Problema cigolio a motore freddo

ladyj

TCI Member
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
25
Località
padova
Ciao!
Mi capita ogni mattina ormai, adesso che le temperature si stanno abbassando, di sentire un cigolio provenire dal davanti della macchina (una specie di fischio) a motore freddo. Il fischio si sente solo quando accelero e smette non appena si spegne la spia di motore freddo o come si chiama...
La Iq ce l'ho da agosto ed allora non faceva nessun fischio, ha cominciato ad ottobre con i primi freddi. Preciso che a motore freddo vado piano (non supero i 40 all'ora), anche perchè questo fischio è un pò fastidioso. Se vado piano si sente meno.
cosa potrebbe essere? vi è mai capitato?
 
...come sempre non è facile fare una diagnosi esatta a distanza e con una descrizione del problema così generica: il fischio potrebbe essere provocato dalla cinghia esterna, chiamata anche "dei servizi", dalla pompa dell' acqua, da un cuscinetto, da una puleggia (...o meglio dal cuscinetto di una puleggia...) ...con il motore al minimo il problema è presente ?...se sì apri il cofano, ascolta da dove proviene il rumore e cerca di individuare il particolare che lo provoca :wink_smil ...
 
Io IQ da un anno, di tanto in tanto un cigolio, non un fischio vero e proprio che avverto sull' anteriore sinistro, andando non scompare pero'...
ripensandoci in estate non lo sentivo pero'...
non credo sia stesso problema, ma chiedero' in conce
 
Ciao!
Mi capita ogni mattina ormai, adesso che le temperature si stanno abbassando, di sentire un cigolio provenire dal davanti della macchina (una specie di fischio) a motore freddo. Il fischio si sente solo quando accelero e smette non appena si spegne la spia di motore freddo o come si chiama...
La Iq ce l'ho da agosto ed allora non faceva nessun fischio, ha cominciato ad ottobre con i primi freddi. Preciso che a motore freddo vado piano (non supero i 40 all'ora), anche perchè questo fischio è un pò fastidioso. Se vado piano si sente meno.
cosa potrebbe essere? vi è mai capitato?

Molto probabilmente e' la cinghia servizi che con il freddo si indurisce. Sulla mia yaris ho lo stesso problema.
Ti propongo un sistema per verificare se effettivamente il problema viene dalla cinghia: versa una piccola quantita' di acqua sulla cinghia quando senti il rumore, se smette sicuramente il problema e' li.Altrimenti potrebbe essere qualche cuscinetto.P.S. il sistema indicato non l'ho inventato io ma mi e' stato indicato da un vecchio meccanico con la M maiuscola che adesso non c'e' piu'.
Ciao
 
...come sempre non è facile fare una diagnosi esatta a distanza e con una descrizione del problema così generica: il fischio potrebbe essere provocato dalla cinghia esterna, chiamata anche "dei servizi", dalla pompa dell' acqua, da un cuscinetto, da una puleggia (...o meglio dal cuscinetto di una puleggia...) ...con il motore al minimo il problema è presente ?...se sì apri il cofano, ascolta da dove proviene il rumore e cerca di individuare il particolare che lo provoca :wink_smil ...

con il motore al minimo il problema non è presente
 
con il motore al minimo il problema non è presente
...allora segui il consiglio di "gobbo" (...in commercio ci sono anche appositi spray "antifischio" per cinghie...)...poi metti in moto e parti: se il rumore non c'è più sappiamo che la causa era la cinghia esterna, altrimenti sappiamo che è altrove.
 
è il solito cigolio della cinghia cvt.. basta usare la funzione cerca .. ne abbiamo parlato 900 volte:biggrin2:
 
è il solito cigolio della cinghia cvt.. basta usare la funzione cerca .. ne abbiamo parlato 900 volte:biggrin2:

900 volte...esagerato...ho trovato un unico post nel forum Iq in cui si parla di qualcosa di simile...e la funzione cerca non mi ha aiutata in quanto in quel post si parla di "fruscio".
quello che sento non è un fruscio, è un sonoro fischio!

supponiamo che sia il "solito cigolio della cinghia cvt", quello che non capisco è perchè si sente solo a motore freddo? perchè ad agosto non si sentiva nessun fischio?
 
ragazzi anche anche io l'ho riscontrato ma sono le pasticche che restano leggermente attaccate si sbolaccano con pochi centinaia di metri e il rumore sparisce
 
perchè se avessi studiato i vari post sul cvt sapresti com'è fatta la cinghia e quindi da dove proviene il fruscio- cigolio che qui alcuni lamentano.
basta che tu ti metta in una bella stradina stretta con giu i finestrini ,accelleri piano lasci aprire il variatore e voilà il rumorino naturale del cvt.

ad agosto non lo senti perchè ad agosto l'umidità è minore e le temperature maggiori.
normalmente non ci fai caso perchè il regime elevato del motore copre gli altri rumori. è un rumorino che senti solo quando vai a 1000 giri e si apre il variatore per allungare il rapporto.
E' tutto nella norma.:wink_smil
 
portata oggi in officina.
secondo il capo officina il fischio è dovuto alle pasticche dei freni troppo dure, con il freddo e l'umidità di questa stagione si presenta questo problema (ha visto già un'altra Iq ed una Auris con lo stesso fischio). il rumore sparisce dopo pochi km ed un pò di frenate. fatta la prova facendo un giro intorno alla concessionaria e dandoci di freno a mano...in effetti il fischio è sparito subito.

il consiglio è di andare avanti così e vedere se il problema si risolve con il normale consumo delle pasticche (la mia Iq ha 4 mesi e 4000 km al momento).
altrimenti al primo tagliando le cambiano.

boh, non mi era mai successo prima con altre auto...
 
portata oggi in officina.
secondo il capo officina il fischio è dovuto alle pasticche dei freni troppo dure, con il freddo e l'umidità di questa stagione si presenta questo problema (ha visto già un'altra Iq ed una Auris con lo stesso fischio). il rumore sparisce dopo pochi km ed un pò di frenate. fatta la prova facendo un giro intorno alla concessionaria e dandoci di freno a mano...in effetti il fischio è sparito subito.

il consiglio è di andare avanti così e vedere se il problema si risolve con il normale consumo delle pasticche (la mia Iq ha 4 mesi e 4000 km al momento).
altrimenti al primo tagliando le cambiano.

boh, non mi era mai successo prima con altre auto...
...interessante :wink_smil ...grazie "ladyj" per questa informazione utile a tutti noi :63: ...
 
problema risolto, sostituiti dischi e pasticche freni in garanzia! Niente più fischi! Thanks Toyota!
Ora vediamo di risolvere anche il rumoraccio finestrino lato passeggero (mentre lo si tira giù del tutto) e scricchiolii vari...non è mai finita :no:
 
e scricchiolii vari...non è mai finita :no:


Eeee..a chi lo dici..

Io penso di avere tutti i rumori e le vibrazioni di questo mondo..la aygo a confronta era moooolto meno rmorosa anche se non era propiamente una Toy...

Mha...tra 3k km faccio il tagliando e guai, dico guai se ogni rumorenon sparisce.
 
Indietro
Alto