Che pneumatici sulla Cuore?

HFTurbo

TCI Junior Member
Registrato
13 Agosto 2008
Messaggi
13
Località
Napoli
Ho notato che i pneumatici montati come 1° equipaggiamento sulla Cuore non sono sempre dello stesso fornitore....
La mia Hiro monta Bridgestone 155/65 R14
Voi quali montate e a quanti Km pensate di cambiarli?
 
avendo la TAKA, io monto le Bridgestone 165/55 R15 (cerchio da 15 pollici) e conto di sostituirle quando arrivano al segno di usura (comunque non oltre i 3/4 anni che sennò diventano "caciotte" di gomma degradata)

c'è da dire che io le gomme le consumo poco per come guido, ora non so se la sorprendente brillantezza in partenza che ottengo con il cambio automatico me le stia facendo consumare rapidamente (la Clio era moooolto più pacata, benché avesse 30 CV in più), vedremo un po'

magari tra qualche mese le anteriori le passo dietro così si uniforma il consumo, ma non sto tanto a preoccuparmi perché con il VSC non dovrei avere grossi problemi. Poi quando piove io vado piano per principio, quindi non rischierei mai l'aquaplaning

la misura che monto sulla mia Taka è compatibile anche con le altre, la Cuore è omologata con 2 tipi di pneumatici (anzi se non sbaglio con 3, è previsto pure il cerchio da 13") per cui basta cambiare cerchio e chi ha la HIRO può switchare sui 15"
 
Ho notato che i pneumatici montati come 1° equipaggiamento sulla Cuore non sono sempre dello stesso fornitore....
La mia Hiro monta Bridgestone 155/65 R14
Voi quali montate e a quanti Km pensate di cambiarli?

Beato te !!! Come sono ? Rumore ?
La mia ha delle HanKook, stessa misura. A parte che sono brutte da vedere (stile anni '60), sono molto rumorose. Con il consumo non credo miglioreranno. Spero almeno che si consumino in fretta. Adesso ho 6.500 km. L'inverno prossimo sarò circa a 18-20.000 km e penso proprio che le cambierò.
 
. . . . . .
la misura che monto sulla mia Taka è compatibile anche con le altre, la Cuore è omologata con 2 tipi di pneumatici (anzi se non sbaglio con 3, è previsto pure il cerchio da 13") per cui basta cambiare cerchio e chi ha la HIRO può switchare sui 15"

In teoria.
In pratica invece, sul libretto la Hiro ha solo le gomme 155/65/14.
Per cui credo proprio che potrò montare solo gomme della stessa misura !!!
La tua Taka invece ha indicate tutte le misure ?
 
La tua Taka invece ha indicate tutte le misure?

riporto fedelmente dalla carta di circolazione (riquadro 3):

PNEUMATICI: 145/80 R13 75S - 155/65 R14 75S

PNEUMATICI IN ALTERNATIVA: 165/55 R15 75V (quelli della Taka)


quindi ricordavo bene, sono 3 le misure permesse
 
riporto fedelmente dalla carta di circolazione (riquadro 3):

PNEUMATICI: 145/80 R13 75S - 155/65 R14 75S

PNEUMATICI IN ALTERNATIVA: 165/55 R15 75V (quelli della Taka)


quindi ricordavo bene, sono 3 le misure permesse

Sorry. :wacko: :wacko: :wacko:
Andavo a memoria.
Confermo le tue info.
Ricordavo giustamente che era omologata una sola misura, perchè non intendevo cambiare i cerchi originali.
Per cerchi da 14" solo 155/65, su 15" solo 165/55
 
Beato te !!! Come sono ? Rumore ?
Spero almeno che si consumino in fretta. L'inverno prossimo sarò circa a 18-20.000 km e penso proprio che le cambierò.

Le mie Bridgestone vanno bene, in altro forum ho prospettato l'idea di cambiare x qualcosa di + sportivo ma....
1 le misure sono quelle da libretto quindi che miglioramenti potrei avè?
2 un amico della Toyota mi dice: "mio cugino sta in Bridgestone e dice che il 1° treno di pneu in genere dura più dei successivi".
A questo punto mi ritengo già fortunato a non avere le Hank e proseguirò fino ai 50.000 km (si spera) :naughty:
 
PNEUMATICI IN ALTERNATIVA: 165/55 R15 75V (quelli della Taka)[/I]


quella misura è richiesta in V ? accidenti si tratta di cod vel fino a 240 km/h : ma si trovano / le producono ?:77:

edita dopo aver visto gommadiretto.it : SI, solo nankang (addirittura W) e bridgestone ! (= 2 sole scelte)
 
Addio Bridgestone! Speravo di camminarci un pochino di più e invece ecco qui che a 30.900 km ho sostituito l'intero treno di gomme sulla mia Cuore Taka...

- anteriore sinistra: fianco esterno "sfiancato" con relativo bubbone, a causa di una dei miliardi di buche delle strade romane

- posteriore destra: fianco interno (cosa gravissima in quanto invisibile) "sfiancato" anch'esso sempre a causa di una buca! e per fortuna che ci sto attentissimo!

Ho preso quindi la palla al balzo e su Gommadiretto.it ho trovato l'unica alternativa alle Bridgestone, per la misura che ho io 165/55 R15 75V: le Nankang AS-1

gommadiretto.it - Nankang AS-1 165/55 R15 75V

che hanno anche il bordino in gomma di protezione per il cerchio. Con 190€ + 44€ di smontaggio/montaggio/valvola/equilibratura presso uno dei gommisti convenzionati qui a Roma ho finalmente le "scarpette" nuove :cool:

Un cenno alla consueta efficienza di Gommadiretto, in 2 giorni dall'ordine avevo gli pneumatici già a casa ed in questo caso era veramente necessario visto le condizioni in cui si trovavano quelli che avevo sulla Cuore.

Le prime impressioni sono buone, la tenuta deve migliorare perché sono ancora un po' scivolose come è naturale che sia, però la silenziosità e la pastosità in marcia sono ben avvertibili.
 
Ultima modifica:
Anche se le hai già montate per il futuro ti consiglio vivamente le yokohama A.Drive, le ha mia madre sulla sua yaris che continuo a guidare molto spesso, non ci sono davvero paragoni con le vecchie gt2, senti la macchina letteralmente incollato all'asfato, sono strafelice. Presto quando avrò sfinito le mie ecoContact3 le monterò anche nella mia...!:wink_smil
qualcuno ha provato anche le goodyear ultragrip? come sono? vedo che in un paio di siti, come pneus online e la prova della gomma sono molto ben valutate...! :smile:
 
sai, al di là della fama che hanno le Yokohama, ho letto un test comparativo (forse su Altroconsumo, o Quattroruote, non ricordo bene) in cui vengono fuori male dalle prove effettuate

poi sinceramente preferisco mantenermi sul basso di gamma di Gommadiretto, non mi va di spendere 100€ (o poco meno) a gomma... lo ritengo uno spreco immotivato

per ora le uniche disponibilità per la mia misura erano le Nankang e le Bridgestone e siccome con quest'ultime ho avuto pessime esperienze con motocicli Honda (ovalizzazioni continue) non m'andava proprio di riaffidarmi a loro
 
grandi marche ?

sai, al di là della fama che hanno le Yokohama, ho letto un test comparativo (forse su Altroconsumo, o Quattroruote, non ricordo bene) in cui vengono fuori male dalle prove effettuate

poi sinceramente preferisco mantenermi sul basso di gamma di Gommadiretto, non mi va di spendere 100€ (o poco meno) a gomma... lo ritengo uno spreco immotivato

per ora le uniche disponibilità per la mia misura erano le Nankang e le Bridgestone e siccome con quest'ultime ho avuto pessime esperienze con motocicli Honda (ovalizzazioni continue) non m'andava proprio di riaffidarmi a loro


...scusa vuol dire che Michelin e GoodYear non fanno le misure x la cuore ???
 
...scusa vuol dire che Michelin e GoodYear non fanno le misure x la cuore ???

forse le fanno - chissà - però volevo ordinarle su Gommadiretto perché m'ero trovato bene già con la Clio e sul sito c'erano solo Nankang e Bridgestone... o l'una o l'altra. Inoltre volevo risparmiare e quasi 80€ a gomma non glieli avrei dati, sono troppi

dal gommista non mi sono informato, ma di certo non le avrei pagate 46,70€ l'una. La mia è una misura particolare, non mi stupirei se la montassero solo su Daihatsu Cuore/Mira con cerchio 15"
 
sai, al di là della fama che hanno le Yokohama, ho letto un test comparativo (forse su Altroconsumo, o Quattroruote, non ricordo bene) in cui vengono fuori male dalle prove effettuate

poi sinceramente preferisco mantenermi sul basso di gamma di Gommadiretto, non mi va di spendere 100€ (o poco meno) a gomma... lo ritengo uno spreco immotivato

per ora le uniche disponibilità per la mia misura erano le Nankang e le Bridgestone e siccome con quest'ultime ho avuto pessime esperienze con motocicli Honda (ovalizzazioni continue) non m'andava proprio di riaffidarmi a loro

sì ma non prendere per oro colato quello che dicono ste riviste, spesso è pubblicità e questi testhanno poco di attendibile..sopratutto se la rivista è QR

meglio le considerazioni personali di chi le ha provate come Mambo; anche io ho una yaris e monto le a.drive e non posso che parlarne bene; 25 mila km fatti e il consumo è davvero buono considerando la mescola medio/morbida
 
con le Nankang c'ho percorso 11.000 km e devo dire che vanno esattamente come le Bridgestone di primo equipaggiamento. Il consumo mi sembra regolare ed in linea con la percorrenza e non noto differenze di rumorosità o di assorbimento delle sconnessioni (pazzesche) delle strade di Roma

piuttosto, mi sto convincendo a montare delle gomme termiche perché vorrei vedere se riesco a limitare leggermente il sottosterzo della Cuore, che è intrinseco col modello in particolare ma che con il bagnato si accentua un po' più di quanto mi aspettassi

c'è sempre da dire che la guido in modo allegrotto, in sicurezza ma di certo non da pensionato, e quando non c'è nessuno in giro a volte provo a portarla un po' al limite (sempre però a velocità medio basse, niente di folle insomma)

comunque sia, le Nankang le consiglio assolutamente e come gomma estiva le rimetterei ad occhi chiusi
 
con le Nankang c'ho percorso 11.000 km e devo dire che vanno esattamente come le Bridgestone di primo equipaggiamento. Il consumo mi sembra regolare ed in linea con la percorrenza e non noto differenze di rumorosità o di assorbimento delle sconnessioni (pazzesche) delle strade di Roma

piuttosto, mi sto convincendo a montare delle gomme termiche perché vorrei vedere se riesco a limitare leggermente il sottosterzo della Cuore, che è intrinseco col modello in particolare ma che con il bagnato si accentua un po' più di quanto mi aspettassi

c'è sempre da dire che la guido in modo allegrotto, in sicurezza ma di certo non da pensionato, e quando non c'è nessuno in giro a volte provo a portarla un po' al limite (sempre però a velocità medio basse, niente di folle insomma)

comunque sia, le Nankang le consiglio assolutamente e come gomma estiva le rimetterei ad occhi chiusi


Ti ringrazio davvero tanto le hanno proposte ad un prezzo ridicolo anche a me e onestamente mi incuriosiscono...e volevo vedere come ti trovavi...! :wink_smil
Probabilmente le monto oggi...!
 
gomme invernali

bene, arrivato a oltre 54.000 km mi sono deciso ad ordinare le gomme invernali per la mia Cuore Taka, nell'unica misura e marca disponibile in Europa:

Bridgestone Blizzak MZ03

con codice velocità Q - ovvero fino a 160 km.h - per cui dovrò tenere a bada il mostro in autostrada cercando di non superare tale velocità supersonica! :smile: (ricordo che con le gomme invernali è permesso "scendere" come codice velocità, al di sotto di quello prescritto sulla carta di circolazione per le coperture estive). Conto di riceverle a casa tra 1/2 giorni al massimo...

ho intenzione di tenere il treno di gomme invernali fino a che non si consumano, non le sostituirò con la bella stagione e sperimenterò il loro funzionamento con il caldo.... voglio vedere quanti km impiegano per consumarsi e come tengono sull'asciutto. Tanto è inutile star a sentire le chiacchiere altrui, le cose le voglio sperimentare di persona per rendermi conto, come ho spesso fatto, scoprendo molte volte che la realtà dipinta dal chiacchiericcio da bar è ben diversa dalla realtà effettiva delle cose
 
bene... 56.000 km e comincia la mia avventura con gli invernali Bridgestone :smile:

la Cuore è tornata piacevole e pastosa ma siccome sono i primissimi km c'è ancora quell'impressione di precarietà tipica delle gomme appena sostituite... devono irruvidirsi, insomma. Ma tanto domani mi aspetta una bella sgroppata in autostrada. Cercherò di tenermi sotto i 160 km/h indicati dal limite "Q" delle mie nuove gomme :smile:

a Roma, consiglio Speedgomme in Via dei Cybo... con 12€ a gomma le ho montate (compreso cambio valvola + equilibratura + montaggio su cerchio in lega)
 
Indietro
Alto