cerco consigli per gli acquisti hybrid usato

magots

TCI Junior Member
Registrato
20 Agosto 2023
Messaggi
6
Età
41
Località
trieste
Buongiorno,
Mi serve un vettura da città utilizzabile anche per le ferie o per qualche gita fuoriporta. Stavo pensando ad un Auris (possibilmente black edition) o ad un C-HR. Non mi serve piccola, ma con un motore che in città non si rovini portandosi dietro il cambio.
Prima di arrivare ai toyota sono passato a studiare le mini e le vw che esteticamente mi piacevano di piu' ma vedo nei vari forum che hanno gli stessi, se non di piu', problemi di manutenzione che ho con Bmw. Solo che quando facevo 30k all'anno di gite fuoriporta o ferie aveva un senso la spesa, oggi che faccio casa/lavoro cerco un auto efficiente e dopo un primo sguardo sembra che le vostre lo siano. Domani provo per la prima volta entrambe Auris/C-HR e spero che il piacere di guida mi convinca al passaggio ad Hybrid.
Ho molti dubbi su l'anno e km dell'usato perchè ero abituato ai diesel che a 100k li consideravo nuovi ma purtroppo diesel non mi serve piu'.

Al momento mi sono salvato 2 macchine:
- Auris 1.8 black edition 56mila km del 2018 a 13900 euro;
- C-HR 1.8 Business 2we 83mil km a 15500 euro.

Cosa ne dite? Voi possessori ne siete contenti?
A quanti anni/km mi toccherà cambiare le batterie? ho letto che si arriva anche a 200k km, è possibile?
Altri problemi che possono avere a questi chilometraggi?
Meglio pochi km o minor numero di anni?
Per scendere ancora di prezzo dovrei andare su vetture con oltre 120 mila km, vale il rischio?

Poi il cambio:
sono abituato ad un 6 marcie che andava lavato ogni 60k, l'e-cvt di che manutenzione ha bisogno? E ogni quano?

grazie
Marco
 
Ultima modifica:
purtroppo attualemente l'usato ha prezzi folli

circa le vetture devi vedere che model year sono perché cambiano le dotazioni, tra le due indicate preferisco l'auris perché ha dotazioni maggiori del modello businbess del chr ed anche un chilometraggio inferiore, ed in effetti se pur è vero che esistono prius con 300k km, le ibride con un altro chilometraggio non sono ben viste perché è più probabile che possano avere problemi nell'esaurimento della batteria di trazione

cmq ti fanno il check dell'ibrido e grosso modo sai quanto resta alla batteria poi cmq son cose che si posono riparare o sostituore parzialmente ecc ecc ma cmq son soldini veri che vanno via

circa il cambio non c'è molto da dire, il controllo per la tua auris è previsto al tagliando dei 60k km e già saprai che la spesa per quel tagliando sarà di 470eu, i tagliandi toyota vanno fatti ogni 15km e i prezzi li trovi sul sito se la vettura è stata tagliandata presso rete ufficiale regolarmete avrai garanzia sulle batterie continuando a rivolgerti alla loro assistenza, altrimenti beh dipende da come tieni l'auto
 
Per spazi interni sicuramente meglio l'Auris. Forse la CHR ha una posizione di guida un po' più in alto di qualche cm.

Se usi l'auto per lo più in città e per piccole tratte di qualche km, i consumi ne risentiranno ma alla fine dell'anno ne farai pochi - immagino - quindi forse non è un grosso pensiero. Poi nelle gite fuori porta "recuperi". Per il discorso efficienza, meglio la CHR perché ha il sistema ibrido più evoluto dell'Auris.

Non so che auto avevi, se manuale o automatica, ma la guida in città con l'ibrido Toyota (e anche Honda tipo la Jazz, leggendo in giro) è davvero piacevole.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Per spazi interni sicuramente meglio l'Auris. Forse la CHR ha una posizione di guida un po' più in alto di qualche cm.

Se usi l'auto per lo più in città e per piccole tratte di qualche km, i consumi ne risentiranno ma alla fine dell'anno ne farai pochi - immagino - quindi forse non è un grosso pensiero. Poi nelle gite fuori porta "recuperi".

Non so che auto avevi, se manuale o automatica, ma la guida in città con l'ibrido Toyota (e anche Honda tipo la Jazz, leggendo in giro) è davvero piacevole.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Grazie.
Avevo un X5 diesel automatico per 10 anni per questo non potro' mai piu' tornare al manuale e mi piacerebbe restare a guidare un po' in alto.
Domani mattina le provo entrambe e vediamo.
 
  • Like
Reazioni: Oro
Per la trasmissione ecvt, nessun problema. In officina mi hanno consigliato il cambio olio solo intorno ai 100000 km anche se volevo farlo prima: a 60000 km sarebbe previsto per usi gravosi (da manuale di manutenzione). Nessuna altra indicazione trattandosi di ingranaggi (nulla a che vedere con i cambi robotizzati) tra i due motori elettrici e il termico.

Io passo a 167000 km con l'Auris dopo 8 anni e tutto è ok (consumi e prestazioni come nei primi km). Forse mi posso lamentare del sedile di guida che si è un po' ammorbidito.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Per la trasmissione ecvt, nessun problema. In officina mi hanno consigliato il cambio olio solo intorno ai 100000 km anche se volevo farlo prima: a 60000 km sarebbe previsto per usi gravosi (da manuale di manutenzione). Nessuna altra indicazione trattandosi di ingranaggi (nulla a che vedere con i cambi robotizzati) tra i due motori elettrici e il termico.

Io passo a 167000 km con l'Auris dopo 8 anni e tutto è ok (consumi e prestazioni come nei primi km). Forse mi posso lamentare del sedile di guida che si è un po' ammorbidito.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Grazie
Wow se a 167k i problemi sono il sedile mi sa che ci siamo
 
Provata la chr, purtroppo l'auris non era disponibile. Bella e comoda davanti, dietro un po' sacrificata sopratutto la visuale ma in famiglia siamo piccoli. Il 2000 mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca ma forse solo perche' ero abituato a troppi CV. Ho parlato anche con taxisti e tutti entusiasti dei toyota hybrid. Un conoscente ha fatto 245k solo con tagliandi, mai una spesa extra. Penso di alzare un po' il budged perche' con sti prezzi usati tra 120k e 50k km cambia veramente poco purtroppo. Addirittura sto cominciando a sognare un rav4 perche' il mio problema non e' l'ingombo del mezzo ma il tipo di utilizzo del motore e con l'ibrido sembra tutto risolto. Ma forse e' troppo .
 
Bisogna rieducare un po' il piede dell'acceleratore e rivedere alcune dinamiche in marcia. Capisco che molto dipende da cosa si guidava prima e il conseguente stile di guida.

Non entro nel discorso prestazioni perché inizierebbero discussioni infinite ma una cosa che mi è piaciuta da subito è proprio la ripresa in determinati frangenti (per esempio nei tornanti in salita o curve in genere e rotatorie).

I primi instanti sono coperti dalla parte elettrica (con coppia istantanea) e successivamente collabora e subentra la coppia del termico senza buchi o pause tipiche delle cambiate che obbligano a rispettare i giri motore/coppia/potenza in base al rapporto (con i motori moderni forse i fuori giri non sono più permessi con stress notevole per il cambio anche se a doppia frizione). Quindi puoi rallentare e riprendere con estrema facilità.

Buona ricerca!




Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
prendi un'ibrida con pochi km e il piú nuova possibile, ora per esempio rientrano le 2019 e le 2020 del payper drive (ora toyota easy) se ti piace il chr, imho il 1.8 é meglio
 
Presa! 1.8 style blu nero pelle totale con pedane laterali, si poteva fare meglio ma l'estetica mi ha catturato. 2018, 50k km, 18k euri.
Veramente comoda in ogni situazione e permette una guida estremante rilassante. Adesso devo studiare i vari comandi e come ottimizzare la guida per i consumi. Al momemento guidando senza attenzioni particolari ho fatto 250km e mi da come autonomia residua di 520km che mi sembra gia bene. Al momento unico neo e' la modalita' di apertura e chiusura con chiavi in tasca che non mi piace per niente.
 
Indietro
Alto