisa tra asse posteriore e anteriore.
Però il dubbio mi è venuto guardando "'na cifra" di video di prove off-road di questo veicolo e... in alcuni ho potuto notare che sulla sinistra, al lato del pulsante di apertura del portellone posteriore, vi è un tasto che attiverebbe un controllo di trazione sulle 4 ruote motrici che nella versione AWD a me presentata... manca. Pare che non ho capito cosa.... il rivenditore afferma che trattasi di modello per mercato straniero e/o versione businness... (a parte che 'sta cosa di avere una versione businness con optional a me non riservati mi fa girare un po' le sfere corporali...) non mi ha convinto che...
chiedo la vostra sommamente autorevole opinione...
;-)

N.B.
Steso sotto effettivamente ho notato che vi è quel che mi sembra un motorino elettrico e sul display il flusso energetico è presente anteriormente e posteriormente, in trazione (giallo) e in ricarica (verde)...
 
Il tasto da quello che ho capito io (che sto cercando di capire a cosa serva ogni "buco") c'è solo nelle versioni con motore termico E cambio automatico, a 4 ruote motrici.

Se smonti la plastica intorno al pulsante del portellone, sopra ai due troverai lato portellone una "P", e lato altro pulsante il disegnino stilizzato con le due ruote anteriori sterzate. Penso sia il bloccaggio del differenziale o l'inserimento/disinserimento della trazione integrale, visto che l'albero di trasmissione nel disegnino è interrotto.

Sulla stessa versione, a dx del volante, c'è un pulsante con una macchinina inclinata e la scritta "DAC".

Sulla mia (2.0 D4-D manuale) se tengo premuto il pulsante per disasbilitare il controllo trazione si attiva (almeno da display) l'LSD.
 
... stesso problema :frown:

Salve a tutti,
la mia ditta ha acquistato un rav4 ibrido 4x4 in noleggio a lungo termine. alla consegna ci è stato garantito che fosse 4wd, ma non è presente lo stemma e all'interno della vettura non c'è alcuna spia o funzione particolare che faccia pensare alla presenza delle 4 ruote motrici.
Capisco che per molti di voi possa sembrare una questione ridicola, ma per noi purtroppo non lo è.
Alcuni post sembrano indicare sotto la vettura la presenza di parti che confermerebbero il 4wd, ma altri post dicono che non ci sono differenze estetiche tra le due versioni. Qualcuno ha una risposta certa?
Grazie per la pazienza :smile:
 
Salve a tutti,
la mia ditta ha acquistato un rav4 ibrido 4x4 in noleggio a lungo termine. alla consegna ci è stato garantito che fosse 4wd, ma non è presente lo stemma e all'interno della vettura non c'è alcuna spia o funzione particolare che faccia pensare alla presenza delle 4 ruote motrici.
Capisco che per molti di voi possa sembrare una questione ridicola, ma per noi purtroppo non lo è.
Alcuni post sembrano indicare sotto la vettura la presenza di parti che confermerebbero il 4wd, ma altri post dicono che non ci sono differenze estetiche tra le due versioni. Qualcuno ha una risposta certa?
Grazie per la pazienza :smile:

ciao
NON CI SONO DIFFERENZE ESTETICHE
le due versioni sono "al di fuori" precise precise.
se dai una occhiata al posteriore, sotto la macchina, vedrai il motore elettrico supplementare e i giunti di trazione.
inoltre
sul diagramma dei flussi sul display della radio/navigatore sezione CAR vedrai che i flussi di ricarica e di trazione vanno e vengono anche al posteriore.
ovviamente quando la trazione posteriore diventa necessaria. ossia quando la trazione delle ruote anteriori non è ottimale.
 
Indietro
Alto