CHR ritirato ieri: prime impressioni

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Auto ritirata ieri. E’ la mia terza ibrida Toyota dopo Prius e Auris. Perciò penso di conoscere abbastanza bene il sistema ibrido Toyota quindi non ne parlerei qui.
Effettivamente ho riscontrato molti punti positivi: linea, interni, etc etc. Però vorrei far presente alcune perplessità (se non negatività) anche facendo un confronto con le precedenti ibride possedute e chiedendo il parere ad altri neo proprietari di questo nuovo modello
Pochi vani porta oggetti. Sono veramente scarsi sia nell’abitacolo sia nel vano baule e alcuni decisamente mal fatti come dimensioni, fruibilità e accessibilità. In particolare ho notato che nel baule ci sono due rientranze (una per lato) che potrebbero essere sfruttate, ma, anche se sulla GUIDA UTENTE a pag.118 sono indicati gli sportellini laterali di chiusura, nella mia auto non ci sono. Perciò i vani non possono essere sfruttati perché gli oggetti ovviamente cadrebbero fuori col la vettura in movimento. Qualcuno ha notato la stessa anomalia e conosce una soluzione? Come ci si procurano questi sportellini. In filiale pare non sappiano nulla

Le modalità di guida si possono cambiare fra loro solo accedendo al menù e facendo la scelta. Nella Auris la scelta era più immediata essendo presenti tre pulsanti a portata di mano. Cosicché io, per esempio, usavo la modalità POWER anche solo per fare un sorpasso rapido e poi la disinserivo. Questa manovra sul CHR non pare fattibile. Ci sono scorciatoie?

Ho scaricato i manuali on-line che sono due (NAVI e AUTOMOBILE) per un totale superiore alle 1.000 pagine. Però nell’auto ho trovato solo una GUIDA UTENTE di circa 200 pagine. Da un estremo all’altro! Qualcuno ha ricevuto altri manuali alla consegna? In filiale mi hanno detto che non ne esistono altri cartacei.

L’auto viene fornita con Kit riparazione gomme (che odio). Per avere il ruotino con attrezzi relativi bisogna attendere verso fine Marzo e bisogna sborsare ben 350 Euro. In quanto è necessaria anche una modifica al vano bagagli. Ho provato a chiedere ad altri fornitori di gomme, ma a quanto pare la Toyota si tiene tutto per se. Qualcuno ha trovato soluzioni alternative a prezzi più ragionevoli?
Per il momento mi fermo qui e mi sembra già abbastanza per un solo giorno. Senz’altro noterò altre cose usando la vettura.
Attendo commenti e ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
Saluti a tutti
 
Il CHR è bello.
Le "insoddisfazioni" sono gusti ma non pecche!
Dai hai una bella macchina davvero...goditela e vanta le cose positive.

Io sto viaggiando in 500 da 5 mesi...! :wacko:
 
Hai ragione. E' bella e lo dicono tutti anche al distributore. Però proprio per questo dispiace vedere delle piccole pecche che avrebbero potuto essere evitate con pochissimo. Vedi, se tua moglie è bella ti dispiace se un giorno non si trucca bene. Se è brutta apprezzi anche quando va dal parrucchiere una volta al mese.:biggrin2:
 
Hai ragione. E' bella e lo dicono tutti anche al distributore. Però proprio per questo dispiace vedere delle piccole pecche che avrebbero potuto essere evitate con pochissimo. Vedi, se tua moglie è bella ti dispiace se un giorno non si trucca bene. Se è brutta apprezzi anche quando va dal parrucchiere una volta al mese.:biggrin2:

Se fosse stata brutta...non me la sarei sposata...sarei stato un cogl...:wacko::biggrin2:
Azz a pagarle pure estetista, trucchi e parrucchiere per essere sempre brutta...ma dai...sarebbe una vita di CH (C acca) non R....
 
Ultima modifica:
Auto ritirata ieri. E’ la mia terza ibrida Toyota dopo Prius e Auris. Perciò penso di conoscere abbastanza bene il sistema ibrido Toyota quindi non ne parlerei qui.
Effettivamente ho riscontrato molti punti positivi: linea, interni, etc etc. Però vorrei far presente alcune perplessità (se non negatività) anche facendo un confronto con le precedenti ibride possedute e chiedendo il parere ad altri neo proprietari di questo nuovo modello
Pochi vani porta oggetti. Sono veramente scarsi sia nell’abitacolo sia nel vano baule e alcuni decisamente mal fatti come dimensioni, fruibilità e accessibilità. In particolare ho notato che nel baule ci sono due rientranze (una per lato) che potrebbero essere sfruttate, ma, anche se sulla GUIDA UTENTE a pag.118 sono indicati gli sportellini laterali di chiusura, nella mia auto non ci sono. Perciò i vani non possono essere sfruttati perché gli oggetti ovviamente cadrebbero fuori col la vettura in movimento. Qualcuno ha notato la stessa anomalia e conosce una soluzione? Come ci si procurano questi sportellini. In filiale pare non sappiano nulla

Le modalità di guida si possono cambiare fra loro solo accedendo al menù e facendo la scelta. Nella Auris la scelta era più immediata essendo presenti tre pulsanti a portata di mano. Cosicché io, per esempio, usavo la modalità POWER anche solo per fare un sorpasso rapido e poi la disinserivo. Questa manovra sul CHR non pare fattibile. Ci sono scorciatoie?

Ho scaricato i manuali on-line che sono due (NAVI e AUTOMOBILE) per un totale superiore alle 1.000 pagine. Però nell’auto ho trovato solo una GUIDA UTENTE di circa 200 pagine. Da un estremo all’altro! Qualcuno ha ricevuto altri manuali alla consegna? In filiale mi hanno detto che non ne esistono altri cartacei.

L’auto viene fornita con Kit riparazione gomme (che odio). Per avere il ruotino con attrezzi relativi bisogna attendere verso fine Marzo e bisogna sborsare ben 350 Euro. In quanto è necessaria anche una modifica al vano bagagli. Ho provato a chiedere ad altri fornitori di gomme, ma a quanto pare la Toyota si tiene tutto per se. Qualcuno ha trovato soluzioni alternative a prezzi più ragionevoli?
Per il momento mi fermo qui e mi sembra già abbastanza per un solo giorno. Senz’altro noterò altre cose usando la vettura.
Attendo commenti e ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire.
Saluti a tutti

Ma che genere di modifica bisogna fare al vano bagagli per poterci mettere il ruotino?
Hai guardato se sulla guida utente c'è un paragrafo che parla del ruotino?
Magari per altri mercati esteri il ruotino è previsto al posto del kit e quindi c'è sul manuale
 
Si, parla del ruotino (ed anche della ruota di scorta di dimensione normale) a pagina 633.
La disposizione del tuo kit è di tipo A (pagina 615) o di tipo B (pagina 616)?
Se è di tipo B ti basta sfilare il polistirolo con dentro il kit ed infilarci il ruotino (anche per la mia Verso è stato così)
 
Si. infatti è tipo A come tutte quelle vendute in Italia. Il Kit ruotino sarà disponibile da questo mese e costa 350 Euro compresa la modifica del vano bagagli. Tutte notizie avute in concessionaria. Però non mi hanno saputo dire chi sono i "fortunati" Paesi dove viene fornito il tipo B che ha il ruotino o addirittura la ruota di scorta di serie e anche gli sportellini dei due vani laterali che nel tipo A mancano. Non capisco perché una marca seria come Toyota faccia queste distinzioni e non fornisca la stessa versione a tutti. Ho fatto la domanda direttamente a Toyota Italia, ma non mi hanno ancora risposto.
 
Si. infatti è tipo A come tutte quelle vendute in Italia. Il Kit ruotino sarà disponibile da questo mese e costa 350 Euro compresa la modifica del vano bagagli. Tutte notizie avute in concessionaria. Però non mi hanno saputo dire chi sono i "fortunati" Paesi dove viene fornito il tipo B che ha il ruotino o addirittura la ruota di scorta di serie e anche gli sportellini dei due vani laterali che nel tipo A mancano. Non capisco perché una marca seria come Toyota faccia queste distinzioni e non fornisca la stessa versione a tutti. Ho fatto la domanda direttamente a Toyota Italia, ma non mi hanno ancora risposto.
Non è Toyota a fare le scelte dell'allestimento ma Toyota Italia cioè l'importatore. Io ho preso la Lounge ma siccome gli interni in pelle marrone non mi piacevano li avrei voluti neri. La risposta di Toyota Italia è stata che non erano disponibili malgrado all'estero fossero previsti idem per gli sportellini del vano bagagli... risultato mi sono dovuto far fare gli interni neri a mie spese. La cosa poco corretta è che il prezzo in Italia e all'estero è il medesimo malgrado gli allestimenti non lo siano ad esempio la pari allestimento della Lounge oltre al resto ha anche il volante riscaldato in Italia no.
 
Ultima modifica:
Purtroppo si, è Toyota italia che detta legge su modelli importati, versioni, allestimenti e colori.
Me ne sono reso conto pure io..
 
Dovrebbero uniformare gli allestimenti invece fanno versioni speciali e allestimenti in base alla nazione di destinazione ( lo fanno tutte le case automobilistiche)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbero uniformare gli allestimenti invece fanno versioni speciali e allestimenti in base alla nazione di destinazione ( lo fanno tutte le case automobilistiche)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ma la Totota Italia non è comunque parte della Toyota International? Sono daccordissimo con una versione unica in tutto il mondo salvoil lato guida ed accessori in conflitto con eventuale legislazione dei vari Paesi. Non mi sembra certo il caso degli sportellini nel baule, ne del ruotino di scorta, ne del colore degli interni in pelle, ne del volante riscaldato, ne del manuale in versione ridotta etc. Oltre tutto non è neppure una questione economica, perché si tratta di dettagli di nessuna o scarsissima incidenza sul prezzo della vettura. Inoltre lasciando tutte le versioni sul manuale si crea confusione e irritazione da parte dei clienti che non capiscono se e come sia possibile avere le versioni non corrispondenti alla propria. Non mi pare proprio una buona politica quella di irritare i “freschi” acquirenti. Anche il fatto che tutte le altre marche fanno lo stesso vuol solo dire che fanno tutti una cosa sbagliata. Sto infine scoprendo che il collegamento ad Internet è solo possibile con smartphone con sistema operativo IOS (IPad). Col mio nuovo Android non è possibile e nemmeno con quello di mio figlio sempre Android. Sto ancora aspettando notizie da Toyota, Nel malaugurato caso sarebbe veramente assurdo. Ho aperto una nuova discussione sul Forum relativa a questo argomento e mi aspetto molte risposte.
 
Io sto soffrendo tantissimo il fatto che la segnalazione dei sensori di prossimita' non abbassino il volume del sistema TT2. L'auto che avevo prima aveva questa funzione ed era comodissima. Ora devo sempre agire sul volume quando parcheggio o passo vicino ad un probabile ostacolo.
 
Dovrebbero uniformare gli allestimenti invece fanno versioni speciali e allestimenti in base alla nazione di destinazione ( lo fanno tutte le case automobilistiche)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Se l'Europa fosse veramente Europa unita allora prenderi la macchina nello Stato che piu' ha optional gia' inseriti, la porteri in Italia con targa provvisoria e poi me la immatricoleri qui senza visita e prova...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Prime impressioni

Sono tre settimane che ho ritirato la mia chr hibrid lounge, proveniendo da Rav 4, sicuramente bellissima esternamente ed interni molto curati, apprezzo moltissimo il confort in città , i fari a led, il cruise control adattativio, mi disturbano abbastanza i fruscii aerodinamici in autostrada ,il cosiddetto effetto scooter del cambio ,il fatto che non riesco ad interfacciare il cellulare con il bel monitor sul cruscotto inoltre trovo deludente che il display dei sensori di parcheggio non si interfacci sul monitor centrale.
 
Ritirata sett scorsa ...mi trovo davvero bene,alcuni difettucci ci sono ,uno che ho riscontrato e che la presa 12 v è nel poggiabraccio e caricando o cell o navigatore non c'è una fessura per fare uscire il cavetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ritirata sett scorsa ...mi trovo davvero bene,alcuni difettucci ci sono ,uno che ho riscontrato e che la presa 12 v è nel poggiabraccio e caricando o cell o navigatore non c'è una fessura per fare uscire il cavetto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:77::77:
 
ruotino

sono della vecchia..
preferirei anch'io almeno ruotino e crick,oltre al prezzo mi blocca ben di piu' il fatto di dover restringere ancora capacita' bagagliaio.
quando ti arriva il kit posta di quanto si rialza poi il pianale.
 
Cominciamo dicendo che con il ruotino la capacità del bagagliaio scende da 377 a circa 297 lt, praticamente perdi tutto lo scalino della soglia di carico
 
sono della vecchia..
preferirei anch'io almeno ruotino e crick,oltre al prezzo mi blocca ben di piu' il fatto di dover restringere ancora capacita' bagagliaio.
quando ti arriva il kit posta di quanto si rialza poi il pianale.

Ho installato il ruotino. Effettivamente il pianale si alza di 10/15 cm, però paradossalmente lo preferisco così. Infatti di fianco al ruotino si sono resi disponibili diversi spazi portaoggetti dove riporre le varie "cianfrusalie" che si tengono in macchina. Col Kit ripara gomme non c'erano. Poi rialzandosi il pianale si possono sfruttare anche le due rientranze laterali che mancando dello sportellino di chiusura non erano sfruttabili. Per quanto riguardo il collegamento ad Internet tramite WI-FI è tutto risolto. Mi avevano installato il sistema Touch 2 with go invece del Touch 2 with go PLUS. Rimediato in concessionaria mentre mi installavano il ruotino. Anche la Toyota non è assolutamente infallibile.
 
Per wi-fi usi lo smartphone come router giusto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto