Che olio mi consigliate tra tutti questi per la mia Auris 2.2 D-CAT?

Bella domanda! Stessa viscosità, stessa specifica (Acea C3), stesso prezzo..... occorrerebbe poter avere i data sheets completi dei due tipi di oli!

L' unica cosa che noto riguardano le specifiche Volkswagen:

L' Edge 5W-30 C3 possiede specifiche Volkswagen VW 502 00 / 505 01
L' Edge 5W-30 LL possiede specifiche Volkswagen VW 504 00/ 507.00

Ti posto sotto un link con le specifiche dei vari costruttori.

Come puoi notare (pag.4 e 5 in fondo), per la Volksvagen la specifica 504/507.00 è per intervalli long drain Euro IV/V (30000 Km/2 anni) mentre la VW 502.00 e 505.01 per intervalli standard (dovrebbero essere 15.000 Km/1 anno).

Sembrerebbe quindi che l' Edge 5W-30 LL sia più "durevole" dell' Edge 5W-30 C3.

http://www.ilcarrello.net/SPECIFICH...I/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf
 
Ho telefonato, mi hanno risposto che il LL e il C3 sono della stessa qualità ma vanno usati a seconda delle marche indicate.
Se una marca non rientra nell'elenco allora è indifferente uno o l'altro
 
Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol EDGE 5W-30 C3

Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.8524
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 12.1
Viscosità CCS -30C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5750
Viscosità cinematca 40°C ASTM D445 mm²/s 70
Indice di viscosità ASTM D2270 ---- 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -42
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 204
Ceneri solfatate ASTM D874 % wt 0.8

Caratteristiche Tipiche Nome Metodo Unità Castrol EDGE 5W-30 LL

Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.851
Viscosità CCS -30°C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5700
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 66
Indice di viscosità ASTM D2270 None 173
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -39
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 196
Ceneri solfatate DIN 51575 % wt 0.75
Viscosità cinematica ASTM D445 mm²/s 11.6

I parametri sono pressochè identici:
a favore del “C3” noto un più elevato Flash Point, quindi una maggiore “resistenza” alle altissime temperature (punto di infiammabilità), mentre nel “LL” una minore quantità di ceneri solfatate, quindi minori problemi per il filtro antiparticolato.
 
@catarro se guardi il libretto di uso e manutenzione della tua Auris, scoprirai che consiglia olio con classificazione acea C2 e specifica che ogni altro tipo di olio rovinerà il catalizzatore,
per cui onde evitare spese onerose, prendi un olio che abbia la giusta classificazione ACEA
in più la viscosità SAE consigliata è la 0W 30
 
@ LoZio

Catarro possiede un’ Auris con il 2.2 D-Cat uguale alla mia (1° modello) e sul libretto di uso e manutenzione prescrive un olio con viscosità SAE 5W-30.

Oltretutto le officine Toyota Italia non dispongono di una gradazione 0W-30 (vedi link sotto):

https://www.toyota.it/assistenza/ricambi/olio.json


Per quanto concerne la specifica Acea, è vero che Toyota prescrive la C2 che è un olio “fuel economy”, ma penso che si possa usare benissimo anche la C3, a scapito di un piccolo aumento dei consumi ma con il vantaggio che è un olio un po’ più protettivo alle altissime temperature (150°C). Presenta infatti una viscosità dinamica HTHS ? 3.5 mPa.s. contro i ? 2.9 mPa.s. del C2.

Per quanto riguarda la salvaguardia del DPF, la quantità di zolfo, ceneri solfatate e fosforo contenute è la stessa.

Aggiungo che Il “C3” è invece prescritto per le Toyota con motore Diesel di origine BMW.

Ecco le specifiche ACEA:

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
@ Piero7510
avevo erroneamente pensato che il 2.2 di catarro fosse lo stesso della mia avensis per il quale toyota sul libretto di uso e manutenzione consiglia uno 0w 30 (salvo poi non averlo in officina)
il mio stigmatizzare il C2 era principalmente per la "C" è importante che l'olio utilizzato non rischi di rovinare il D-Cat

Questo è quanto dice il mio libretto
Immagine.png
 
Il motore di Catarro (ed il mio) è il 2AD-FHV, quindi il 2.2 D-Cat da 177 Cv.

Probabilmente da Paese a Paese ci possono essere piccole differenze sulle prescrizioni dipendenti dalla latitudine del luogo o forse imposte da diversi accordi commerciali.

Infatti, per quanto riguarda la viscosità, non credo che nella nostra Italia ci sia una differenza significativa tra l’ impiego di uno 0W-30 oppure di un 5W-30.

La differenza sostanziale dipende dalla temperatura minima ambientale: infatti la temperatura minima di pompabilità per lo 0W è di -35°C mentre per il 5W è di -30°C.

Quindi se si abitasse in un Paese nordico sarebbe certamente preferibile l’ utilizzo di uno 0W ma nella nostra mite Italia scendere sotto i -30°C........:no:

Se però si dovesse fare un viaggetto in pieno inverno in Norvegia magari per ammirare l' aurora boreale.......:smile:
 
Ultima modifica:
La mia ha lo 0w 30 sul libretto italiano, ieri sera per non andare a fotografare il libretto in auto ho recuperato quello in inglese da internet :wink_smil
 
Ho chiesto alla castrol e a loro volta mi hanno chiesto che macchina ho; io ho risposto una toyota con motore 2.2 td.
Loro mi hanno risposto che è indifferente uno o l'altro olio
 
se nessuno contiene nulla di potenzialmente dannoso per il catalizzatore, allora scegli quello che costa meno :wink_smil
 
Indietro
Alto