[clima mite] Chi usa tutto l'anno solo pneumatici estivi sul RAV4?

IS200_2002

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2013
Messaggi
44
Località
Roma
Ciao a tutti,
ho preso da 2 mesi un usato del 2006 a cui vanno cambiate le gomme, vecchie di 7 anni e rumorosissime :wacko:
Mentre mi facevo un sacco di problemi su internet per la scelta delle all-seasons, un breve giro tra i gommisti della zona mi ha un po' sconcertato: nessuno che proponesse gomme 4stagioni ma tutti a consigliare le estive per tutto l'anno.
In effetti a roma sono più di 30 anni che io e tutti i guidatori che conosco usiamo solo estive. Giusto qualcuno che va a sciare o che viene da fuori roma ha il doppio treno, appena un paio di persone tra i miei conoscenti...
In sostanza, visto che la neve la vedo solo in tv e visto che le estive fanno consumare un po' meno, non sarà che mi conviene comprare 4 gomme estive da usare sempre, anche in inverno, ovviamente con giudizio, senza portare mai la macchina al limite? (e con le catene nel bagagliaio)
Ringrazio infinitamente chi mi tirerà fuori da questo dubbio, se non altro per non buttare soldi inutilmente.
Buona giornata!!!!!!
 
Uso le estive tutto l'anno sulla mia vettura (che non è la tua), opto per un treno di gomme con mescola molto morbida (goodyear efficient grip performance), mi sono trovato sempre bene su fondo asciutto e bagnato anche con freddo intenso burian
Se affronti strade di montagna, neve, zone rischiose dove sono obbligatorie gomme invernali a quel punto acquista il secondo treno di gomme.
Le all season per me non sono ne carne me pesce, alla fine piu che un compromesso di prestazioni in questo caso mi sembra un tentativo di risparmiare.
Il mio consiglio è di risparmiare su qualsiasi cosa ma non sui pneumatici.
 
Anche se al momento ho il doppio treno estivo /invernale, se non affronti spesso strade innevate ti consiglio le estive tutto l’anno e per il periodo invernale porti dietro le catene.
Ho la tua stessa auto e salvo casi particolari, anche qui in Calabria le invernali non si sfruttano a dovere; dopo 4 inverni sono da buttare, anche se il battistrada è oltre la metà!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io al prossimo cambio di nuovo 4 stagioni.
Michelin Crossclimate o Goodyear AS
 
Ciao a tutti,
ho preso da 2 mesi un usato del 2006 a cui vanno cambiate le gomme, vecchie di 7 anni e rumorosissime :wacko:
Mentre mi facevo un sacco di problemi su internet per la scelta delle all-seasons, un breve giro tra i gommisti della zona mi ha un po' sconcertato: nessuno che proponesse gomme 4stagioni ma tutti a consigliare le estive per tutto l'anno.
In effetti a roma sono più di 30 anni che io e tutti i guidatori che conosco usiamo solo estive. Giusto qualcuno che va a sciare o che viene da fuori roma ha il doppio treno, appena un paio di persone tra i miei conoscenti...
In sostanza, visto che la neve la vedo solo in tv e visto che le estive fanno consumare un po' meno, non sarà che mi conviene comprare 4 gomme estive da usare sempre, anche in inverno, ovviamente con giudizio, senza portare mai la macchina al limite? (e con le catene nel bagagliaio)
Ringrazio infinitamente chi mi tirerà fuori da questo dubbio, se non altro per non buttare soldi inutilmente.
Buona giornata!!!!!!
Sono un convinto sostenitore delle estive proprio in merito al fatto che la neve la vedo in TV oppure pochi centimetri 3 o 4 giorni all'anno. Certo in quelle condizioni il pneumatico invernale fa la differenza senza ombra di dubbio. Il quattro stagioni non è ne carne ne pesce. Ti voglio dire un'ultima cosa. Quando il pneumatico estivo è in ottime condizioni e mi riferisco alla sua età e spessore minimo da 4 a 5 mm x esperienza personale mi ci sono trovato + volte su strade innevate e non ho avuto nessun problema. Sul ghiaccio evita, ripeto solo invernali

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Grazie dei vostri illuminati pareri, anche io tifo per le estive, un gommista vicino casa ha in corso una promozione per le Goodyear efficientgrip SUV: 4 verrebbero 490 euro e ci sto facendo un pensierino.
Non nascondo che con le 4 stagioni la comodità di non dover pensare alle catene se cade un po' di neve sarebbe impagabile...
Non posso pensarci per dei secoli, mi devo decidere.
Grazie ancora del vostro aiuto!!!!
 
Le Michelin cross climate sono la miglior soluzione.
Sono delle estive con un disegno che le rende ottime sul bagnato ed efficienti a sufficienza sulla neve

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ho letto molto, ormai ho la nausea
le crossclimate le stavo valutando al pari delle vector 4season gen2, in offerta dal solito gommista vicino casa a "soli" 560 euro.
Volevo spendere un po' meno ma se questo vuol dire rimanere col sedere per terra se fà due fiocchi di neve o se voglio fare una gita in montagna... non ha molto senso questo risparmio
Uff
Grazie ancora per il vostro cortese aiuto :cheers:
 
Ultima modifica:
A dicembre, stufo degli orridi pneumatici di serie (bridgestone ECOPIA m+s), ho acquistato le EFFICIENTGRIP GOODYEAR che poi ho fatto montare a gennaio.

Quando mi sono arrivate ho scoperto che vengono vendute come estive ma sono marchiate m+s (quindi niente catene).

Sull’asciutto e sul bagnato sono mille volte meglio di quelle di serie (che ho cambiato a meno di 45000 km proprio perchè facevano troppo cag...), sulla neve però sono assai inferiori a delle termiche.

Il mio giudizio sulle EFFICIENTGRIP 4x4 è completamente positivo, anche se l’auto consuma un po’ di più.

Se le riesci a prendere a 490 (guarda il DOT) prendile al volo io le ho pagate 606 oltre a 50 per il montaggio (quelle che ho montato sono delle EFFICIENTGRIP 4x4 suv 235/55 R18 100V).
 
Il mio giudizio sulle EFFICIENTGRIP 4x4 è completamente positivo, anche se l’auto consuma un po’ di più.

Se le riesci a prendere a 490 (guarda il DOT) prendile al volo io le ho pagate 606 oltre a 50 per il montaggio (quelle che ho montato sono delle EFFICIENTGRIP 4x4 suv 235/55 R18 100V).
Alla fine, grazie anche a Terny, ho preso le Efficientgrip SUV M+S 225 65 17 (102H? Non ricordo bene, poi controllo) a 490 euro tutto compreso da Luca Tesse Gomme di Roma.
Sarebbero costate 550 ma ora c'è una promozione Goodyear che sconta 60 euro. Chi è interessato ne approfitti al volo!
DOT incredibile: 0318
Praticamente il Rav che prima rimbalzava su ogni buchetta e aveva un rumore di rotolamento fastidiosissimo adesso sembra un filobus elettrico che scorre su un pavimento in marmo.
Pregi e difetti si scopriranno col tempo, spero solo di non consumare molto di più. Oddio se penso a quelle caciotte cristallizzate che c'erano prima penso sia impossibile... vi terrò informati :wink_smil
Grazie per l'aiuto, se il primo maggio nevicherà a roma sapete già che la colpa è mia che ho scelto le estive :bleh:
 
Ultima modifica:
ho guardato i prezzi delle EFFICIENTGRIP 4x4 suv 235/55 R18 100V ed effettivamente ora costano 434: 172 in meno di quanto le ho pagate a dicembre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
ho guardato i prezzi delle EFFICIENTGRIP 4x4 suv 235/55 R18 100V ed effettivamente ora costano 434: 172 in meno di quanto le ho pagate a dicembre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per fortuna che non hai un bazooka a portata di mano, perché questi sono momenti in cui lo useresti senz'altro contro qualcosa o qualcuno :fear2:
 
Ho letto molto, ormai ho la nausea
le crossclimate le stavo valutando al pari delle vector 4season gen2, in offerta dal solito gommista vicino casa a "soli" 560 euro.
Volevo spendere un po' meno ma se questo vuol dire rimanere col sedere per terra se fà due fiocchi di neve o se voglio fare una gita in montagna... non ha molto senso questo risparmio
Uff
Grazie ancora per il vostro cortese aiuto :cheers:

Gomme e olio...BIGPENSIERO:
Un cambio gomme si fa ogni 4 anni... mediamente.
Non ci sono gomme che non costano...ma ci sono gomme che costano di più.

Allora 400€ (ipotizzo) è la gomma base ed economica, non premium.
Un treno di gomme premium (ad esempio le CrossClimate) costano 560€.

Non sono 560 di spesa ma 160 di maggior "spesa"
160€ in 4 anni sono 40€ all'anno
40€all'anno sono 3,33€ al mese...
10 centesimi al giorno....
Di cosa parliamo? Manco di un caffè...non li danno neanche più di resto ormai 10 centesimi
Questo è il perimetro del discorso!!!!

Cambiare gomme tutti i giorni comporta un ragionamento diverso....ma ogni 4 anni...:biggrin2::wacko:
W IL BIGPENSIERO, solo premium, e se poi fai qualche kilometro in più sulla durata e qualcuno in più sui consumi, in un contorno di sicurezza dovuta al know how del brand dello pneumatico...ma di cosa stiamo parlando...!!!

Quindi decisione presa...il top
 
SpecialGomme

Da loro ho già acquistato tre treni, seri e veloci

Anche a dicembre avevano il prezzo più basso di tutti, secondo me è stata la stessa goodyear a ribassare fortemente i prezzi poiché anche su altri siti il prezzo è circa quello
 
Ultima modifica:
Anche io ultimamente le prendo su specialgomme, ma le goodyear non le ho viste a 108 euro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto