Collettori scarico celica T23 1.8 vvti

andreT23

TCI Junior Member
Registrato
30 Dicembre 2014
Messaggi
10
Località
Carrara
Ciao ragazzi, siccome sto rimettendo a nuovo la mia celica vorrei montare dei componenti un po più spinti che diano un po più di prestazioni..e cercando su ebay ho visto dei collettori di scarico in acciaio inox a 200/250€ si trovano digitando nella ricerca : toyota celica T23 exhaust... la mia domanda è: sono validi? Cioè non è che una volta montati le prestazioni rimangono le solite? Aspetto i vostri pareri! :smile:
 
Ultima modifica:
Domanda molto "chirurgica" e da competenti.
Pochi hanno la Celica (favolosa) e pochi saprebbero rispondere.
Ma noi ti leggiamo comunque; è brutto non ricevere risposte, ma è una domanda molto tecnica.
I collettori non dovrebbero cambiare alcuna prestazione del motore, ma se conservano l'originale lay-out nel senso che sezioni e profilatura restano invariati (i "flussi di venturi" applicato ai gas, e non ai fluidi).
Anzi l'acciao inox ha pareti più "lisce" e quindi più scorrevoli rispetto ai collettori di alluminio o di ghisa.
Credo che gli originali siano in ghisa.
Li ho visti in internet quelli in acciao, molto belli.
$_35.JPG


ho trovato questo:
http://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=15643.0

Non disperarti se non arriverà il consiglio giusto.
 
Sono validissimi e consentono un buon incremento di coppia e potenza , va obbligatoriamente rimappata la centralina

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
No, ma migliorano l'efficienza fluidodinamica complessiva del motore

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Se la lunghezza e/o il diametro dei 4 tubi di scarico che compongono il collettore sono diversi dall’ originale, quoto sventrax: molto probabilmente occorre correggere la carburazione ed anche l’ anticipo di accensione intervenendo sulla mappatura della centralina perché la curva di coppia e potenza subisce una variazione che è opportuno ottimizzare.
 
Ciao ragazzi, innanzitutto buon anno io mi sto ancora riprendendo da ieri sera ahhaha e poi grazie delle risposte.
Quindi dite che montando questi collettori dovrei abbinarli ad una nuova mappatura per ottimizare i tempi di accensione e di iniezione per adattare il tutto alle nuove fluidodinamiche?
Perché da quel che ho capito la mia celica cioè la T23 1.8 vvti ha un ECU non riprogrammabile (correggetemi se sbaglio) e quindi dovrei mettere su una centralina aftermarket? Grazie ancora :smile:
 
Per la mappa e/o centralina aggiuntiva prova a sentire Alosa

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto