Chiarimento su funzionamento elettroventilatore del motore

ggs1959

TCI Newbe
Registrato
4 Febbraio 2011
Messaggi
1
Località
Genova
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Yaris 1.0 SOL (3 cilindri) del 2007, e ho notato che l'elettroventola di raffreddamento del radiatore si ferma quando si spegne il quadro. E' normale, visto che in tutte le altre macchine che ho avuto la ventola continua a funzionare anche a motore spento? Non riesco mai a contattare l'assistenza per questo vi scrivo.
 
Si è normale..è sotto chiave..ma sarebbe bene per la salute del motore non spengere il motore fino a che l'elettroventola non si spenge :wink_smil :smile:
 
Si è normale..è sotto chiave..ma sarebbe bene per la salute del motore non spengere il motore fino a che l'elettroventola non si spenge :wink_smil :smile:

se lo dovessi rispettare, abitando in sicilia, in estate con 40° non so chi fonderebbe prima...io o il motore?
 
Ci sono due "filosofie" di pensiero: Toyota ha scelto quella di spegnere l’ elettroventola spegnendo il quadro.

Ambedue le soluzioni presentano pregi e difetti:

quella Toyota (e di alcune altre marche), in caso di arresto con motore molto caldo, impedisce una certa “rinfrescata” a motore e tutto ciò che sta sotto il cofano (da considerare però che, a motore fermo, la pompa dell’ acqua non funziona, per cui il liquido, in ogni caso, non circola).

L’ altra soluzione (tipo Fiat) presenta invece un problema di sicurezza: lasciare sotto tensione il circuito elettrico della ventola può causare, in caso di difetto al termostato, il suo mancato spegnimento a temperatura calata, con la sorpresa di ritrovarsi l’ auto con la batteria scarica.
 
grazie piero della risposta esauriente :wink: Poi io mi sembrava di aver notato questa caratteristica della toyota :smile: ora ne ho la conferma :dev:
 
Indietro
Alto