Come dovrebbe essere un Kit Plug-in per retrofittare una Full Hybrid?

Nuccio

TCI Member
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
23
Località
Gorgonzola (MI)
Salve a tutti,
ho acquistato da poco una Toyota Corolla 1.8 Hybrid che mi ha entusiasmato per la sua tecnologia.
In particolare mi piace il fatto che in città e strade provinciali, nella maggior parte del tempo si viaggia col motore termico spento.
Fino a che non l'ho verificato di persona, non pensavo si potesse arrivare a tanto..
Ma l'appetito vien mangiando..... e allora mi son detto, come sarebbe bello riuscire a fare qualche Km in più col solo motore elettrico !
Per cui mi sono messo a studiare cosa si potesse fare per fare quei Km in più, senza comprare una ibrida plug-in.
In pratica ci vorrebbe un Kit composto da una batteria aggiuntiva ed un boost-converter che trasferisca l'energia dalla batteria aggiuntiva al sistema ibrido.
Lo so ci sono già in commercio dei Kit retrofit, ma nessuno mi ha convinto, tanto che ho pensato di costruirmelo da solo.
Ho già pensato quali caratteristiche dovrebbe avere, ma prima di procedere alla sua costruzione vorrei conoscere il vostro parere.

Cioè come lo vorreste voi ?
Grazie a chi volesse dire la sua.
 
Probabilmente l'ostacolo maggiore è il costo ed il volume del pacco batterie, oltre ad invalidare la garanzia, che sulle batterie dovrebbe essere 10 anni.
 
Grazie del consiglio EvGalois
Vorrei fare una lista con tutte le vostre segnalazioni in modo da discutere meglio il nostro progetto.

1) Costo del pacco batteria aggiuntivo.
2) Volume portato via al bagagliaio.
3) Si invalida la garanzia della casa.

Sicuramente ci sono altre motivazioni che ci convincono a rinunciare, quali ?
 
Grazie Mauro,
La lista pian piano si sta allungando....

Lista:
1) Costo del pacco batteria aggiuntivo.
2) Volume portato via al bagagliaio.
3) Si invalida la garanzia della casa.
4) Immatricolazione ?
 
Ciao

Beh ci metterei anche la sicurezza, se succedesse qualcosa di spiacevole all'impianto (cosa molto probabile) e l'auto andasse a fuoco dubito che l'assicurazione non coglierebbe l'occasione per non pagarti.

Tra l'altro le batterie delle ibride/elettriche sono ad alta tensione mentre quelle che si trovano comunemente in commercio (quelle per gli impianti fotovoltaici) sono a bassa tensione per cui ce ne vorrebbero una montagna in serie per ottenere la tensione necessaria.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao Moreno grazie del contributo.
In effetti è da prendere in seria considerazione l'eventualità di un incendio.
Ed io ci metterei anche il caso un tamponamento o tamponamento con incendio.

Lista:
1) Costo del pacco batteria aggiuntivo.
2) Volume portato via al bagagliaio.
3) Si invalida la garanzia della casa.
4) Immatricolazione ?
5) In caso di incendio l'assicurazione non paga.
6) Ci vogliono parecchie batterie in serie per raggiungere la tensione delle batterie ibride.

Questioni tecniche ?
 
Ciao

Beh ci metterei anche la sicurezza, se succedesse qualcosa di spiacevole all'impianto (cosa molto probabile) e l'auto andasse a fuoco dubito che l'assicurazione non coglierebbe l'occasione per non pagarti.

Tra l'altro le batterie delle ibride/elettriche sono ad alta tensione mentre quelle che si trovano comunemente in commercio (quelle per gli impianti fotovoltaici) sono a bassa tensione per cui ce ne vorrebbero una montagna in serie per ottenere la tensione necessaria.

Ciao Ciao, Moreno

In realtà l'alta tensione viene ottenuta mettendo in serie molte batterie a bassa tensione, ogni elemento è separato con dei fusibili dal successivo, proprio per evitare che un elemento danneggiato possa provocare un incendio a catena, e ogni elemento è monitorato in assorbimento e temperatura per evitare sovraccarichi. Quindi si dovrebbe utilizzare un pacco apposito per auto elettriche, che comunque si trova tranquillamente in commercio (il prezzo è un altro discorso). Bisogna però disporre anche di una centralina che "armonizzi" la ricarica della batteria aggiuntiva e anche l'utilizzo in parallelo o in sostituzione di quella ibrida già presente. Per l'assicurazione, tutto è legato all'omologazione, se l'auto supera i test e viene omologata, significa che è stata giudicata sicura, quindi l'assicurazione non credo possa rivalersi in tal senso in caso di incidente.
 
Vorrei fare una cosa diversa, per esempio usare batterie a bassa tensione e rifornire il sistema ibrido con un Boost-converter che innalza la tensione in modo opportuno. Però fornirei una corrente limitata, cioè una frazione di quella richiesta dal motore.
Così non evito che il motore a benzina si accenda, però allungo il tragitto in elettrico e quello a benzina lavora di meno.
 
In realtà l'alta tensione viene ottenuta mettendo in serie molte batterie a bassa tensione, ogni elemento è separato con dei fusibili dal successivo, proprio per evitare che un elemento danneggiato possa provocare un incendio a catena, e ogni elemento è monitorato in assorbimento e temperatura per evitare sovraccarichi.

Ciao beh è quello che avevo scritto io "ce ne vorrebbero una montagna in serie per ottenere la tensione necessaria."
I pacchi di batterie preformati sono adatti ad essere alloggiati nell'apposito vano della macchina, riuscire a piazzarli nel baule con un fattore di forma completamente diverso non è esattamente una cosa semplice .

Ciao Ciao, Moreno
 
Vorrei fare una cosa diversa, per esempio usare batterie a bassa tensione e rifornire il sistema ibrido con un Boost-converter che innalza la tensione in modo opportuno. Però fornirei una corrente limitata, cioè una frazione di quella richiesta dal motore.
Così non evito che il motore a benzina si accenda, però allungo il tragitto in elettrico e quello a benzina lavora di meno.

Eh sì ma poi come fai a ricaricare la batteria? una volta scarica avresti da portarti in giro la zavorra.
Direi che alla fine otterresti solo un pessimo Frankenstein.
Penso che alla fine spenderesti meno a rivendere l'auto e a comprarti una PlugIn.

Altra fregatura, non essendo omologata non potresti usufruire delle facilitazioni riservate alle PlugIn (ad esempio in provincia di Bergamo il parcheggio sulle strisce blu è gratuito).

Ciao Ciao, Moreno
 
Uno dei problemi è già risolto perchè non abito in provincia di Bergamo.
In ogni caso va usato il caricabatterie per ricaricare la batteria aggiuntiva, altrimenti se lo fai fare al motore siamo punto a capo e non è più Plug-in.
 
Ciao

Cosa vuol dire, anche le auto elettriche ricaricano le batterie con l'energia di frenatura.
È vero che abitando a Gorgonzola di discesone ce ne sono gran poche per non dire nessuna 8<)) ma uno dei problemi più gravi per le ibride sono proprio le lunghe discese che arrivano a saturare le batterie ed a quel punto il motore si mette a fare rumori impressionanti (niente di pericoloso ma certamente fastidioso).

Mi hai fatto venire in mente un'altra fregatura.
A tutto l'ambaradan dovresti pure aggiungere un sistema di ricarica compatibile con le colonnine, cosa per niente semplice.
Visto che loro sono fatte per caricare batterie ad alta tensione, caricare batterie a bassa tensione in quel modo richiederebbe cavi di sezione mostruosa e le perdite per dissipazione sarebbero allucinanti.

Ciao Ciao, Moreno
 
A Gorgonzola ancora non esistono le colonnine.
La batteria della mia Corolla è di 0.75 Kw/H e quelle che vorrei aggiungere potrebbero essere da 2/4 Kw/H, quindi relativamente piccole.
La ricarica la farei solo a casa magari di notte e a bassa corrente.
Mi interessa andare in elettrico solo in paese e dintorni, che è l'uso più frequente che ne faccio.
Per viaggi lunghi smonterei il Kit e lo lascerei a casa tanto il vantaggio del Plug-in sull'autostrada si annulla.
 
Ciao

Sì ma cosa ci fai con 4kWh?
Su di un anno con la mia CH-R , calcolando anche i rendimenti, sono circa a 250Wh elettrici/km quindi con 4kWh fai al massimo 16km (meno di un litro di benzina).

Un tipico pacco batterie per solare da 3,3kWh (LiFePo) costa solo lui 3.172€, pesa 31kg ed ha un volume di 21 litri.
https://www.shop.ilportaledelsole.c...jectPath=/Shops/990116484/Products/LG-RESU3.3
Con quei soldi, senza tenere conto dei costi di ricarica della batteria (0,2€/kWh) ci compri circa 2.100 litri di benzina e ci fai circa 48.000km, ne vale la pena??

Tra l'altro le batterie LiFePo, per quanto molto performanti, odiano anche loro la scarica completa per allungare la loro vita sarebbe meglio sfruttare al massimo i 2/3 della carica per cui per avere 4kWh ti servirebbe un pacco batterie da 6kWh che costa quasi 5.000€ e pesa 52kg.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ultima modifica:
Io sinceramente apprezzo l ingegno del nostro amico Nuccio ma non riesco a comprendere tutto sto sbattimento su un auto ibrida.....Io la vedo cosi:vuoi zero emissioni e viaggiare in elettrico?ti compri una plug-in punto e stop.
È un mio pensiero personale poi ognuno libero di fare ciò che vuole.
 
Io sinceramente apprezzo l ingegno del nostro amico Nuccio ma non riesco a comprendere tutto sto sbattimento su un auto ibrida.....Io la vedo cosi:vuoi zero emissioni e viaggiare in elettrico?ti compri una plug-in punto e stop.
È un mio pensiero personale poi ognuno libero di fare ciò che vuole.

Se avessi avuto i soldi avrei comprato una Tesla, altro che Plug-in.
Stavo per prendermi una Zoe usata da affiancare alla vecchia Mercedes Diesel.
Così avrei potuto usare l'elettrica tutti i giorni e la diesel per i 3/4 viaggi lunghi.
Purtroppo data l'età la vecchia ha tirato le quoia e così ho dovuto cambiare programmi.

Chiedo scusa a tutti se non ho chiarito subito che quello che stò facendo è per me un hobby.
In passato ho fatto lavoretti simili che potete vedere qui:

Blog di Nuccio.
 
Ciao

Ah beh questo cambia tutto, per passione si fa questo ed altro 8<)))

Io proprio in previsione di tempi molto dinamici ho venduto il diesel e sono passato al noleggio a lungo termine, per 4 anni mi terrò la ibrida poi nel 2022 si vedrà.
Comunque temo di non poterti aiutarti più di tanto, me la cavo bene nell'elettronica industriale ma con quella di potenza valgo poco o nulla.

Comunque il principale scoglio da affrontare è recuperare la documentazione tecnica e uno schema elettrico dettagliato, senza di quelli non si va da nessuna parte.

Ciao Ciao, Moreno
 
Continuate a parlare di batterie ma trasformare un'ibrida in una plugin non ha senso per via del motore.
Il motore elettrico è dimensionato per per un'auto ibrida, anche avendo tutte le batterie del mondo ci arrivi a 60km/h se tieni il piede leggero e nulla più.
Dov'è il senso di comprare un'auto con 120CV (o 180cv se hai la 2.0) e poi usarne solo 70?

Molto interessanti le tuo moto da enduro elettriche Nuccio, ma modificare una Corolla per renderla plugin non è così semplice.
Inoltre le plugin non sono la strada per il futuro, sembrerebbero un'ottimo compromesso per fare gli spostamenti quotidiani solo in elettrico senza avere problemi in caso di lunghi viaggi ma hanno lati negativi che le rendono sconvenienti.
Il primo è il costo, paghi un motore elettrico potente (che la Corolla non ha e non puoi cambiare), paghi una batteria capienti e paghi un motore termico.
Paghi economicamente ma anche come ingombro e peso che ti porti dietro.
Il tutto per fare 50km in elettrico al giorno?
A parte che non rientrerai mai nei costi, ma è pure scomoda come auto.

L'elettrico è il futuro, ma io aspetto nuove batterie, probabilmente quelle a stato solido che si prevedevano per il 2025.
 
Indietro
Alto