Come sapere se é 4wd?

Lastprince

TCI Junior Member
Registrato
14 Marzo 2018
Messaggi
6
Età
57
Località
Parma
Buonasera , sono un felice neo possessore di una Rav4 ibrida 4wd. La mia domanda ( decisamente stupida , lo ammetto ) è come faccio a sapere che la mia autovettura sia 4wd invece che 2wd . È solo una curiosità , l’auto é stata acquistata dal concessionario di Parma come 4wd , ma controllando il libretto e il manuale non c’è nessun cenno sulla motricità .
Grazie , buona giornata a tutti .
 
Io sapevo, sulle auto di quache anno fa, che bastava guardare se c'è il differenziale alle ruote posteriori, chinandosi sotto il paraurti: praticamente è una scatola piuttosto vistosa al centro dell'asse posteriore.
Non so se sulle auto di ultimissima generazione è anccra così.
 
Bè non penso ci sia il differenziale a vista come sulle 4wd tradizionali.
In ogni caso, qualcosa dietro deve esserci, tipo i semiasse; fai un paio di foto della zona posteriore e postale sul forum.
Se 2wd dietro non c’è nulla collegato alle ruote



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho avuto secoli fa una gloriosa Toyota lj70 e so come riconoscere un auto con albero di trasmissione e differenziale posteriore . Ma qui essendo la motricità posteriore fornita dal motore elettrico non vi é nulla .
L’unico indicatore potrebbe essere sul display la distribuzione della energia elettrica nell’asse posteriore .
il problema si porrebbe in un futuro nel caso io debba vendere l’automobile : come faccio a Spiegare che la macchina é un 4wd quando non ho nessun minimo certificato , nessuna targhetta , e nessun dispositivo meccanico visibile che attesta tutto ciò ?
 
Ho avuto secoli fa una gloriosa Toyota lj70 e so come riconoscere un auto con albero di trasmissione e differenziale posteriore . Ma qui essendo la motricità posteriore fornita dal motore elettrico non vi é nulla .
L’unico indicatore potrebbe essere sul display la distribuzione della energia elettrica nell’asse posteriore .
il problema si porrebbe in un futuro nel caso io debba vendere l’automobile : come faccio a Spiegare che la macchina é un 4wd quando non ho nessun minimo certificato , nessuna targhetta , e nessun dispositivo meccanico visibile che attesta tutto ciò ?

Se riesci, buttati sotto l’auto e fai un paio di foto. Se 4wd qualcosa che invii il moto al posteriore deve pure esserci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potresti provare anche così:

Sollevi col crik l’ auto su una ruota dietro e provi a farla girare con le mani: se la ruota gira libera è una 2WD, se invece è bloccata perché connessa al 2° motore elettrico e/o all’ altra ruota, allora è una 4WD.
 
oppure.... vai in un campo o parcheggio sterrato e :77::77::77::77: vedi cosa succede

:biggrin2::biggrin2:
 
Esistono anche le concessionarie con i loro meccanici.:biggrin2:

vero...ma è molto più noioso :bleh:

ma ho capito male o lui voleva saperlo senza chiedere in concessionaria? giusto per aver una conferma e la buona fede dell'acquisto.

Comunque tornando alla richiesta dell'utente che ha aperto il topic, dovrai notare qualche meccanismo se guardi sotto all'auto o no?

toyota-rav4-hybrid.jpg
 
Ripeto , l’auto da me acquistata é 4wd . Il problema é che so questo in quanto il concessionario mi ha detto questo . Non vi é nessun cenno sulla carta di circolazione , sul libretto di manutenzione ( che come sempre riguarda tutti i modelli ) , nessun riferimento con una sigla sulla carrozzeria , non vi é un albero di trasmissione e nessun differenziale( in quanto la motricità posteriore é elettrica e va direttamente sulle ruote) .
Morale , avrebbero potuto vendermi una 2wd che io non lo avrei mai saputo e il problema si presenterà quando dovrò venderla e spiegare al futuro proprietario che é una 4wd invece che una 2wd.

allegherei una foto del fondo della Rav4 ma non frequento più i forum da tempo e ho dimenticato come si fa.
 
Ripeto , l’auto da me acquistata é 4wd . Il problema é che so questo in quanto il concessionario mi ha detto questo . Non vi é nessun cenno sulla carta di circolazione , sul libretto di manutenzione ( che come sempre riguarda tutti i modelli ) , nessun riferimento con una sigla sulla carrozzeria , non vi é un albero di trasmissione e nessun differenziale( in quanto la motricità posteriore é elettrica e va direttamente sulle ruote) .
Morale , avrebbero potuto vendermi una 2wd che io non lo avrei mai saputo e il problema si presenterà quando dovrò venderla e spiegare al futuro proprietario che é una 4wd invece che una 2wd.

allegherei una foto del fondo della Rav4 ma non frequento più i forum da tempo e ho dimenticato come si fa.

Scusami se insisto, ok che non c’è l’albero di trasmissione ma un semiasse (2) o un altro aggeggio atto a dare il moto alle ruote posteriore, deve pure esserci! Non sai postare le foto, abbassati e controlla tu stesso, dalla foto postata da jenzo79 si vede qualcosa dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Provato a registrare il veicolo su MyToyota?
Li con il numero di telaio si dovrebbe scoprire qualcosa in più.
 
Scusami se insisto, ok che non c’è l’albero di trasmissione ma un semiasse (2) o un altro aggeggio atto a dare il moto alle ruote posteriore, deve pure esserci! Non sai postare le foto, abbassati e controlla tu stesso, dalla foto postata da jenzo79 si vede qualcosa dietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perdonatemi , non voglio fare l’antipatico , ma se volete lo scrivo ancora una volta ( sarebbero 3 ) ma il risultato non cambia : non c’é ne albero di trasmissione e ovviamente non c’e Nemmeno il differenziale .c’é ovviamente il semiasse come tutte le automobili del mondo .
E ripeto ancora ho guidato automobili a 4 ruote motrici dal 1987 fino ad oggi ( nel senso non sono un neofita )
un saluto a tutti
 
e comunque, magari può rispondere qualche altro possessore di hybrid 4wd, quando entra in funzione non c'è nessuna spia su cruscotto o autoradio?


Adesso siamo curiosi :biggrin2:
 
[video=youtube;KNLUyO6qNtU]https://www.youtube.com/watch?v=KNLUyO6qNtU[/video]

al minuto 1:00 si vede chiaramente l'unità motore posteriore. Direi che semplicemente abbassandosi si riesce a vedere :wink_smil

:cheers:
 
Azz io avevo scherzato...e vedi che ti rileggo oggi...che brava gente che siamo però...
 
Perdonatemi , non voglio fare l’antipatico , ma se volete lo scrivo ancora una volta ( sarebbero 3 ) ma il risultato non cambia : non c’é ne albero di trasmissione e ovviamente non c’e Nemmeno il differenziale .c’é ovviamente il semiasse come tutte le automobili del mondo .
E ripeto ancora ho guidato automobili a 4 ruote motrici dal 1987 fino ad oggi ( nel senso non sono un neofita )
un saluto a tutti

Se hai i semiasse è 4wd! Altrimenti sarebbe la prima auto 2 ruote motrici con i semiasse anche sulle altre ruote.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
[video=youtube;KNLUyO6qNtU]https://www.youtube.com/watch?v=KNLUyO6qNtU[/video]

al minuto 1:00 si vede chiaramente l'unità motore posteriore. Direi che semplicemente abbassandosi si riesce a vedere :wink_smil

:cheers:

Complimenti! Più chiaro di così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto