Problema Chiavetta USB che smette di funzionare dopo qualche tempo di utilizzo

Hurricane

TCI Junior Member
Registrato
10 Ottobre 2017
Messaggi
15
Località
Giussano
Buongiorno a tutti,
è da un po' che sto cercando di usare una chiavetta USB con il mio Toyota Touch 2 with Go ed ho aperto già vari thread a riguardo ma purtroppo non è tutto così semplice come dovrebbe...
Come consigliato da molti di voi ho
1) acquistato una chiavetta da 8GB (più spaziosa non viene digerita bene dal sistema :dry:smile:
2) l'ho formattata in FAT32 (<sarcasmo> evidentemente NTFS è troppo moderno per la Toyota </sarcasmo>)
3) ci ho caricato circa 1600 brani


Dopo la formattazione tutto funziona correttamente, vedo anche le foto degli album se presenti, posso scorrere tra i brani e gli artisti e posso saltare alla canzone successiva o precedente.
Peccato che dopo qualche giorno/settimana di utilizzo vada a perdere le seguenti funzioni:
1) non posso cercare e scorrere tra artisti, brani e/o album: rimane sempre in fase di "Caricamento" :06:
2) non posso saltare alla canzone successiva o alla precedente: sia i pulsanti sul volante che quelli sull'autoradio sono come se non esistessero :no:


Se prendo la chiavetta "inutilizzabile", la metto nel pc, copio tutti i dati sul computer, formatto la chiavetta in FAT32, ri-copio i file nella chiavetta allora tutto ricomincia a funzionare per qualche giorno/settimana. :blink:


E' un comportamento assurdo e senza nessuna logica, ma questa cosa mi è capitata già almeno 5-6 volte e tutte le volte risolvo temporaneamente come descritto.
Tutto ciò mi fa pensare che la corruzione venga causata dall'autoradio dato che la chiavetta resta inserita nella porta USB per tutto il tempo, non è "condivisa" con altre auto, non viene mai tolta e viene usata solo così...


Qualcuno ha gli stessi problemi o ha idea di come fare a risolvere in modo definitivo? :bohhhh
 
Buongiorno a tutti,
è da un po' che sto cercando di usare una chiavetta USB con il mio Toyota Touch 2 with Go ed ho aperto già vari thread a riguardo ma purtroppo non è tutto così semplice come dovrebbe...
Come consigliato da molti di voi ho
1) acquistato una chiavetta da 8GB (più spaziosa non viene digerita bene dal sistema :dry:smile:
2) l'ho formattata in FAT32 (<sarcasmo> evidentemente NTFS è troppo moderno per la Toyota </sarcasmo>)
3) ci ho caricato circa 1600 brani


Dopo la formattazione tutto funziona correttamente, vedo anche le foto degli album se presenti, posso scorrere tra i brani e gli artisti e posso saltare alla canzone successiva o precedente.
Peccato che dopo qualche giorno/settimana di utilizzo vada a perdere le seguenti funzioni:
1) non posso cercare e scorrere tra artisti, brani e/o album: rimane sempre in fase di "Caricamento" :06:
2) non posso saltare alla canzone successiva o alla precedente: sia i pulsanti sul volante che quelli sull'autoradio sono come se non esistessero :no:


Se prendo la chiavetta "inutilizzabile", la metto nel pc, copio tutti i dati sul computer, formatto la chiavetta in FAT32, ri-copio i file nella chiavetta allora tutto ricomincia a funzionare per qualche giorno/settimana. :blink:


E' un comportamento assurdo e senza nessuna logica, ma questa cosa mi è capitata già almeno 5-6 volte e tutte le volte risolvo temporaneamente come descritto.
Tutto ciò mi fa pensare che la corruzione venga causata dall'autoradio dato che la chiavetta resta inserita nella porta USB per tutto il tempo, non è "condivisa" con altre auto, non viene mai tolta e viene usata solo così...


Qualcuno ha gli stessi problemi o ha idea di come fare a risolvere in modo definitivo? :bohhhh

Assicurati di avere tutti i tag (ma proprio tutti, nessun brano escluso) compilati correttamente. Io ho risolto così e da allora niente più impallamenti.
 
Assicurati di avere tutti i tag (ma proprio tutti, nessun brano escluso) compilati correttamente. Io ho risolto così e da allora niente più impallamenti.

Grazie per la risposta.
Ma anche tu avevi questi problemi ed hai risolto così?
TUTTI i tag intendi Nome, Artista ed Album? Tutti tutti saranno diverse decine altrimenti!
 
Aggiornamento!

Oggi preso dalla disperazione ho provato a scollegare la chiavetta dall'auto, collegarla ad un pc con Win 10 - dasto dx - Proprietà e poi l'ho scollegata (in pratica non ci ho fatto nulla!), dopodichè ricollegata al Touch 2 with Go funzionava tutto! Magia! :104230044

Sono sempre più convinto che sia l'impianto del RAV a fare casini... :thumbdown
 
Grazie per la risposta.
Ma anche tu avevi questi problemi ed hai risolto così?
TUTTI i tag intendi Nome, Artista ed Album? Tutti tutti saranno diverse decine altrimenti!

Si, penso che il "bidone" per suddividere i brani per album, artista, etc. cerchi i tag, se non li trova dopo un pò si impalla.
Prendi la mia affermazione con il beneficio dell'inventario può darsi che non sia il tuo problema ma io ho risolto.

Se uno deve compilare "a mano" tutti i campi di 8 giga di brani, forse è meglio darsi una martellata sulle pa... sulle ginocchia.
Ho usato questo sw free: "MusicBrainz Picard". Ci pensa lui a riconoscere i brani dal titolo/artista e compilare di conseguenza tutti i tag (incluse copertine) sfruttando on line i data base (mi sembra usi quello di Amazon). Magari prima lo provi solo con qualche decina di brani giusto per impratichirsi sull'uso. Personalmente, mi sono trovato molto bene con questo sw. Uso una chiavetta da 16gb quasi piena di mp3 senza problemi (magari domani si impalla tutto :biggrin2:smile:.


PS
anche gli spazi prima del titolo o artista o altro impallano il "bidone" mentre sul pc questo è insignificante
 
Ultima modifica:
Grazie mille per i preziosi consigli, proverò questo software nei prossimi giorni e spero che il problema non si ripresenti più! :grazie:

Mi fa anche molto piacere sapere che tu riesci ad utilizzare una chiavetta più capiente perchè a me onestamente 8GB stanno un po' stretti, ma in un altro thread qualcuno mi aveva fortemente consigliato di non usarne più grandi di così.
 
Grazie mille per i preziosi consigli, proverò questo software nei prossimi giorni e spero che il problema non si ripresenti più! :grazie:

Mi fa anche molto piacere sapere che tu riesci ad utilizzare una chiavetta più capiente perchè a me onestamente 8GB stanno un po' stretti, ma in un altro thread qualcuno mi aveva fortemente consigliato di non usarne più grandi di così.
Su C-HR ne uso regolarmente una da 32 GB piena per 22. Ovviamente di qualità (Sandisk). Rimane costantemente collegata alla porta USB e finora mai un blocco. Tutti i brani hanno i tag con artista, album, brano e copertina.
 
Ho avuto lo stesso problema anche io, identico al tuo.
La chiavetta funzionava per un po', poi smetteva di funzionare totalmente (mi bloccava completamente lo schermo touch, funzionavano soltanto i tasti fisici).
Per risolvere dovevo spegnere fisicamente la macchina e, alla riaccensione tutto tornava a funzionare.
..... per poi tornare in blocco dopo ore/giorni o più.

Ho risolto inserendo i TAG nelle canzoni, nello specifico ho usato "mp3tag"

Da allora funziona senza problemi.

Ciao, Cesare.
 
Io uso una 32 gb piena a 31,999999 gb e funziona tutto bene
A dirla tutta la prima (kingston) mi faceva tribolare poi con una verbatim è oramai da oltre un anno che tutto fila liscio
Ho provato con una da 128 gb formattata fat32 ma era impossibile trovare i brani, li riproduceva solo in sequenza
 
Indietro
Alto