Climatizzatore AUTOMATICO Corolla M-MT Sol Pack: si attiva col tasto AUTO?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Possiedo una Corolla 1.4d M-MT Sol Pack del 2005, fornita di climatizzatore automatico, pertanto mi rivolgo espressamente ai possessori di Corolla (anche benzina) con clima automatico, per avere una conferma o meno delle mie ragioni. Nella mia Corolla ogni qualvolta premevo l'ultimo tasto a destra (AUTO) per inserire il climatizzatore in funzione automatica (dopo aver impostato una temperatura più bassa di quella ambientale), in maniera automatica si accendeva la spia del primo tasto AC, che mette in funzione il compressore del climatizzatore. Di questa cosa sono assolutamente certo, ma, chiedo conferma di ciò ad altri possessori di Corolla con clima automatico. Ovviamente è sempre possibile far funzionare in modalità manuale il climatizzatore, premendo il solo tasto AC, e poi impostando la temperatura, la velocità e la direzione del flusso aria dalle varie bocchette. Ebbene, qualche settimana fa mi sono accorto che il climatizzatore non si accendeva, non raffreddava, nè in modalità manuale, e nè in quella automatica (in realtà, premendo il tasto AUTO si impostava la velocità del flusso aria e la sua direzione in automatico, ma non partiva il compressore). Controllando nel vano motore ci siamo accorti (con l'elettrauto generico dove mi sono recato) che si era staccato il cavo che si collega al compressore. Dopo averlo riattaccato fin da subito ho notato una cosa che per l'elettrauto è normale, ma per me non lo è: in pratica, il climatizzatore si accende in modalità manuale, ma, se invece premo il tasto AUTO, a qualsiasi temperatura, non si innesta e non si accende la spia del tasto AC che accende il compressore. l'elettrauto asserisce che questo è normale, e che io mi ricordo male. Io, invece, insisto che nella Corolla non lo è! Come posso ricordare male questa cosa dopo quasi 13 anni di utilizzo della Corolla?? A meno che la mia Corolla non avesse una logica di funzionamento singolare ed unica! Se ho ragione io, qualcuno ha dei suggerimenti da darmi sulla possibile causa della mancata accensione del compressore premendo il tasto AUTO?
 
Ti confermo che anche sul Rav premendo il tasto auto si attiva il compressore, che poi puoi anche disattivare solo a/c questo è un altro discorso. Comunque il funzionamento corretto è questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti confermo che anche sul Rav premendo il tasto auto si attiva il compressore, che poi puoi anche disattivare solo a/c questo è un altro discorso. Comunque il funzionamento corretto è questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie!

Oggi mi sono recato presso un altro (bravo) elettrauto, il quale mi ha confermato che ho ragione io: premendo il tasto AUTO sulla Corolla (così come su qualsiasi TOYOTA) si deve attivare il compressore del climatizzatore (oltre ad impostarsi in modo autonomo, in rapporto alla temperatura scelta, sia la direzione del flusso aria che la velocità del ventilatore).
Purtroppo dopo aver controllato il cavo e lo spinotto (con i vari sottili fili) che porta corrente al compressore nel vano motore, e fatto la diagnosi con lo strumento (attraverso presa OBD) apposito,egli non è riuscito a rilevare alcun errore, anche se c'è sicuramente un problema, nonostante funzioni tutto perfettamente (sia il compressore che la funzione AUTO, tranne il fatto che ora le due funzioni sono slegate, per cui se voglio aria fredda in automatico deve premere oltre il tasto AUTO, anche quello A/C, non necessariamente secondo questo ordine (anche prima A/C e poi il tasto AUTO).

Qualcuno ha qualche suggerimento sulla possibile causa? Nessuna idea in proposito?

Vorrei evitare di andare alla Toyota anche perchè uso molto di rado la funzione AUTO, e poi si sa come fanno questi: "ci lasci l'auto.....dobbiamo fare la diagnosi (a pagamento, ovviamente!),ecc.ecc." :no:
 
Ultima modifica:
Grazie!

Oggi mi sono recato presso un altro (bravo) elettrauto, il quale mi ha confermato che ho ragione io: premendo il tasto AUTO sulla Corolla (così come su qualsiasi TOYOTA) si deve attivare il compressore del climatizzatore (oltre ad impostarsi in modo autonomo, in rapporto alla temperatura scelta, sia la direzione del flusso aria che la velocità del ventilatore).
Purtroppo dopo aver controllato il cavo e lo spinotto (con i vari sottili fili) che porta corrente al compressore nel vano motore, e fatto la diagnosi con lo strumento (attraverso presa OBD) apposito,egli non è riuscito a rilevare alcun errore, anche se c'è sicuramente un problema, nonostante funzioni tutto perfettamente (sia il compressore che la funzione AUTO, tranne il fatto che ora le due funzioni sono slegate, per cui se voglio aria fredda in automatico deve premere oltre il tasto AUTO, anche quello A/C, non necessariamente secondo questo ordine (anche prima A/C e poi il tasto AUTO).

Qualcuno ha qualche suggerimento sulla possibile causa? Nessuna idea in proposito?

Vorrei evitare di andare alla Toyota anche perchè uso molto di rado la funzione AUTO, e poi si sa come fanno questi: "ci lasci l'auto.....dobbiamo fare la diagnosi (a pagamento, ovviamente!),ecc.ecc." :no:

Con il tester ufficiale Toyota (o un clone come quello che ho io) puoi disattivare o attivare tale funzione. Probabile che in seguito al problema del cavo, la centralina abbia disattivato la funzione in autonomia. Hai provato a staccare la batteria per una mezz’oretta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con il tester ufficiale Toyota (o un clone come quello che ho io) puoi disattivare o attivare tale funzione. Probabile che in seguito al problema del cavo, la centralina abbia disattivato la funzione in autonomia. Hai provato a staccare la batteria per una mezz’oretta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi ho seguito il tuo consiglio: ho staccato cavo + della batteria per 1 ora e poi, dopo averlo riattaccato ho provato ad accendere il climatizzatore in AUTO: al primo tentativo ha funzionato, come succedeva in passato. Poi, quando ho spento e provato a riaccenderlo in AUTO non ha funzionato più. Ho fatto vari tentativi, ma, niente da fare! :no: Comunque, la tua ipotesi sembra la più probabile. Però non capisco perchè dopo il reset della centralina il comando AUTO del climatizzatore abbia funzionato solo una volta.....
 
Indietro
Alto