Che sia il caso di cambiare anche i dischi?

catarro

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Sto per portare la macchina dal meccanico per la sostituzione della pastiglie posteriori, non so se ordinare anche i dischi (pieni e non autoventilati come quelli originali costano 15 euro) il problema è il tempo della spedizione.
Ho trascurato il controllo delle pastiglie che hanno grattato col ferro formando tre piccoli solchi.
Secondo voi posso tirare avanti con un altro kit di pastiglie, tenendo anche conto che questi sono i freni posteriori?
 
cioè la tua car di serie monta i dischi ventilati e te li vuoi mettere pieni...:77:
certe cose non le capisco risparmiare poi sulla sicurezza questo davvero
 
Anche volendolo fare non credo che sia possibile in quanto lo spessore è differente e quindi rimarrebbe uno spazio in più non calcolato e quindi il pistone della pinza andrebbe oltre il suo fondo corsa. Quelli auto ventilati sono studiati per sopportare più calore e quindi ti ritroveresti con quelli pieni a surriscaldamento il disco e quindi ad allungare lo spazio di frenata.
Se le pastiglie hanno grattato troppo si procede ad una rettifica del disco che spiana le superfici.
 
non pensavo che la auris avesse anche dietro gli autoventilanti. comunque se non ci fa le corse può anche mettere quelli pieni, tanto sono quelli davanti che lavorano maggiormente.
 
Catarro deve avere un' Auris fuoriserie perchè nella mia (che è identica alla sua) non ci sono gli autoventilanti dietro! :no: :biggrin2:
 
Ora che ci penso quasi nessuna auto c'è li ha gli auto ventilati dietro tranne i modelli più sportivi di alcune case o auto particolarmente pesanti, secondo me avrai fatto confusione.
 
ah ecco mi sembrava strano! a meno che lui abbia scritto come se tra "pieni e non autoventilati" ci fosse una virgola.
la mia per esempio li ha.
 
(pieni e non autoventilati come quelli originali costano 15 euro)
Da cosa si capisce che li ho autoventilati?
 
Quelli anteriori della mia auris sono ventilati, i dischi posteriori ventilati penso che li abbiano le porsche e poche altre.
 
L'autoventilazione serve x smaltire il calore per mezzo di un flusso d'aria che dal centro del disco viene canalizzato nelle canalizzazioni che si vedono. Il posteriore frena al 10 o 20 % rispetto all'ant quindi i dischi non si riscaldano abbastanza per dover impiegare l'autoventilazione.
Auto di una certa potenza che raggiungono determinate velocità o dotati di frenata assistita con ripartizione automatica della potenza frenante fra assiale ant è post oppure auto con trazione post dotati di sistemi elettronici autobloccanti tra le ruote dello stesso asse al posto del cambio con differenziale autobloccante adottano questi dischi. Anche auto particolarmente pesanti sul post e che quindi possono avere più percentuale di frenata possono adottarli così come le auto dotate di correttori di stabilità che usano sensori ABS e i freni x ottenere la stabilità del veicolo possono .
 
Ultima modifica:
Il mio bmw ha i dischi posteriori ventilati e pure di diametro maggiore degli anteriori, perche' e' trazione posteriore e il controllo di trazione lavora molto e quindi i dischi posteriori scaldano tantissimo
 
Il mio bmw ha i dischi posteriori ventilati e pure di diametro maggiore degli anteriori, perche' e' trazione posteriore e il controllo di trazione lavora molto e quindi i dischi posteriori scaldano tantissimo
Giusto, il controllo di trazione nel tuo caso avviene tramite l'uso dei freni che non si scaldano quindi solo per le frenate ma anche per le accelerazioni.
 
E quando la metti in modalita' che in pratica usa i freni posteriore per gestire il differenziale come se fosse un autobloccante e ci pesti deciso soprattutto su strade tortuose con dei bei tornanti da fare di traverso dopo pochi km i discho posteriori sono incandescenti...

Spettacolo...


Solo il Sierra Coswort elaborata e con differenziale autobloccante al 100% che ho avuto taaaanti anni fa mi dava le stesse emozioni ma faticando il triplo e rischiando 100 volte di più...
Ma andava anche 3 volte tanto...

E nessun controllo elettronico, nemmeno l'ABS...


Ma queste cose mi dicono sarebbe meglio non dirle...
 
una volta ovviamente era diverso e se sapevi guidare decentemente ti divertivi senza controlli. anche io quando usavo il rav4 prima serie non avevo controlli (ABS ecc); sulla neve era spettacolare.
adesso mi diverto col torsen autobloccante della 86.
ma quindi le bmw, a parte le M, hanno un semplicissimo differenziale
 
Si, a partire dall'E46 il differenziale autobloccante (opzionale) e' stato sostituito con uno normale abbinato all'elettronica.

Ma volendo... E disponendo di circa 2000 euro, si puo montare un autobloccante Quaife e magari anche una rapportatura al ponte differente
 
in effetti avevo qualche reminescenza, ma direi che sono rimasto un po' indietro. dev'essere spettacolare il diff delle nuove M3 e M4
 
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