Che pneumatici sulla Cuore?

dopo alcune centinaia di km posso cominciare a dire che queste Bridgestone invernali mi hanno sorpreso, in particolare sul bagnato.

siccome piove da non so più quanto tempo, percorro quasi tutti i giorni la cosiddetta "panoramica" a Roma per scendere da Monte Mario e mi sto rendendo conto ogni giorno di più quanto sia nettamente superiore la tenuta di strada con le gomme invernali rispetto alle estive. La Cuore ha sempre avuto un sottosterzo molto marcato con le gomme estive sul bagnato mentre con queste nuove riesco a percorrere in scioltezza le curvacce della panoramica e non sento accenni di sottosterzo... niente male! :wink_smil

anche le partenze sono migliori, prima sul bagnato la spia del controllo elettronico della trazione si accendeva molto molto spesso mentre ora il grip è sensibilmente superiore ed è più difficile sgommare

il rumore poi è lo stesso delle Nankang estive, anche a velocità autostradali
 
dopo alcune centinaia di km posso cominciare a dire che queste Bridgestone invernali mi hanno sorpreso, in particolare sul bagnato.

siccome piove da non so più quanto tempo, percorro quasi tutti i giorni la cosiddetta "panoramica" a Roma per scendere da Monte Mario e mi sto rendendo conto ogni giorno di più quanto sia nettamente superiore la tenuta di strada con le gomme invernali rispetto alle estive. La Cuore ha sempre avuto un sottosterzo molto marcato con le gomme estive sul bagnato mentre con queste nuove riesco a percorrere in scioltezza le curvacce della panoramica e non sento accenni di sottosterzo... niente male! :wink_smil

anche le partenze sono migliori, prima sul bagnato la spia del controllo elettronico della trazione si accendeva molto molto spesso mentre ora il grip è sensibilmente superiore ed è più difficile sgommare

il rumore poi è lo stesso delle Nankang estive, anche a velocità autostradali

Ciao Andrea,

come si sono poi comportate in estate le tue gomme termiche ?

Le mie sono quasi da cambiare, e mi è venuta l'idea di montare delle invernali (4 stagioni in pratica non ce ne sono) e tenerle tutto l'anno. Tanto km ne faccio pochi (circa 5.000) per cui il consumo gomme mi interessa poco. Anche se dovessero durare 25-30.000 km è più che sufficiente. La tenuta delle estive di primo equipaggiamento è scarsa per cui delle invernali è difficile facciano peggio. Quello che mi interessava era invece chiederti se non si degradano troppo appena la temperatura supera i 25 gradi. Il gommista dice che non ci sono problemi, ma . . . mi fido di più di chi ha già fatto l'esperienza.
Grazie
Ciao
 
oh... meno male... ogni tanto qualche gommista non dice cazzate...

è vero, con il caldo non c'è nessun consumo anomalo, calcola che le invernali le sto facendo mettere pian piano a tutti i miei cari e amici e loro le tengono sempre... mica si mettono a fare "cava e metti".

quindi vai tranquillo e montale il prima possibile, visti i diluvi di questi giorni.

ovvio che il primo pieno di benzina te lo fai a velocità moderata, all'inizio devi un po' tu abituarti ad una sensazione di "gommoso/galleggiamento" che alcune gomme invernali possono dare, inoltre si devono irruvidire per bene per dare il meglio

guarda questo elenco:

155/65-14 INVERNALI

se puoi spendere qualcosa in più, metti le Semperit (le ultime in fondo) che da un test comparativo di 4ruote son venute fuori come le migliori, su asciutto-bagnato-neve... altrimenti vai tranquillo con le Fulda, che l'ADAC tedesco ha giudicato molto bene

vedi tu, insomma... io sto aspettando un treno nuovo di invernali per la 500 di mia nipote, ho preso le Kumho per lei (le monta anche Mercedes)

ah... guarda anche questo link... trovi le Pirelli a circa 60€ + spese (nuovo decreto):

155/65-14 su Webpneumatici
 
Ultima modifica:
oh... meno male... ogni tanto qualche gommista non dice cazzate...

è vero, con il caldo non c'è nessun consumo anomalo, calcola che le invernali le sto facendo mettere pian piano a tutti i miei cari e amici e loro le tengono sempre... mica si mettono a fare "cava e metti".

quindi vai tranquillo e montale il prima possibile, visti i diluvi di questi giorni.

ovvio che il primo pieno di benzina te lo fai a velocità moderata, all'inizio devi un po' tu abituarti ad una sensazione di "gommoso/galleggiamento" che alcune gomme invernali possono dare, inoltre si devono irruvidire per bene per dare il meglio

guarda questo elenco:

155/65-14 INVERNALI

se puoi spendere qualcosa in più, metti le Semperit (le ultime in fondo) che da un test comparativo di 4ruote son venute fuori come le migliori, su asciutto-bagnato-neve... altrimenti vai tranquillo con le Fulda, che l'ADAC tedesco ha giudicato molto bene

vedi tu, insomma... io sto aspettando un treno nuovo di invernali per la 500 di mia nipote, ho preso le Kumho per lei (le monta anche Mercedes)

ah... guarda anche questo link... trovi le Pirelli a circa 60€ + spese (nuovo decreto):

155/65-14 su Webpneumatici



Bene, bene. Grazie. :63: :63: :63:
Questo mi conforta molto.

Il mio gommista mi ha proposto delle CEAT a 65 Euro montate. In pratica Pirelli. Ma appunto perchè sono Pirelli non mi piacciono molto (nella misura 175 sono uscite molto male dal test svolto da un ente tedesco, non ricordo quale. In quel test hanno ottenuto un buonissimo giudizio le Dunlop Winter Response. Vedo se le ha lui, altrimenti ho già trovato dove recuperarle. Costano appena di più (nel sito che hai segnalato tu costano addirittura di meno !!!).
Montaggio già fissato prima settimana di novembre.

Grazie ancora
Ciao
Lele
 
Lele... ho cercato in rete, la Ceat è INDIANA!!!! (tanto vale mettere le cinesi LLINGLONG, a 'sto punto...)

CEAT TYRES INDIA



vai con le Fulda o le Semperit, dammi retta :wink_smil
 
Lele... ho cercato in rete, la Ceat è INDIANA!!!! (tanto vale mettere le cinesi LLINGLONG, a 'sto punto...)

CEAT TYRES INDIA



vai con le Fulda o le Semperit, dammi retta :wink_smil

La proprietà . . . può darsi, ma vedo che fanno solo estive (e te credo . . . in India . . .).
Però le Formula Winter che circolano da noi sono di produzione Pirelli. Appunto per questo . . . mi piacciono veramente poco.
Vedo cosa ha il gommista.
In misura 155/65/14 non c'è molto. Gomme di produttori che a catalogo ci sono . . . sul mercato non ci sono.
Mi sarebbero interessate anche le Hankook 4S, sul sito produttore ci sono, ma quando vai in cerca . . . nisba.

In ogni caso ancora grazie delle dritte.
Posterò quì sul forum cosa ho preso e come vanno, così per informazione di tutti.

Ciao
Lele
 
. . .
Vedo cosa ha il gommista.
In misura 155/65/14 non c'è molto. Gomme di produttori che a catalogo ci sono . . . sul mercato non ci sono.
. . .

Aggiornamento.
Michelin . . . solo 1 gomma.

Disponibili ci sono:
Kleber (costruzione Michelin)
Dunlop (credo fatte da GoodYear)

Per tutte il prezzo è di 65 €uro cad. montate ecc.

Il gommista (visto che le Ceat non me le riesce ad appioppare) mi ha parlato molto bene delle Kleber.
Comfortevoli e buona tenuta sia come invernali che su bagnato/asciutto. Ottima durata.
Delle Dunlop avevo già visto e come prestazioni sono al top, ma sono piuttosto rigide, quindi meno comfort.

Adesso vedo in rete che opinioni ci sono delle Kleber.
Vi terrò aggiornati
 
"Fulda Montero 3"

Aggiornamento.
Michelin . . . solo 1 gomma.

Disponibili ci sono:
Kleber (costruzione Michelin)
Dunlop (credo fatte da GoodYear)

Per tutte il prezzo è di 65 €uro cad. montate ecc.

Il gommista (visto che le Ceat non me le riesce ad appioppare) mi ha parlato molto bene delle Kleber.
Comfortevoli e buona tenuta sia come invernali che su bagnato/asciutto. Ottima durata.
Delle Dunlop avevo già visto e come prestazioni sono al top, ma sono piuttosto rigide, quindi meno comfort.

Adesso vedo in rete che opinioni ci sono delle Kleber.
Vi terrò aggiornati


ciao,
io alla fine ho monato delle Fulda "Montero 3", sembrano buone, morbide sono morbide..poi siamo ancora attorno ai 10°C quì a Torino...
Ciao
 
ciao,
io alla fine ho monato delle Fulda "Montero 3", sembrano buone, morbide sono morbide..poi siamo ancora attorno ai 10°C quì a Torino...
Ciao

Ciao,

così per curiosità, i prezzi delle Fulda come sono ?
Sei andato da un gommista "normale" o hai fatto l'acquisto su internet ?

Ho letto questa classifica
Pneumatici auto invernali: Test pneumatico auto paragone Pneumatici auto invernali - Pneus Online

Fulda Ottime.

Poi bisogna vedere la misura prevalente di quelli che hanno ottenuto quei voti, tante volte le buone prestazioni ottenute da una gomma in misura 205 non lo sono altrettanto in misura più piccola. Comunque sicuramente hai fatto una buona scelta :63: :63: :63:

Io quasi sicuramente vado con le Kleber (visto che ce ne sono ancora. Sembre che adesso ci sia un accaparramento da borsa nera !!!)

Appena possibile posto le mie impressioni.

Ciao
Lele​
 
"Fulda Montero 3"

Ciao,
ho girato 3-4 gommisti.
Alla fine ne ho scelto uno vicino casa, perchè i prezzi si equivalgono.

Le ho pagate 60 euro a gomma, tutto compreso, montate ed equilibrate.
Le estive me le sono portate a casa, mi hanno dato 2 apposite buste di plastica (col disegno sopra di pneumatici) per conservarle bene.
penso siano stati onesti.
Aspetto puioggia o neve per dirvi come vanno.
Su asciutto, maggior grip nelle rotonde, e molto confort in più per via della mescola morbida tipica delle termiche (come estive monto delle Bridgestone, quelle di primo equipaggiamento).

Ciao




Ciao,

così per curiosità, i prezzi delle Fulda come sono ?
Sei andato da un gommista "normale" o hai fatto l'acquisto su internet ?

Ho letto questa classifica
Pneumatici auto invernali: Test pneumatico auto paragone Pneumatici auto invernali - Pneus Online

Fulda Ottime.

Poi bisogna vedere la misura prevalente di quelli che hanno ottenuto quei voti, tante volte le buone prestazioni ottenute da una gomma in misura 205 non lo sono altrettanto in misura più piccola. Comunque sicuramente hai fatto una buona scelta :63: :63: :63:

Io quasi sicuramente vado con le Kleber (visto che ce ne sono ancora. Sembre che adesso ci sia un accaparramento da borsa nera !!!)

Appena possibile posto le mie impressioni.

Ciao
Lele [/LEFT][/QUOTE]
 


. . .
Io quasi sicuramente vado con le Kleber (visto che ce ne sono ancora. Sembre che adesso ci sia un accaparramento da borsa nera !!!)

Appena possibile posto le mie impressioni.

Ciao
Lele​


Invece ho cambiato tutto.
Il mio gommista (viste le mie perplessità sulle precedenti proposte) mi ha recuperato delle Nokian WR D3, gomma nuovissima e che ha ottenuto buonissime recensioni nei test più recenti svolti da riviste specializzate tedesche.
Disegno a freccia, meno "estrema" di altre gomme. Credo sia la più adatta per l'utilizzo che ne voglio fare io.

Su Prius ho montato già l'anno scorso delle Nokian, il modello precedente il D2, e mi sono trovato benissimo. Molto confortevoli per morbidezza e rumorosità e la tenuta è ottima sia su asfalto asciutto / bagnato che su neve.
Questo è il modello nuovo. Vedremo come va, ma sono convinto che non deluderanno.

Appuntamento per il montaggio lunedi prossimo.

 
Invece ho cambiato tutto.
Il mio gommista (viste le mie perplessità sulle precedenti proposte) mi ha recuperato delle Nokian WR D3, gomma nuovissima e che ha ottenuto buonissime recensioni nei test più recenti svolti da riviste specializzate tedesche.
Disegno a freccia, meno "estrema" di altre gomme. Credo sia la più adatta per l'utilizzo che ne voglio fare io.
. . .

Lunedi sera, come previsto, ho montato le Nokian.
Pioveva a dirotto e così ho già le prime impressioni su fondo bagnato.
Dai test del Touring Club Svizzero fatti su un lotto di gomme termiche di varie marche nella misura 195/65/15 (per quello che può valere riportato alla misura 155/65/14)

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...-pneumatici-invernali-2011_195-65R-15T_it.pdf

la gomma ha il suo unico punto relativamente debole (porta il giudizio complessivo a molto consigliato invece che eccellente) proprio sul bagnato. Mentre su asciutto ha il miglior punteggio e sono eccellenti anche su neve e come consumo e usura.
Sarà che le gomme sono nuove, sarà che le Hankook (estive) che avevo prima, sul bagnato erano un mezzo disastro, ma a me sono sembrate buone, comunque l'auto adesso è molto migliorata rispetto a prima.
Per tutte le altre caratteristiche posso dire che sono morbide, assorbono molto meglio le asperità della strada, tengono bene ed in curva si piegano meno.
L'unica cosa che è un po peggiorata è il rumore. Certo sono gomme invernali e non le si possono paragonare alle estive, però si sente la differenza. Forse è per la tonalità diversa oppure perchè si sente di più con l'aumentare con la velocità. Comunque non da certo fastidio più di tanto.

Insomma sono contento di averle montate.
Adesso sarà da vedere come si comporteranno quando comincerà l'inverno con freddo e neve, e poi . . . la prossima estate :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Lunedi sera, come previsto, ho montato le Nokian.
Pioveva a dirotto e così ho già le prime impressioni su fondo bagnato.
Dai test del Touring Club Svizzero fatti su un lotto di gomme termiche di varie marche nella misura 195/65/15 (per quello che può valere riportato alla misura 155/65/14)

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...-pneumatici-invernali-2011_195-65R-15T_it.pdf

la gomma ha il suo unico punto relativamente debole (porta il giudizio complessivo a molto consigliato invece che eccellente) proprio sul bagnato. Mentre su asciutto ha il miglior punteggio e sono eccellenti anche su neve e come consumo e usura.
Sarà che le gomme sono nuove, sarà che le Hankook (estive) che avevo prima, sul bagnato erano un mezzo disastro, ma a me sono sembrate buone, comunque l'auto adesso è molto migliorata rispetto a prima.
Per tutte le altre caratteristiche posso dire che sono morbide, assorbono molto meglio le asperità della strada, tengono bene ed in curva si piegano meno.
L'unica cosa che è un po peggiorata è il rumore. Certo sono gomme invernali e non le si possono paragonare alle estive, però si sente la differenza. Forse è per la tonalità diversa oppure perchè si sente di più con l'aumentare con la velocità. Comunque non da certo fastidio più di tanto.

Insomma sono contento di averle montate.
Adesso sarà da vedere come si comporteranno quando comincerà l'inverno con freddo e neve, e poi . . . la prossima estate :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Confermo, molte impressioni come le tue le ho avute anche io.
Solo una cosa, tu normalmente controlli il consumo ?
Io, non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che le termiche fanno consumare almeno 1/2 litro in più ogni 100KM.
Fammi sapere.
Ciao
 
Confermo, molte impressioni come le tue le ho avute anche io.
Solo una cosa, tu normalmente controlli il consumo ?
Io, non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che le termiche fanno consumare almeno 1/2 litro in più ogni 100KM.
Fammi sapere.
Ciao

Si, il consumo l'ho sotto controllo fin dall'acquisto.

In inverno generalmente si consuma di più sia per le temperature che per le condizioni delle strade (ed all'uso del clima per tenere puliti i vetri).
Certo che le gomme invernali non hanno la stessa scorrevolezza delle estive.
Ma 0,5 lt è un aumento almeno del 10%, mi sembra un po troppo.

Io la prima volta che le ho montate in vita mia è stato l'anno scorso sulla Prius, e sinceramente non ho notato aumenti vertiginosi rispetto all'anno precedente anzi il consumo mi è sembrato migliorato.
Probabilmente dovuto sia alla mia maggiore conoscenza della macchina che al fatto che ha iniziato a sciogliersi la meccanica.

In ogni caso tengo tutto scritto. Fra qualche pieno farò il punto della situazione.

Ciao
D
 
Confermo, molte impressioni come le tue le ho avute anche io.
Solo una cosa, tu normalmente controlli il consumo ?
Io, non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che le termiche fanno consumare almeno 1/2 litro in più ogni 100KM.
Fammi sapere.
Ciao

aggiornamento dopo un anno

in inverno con neve (qui ne abbiamo avuta parecchia) sono andate più che bene, mai una volta che abbiano dato l'impressione di avvicinarsi al limite
con bagnato o temperature basse hanno sempre dato sensazione di sicurezza

in estate (ebbene si, come avevo preannunciato le ho tenute anche in estate)
non hanno dato segnali di difficoltà. Tenuta e comfort migliori rispetto alle estive di primo equipaggiamento
certo l'auto fa sempre tragitti abbastanza brevi per cui non raggiungono temperature critiche che ne possano pregiudicare la struttura o il battistrada.
In ogni caso adesso, dopo circa 7.000 km sembrano ancora nuove e sono morbide come in origine

consumo
si, non sono più riuscito a raggiungere i valori che facevo con le gomme originali. Un po per la diversa tassellatura, un po perchè ho la sensazione che, nonostante la misura sia identica, l'impronta a terra sia leggermente maggiore
quantificarlo è difficile, ma così ad occhio direi un 0,2-0,3 lt % in più
 
Salve a tutti, tra pochi giorni entrerò in possesso di una Cuore Hiro A/T :smile: dopo la splendida esperienza avuta con la Toyota Auris di mio padre. Attualmente l'auto monta pneumatici da 14" per i quali la scelta è davvero ampia tra gomme anche di ottima qualità (valutando l'etichetta di efficenza europea). Per le 15" la scelta è davvero magra e le gomme di bassa qualità (sempre valutando l'etichetta dell'efficienza europea).

Qualcuno è passato dai pneumatici da 14" a quelli da 15", come si trova, ne è valsa la pena, lo rifarebbe?

Grazie a tutti e buona serata!
:wink_smil
 
Salve a tutti, tra pochi giorni entrerò in possesso di una Cuore Hiro A/T :smile: dopo la splendida esperienza avuta con la Toyota Auris di mio padre. Attualmente l'auto monta pneumatici da 14" per i quali la scelta è davvero ampia tra gomme anche di ottima qualità (valutando l'etichetta di efficenza europea). Per le 15" la scelta è davvero magra e le gomme di bassa qualità (sempre valutando l'etichetta dell'efficienza europea).

Qualcuno è passato dai pneumatici da 14" a quelli da 15", come si trova, ne è valsa la pena, lo rifarebbe?

Grazie a tutti e buona serata!
:wink_smil

Ma credo dipenda tutto la dimensioni del pneumatico, caratteristiche della mescola, deterioramento, altezza della spalla, rigidita' della stessa...
Oltretutto piu' si sale di raggio e meno scelta c'e'... non troverai mai un pneumatico da durata record con spalla morbida su un cerchio da 19 e sezione da, che ne so, 35 o 40. In compenso avrai piu' scelta relativamente a pneumatici con determinate caratteristiche. Cio' non implica che un diametro sia migliore dell'altro!! Alla fine sta tutto alla vastita' del mercato e cio' che si sceglie in questa vastita'.

Che misura monteresti con i 14" e quale con i 15"?
 
. . .
Qualcuno è passato dai pneumatici da 14" a quelli da 15", come si trova, ne è valsa la pena, lo rifarebbe?

Grazie a tutti e buona serata!
:wink_smil

Il modello top (taka ?) ha di serie i 15"
Mi sembra di ricordare che in vecchi post il proprietario (andrearm) ne avesse parlato. Se cerchi dovresti trovare qualcosa

Ma tu, fai questa domanda perche' non ti piace esteticamente con le 14" oppure e' per motivi di comportamento stradale ?

In ogni caso, secondo me, valuta anche la marca di gomma prima di imbarcarti ad acquistare nuovi cerchi. Magari mettendo una buona gomma, anche se non cambi misura, puoi avere un buon miglioramento di prestazioni

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Ma credo dipenda tutto la dimensioni del pneumatico, caratteristiche della mescola, deterioramento, altezza della spalla, rigidita' della stessa...
Oltretutto piu' si sale di raggio e meno scelta c'e'... non troverai mai un pneumatico da durata record con spalla morbida su un cerchio da 19 e sezione da, che ne so, 35 o 40. In compenso avrai piu' scelta relativamente a pneumatici con determinate caratteristiche. Cio' non implica che un diametro sia migliore dell'altro!! Alla fine sta tutto alla vastita' del mercato e cio' che si sceglie in questa vastita'.

Che misura monteresti con i 14" e quale con i 15"?

155/65 R14
165/55 R15

Per la misura da 14" la scelta è molto vasta, per i 15" scarsissima.
 
Il modello top (taka ?) ha di serie i 15"
Mi sembra di ricordare che in vecchi post il proprietario (andrearm) ne avesse parlato. Se cerchi dovresti trovare qualcosa

Ma tu, fai questa domanda perche' non ti piace esteticamente con le 14" oppure e' per motivi di comportamento stradale ?

In ogni caso, secondo me, valuta anche la marca di gomma prima di imbarcarti ad acquistare nuovi cerchi. Magari mettendo una buona gomma, anche se non cambi misura, puoi avere un buon miglioramento di prestazioni

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Dici bene lele, la Taka ha di serie la misura da 15", nella Hiro, tale misura è in opzione. La faccio per motivi di comportamento stradale, l'estetica è relativa. Vorrei montare gomme di ottima qualità, purtroppo le Michelin Energy per queste misure non le fanno. Attualmente la macchina ha gomme che andranno cambiate e mi chiedevo quali prendere se 14" o 15" (nel caso tenendo il cerchio da 14" per delle gomme invernali).
 
Indietro
Alto