che tipo di lubrificante devo usare per cambio, ed il differenziale?

Dcat177cv

TCI Junior Member
Registrato
2 Marzo 2013
Messaggi
18
Località
Rieti
Buona sera a tutti.....qualcuno dei presenti mi potrebbe consigliare quale lubrificante usare per il cambio differenziale della mia Rav4-2.2 DCAT 177CV Del 2009?
Che marca è meglio, e come posso fare per sostituirlo, e mettere il lubrificante nuovo?
Quanto né va messo, o meglio quanto ne devo acquistare?

Grazie in anticipo a chi volesse darmi consigli preziosi
 
Ciao per il cambio ad oggi il migliore è il Fuchs Titan FE75w; il cambio contiene circa 2,1lt. per i differenziali devi mettere nel centrale un sintetico 75w90 gl5 (0,5 lt) mentre nel posteriore 85w90 sempre gl5 (sempre 0,5lt). Volendo puoi mettere nel posteriore lo stesso 75w90 del differenziale centrale.



Inviato dal mio iPhone
 
grazie dei preziosi Consigli

Buona sera.....grazie dei preziosi consigli in merito alla scelta dei lubrificanti per cambio e differenziali per la mia Rav4 dcat 177cv del 2009
saprebbe dirmi se in rete si possono travare?
 
Ricapitolando.....

Ricapitolando......allora nel cambio metto un FE 75w90, se non dovessi trovare il fuchs il motul potrebbe andar bene lo stesso?capacità 2,1 lt.
mentre per i due differenziali un 85w90 ipoid 0,5lt per differenziale
come accedo alla vaschetta del liquido del cambio?devo alzare il veicolo mi sa vero?
 
grazie 1000 per il disegno

Grazie 1000 per il disegno.....ci sono tutti codici adesso me lo studio un po per cercare di capirci qualcosa, comunque grazie
 
Nel cambio va un 75w monogrado. Impiegando il 75w90 si peggiora la manovrabilità della leva in particolar modo a motore freddo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto .........

Ho visto su internet il Fuchs titan FE75w, confezione da un litro, e sopra il barattolo c'è il disegno della leva del cambio, probabilmente dovrebbe essere quello giusto, quello proprio indicato per il cambio
mentre per gli altri 2, diff.le centrale e posteriore, cosa accade se metto come mi hai consigliato prima nel precedente messaggio, per il C.le 75w90 e per il post.re 85w90? Cosa ne pensi?farò la cosa giusta?
 
75w90 gl5 nel centrale e 85w90 sempre gl5 sono consigliati dalla casa madre . Che poi metti 80w90 in entrambi non succede nulla.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Si possono .......

Buona sera a tutti i presenti, volevo sapere se in qualche modo esiste la possibilità di poter acquistare
Questi lubrificanti ed altri pezzi direttamente da magazzino ricambi Toyota, presso le concessionarie
questo se uno si fa tutto da sé avendo buone conoscenze a livello meccanico e non solo.
Eventualmente quali potrebbero essere, i punti rivendita ricambi Toyota Per la zona di Roma?
 
Buona sera a tutti.....qualcuno dei presenti mi potrebbe consigliare quale lubrificante usare per il cambio differenziale della mia Rav4-2.2 DCAT 177CV Del 2009?
Che marca è meglio, e come posso fare per sostituirlo, e mettere il lubrificante nuovo?
Quanto né va messo, o meglio quanto ne devo acquistare?

Grazie in anticipo a chi volesse darmi consigli preziosi

Ciao da tecnico ti posso rispondere in modo semplice ed efficace....

La Marca per quel tipo di differenziale fidati non incide ma piuttosto la viscosità....quella si va ad incedere parecchio...in quel differenziale devi mettere il 90W80 e ne va 2--2,5 litri se non erro...quindi acquista per sicurezza 3 litri
 
Ciao da tecnico ti posso rispondere in modo semplice ed efficace....



La Marca per quel tipo di differenziale fidati non incide ma piuttosto la viscosità....quella si va ad incedere parecchio...in quel differenziale devi mettere il 90W80 e ne va 2--2,5 litri se non erro...quindi acquista per sicurezza 3 litri


Tecnico che lavora in Toyota da 7 anni?
Bene! O male????
Io sono per la seconda, visto che ti sei incartato per due volte su un argomento molto semplice!
Nei differenziali (due non uno) complessivamente va un solo litro di olio 85w90 gl5!
 
Buona sera a tutti i presenti, volevo sapere se in qualche modo esiste la possibilità di poter acquistare
Questi lubrificanti ed altri pezzi direttamente da magazzino ricambi Toyota, presso le concessionarie
questo se uno si fa tutto da sé avendo buone conoscenze a livello meccanico e non solo.
Eventualmente quali potrebbero essere, i punti rivendita ricambi Toyota Per la zona di Roma?

di solito se vai con il libretto (devono guardare il n. di telaio) puoi chiedere i ricambi senza problemi. se hai un meccanico di fiducia puoi anche farteli ordinare da lui
 
Ciao per il cambio ad oggi il migliore è il Fuchs Titan FE75w; il cambio contiene circa 2,1lt. per i differenziali devi mettere nel centrale un sintetico 75w90 gl5 (0,5 lt) mentre nel posteriore 85w90 sempre gl5 (sempre 0,5lt). Volendo puoi mettere nel posteriore lo stesso 75w90 del differenziale centrale.
Inviato dal mio iPhone

nel mio RAV4 2.2 D-4D AWD M-T del 2013 la cosa che personalmente mi disturba non sono tanto gli impuntamenti (che ci sono) ma il gioco eccessivo negli ingranaggi che genera uno scuotimento quando viene premuta la frizione specialmente tra prima e seconda e anche la loro rumorosità, come un macinamento costante.


Questi fenomeni mi pare siano molto più evidenti quando il motore è ben caldo e l’olio è diventato più fluido.
In inverno con temperature più basse ci sono sì un po di impuntamenti, ma negli ingranaggi sembra che ci sia meno gioco...
poi pian piano, scaldandosi maggiormente il motore i fenomeni sopra scritti aumentano.


Quello che ipotizzo è che se l’olio del cambio avesse anche a caldo una buona viscosità, fosse un po più ‘adesivo’, farebbe da attenuatore ai due fenomeni che accuso?


Dunque sarebbe meglio avere un olio che a caldo aumenta la viscosità?


Nel manuale di istruzioni riporta un API GL-4 e SAE 75W dunque per il cambio Toyota indica un monogrado che anche a caldo mantiene la viscosità a 75,

per averlo però più viscoso a caldo ci vorrebbe forse un 75W-85,
ma mettendo una gradazione del genere potrei avere problemi, a che a livello di inficiare la garanzia..?


Oppure per migliorare la situazione il Fuchs Titan FE75w che consigli va meglio a prescindere, grazie ad una maggiore qualità intrinseca?
 
Ultima modifica:
All'inizio ho provato anche il 75w90 sempre gl4; a freddo il cambio era davvero duro, in particolar modo il passaggio 1 2 marcia. A caldo la situazione migliorava, ma ad essere sincero non ho fatto caso al rumore degli ingranaggi.
Questo lo ricordo, con l'olio originale a caldo accelerando fino a 2000 giri, si sentiva chiaramente il rumore degli ingranaggi che giravano (sempre a motore ben caldo). Ora con il fuchs questo non succede.
Ho notato anche un'altra particolarità: in pratica mettendo nel differenziale centrale un olio meno denso (al momento ho messo il bardhal 75w90 gl5 invece del 85w90 consigliato da Toyota) a freddo la seconda entra meglio! Ne deduco buona parte degli impuntamenti sono imputabili alla trasmissione (4x4). Ecco perché sul Rav a 2 ruote motrici non si hanno impuntamenti......
 
All'inizio ho provato anche il 75w90 sempre gl4; a freddo il cambio era davvero duro, in particolar modo il passaggio 1 2 marcia. A caldo la situazione migliorava, ma ad essere sincero non ho fatto caso al rumore degli ingranaggi.
Questo lo ricordo, con l'olio originale a caldo accelerando fino a 2000 giri, si sentiva chiaramente il rumore degli ingranaggi che giravano (sempre a motore ben caldo). Ora con il fuchs questo non succede.
Ho notato anche un'altra particolarità: in pratica mettendo nel differenziale centrale un olio meno denso (al momento ho messo il bardhal 75w90 gl5 invece del 85w90 consigliato da Toyota) a freddo la seconda entra meglio! Ne deduco buona parte degli impuntamenti sono imputabili alla trasmissione (4x4). Ecco perché sul Rav a 2 ruote motrici non si hanno impuntamenti......

grazie per la risposta, penso che l'unico modo è testare il Fuchs e dopo vi farò sapere come 'reagisce' la mia.. :wink_smil
 
Indietro
Alto