Codice motore

Francesco82

TCI Junior Member
Registrato
17 Maggio 2013
Messaggi
10
Località
Torchiara
Salve, volevo un'informazione sul codice motore. La mia Yaris del 2004 ha il codice motore 2sz stampato sul blocco motore. Sul libretto, separato da un trattino, c'è scritto anche "fe". Siccome devo sostituire il motore con uno uguale siglato 2sz dello stesso anno della mia auto, non potendo vedere il libretto e controllare se è riportato anche lì la sigla aggiuntiva "fe", mi chiedevo se questo "fe" è irrilevante, oppure potrei trovare delle sorprese. Grazie mille.
Francesco
 
La sigla 2SZ individua il solo blocco motore, che nel tuo caso è lo stesso, gli altri due caratteri (FE) indicano le caratteristiche del motore secondo questi codici:

List of Toyota engines - Wikipedia, the free encyclopedia

Quindi nel tuo caso è logico che sul blocco motore ci sia scritto solo 2SZ perchè questa sigla individua il solo blocco motore ma questa sigla viene poi completata dal suffisso FE che specifica il motore completo di testata e di tutta l' accessoristica (F= DOHC, E= Iniezione elettronica).

Non mi risulta che esistano motori 2SZ con altri suffissi oltre a FE (almeno in Europa) quindi penso che nel tuo caso i motori siano intercambiabili.
 
Indietro
Alto