Info Che gomme monta la vostra Verso , impressioni e quanti chilometri ci avete fatto

dado3004

TCI Advanced Member
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
261
Località
bergamo
Acquostata gennaio 2013 monta le bridgeston touranza ER 300 km percorsi 11400 premetto che è la prima volta che monto gomme di questa marca ...non mi soddisfano completamente l'aderenza lascia un pò a desiderare sopratutto sul bagnato .

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Nella breve prova su strada pre-acquisto ho notato che la mia monta Michelin… sulla Passat mi sono trovato ottimamente col marchio
 
Confermo, Primacy HP … con la Passat mi sono trovato divinamente con queste gomme (nella misura 16")
 
Lo si evince dagli UTQG che le Turanza ER 300 non hanno il top del grip. In misura 185/65R15 e 185/70R14 sono addirittura in classe B ( inferiore alla A che a sua volta e' inferiore all'AA - classe piu' alta ). Nelle altre misure sono in classe A per la Traction ed A per la Temperature. Il treadwear e' 320.
Pero' sono run flat giusto?

Confermo, Primacy HP … con la Passat mi sono trovato divinamente con queste gomme (nella misura 16")

Quanti chilometri ci hai fatto con le Primacy HP?
 
Lo si evince dagli UTQG che le Turanza ER 300 non hanno il top del grip. In misura 185/65R15 e 185/70R14 sono addirittura in classe B ( inferiore alla A che a sua volta e' inferiore all'AA - classe piu' alta ). Nelle altre misure sono in classe A per la Traction ed A per la Temperature. Il treadwear e' 320.
Pero' sono run flat giusto?



Quanti chilometri ci hai fatto con le Primacy HP?

Michelin premacy hp sono una garanzia.
Sulla mia auto (bmw330i Touring) con le Bridgestone Turanza misura 225/45/17 ho fatto 40mila km scarsi invertendole ogni 15mila, con le michelin premacy hp ne ho fatti 70mila sempre con inversione ogni 15mila, ed in più molto molto silenziose, grip su asciutto e su bagnato estremamente superiore a bridgestone e confort ineguagliabile

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Quanti chilometri ci hai fatto con le Primacy HP?

Con la Passat (variant) ci ho fatto quasi 56mila km… c'è da dire che erano 'vecchie' di solo 8 settimane quando le montai. Alla sostituzione dopo un paio d'anni avevo ancora battistrada, ma veniva l'inverno e non mi fidavo a girare ancora… preferivo tener su gomme fresche
 
Ho girato le gomme a 10.000 km visivamente il lato esterno degli pneumatici era più consumato rispetto a alla parte centrale . Il gommista notando anche lui l stessa cosa mi ha detto che ho una guida "sportiva" . Ma non sono molto convinto uso la macchina tutti i giorni nel tragitto casa lavoro e viceversa in mezzo al traffico in montagna ci sono andato una volta sola per il resto la uso in autostrada. Chiedo a chi Ha la Verso da più tempo è capitato anche voi ? Ad esempio la yaris del 2007 di mio padre mangia le gomme all'esterno e in concessionaria gli è stato riferito che quell'annata era nata male ed era un difetto poi corretto sulla versione successiva.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Forse tendi a far poggiare molto l'auto all'esterno mentre percorri la curva (accelerando magari)

Ad ogni modo con equilibratura, convergenza e cabratura come sei messo? e le pressioni ?
 
Ho girato le gomme a 10.000 km visivamente il lato esterno degli pneumatici era più consumato rispetto a alla parte centrale . Il gommista notando anche lui l stessa cosa mi ha detto che ho una guida "sportiva" . Ma non sono molto convinto uso la macchina tutti i giorni nel tragitto casa lavoro e viceversa in mezzo al traffico in montagna ci sono andato una volta sola per il resto la uso in autostrada. Chiedo a chi Ha la Verso da più tempo è capitato anche voi ? Ad esempio la yaris del 2007 di mio padre mangia le gomme all'esterno e in concessionaria gli è stato riferito che quell'annata era nata male ed era un difetto poi corretto sulla versione successiva.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Con guida sportiva non si intende per forza andar sparati..
Io per esempio ho l'abitudine di scaricare il peso dell'auto a destra o sinistra in base alle curve che affronto mantenendo poi il raggio di sterzata sempre costante. E questa abitudine me la presi si da piccolo con l'auto senza patente che sembrava un go kart :laughing1
Apparte questo modo di guidare, che non e' per nulla sbagliato a mio parere, un fattore importante e' la rigidita' della spalla del pneumatico e le pressioni che utilizzi per gonfiar le gomme. Ogni quanto controlli la pressione? e a quanto gonfi? La spalla del tuo pneumatico sembra un pallone o e' relativamente dritta con una specie di gobba? Pressioni errate, gomme sgonfie e spalla morbida accentuano il consumo all'esterno, ancor piu' se si carica il peso in curva ove necessario.
 
La pressione è quella che consiglia la casa 2, 4 anteriore 2, 6 posteriore . La pressione non la controllo molto spesso direi una volta ogni 6 mesi

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
La pressione gomme va controllata una volta al mese.

Se consuma prevalentemente lo pneumatico sul lato esterno le cause sono:

Convergenza troppo chiusa
Camber troppo positivo.

Le due cause sopradescritte possono anche manifestarsi assieme

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Ah ecco bene d'ora in poi controllerò la pressione più spesso grazie !!!

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 
Ah ecco bene d'ora in poi controllerò la pressione più spesso grazie !!!

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Quando avevo le gomme con l'azoto a causa della mia negligenza nel controllare la pressione, mi son trovato il centro della gomma ancora valevole per fare chilometri e le spalle esterne destre praticamente lisce, mentre le esterne sinistre erano un pelo meno consumate.. il consumo laterale era dovuto alla mia negligenza causata anche da una spalla rigida (che quindi dava meno accenno di pressione non elevata in quanto "faceva meno gobba"), ed anche da un cerchio aftermarket con canale da 7", leggermente piu' largo dell'originale. Il tutto, accompagnato ad una mescola morbida ed ad uno stile di guida troppo sportiveggiante mi ha portato ad un consumo anomalo nei primi periodi di utilizzo. Per quanto poi possa aver controllato la pressione con regolarita' (non usando piu' l'azoto) il difetto e' comunque rimasto... e conseguentemente mi son ritrovato con delle gomme leggermente scalinate dopo 27mila km o giu' di li'.

La pressione e' importantissima, anche per salvaguardare i soldi che spendiamo per metter le scarpe alle nostre auto.
Personalmente le gomme che ho ora le tengo sott'occhio grazie alla spalla fiacca dell'equipaggiamento di serie, ed ho il compressorino portatile sempre a portata di mano :biggrin2:
 
Gomme originali e invernali

Ciao ragazzi,
appena portata a casa ho visto che monta le Michelin Primacy, ma ho montato subito le gomme invernali Nokian e per il momento con queste non mi trovo direi bene :biggrin2:
sulle Michelin ho qualche dubbio in quanto ho sempre montato Dunlop ma sulla Verso non so che risposta hanno ... la prossima estate ve lo dico :bleh:
 
Buon pomeriggio, ho ritirato questa mattina dalla concessionaria la Verso 1.6 D-4D, versione Active, quindi cerchi da 16" non ho fatto molti km.....una 40 credo, monta i Michelin Premacy HP.
Sembra siano ok, li montavo precedentemente anche su Chevrolet Orlando appena venduta, a me sembrano molto buoni.
Naturalmente li ho alternati con treno di gomme invernali, e di fatto complessivamente non hanno fatto tantissimi km.
Mi trovo bene, spero anche sulla Verso....
 
Mediamente OT.

Oggi ho fatto l'inversione delle Michelin (colpevolmente) in ritardo a 25500km … consumo normale, equilibratura a posto, solo un po' sgonfie.
È la prima volta che con questo chilometraggio le cose vanno così liscie.
 
Indietro
Alto