Articoli tecnici Come Funziona L'ibrido Toyota

Fast Driver

TCI Top Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
1,137
Località
Catania..vicino..vicino
C'è ibrido e ibrido, ma perché possa considerarsi tale una sistema deve innanzitutto rappresentare la combinazione di due fonti di energia. Un esempio è un motore a combustione associato a uno elettrico. L'architettura in questo caso può essere di due tipi: seriale o parallela. Vediamole in dettaglio con l'aiuto dei tecnici Toyota.​

IBRIDO SERIALE: il motore a combustione produce energia elettrica attraverso un generatore e questa viene inviata alla batteria oppure direttamente alle ruote. Sia nell'uno che nell'altro caso, l'auto procede sempre elettricamente e non vi è collegamento meccanico tra il motore a combustione e le ruote. Il motore termico lavora autonomamente, in modo da alimentare il motore elettrico o la batteria. Con questo sistema, l'attività del motore a combustione rimane indipendente dalla velocità del veicolo. Non così per il motore elettrico.

IBRIDO PARALLELO: consente la guida con il motore elettrico oppure con il motore a benzina oppure con tutti e due contemporaneamente. Entrambi hanno un collegamento meccanico con le ruote per trasmettere il moto. A causa di ciò, anche il motore a combustione non può essere indipendente dalla velocità del veicolo. Con effetti negativi sulla riduzione delle emissioni.


IBRIDO TOYOTA

HYBRID SINERGY DRIVE: alla migliore efficienza del sistema ibrido Toyota contribuisce anche "l'Hybrid Sinergy Drive", un sistema di funzionamento ad alta tensione che converte la tensione della batteria in un più alto sistema di voltaggio tra il generatore e il motore, per una migliore uscita e una migliore efficienza del sistema ibrido. L'alto voltaggio utilizzato dagli apparati elettrici (500 volt) consente di trasportare maggiore potenza a fronte di una riduzione delle perdite del sistema. Risultato: aumenta la potenza disponibile in ogni momento, l'accelerazione è omogenea e senza strappi, il motore risponde con più immediatezza.

Avviamento a velocità basse-medie

1.jpg


Il motore a benzina si arresta se si trova in condizioni di scarsa efficienza; quando accelera da ferma fino a raggiungere una velocità media la Prius opera con la sola potenza generata dal motore elettrico.


Guida in condizioni normali


2.jpg

La potenza del motore a benzina è distribuita in due modi: una parte è utilizzata per azionare il generatore, che a sua volta aziona il motore elettrico; l'altra è utilizzata per azionare direttamente le ruote. La distribuzione di queste potenze è controllata per fornire la massima efficienza.


Durante un’accelerazione improvvisa


3.jpg

In questi casi, per esempio quando si vuole iniziare un sorpasso o su una strada in salita, la potenza supplementare è fornita dalla batteria mentre il motore a benzina aggiunge energia al motore elettrico. La risposta è potente e regolare e dà luogo a migliori prestazioni in accelerazione.


Durante la decelerazione e la frenata

4.jpg


Durante la decelerazione, ad esempio durante la frenata, il motore elettrico agisce come un grande generatore elettrico. Si comporta cioè come un efficiente sistema di recupero di energia che trasforma l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica. L'energia recuperata è quindi conservata nella batteria.


La ricarica della batteria


5.jpg

La batteria è controllata affiché mantenga un determinato livello di carica. Quando il livello si abbassa il generatore si attiva per ricaricare la batteria. Quando la Prius è ferma, il motore a benzina si arresta automaticamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, scusa la domanda sciocca ma, condizioni di traffico permettendo, per la migliore frenata rigenerativa come ci si deve comportare col pedale del freno?

Mi spiego ...non è mia intenzione spalmarmi contro un muro.:biggrin2:.. ma la migliore rigenerazione si ha se deceleri senza toccare il freno, premendolo poco o affondando il pedale?

Grazie
 
Indietro
Alto