Climatizzatore Corolla M-MT: insufficiente?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Oltre agli appunti (largamente positivi) che ho già  pubblicato (anche stamane, su un altro topic) sui primi giorni con la mia nuova M-MT, devo fare un rilievo riguardante una cosa della quale, se non erro, avevo già  letto qualcosa, qui, o, in altro forum. Ho la netta sensazione che il climatizzatore della M-MT (non posso dire che sia un problema che riguarda tutte le versioni di Corolla) non raffreddi a sufficienza, specie in questi giorni di gran caldo. Anche se metto la temperaruta a max. COLD (dovrebbe essere sui 16°C circa), non mi pare che l'abitacolo si rinfreschi a sufficienza. Desidero sottolineare che io non appartengo alla categoria di quelli che amano guidare stando dentro un CELLA FRIGORIFERA! :biggrin2:
So bene che un uso accorto del climatizzatore (che utilizzo da moltissimi anni) fa sì che non ci si prenda come minimo un raffreddore, se, non, una bronchite!
Ma, secondo me (spero tanto di sbagliarmi), il compressore della M-MT è sottodimensionato: non posso credere che in un'auto nuova il gas refrigerante non sia stato caricato al max.! Gradirei il parere di altri, soprattutto di coloro che hanno già  la M-MT.
Sono piuttosto perplesso.........
:blink:
 
stesso problema iniziale, abbiamo portato l'auto in assistenza e hanno ricaricato il gas!!
a quanto pare hanno fatto economia su questo....... :shifty:
ora è diventata un freezer! :whistling
 
io l'ho portata in concessionari lamentandomi della scandalosità  di questo condizionatore, mi hanno misurato la temperatura dell'aria che esce dai bocchettoni ed è risultato 2 gradi :no: per loro è ok così...per me fa solo un po' di frescolino e basta...che mi dite di fare????
 
è un problema già  riscontrato anche sulla Yaris. chi dice che non fa freddo e chi invece gela. Vorrei sapere una cosa, quelli che dicono che non funziona il condizionatore percorrono tratti di strada stando spesso in collonna o con continui rallentamenti e successive accelerazioni? Chi dice che invece hanno troppo freddo percorrono strade semideserte a velocità  costante? Se per entrambe le domande la risposta è si allora il motivo può essere dovuto ad un sistema automatico di sgancio del sistema di condizionamento. Mi spiego meglio. Sul 4R di qualche hanno fà  ho letto una prova eseguita su delle piccole utilitarie equipaggiate con il climatizzatore. La prova consisteva nel verificare i tempi di accelerazione e ripresa delle automobile nei due casi con il clima acceso e con il clima spento. In molti casi i tempi non erano molto distanti (Matiz a parte) proprio perchè su auto con pochi cavalli si installa un sistema automatico che, nel caso si abbia bisogno di sfruttare tutta la potenza per far muovere la macchina, stacca i carichi "secondari" come il clima. Ecco perchè, secondo me, chi usa la macchina per brevi tratti molto trafficati con accelerazioni e frenate continue dice che il clima non funziona, perchè questo sta per la maggior parte del tempo spento e non riesce mai ad andare in temperatura. Fate una prova ad usare il clima sulle strade extraurbane o in autostrada a velocità  costante e ditemi se il problema del clima si risolve. ciao a tutti.
 
io percorro il 90% dei KM in autostrada....sono anche un tipo freddoloso, ma questo climatizzatore fa solo un po' di vento fresco e basta :thumbdown
 
Sono stato in concessionaria: abbiamo controllato la temperatura che esce dalle bocchette centrali, con ventola al max. e temperatura impostata su MAX.COLD,ma, SENZA mettere il ricircolo,quindi con aria esterna. La temperatura è risultata di circa 6,5°. Per loro è assolutamente normale: probabilmente la relativa scarsa efficienza dipende dal fatto che anche il climatizzatore deve fare una specie di rodaggio. Tornando a casa, in effetti, devo dire che smanettando con i vari pulsanti, specie dopo aver utilizzato il pulsante che invia aria solo parabrezza (accanto a quello del lunotto termico,nel clima automatico), e poi facendo circolare l'aria in tutte le altre bocchette,come per incanto,ho percepito subito un certo miglioramento,e,addirittura,in posizione di ricircolo, per la prima volta ho sentito fuoriuscire dalle bocchette centrali dell'aria quasi gelida! :fear2:
Non sarà  che questo impianto è posseduto da qualche spiritello buontempone??!!!
Comunque, il percorso è stato breve (circa 6 km), quindi l'eventuale miglioramento nella capacità  di raffreddamento, dovrà  essere verificato nei prossimi giorni.
 
La mia fredda parecchio , un consiglio
che posso dare e' utilizzare il ricircolo appena accesa, perche'
fredda prima e il flusso e' + veloce
per l'impostazione io la tengo un po' alta 25/26 perche' seno'
si gela , sul serio!!!!
 
Indietro
Alto