La proceura che è necessario utilizzare per l'omologazione di nuove misure di pneumatici/cerchi non ancora scritti a libretto è la seguente (finchè non psserà la legge Minasso Lulli):
Andate sul sito del CETOC, su QUESTA PAGINA e scaricate l'apposito modulo, che complilate ed inviate poi al CETOC SERVIZI (numero di telefono 06 872521 FAX 06 87252560) oppure via mail a questo indirizzo: service@cetoc.it.
Vi risponderanno se la misura che avete richiesto è omologabile o vi daranno l'alternativa più vicina (vi ricordo che dovete rispettare la circonferenza di rotolamento con una tolleranza del 5% in più o in meno, QUI potete calcolare se la misura che vi "aggrada" rimane all'interno della tolleranza).
Quiundi inviare la richiesta di nullaosta allegando una fotocopia del libretto (comunque trovate anche tutto sul sito).
Dopo il pagamento vi rilasceranno il nullaosta, vi procurate cerchi e gomme della misura autorizzata e vi dovete presentare in motorizzazione e ritirare il MODULO TT 2119 e richiedere intanto l'appuntamento.
Mi raccomando che ormai praticamente tutte le motorizzazioni richiedono una dichiarazione di corretto montaggio ed installazione di cerchi e pneumatici rilasciata dal gommista! :dry:
Pagate i bollettini postali (circa 25 e)e successivamente vi presenterete al collaudo con i pneumatici montati.
Se tutto è andato liscio (alla fine controlleranno praticamente che ci sia il nulla osta, che le gomme non sporgano dalla sagoma e che sterzando tutto a destra ed a sinistra le nuove gomme non tocchino nulla) vi rilasceranno un foglio di via fino all'arrivo della nuova Carta di Circolazione.
QUELLA NUOVA AVRA' TRASCRITTO LA MISURA OMOLOGATA DIRETTAMENTE E SENZA TIMBRI O ALTRO. ( ci sono gia' stati casi di truffa e le sanzioni sono molto pesanti.)
Resta da capire la procedura per chi, come me, non vuole cambiare il libretto vuoi perchè ha una vettura con una certa storia, vuoi perchè ha già timbri e firme varie, vuoi perchè una vettura storica con documenti originali (anche dal punto di vista commerciale) vale di più...
Buon lavoro :wink_smil
Andate sul sito del CETOC, su QUESTA PAGINA e scaricate l'apposito modulo, che complilate ed inviate poi al CETOC SERVIZI (numero di telefono 06 872521 FAX 06 87252560) oppure via mail a questo indirizzo: service@cetoc.it.
Vi risponderanno se la misura che avete richiesto è omologabile o vi daranno l'alternativa più vicina (vi ricordo che dovete rispettare la circonferenza di rotolamento con una tolleranza del 5% in più o in meno, QUI potete calcolare se la misura che vi "aggrada" rimane all'interno della tolleranza).
Quiundi inviare la richiesta di nullaosta allegando una fotocopia del libretto (comunque trovate anche tutto sul sito).
Dopo il pagamento vi rilasceranno il nullaosta, vi procurate cerchi e gomme della misura autorizzata e vi dovete presentare in motorizzazione e ritirare il MODULO TT 2119 e richiedere intanto l'appuntamento.
Mi raccomando che ormai praticamente tutte le motorizzazioni richiedono una dichiarazione di corretto montaggio ed installazione di cerchi e pneumatici rilasciata dal gommista! :dry:
Pagate i bollettini postali (circa 25 e)e successivamente vi presenterete al collaudo con i pneumatici montati.
Se tutto è andato liscio (alla fine controlleranno praticamente che ci sia il nulla osta, che le gomme non sporgano dalla sagoma e che sterzando tutto a destra ed a sinistra le nuove gomme non tocchino nulla) vi rilasceranno un foglio di via fino all'arrivo della nuova Carta di Circolazione.
QUELLA NUOVA AVRA' TRASCRITTO LA MISURA OMOLOGATA DIRETTAMENTE E SENZA TIMBRI O ALTRO. ( ci sono gia' stati casi di truffa e le sanzioni sono molto pesanti.)
Resta da capire la procedura per chi, come me, non vuole cambiare il libretto vuoi perchè ha una vettura con una certa storia, vuoi perchè ha già timbri e firme varie, vuoi perchè una vettura storica con documenti originali (anche dal punto di vista commerciale) vale di più...
Buon lavoro :wink_smil
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