Tutorial Come omologare altre misure di cerchi/pneumatici

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
La proceura che è necessario utilizzare per l'omologazione di nuove misure di pneumatici/cerchi non ancora scritti a libretto è la seguente (finchè non psserà la legge Minasso Lulli):
Andate sul sito del CETOC, su QUESTA PAGINA e scaricate l'apposito modulo, che complilate ed inviate poi al CETOC SERVIZI (numero di telefono 06 872521 FAX 06 87252560) oppure via mail a questo indirizzo: service@cetoc.it.
Vi risponderanno se la misura che avete richiesto è omologabile o vi daranno l'alternativa più vicina (vi ricordo che dovete rispettare la circonferenza di rotolamento con una tolleranza del 5% in più o in meno, QUI potete calcolare se la misura che vi "aggrada" rimane all'interno della tolleranza).
Quiundi inviare la richiesta di nullaosta allegando una fotocopia del libretto (comunque trovate anche tutto sul sito).
Dopo il pagamento vi rilasceranno il nullaosta, vi procurate cerchi e gomme della misura autorizzata e vi dovete presentare in motorizzazione e ritirare il MODULO TT 2119 e richiedere intanto l'appuntamento.
Mi raccomando che ormai praticamente tutte le motorizzazioni richiedono una dichiarazione di corretto montaggio ed installazione di cerchi e pneumatici rilasciata dal gommista! :dry:
Pagate i bollettini postali (circa 25 e)e successivamente vi presenterete al collaudo con i pneumatici montati.

Se tutto è andato liscio (alla fine controlleranno praticamente che ci sia il nulla osta, che le gomme non sporgano dalla sagoma e che sterzando tutto a destra ed a sinistra le nuove gomme non tocchino nulla) vi rilasceranno un foglio di via fino all'arrivo della nuova Carta di Circolazione.

QUELLA NUOVA AVRA' TRASCRITTO LA MISURA OMOLOGATA DIRETTAMENTE E SENZA TIMBRI O ALTRO. ( ci sono gia' stati casi di truffa e le sanzioni sono molto pesanti.)

Resta da capire la procedura per chi, come me, non vuole cambiare il libretto vuoi perchè ha una vettura con una certa storia, vuoi perchè ha già timbri e firme varie, vuoi perchè una vettura storica con documenti originali (anche dal punto di vista commerciale) vale di più...
Buon lavoro :wink_smil
 
Ultima modifica:
Grazie per il resoconto, però ammettilo....hai "attinto" dalla discussione dove io ed altri avevamo già scritto praticamente tutto... :cheers:
 
Anch'io l'avevo già spiegato "n" volte nella sezione Celica, ma visto che la domanda si trova dappertutto, in tutte le sezioni e che è una di quelle che vengono ripetute più spesso nel Forum, ho riassunto il tutto e creato una discussione in evidenza con una "guida pratica" :wink_smil
Poi la procedura è sempre la stessa da circa 18 anni...
 
Ultima modifica:
Mmm, dunque oltre ai 25 euro e allo sbattimento si deve pagare per il nulla osta o ho capito male? A quanto ammonta, alla fine, il totale? Mi piacerebbe montare una ruota un po' più "moderna" sulla mia Picnic, un 16 pollici presumibilmente, in confronto agli attuali 14.
 
Alla fine sono circa 130 € di scartoffie :blush:

Dimenticavo: è perfettamente inutile richiedere nulla osta per più di una misura di pneumatici, perchè in MCTC fanno UNA pratica per misura (visto che ogni estensione vuole la sua visita e prova) e ci devono allegare L'ORIGINALE del nulla osta :06:
 
Alla fine sono circa 130 € di scartoffie :blush:

Dimenticavo: è perfettamente inutile richiedere nulla osta per più di una misura di pneumatici, perchè in MCTC fanno UNA pratica per misura (visto che ogni estensione vuole la sua visita e prova) e ci devono allegare L'ORIGINALE del nulla osta :06:

mmmmmmmmmm veramente a me hanno trascritto due misure allegando i due nulla osta richiesti!!
 
Qui allora rientriamo nell'ennesimo caso di "discrezionalità" della MCTC, per cui quello che è perfettamente normale a Udine non viene nemmeno preso in considerazione a Gorizia e viceversa :blush:
In questo caso suggerisco allora di sentire telefonicamente la MCTC competente per ottenere lumi :wink_smil
 
Ciao a tutti,

Chiedo info in merito all'omologazione di gomme :
Sono riuscito ad entrare in possesso di una copia di una Toyota Yaris 1.3 SOL 3p immatricolata il 23/03/2006 con già omologati e riportati sul libretto i 195/45 R16 (tali pneumatici omologati il 20/07/2007)...Io posseggo una Yaris 2 1.3 LUNA (Che è poi la Sol con aggiunti i soli fendinebbia) 5P immatricolata il 21/06/2007.
La mia domanda è : Visto che la macchina è poi la stessa e la data di omologazione dei 195/45 R16 risale al 20/07/2007 (data successiva all'omologazione delle mia auto) e visto che il codice K riportato sul libretto di circolazione (K=numero di omologazione del tipo) è lo stesso posso recarmi direttamente in Motorizzazione e far riportare la misura maggiorata di pneumatici senza il nulla osta e senza i pneumatici maggiorati montati ???

Grazie mille
 
Non so se qualcuno è in grado di risponderti pensando, più che alla logica, a tutte le stranezze e complessità delle normative in vigore.
Credo che la migliore soluzione sia quella di recarti personalmente alla Motorizzazione e chiedere direttamente a loro!
 
Ciao a tutti,

Chiedo info in merito all'omologazione di gomme :
Sono riuscito ad entrare in possesso di una copia di una Toyota Yaris 1.3 SOL 3p immatricolata il 23/03/2006 con già omologati e riportati sul libretto i 195/45 R16 (tali pneumatici omologati il 20/07/2007)...Io posseggo una Yaris 2 1.3 LUNA (Che è poi la Sol con aggiunti i soli fendinebbia) 5P immatricolata il 21/06/2007.
La mia domanda è : Visto che la macchina è poi la stessa e la data di omologazione dei 195/45 R16 risale al 20/07/2007 (data successiva all'omologazione delle mia auto) e visto che il codice K riportato sul libretto di circolazione (K=numero di omologazione del tipo) è lo stesso posso recarmi direttamente in Motorizzazione e far riportare la misura maggiorata di pneumatici senza il nulla osta e senza i pneumatici maggiorati montati ???

Grazie mille

troppo facile! Senza nulla osta, penso che non ti trascrivano le misure, anche se a dire il vero ho letto qualcosa di simile in giro su qualche altro forum (non toy).......
 
Una domanda: dato che non so quanto mi verrà a costare il rilascio del nulla osta, posso inviare la richiesta al CETOC ed attendere una risposta affermativa o negativa alla mia domanda per il nulla osta, poi valutare se richiedere l'invio del nulla osta vero e proprio? Oppure, una volta inviata la richiesta, poi si deve pagare, sia in caso di risposta affermativa con conseguente invio del nulla osta, sia in caso di risposta negativa ed impossibile invio del nulla osta?
Grazie
 
Una domanda: dato che non so quanto mi verrà a costare il rilascio del nulla osta, posso inviare la richiesta al CETOC ed attendere una risposta affermativa o negativa alla mia domanda per il nulla osta, poi valutare se richiedere l'invio del nulla osta vero e proprio? Oppure, una volta inviata la richiesta, poi si deve pagare, sia in caso di risposta affermativa con conseguente invio del nulla osta, sia in caso di risposta negativa ed impossibile invio del nulla osta?
Grazie

Non sei obbligato, nel senso che fai la richiesta, attendi la risposta e valuti se accettare o meno!
Comunque sono 110 euro se l'auto è italiana; se estera non saprei ma in giro si "dice" che costi il doppio!
 
Capito! Quindi il fatto che mi mandino la risposta affermativa o negativa a mezzo posta, se poi decidessi di non proseguire nella procedura, quindi di non farmi inviare il nulla osta, non avrebbe un costo?
Grazie mille:63:
 
No no non ti costa nulla, lo feci per la mia aygo...e appena mi arrivò poi decisi di non proseguire. :no:
 
Ciao a tutti,

Chiedo info in merito all'omologazione di gomme :
Sono riuscito ad entrare in possesso di una copia di una Toyota Yaris 1.3 SOL 3p immatricolata il 23/03/2006 con già omologati e riportati sul libretto i 195/45 R16 (tali pneumatici omologati il 20/07/2007)...Io posseggo una Yaris 2 1.3 LUNA (Che è poi la Sol con aggiunti i soli fendinebbia) 5P immatricolata il 21/06/2007.
La mia domanda è : Visto che la macchina è poi la stessa e la data di omologazione dei 195/45 R16 risale al 20/07/2007 (data successiva all'omologazione delle mia auto) e visto che il codice K riportato sul libretto di circolazione (K=numero di omologazione del tipo) è lo stesso posso recarmi direttamente in Motorizzazione e far riportare la misura maggiorata di pneumatici senza il nulla osta e senza i pneumatici maggiorati montati ???

Grazie mille

Magari fosse così...
Devi rifare al procedura da principio...come se le due vetture (identiche) fossero completamente diverse tra di loro...
Sempre in linea teorica infatti, al collaudio l'ingegnere di turno dovrebbe esamirare il nuovo tipo di cerchio montato, l'et, il canale, l'indice di sopportazione dei carichi....o controllare che il gommista abbia riportato tutti i dati nella sua dichiarazione; invece di fatto si limitano ad acquisire quella dichiarazione (non so cosa ci scritto di preciso) e vedere che la ruota non sporga dalla sagoma e che sterzando non tocchi nulla; misure come l'et e il canale del cerchio non vengono affatto prese in considerazione...
Una curiosità: quando andai io l'ingegnere voleva un'attestazione che la ruota fosse originale momo..."se è cinese non te la omologo"...io, piuttosto scocciato, gli diedi la fattura del rivenditore e gli dissi eventualmente di mandare un'ispezione a vedere se vendesse cerchi tarocchi....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! possiedo felicemente una toyota auris hybrid 2013 e volevo far montare una misura alternativa all'unica omologata sul libretto quella da 225/45 R17 ma purtroppo contattando il cetoc ed anche parlando di persona negli uffici del concessionario mi hanno detto che non è possibile montare 1 altro tipo di misura! ma possibile??? le gomme invernali costano 1 sacco!!!
 
Credo che normalmente concedono l' omologazione solo per una misura di pneumatici maggiorata ma non più piccola e purtroppo sul libretto hai solo indicata la 225/45 R17 che è poi la massima supportata dall' Auris (che con questa misura non è neppure catenabile).

I modelli con motorizzazione più piccola montano infatti le 205/55 R16.

In ogni caso se gli pneumatici invernali li acquisti in un negozio in rete (Gommadiretto, Pneus on Line, Oponeo ecc.) li trovi dagli 80 € in su che non mi pare poi una grossa cifra! :blink:
 
Credo che normalmente concedono l' omologazione solo per una misura di pneumatici maggiorata ma non più piccola e purtroppo sul libretto hai solo indicata la 225/45 R17 che è poi la massima supportata dall' Auris (che con questa misura non è neppure catenabile).

I modelli con motorizzazione più piccola montano infatti le 205/55 R16.
. . .

NO, io ho fatto omologare, in alternativa ai 215/45/17, anche i 205/55/16 (il nulla-osta era solo per le M+S ma a libretto non lo hanno scritto). Il vincolo è solo la differenza del 105% (o 107% non ricordo) dall'originale (sui 17" si possono chiedere i 16" ma non i 15", i 18" ma non i 19").
Sembra però che adesso Cetoc non rilasci più il nulla-osta necessario per richiedere omologazione di misure in alternativa.
Non so di preciso perchè hanno stoppato le procedure, rumors dicono che in futuro prossimo sarà tolto il vincolo della iscrizione a libretto (come avviene in altri paesi d'Europa). Al momento però c'è ancora il vincolo e non viene rilasciato nulla-osta.

In ogni caso, la Auris Hybrid monta o 225/45/17 o 195/65/15.
i 205/55/16 sono solo per le versioni non Hybrid, ma non è indicativo di nulla, ogni macchina fa storia a se e non è possibile usufruire della omologazione di una per poter iscrivere le alternative su un'altra.

In pratica . . . la devi tenere così come è :wacko: :wacko: :wacko:
 
Sabato scorso in concessionaria mi hanno detto che è passata una legge che prevede la possibilità di montare tutte le misure di gomme previste per una determinata auto se previste nel resto della gamma. Anche se non riportate sul libretto.

Esempio, se hai una Auris, puoi montare tutte le misure che montano i vari allestimenti di Auris della stessa generazione.

Questo in generale vorrebbe dire che su qualunque modello si potrebbe passare dai cerchi in ferro dell'allestimento base (in genere piuttosto idonei alle gomme invernali) a quelli in lega dell'allestimento top (probabilmente più fighi nella stagione calda) e viceversa.

...onestamente, non sono riuscito a trovare news in tal senso in rete :wacko:
Qualcuno ne sa qualcosa ?
 
Indietro
Alto