Cinghia distribuzione

francomodena

TCI Junior Member
Registrato
24 Ottobre 2016
Messaggi
11
Località
MARANELLO
Ciao a tutti . Ho una corolla verso del 2004 con 470 mila km . Ho già cambiato la cinghia 4 volte , ed ogni volta è un salasso . Il libretto consiglia la sostituzione ogni 115 mila km . Qualcuno ha esperienza di sostituzione a kilometraggi superiori ? Forse 115 mila è un limite di politica commerciale ? Ho anche una golf e la cinghia si sostituisce a 210 mila...
 
Tutti i motori Toyota ora montano la catena la cui sostituzione non è neppure contemplata nel libretto di manutenzione. :63:
 
Per toyota si cambia solo la cinghia servizi...(acqua, generat, condiz, ...) ogni 6 anni o 90000km

E si approfitta per cambiare la pompa dell'acqua...se necessitasse.
 
470,stica..,niente premio dalla Toyota?

No , solo sorrisetti e commenti ironici .

Toyota non so , ma anni fa , tanti anni fa... , la Mercedes premiava chi superava i 500 mila se il motore non era mai stato aperto . Quando con la mia Mercedes 200 E ci arrivai , mi dissero che la casa aveva smesso di premiare .

Pazienza , è il mio destino , arrivo sempre tardi...
 
No , solo sorrisetti e commenti ironici .

Toyota non so , ma anni fa , tanti anni fa... , la Mercedes premiava chi superava i 500 mila se il motore non era mai stato aperto . Quando con la mia Mercedes 200 E ci arrivai , mi dissero che la casa aveva smesso di premiare .

Pazienza , è il mio destino , arrivo sempre tardi...
MA in quanto tempo fai questi kilometri?
 
Già, i vecchi Diesel Toyota con il monoblocco in ghisa......... certe cose danno da pensare! :blink:
Non devi pensare amico mio...devi esserne certo!

Molto si è perso e molto si è guadagnato però.
Oggi un millino in alluminio è un motore performante e resistente per la sua cubatura.

Un medio-diesel...c'è da parlarne!
La ghisa è in mano ai paesi asiatici (non Giappone) perchè noi qui abbiamo pulito l'ambiente da fonderie inquinanti e massacranti....come abbiamo abbandonato le campagne.

Come se l'aria avesse confini, adesso inquiniamo dalla Cina, e di più loro hanno il potere delle leghe Fe-C e della siderurgia in mano...perchè la ghisa veniva considerata ormai al tracollo epocale per applicazioni motoristiche...qui da noi!
E tanto di più....e lasciamo perdere!
 
...perchè la ghisa veniva considerata ormai al tracollo epocale per applicazioni motoristiche...qui da noi!
E tanto di più....e lasciamo perdere!


Vedo che siamo in sintonia :smile:. Sostituire la ghisa con l' alluminio ha obbligato a ripartire da zero tutta la progettazione del motore ed a buttare alle ortiche tutta l' esperienza acquisita in tanti anni (basti pensare solo alla notevole differenza del coefficiente di dilatazione termica).

Purtroppo ciò ha causato il sorgere di problemi iniziali più o meno grandi a molti costruttori.

Tuttavia ci sono Case “importanti” che per i loro Diesel di ultima generazione hanno ancora preferito monoblocchi in ghisa…..

Perchè è vero che la ghisa è più pesante dell’ alluminio, ma la sua maggiore durezza/resistenza consente di realizzare fusioni di spessore sensibilmente inferiori, il che compensa in parte il maggiore peso (se poi consideriamo il costo....).
 
Vedo che siamo in sintonia :smile:. Sostituire la ghisa con l' alluminio ha obbligato a ripartire da zero tutta la progettazione del motore ed a buttare alle ortiche tutta l' esperienza acquisita in tanti anni (basti pensare solo alla notevole differenza del coefficiente di dilatazione termica).

Purtroppo ciò ha causato il sorgere di problemi iniziali più o meno grandi a molti costruttori.

Tuttavia ci sono Case “importanti” che per i loro Diesel di ultima generazione hanno ancora preferito monoblocchi in ghisa…..

Perchè è vero che la ghisa è più pesante dell’ alluminio, ma la sua maggiore durezza/resistenza consente di realizzare fusioni di spessore sensibilmente inferiori, il che compensa in parte il maggiore peso (se poi consideriamo il costo....).
Adesso c'è anche un nuovo ritrovato siderurgico nel mondo dei motori.
Sottobasamenti e basamenti di alluminio con supporti di banco e canne cilindro riportati ma di ghisa.
Insomma una specie di abbinamento di leghe in cui si riconosce alla ghisa, una caratteristica migliore per il gruppo termico e per la gestione delle oscillazioni dell'albero, sui supporti di banco.

Ne ho visto uno proprio ieri...esterno alluminio...interno ghisa! :wink_smil
 
Big, ricorderai certamente i famosi bialbero Alfa Romeo dei tempi andati (ho posseduto una Giulia).

Erano davvero all’ avanguardia per quei tempi ed infatti adottavano una tecnologia simile a quella che hai descritto sopra: avevano le canne cilindro in ghisa, separate ed inserite con una base conica nel basamento in lega leggera e lambite per l’ intera circonferenza dal liquido di raffreddamento.

Non ricordo relativamente ai supporti di banco (che erano 5).

Distribuzione con catena!
 
Big, ricorderai certamente i famosi bialbero Alfa Romeo dei tempi andati (ho posseduto una Giulia).

Erano davvero all’ avanguardia per quei tempi ed infatti adottavano una tecnologia simile a quella che hai descritto sopra: avevano le canne cilindro in ghisa, separate ed inserite con una base conica nel basamento in lega leggera e lambite per l’ intera circonferenza dal liquido di raffreddamento.

Non ricordo relativamente ai supporti di banco (che erano 5).

Distribuzione con catena!

Li ricordo eccome!
Ma eravamo piccoli...non ancora avevamo la vocazione al 100% motoristica, c'era solo la passione dei contakilometri all'epoca!
Quindi ho solo immagini visive e non cognitive :biggrin2:..come alcuni motori VM (diesel) carrozzati su Alfa con cilindri e teste separate...se non ricordo male!
 
MA in quanto tempo fai questi kilometri?

Dipende . Con la Mercedes sono stati fatti in 28 anni ma 300.000 nei primi 8 anni , poi a calare fino ad oggi che ne faccio 1000 all'anno . La tengo per ricordo .

La Corolla l'ho comprata usata nel 2008 che aveva già 75.000 km , io ne ho fatti praticamente 400 mila in 8 anni .

Non potrei mai ringraziare a sufficenza i tecnici che hanno progettato quest'auto . Mi ha aiutato a passare un momento economicamente diffiicile portandomi a lavoare ogni giorno per anni senza rompersi mai .
 
Dipende . Con la Mercedes sono stati fatti in 28 anni ma 300.000 nei primi 8 anni , poi a calare fino ad oggi che ne faccio 1000 all'anno . La tengo per ricordo .

La Corolla l'ho comprata usata nel 2008 che aveva già 75.000 km , io ne ho fatti praticamente 400 mila in 8 anni .

Non potrei mai ringraziare a sufficenza i tecnici che hanno progettato quest'auto . Mi ha aiutato a passare un momento economicamente diffiicile portandomi a lavoare ogni giorno per anni senza rompersi mai .
Sentimento molto importante.
Bravo, amore per un oggetto magnifico che è l'auto.
Perchè io dico e sostengo, che a volte una automobile vale più di un amico, di un parente...di un collega.
 
Sentimento molto importante.
Bravo, amore per un oggetto magnifico che è l'auto.
Perchè io dico e sostengo, che a volte una automobile vale più di un amico, di un parente...di un collega.

Le auto hanno un'anima . Potrei raccontare molti episodi . Uno su tutti . Avevamo una vecchia Renault 5 del 1981 , la tenavamo in una seconda casa in Puglia per usarla per andare in spiaggia . Nel 2011 decidiamo di portarla dal demolitore . Quell'auto è sempre partita al primo colpo . Quel giorno non ne voleva sapere di avviarsi . Persino spruzzando lo starter nel carburatore . Sembrava lo sapesse . Ho pianto guidandola fino al demolitore .

Di questa Toyota quello che più impressiona è l'apparente " freschezza " di ogni componente meccanica o elettrica . Il motore ha un suono ancora morbido , non consuma olio , non c''è tasto elettrico che non funzioni . C'e da dire però che io gli parlo.... :wink:
 
Indietro
Alto