Cigalino luci dimenticate accese

Stef1980

TCI Junior Member
Registrato
16 Dicembre 2016
Messaggi
7
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo, spero di aver postato quantomeno nella sezione giusta...:biggrin2:
Il problemino che ho è su una yaris del 2004 D4D in quanto non funziona più il cicalino che suona quando si lasciano le luci accese e questo calcolando che la macchina è di mia moglie mi sta creando non pochi problemi...:wacko:
Sapete se c'è un fusibile da controllare o dove è posto il cicalino?
Qualsiasi altra info è ben accetta...

Grazieeeee
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo, spero di aver postato quantomeno nella sezione giusta...:biggrin2:
Il problemino che ho è su una yaris del 2004 D4D in quanto non funziona più il cigalino che suona quando si lasciano le luci accese e questo calcolando che la macchina è di mia moglie mi sta creando non pochi problemi...:wacko:
Sapete se c'è un fusibile da controllare o dove è posto il cigalino?
Qualsiasi altra info è ben accetta...

Grazieeeee
Provando a cercare "cicalino" nemmeno ci sono post.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Guarda sul libretto istruzioni . Se non sbaglio il fusibile è nella scatola fusibili nel cruscotto ma non ne sono certo quale sia. In ogni caso funziona tutto il resto? Intendo radio illuminazione interna display?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Guarda sul libretto istruzioni . Se non sbaglio il fusibile è nella scatola fusibili nel cruscotto ma non ne sono certo quale sia. In ogni caso funziona tutto il resto? Intendo radio illuminazione interna display?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Si tutto il resto funziona correttamente.
 
Si tutto il resto funziona correttamente.
Allora credo proprio che sia andato il cicalino. Devi chiedere in conce il ricambio e ti fai dire dove si trova esattamente. Io penso che abbia la forma tipo relè e si trovi nella scatola fusibili ma attendiamo qualcuno più esperto

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Visto a libretto non esiste un fusibile dedicato, controlla se quando esci dalla macchina aprendo la porta si accende la spia portiere aperte o la luce abitacolo se la tieni in funzione door, se queste cose funzionano allora non è un problema del sensore porta ma è il cicalino che è andato. La posizione dovrebbe essere da qualche parte dietro l'auto radio, almeno a orecchio il suono viene da lì.

P.S. Ho la tua stessa auto ma del 2003 quindi penso siano uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Visto a libretto non esiste un fusibile dedicato, controlla se quando esci dalla macchina aprendo la porta si accende la spia portiere aperte o la luce abitacolo se la tieni in funzione door, se queste cose funzionano allora non è un problema del sensore porta ma è il cicalino che è andato. La posizione dovrebbe essere da qualche parte dietro l'auto radio, almeno a orecchio il suono viene da lì.

P.S. Ho la tua stessa auto ma del 2003 quindi penso siano uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Effettivamente quando apro la portiera non mi pare si accenda nessuna spia, mentre per quanto riguarda la luce al momento è impostata in modo che non si accende mai...
Quando torno a casa controllo meglio le cose che mi hai suggerito e se è come dici te (spia e luce non accesa) e quindi dovrebbe essere il sensore porta dove si trova?
Intanto grazie per i suggerimenti...
 
Di nulla

2434155ca6c314032955f0ad3361fe13.jpg


È questo. Se sei pratico ti basta smontarlo e con un tester vedere se premendo interrompe il collegamento elettrico. In pratica premuto interrompe il collegamento e aperto lo crea.

In alternativa puoi farlo verificare da un elettrauto.

Nel caso non è rotto quello allora la causa è da ricercare altrove.

Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Di nulla

2434155ca6c314032955f0ad3361fe13.jpg


È questo. Se sei pratico ti basta smontarlo e con un tester vedere se premendo interrompe il collegamento elettrico. In pratica premuto interrompe il collegamento e aperto lo crea.

In alternativa puoi farlo verificare da un elettrauto.

Nel caso non è rotto quello allora la causa è da ricercare altrove.

Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie 1000, questo fine settimana lo smonto
 
Allora.... ho smontato il pezzo in foto e l'ho sostituito con quello del passeggero ma il cicalino non suona ancora.... ho visto la lampada interna e aprendo e chiudendo i 3 sportelli si accende e si spegne regolarmente, per quanto riguarda la luce nel portabagagli è sempre spenta...
Ho dato un occhiata ai fusibili e sembrano tutti buoni, a questo punto penso sia il cicalino rotto, ma dove è posizionato?
 
ciao, mi hai incuriosito dalla richiesta e ho appena controllato sulla mia. il cicalino e posizionato nel quadro strumenti e dovrai smontarlo per arrivarci. penso che si possa sostituire con uno after market con facilita' in ogni caso anni fa lo installai sulla renault super 5 perche' era sprovvisto e lo avevo comperato nel reparto acessori di un super mercato, si installava sul filo del pulsante che accendeva la plafoniera, ovvero quello che hai appena invertito.
 
se hai il quadro strumenti digitale e nello scatolotto nero posto sotto il quadro, invece se hai quello analogico con le lancette e prprio inserito nel quadro stesso.http://lucca.bakeca.it/dettaglio/ricambi-accessori/quadro-strumenti-toyota-yaris-9jpj123665760
Intanto grazie per le risposte, il mio quadro è digitale ma non ho capito dove e posizionato il cicalino, per scatolotto nero intendi quello sotto il volante oppure devo smontare tutto il cruscotto?
Non è che hai una foto di come è fatto questo benedetto cicalino?
Grazie ancora
 
devi smontare il quadro del conta km.clicca sul link che vedi con la scritta blu e aprilo. http://lecce.bakeca.it/dettaglio/ricambi-accessori/quadro-strumenti-toyota-yaris-3bjx108888115 e un quadro strumenti digitale della yaris 2 della quale sotto ce uno scatolotto nero e potrai vedere il cicalino che dovrebbe essere quello di forma circolare che vedi. dovrai smontare la strumentazione. su you tube ce anche il video come fare
Il quadro nel link è della versione 2006, la mia è 2004 e oltre ad essere diversa come macchina mi sembra anche diverso il quadro....
Comunque proverò a smontare quando ho un pò di tempo anche se speravo fosse più semplice...
 
ha ok quindi hai prima versione della yaris.... scusa ero convinto che avevi la seconda versione...:thumbdown allora non so come aiutarti e potrebbe essere anche da un'altra parte il cicalino. speriamo che altri utenti del forum si facciano avanti per udire da quale parte viene il suono.
 
Come ho già detto il suono proviene da dietro l'auto radio più o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto