chiave filtro olio e start/stop difettoso

dirty harry

TCI Junior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
9
Località
Roma
Ciao a tutti, mi date una mano con l'auto dei miei genitori?
E' una auris del 2009 1.3 benzina. C'è da cambiare l'olio, e mi hanno detto che ci vuole una chiave speciale... secondo voi questa va bene?

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-AUTOS...613038?hash=item1a2195c4ae:g:ieoAAOSw44BYTABm

Altra cosa: lo start/stop non va, ovvero quando ci si ferma il motore si spegne, e poi non si riavvia più.
Occorre togliere la chiave, aspettare un minutino, quindi si riaccende come se niente fosse. Cosa può essere?

grazie,

DH
 
si la chiave va bene, l'ho dovuta costruire anche io ma e quasi simile. svita il tappo sotto al filtro con la chiave quadra da 10mm, infila il beccuccio di plastica trasparente dentro il buco e fai scolare l'olio che c'e dentro nella coppa del filtro, poi svitalo e sostituisci il filtro in carta. puoi fare tutta l'operazione in una unica fase svitando la coppa del filtro ma ti esce un bel po di olio tutto in giro. cosi resta piu pulito. per il stop start prova a vedere se non'e' bruciato il fusibile, dovrai vedere l'interrutore sotto il pedale della frizione se funziona ,.il fusibile purtroppo lo dovrai cercare perche' nella leggenda del libretto non si capisce nulla. se sono tutti buoni non ti resta che rivolgerti ad un elettrauto purtroppo e un rompi capo quell'impianto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi date una mano con l'auto dei miei genitori?
E' una auris del 2009 1.3 benzina. C'è da cambiare l'olio, e mi hanno detto che ci vuole una chiave speciale... secondo voi questa va bene?

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-AUTOS...613038?hash=item1a2195c4ae:g:ieoAAOSw44BYTABm

Altra cosa: lo start/stop non va, ovvero quando ci si ferma il motore si spegne, e poi non si riavvia più.
Occorre togliere la chiave, aspettare un minutino, quindi si riaccende come se niente fosse. Cosa può essere?

grazie,

DH
Batteria da sostituire

Attenzione perché in generale le vetture con dispositivo start&stop richiedono una batteria specifica

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Forse sventrax pensa che con una batteria vecchiotta, piuttosto giù di capacità, una logica del dispositivo di start & stop impedisca volutamente il funzionamento di avvio? :blink:
 
Forse sventrax pensa che con una batteria vecchiotta, piuttosto giù di capacità, una logica del dispositivo di start & stop impedisca volutamente il funzionamento di avvio? :blink:
si credo anch'io intendesse questo.
dirty harry che marca di olio e gradazione vuoi mettere?
 
Forse sventrax pensa che con una batteria vecchiotta, piuttosto giù di capacità, una logica del dispositivo di start & stop impedisca volutamente il funzionamento di avvio? :blink:
Non è che lo penso

È così

Se la centralina rileva che la batteria scende sotto un certo valore di spunto, disattiva lo start stop

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Non è che lo penso

È così

Se la centralina rileva che la batteria scende sotto un certo valore di spunto, disattiva lo start stop

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Penso anche io che sia la batteria, ma in ogni caso l'auto si spegne e poi non riparte. Se fosse lei lo start stop sarebbe disattivato e di conseguenza non si dovrebbe neanche spegnere.
Misteri dell'elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
la batteria non centra niente, con l'andare dei km essa si ricarica tramite l'alternatore che la riporta ai valori normali e lo start stop avrebbe continuato a funzionare. in alcune auto quando la batteria e leggermente scarica ma il motore si e avviato appena appena, la centralina capisce che la tensione e bassa e invia un segnale per aumentare i giri motore anche quando l'accelleratore non'e' premuto in modo che l'alternatore carichi la batteria almeno temporaneamente. quando invece e completamente scarica la si sostituisce e basta perche' non alimenta un bel niente sotto al pedale della frizione c'e' un'interrutore e puo essere quello che non si accende quando schiaccia la frizione. se non'e' quello l'unica cosa e l'assistenza toyota perche lo star stop e un componente soffisticato che addiritura nel mio caso neanche l'elettrauto generico e riuscito ad disattivare in quanto volevo toglierlo dal momento che non trovo giusto che ogni volta devo schiacciare quel benedetto pulsantino per disattivarlo per sempre e non trovarmi con il motore che mi si spegne ad ogni stop. o semaforo
 
dirty harry che marca di olio e gradazione vuoi mettere?

ho visto che il libretto raccomanda il 5w30, metterò un 5w40 che ho in cantina, sintetico elf.
Sempre che riesco a trovare la chiave apposita per il filtro, quello di ebay in realtà è un cinese e ci metterà un mese a farmela arrivare, e negli autoricambi di zona non ce l'ha nessuno. Voi dove l'avete trovata?

ciao

DH
 
A me il 1.33 (usato) me lo hanno consegnato con un 10W40.
Il 5W40 è già meglio ma appena posso voglio mettere un più indicato 5W30.
Il mio libretto raccomanderebbe addirittura un 0W20...
La chiave non ce l'ho nemmeno io, l'ho ordinata sulla baia ma era esaurita.
Il venditore italiano mi ha promesso che arrivera tra una 15ina di giorni
http://www.ebay.it/itm/Chiave-a-taz...335002?hash=item2edf07f01a:g:2RMAAOSwrklVCGcu
 
Se una volta arrivato lo proverai mi faresti una cortesia, visto che nel precedente acquisto pur essendo chiave per rav questa non lo era per nulla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
apro posito di start& stop difettoso, sapete come funziona questo dispositivo dato che oggi ero in fila in coda e ho voluto usarlo, e per 20 min. tutto bene, l'auto appena si fermava il motore si spegneva e appena schiacciavo la frizzione ripartiva, fino qua tutto bene , ma poi ad un tratto mentre il motore era spento si e avviato improvvisamente senza che io schiacciassi nulla, e poi non funzionava piu. dovevo spegnere il motore con la chiave e dopo circa 10 km ha ripreso a funzionare correttamente. perche'? e corretto?
 
Sì, è corretto, anche il mio s&s dopo interventi ripetitivi e a poca distanza di tempo si disattiva (la concessionaria mi ha detto che il sistema tiene conto di vari parametri come il numero di spegnimenti/accensioni, lo stato di carica della batteria, la temperatura dell'aria dell'abitacolo se è impostato il condizionatore, il fatto che il filtro dpf sia o meno in rigenerazione, ecc)
 
Se una volta arrivato lo proverai mi faresti una cortesia, visto che nel precedente acquisto pur essendo chiave per rav questa non lo era per nulla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tazza arrivata oggi e si incastra perfettamente nel contenitore del filtro, però l'ho presa per Urban Cruiser benzina, non sò se va bene anche per il RAV..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto