Motore Chilometraggio manutenzione

mariog

TCI Junior Member
Ciao a tutti, ho preso una Aygo 5 porte Now del 2007. Vorrei sapere ogni quanti km occorre cambiare l'olio e filtro, che mi era stato consigliato ogni 15.000, ma togliendo l'astina vedo che l'olio dopo 15.000 km è ancora color miele, per nulla nero.
Inoltre, visto che ha l'aria condizionata, dove diavolo è il filtro antipolline, se ne è dotata.
Grazie in anticipo per l'aiuto

La scadenza ufficiale toyota non saprei, io alle mie cambio l'olio ogni anno o dopo 10000 km per star tranquillo.
Con 15000km l'olio mi sembra impossibile che sia chiaro a meno che non vada a metano o gpl.
Il filtro antipolline di solito nelle toyota è dietro il cassettino portaoggetti, per la sostituzione và rimosso il cassetto e dietro c'è uno sportellino.

Appunto per questo ho scritto, mi sembra strano che l'olio dopo 15.000km sia non nero.
La stessa cosa mi succede con l'Auris ibrida, ma qui posso capire che è ibrida.
Comunque io uso Mobil1 0W30.
Dove si può trovare la tabella di manutenzione Toyota ?

Ciao a tutti, ho preso una Aygo 5 porte Now del 2007. Vorrei sapere ogni quanti km occorre cambiare l'olio e filtro, che mi era stato consigliato ogni 15.000, ma togliendo l'astina vedo che l'olio dopo 15.000 km è ancora color miele, per nulla nero.
Inoltre, visto che ha l'aria condizionata, dove diavolo è il filtro antipolline, se ne è dotata.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Buongiorno Mario,
In base a quanto consigliato da Toyota, I tagliandi vanno fatti ogni anno o 15000 chilometri, nei motori a benzina, in buona salute, l`olio non si scurisce più di tanto, a differenza di quanto accade con i diesel... Come ti ha detto, giustamente, Ruzzino, il filtro antipolline dovrebbe trovarsi dietro il cassetto portaoggetti, all`interno dell`auto...

Riguardo l' olio mi viene in mente una cosa, forse è un' olio con basso potere detergente, per cui rimane chiaro, di solito tipico di oli economici
Ti posso assicurare che quando lo cambio io è sempre scuro, e uso Castrol Edge sintetico.
La macchina non ha problemi di nessun tipo né tantomeno di consumo olio, non ho mai bisogno di rabboccare

Grazie Ruzzino per la scheda manutenzione. Per la questione olio, cento teste cento idee. Quando presi il LandCruiser mettevo olio Toyota, poi alcuni meccanici Toyota mi dissero che l'olio Toyota era in realtà Esso, poi la Esso è stata incorporata dalla Mobil. Quindi sulle Toyota vado a Mobil e sono a 300.000km col LandCruiser e 200.000km coll'Auris, mentre su mezzi Fiat (Ducato e Punto jtd) e la moto metto Bardahl, che i Fiat hanno il cambio olio a 30.000km e la moto è la moto.

Hai ragione per l'olio, cento teste cento idee.
Però restando sulla domanda principale, per me non è possibile che una macchina del 2007 dopo 15000 km abbia ancora l'olio pulito.
Hai già verificato il consumo olio?
Se il vecchio proprietario ne aggiungeva un litro ogni 1000km potrebbe avere senso.

Mi pare di capire che non sai che olio c'è dentro perchè l'ultimo cambio l'ha fatto chi te l'ha venduta.
Non ho capito quanta strada hai fatto da quando hai acquistato l'auto.
Se comunque hai già fatto 10-15K Km ti consiglierei di cambiarlo. Penso che per quel motore vada bene anche il 5W30 della Mobil1
Magari oltre al filtro abitacolo cambia anche quello dell'aria del motore.

Scusate, mi sono espresso male nel primo post. Avevo preso l'Aygo da un concessionario Toyota che conosco, di cui il meccanico era uno di quelli che mi aveva raccontato la storia dell'olio Toyota/Esso/Mobil e so per certo che aveva messo il Mobil1 5W30 al momento della consegna.
Ora ci ho fatto quasi 15.000km con un rabbocco di 0,4Lt sui 12.000km, che per un mezzo di 150.000km penso sia nella norma. Venerdì farò io olio, filtro olio, filtro aria e vedrò di trovare il filtro abitacolo.

Indietro
Alto