Cerchi e gomme neve

La legge,il cds, e quello che pensi tu son due cose diverse.ilcds stabilisce limiti che reputo corretti e il vecchio cartello di catene a bordo è la regola corretta quando serve. Quando non serve il preservativo non si mette. Da sempre uso le normali e son sempre sicuro e regolo la velocità rispetto alle condizioni ambientali. Con 5 cm di neve fresca si è sempre circolato. Con 10 si montano le catene abche con le invernali. Con il gjiaccio le invernali non servono ad un tubo e sono obbligatorie le catene. Considerato che quando nevica forte è consigliato non circolare avere le invernali quando non servono (oltre i 7 gradi le estive son sempre meglio delle invernali) è inutile e pericoloso.
 
Dunque lunedì vado a montare il tutto.

Mi hanno proposto:

GTRadial
Ceat
Fulda

Qualche consiglio?
I prezzi + o - sono gli stessi, montate e bilanciate, siamo tra i 300 ed i 350 in base a quanto ci tiriamo i capelli.

Cosa ne pensate?
 
una vale l'altra
ceat o fulda gtr non conosco.

si tratta di pneumatici economici.. comunque oggi le stai pagando un 60 % in più di quello che valgono.
le nokian w+ le ho pagate a luglio 48 euro l'una più 8 di montaggio e le nakang costavano 42. va beh che oggi si paga 3 euro di tassa a pneumatico, ma farsi fregare così.. comprane due o compra le catene e fai l'acquisto a fine stagione.

ps da auchan ci sono le pirelli a 60 euro montate.. facci un salto.
 
una vale l'altra
ceat o fulda gtr non conosco.

si tratta di pneumatici economici.. comunque oggi le stai pagando un 60 % in più di quello che valgono.
le nokian w+ le ho pagate a luglio 48 euro l'una più 8 di montaggio e le nakang costavano 42. va beh che oggi si paga 3 euro di tassa a pneumatico, ma farsi fregare così.. comprane due o compra le catene e fai l'acquisto a fine stagione.

ps da auchan ci sono le pirelli a 60 euro montate.. facci un salto.

Cazz....... bella differenza! Grazie mille Tio della dritta.
 
Proprio ora stavo guardando Gommadiretto ed i prezzi che mi hanno fatto non si discostano molto, ma effettivamente ci sono altre marche che sono più convenienti.

Ci sono anche moltissime marche mai sentite prima.......
 
Guardasito auchan trovi anche le debica by goodyear a meno di 60 montate.
 
tra quelle economiche puoi guardare anche le nankang io le monto da anni e mi trovo bene su tutte le auto di famiglia...
 
La legge,il cds, e quello che pensi tu son due cose diverse.ilcds stabilisce limiti che reputo corretti e il vecchio cartello di catene a bordo è la regola corretta quando serve. Quando non serve il preservativo non si mette. Da sempre uso le normali e son sempre sicuro e regolo la velocità rispetto alle condizioni ambientali. Con 5 cm di neve fresca si è sempre circolato. Con 10 si montano le catene abche con le invernali. Con il gjiaccio le invernali non servono ad un tubo e sono obbligatorie le catene. Considerato che quando nevica forte è consigliato non circolare avere le invernali quando non servono (oltre i 7 gradi le estive son sempre meglio delle invernali) è inutile e pericoloso.

Cuntènt tì. Tu il più delle volte dai dei consigli giusti e affidabili ma questa volta hai toppato alla grande,quello che non capisco è come mai in un forum dove si discerne di cambiare la misura dei cerchi da 15 a 17,di rimappare le centraline,di sostituire i tubi di scarico ecc,il cambio di 4 gomme debba diventare un affare di stato.Quello che hai quotato sono delle vere fesserie perché le gomme termiche (e si chiamano così apposta) si comportano benissimo sotto i 7 gradi, quindi anche in presenza di ghiaccio e al di sopra dei 7 gradi diventano gomme normali quindi ne inutili ne pericolose. Non so dove tu voglia andare a parare ma i consigli che stai dando sono deleteri e sbagliati,mi dispiace constatare proprio da te, che come ripeto hai sempre dato ottimi consigli a tutti quanti noi un acrimonia cosi accesa per degli accessori,o meglio degli accorgimenti alla guida, che io,ma non soltanto io, reputo indispensabili.Ciao Tia.
 
Ultima modifica:
Son contrario alle tamarrate e son contrario agli eccessi compreso mettere il preservativo prima di anadre a bere l'aperitivo al bar con una ragazza. Lo metto quando serve e nongiro con un coso addosso solo perchè potrei fare del sesso nell'arco di una settimana.:biggrin2:

Detto questo ho una iq con le 175 e se si viaggia sulla neve, si va a passo d'uomo per arrivare a casa. Non si fanno certo i 90.

Il punto di convenienza su asciutto tra invernale e estivo è intorno ai 7 gradi. Sopra son meglio gli estivi e sotto gli invernali.
Il motivo è semplice gli estivi sotto i 7 perdono elasticità e riducono aderenza gli invernali sopra i 7 si surriscaldano e perdono aderenza.

Sulla neve gli invernali non hanno una mescola migliore, ma creano sulla loro superficieuno strato di neve che ha un aderenza neve su neve migliore di neve su gomma.
Sul ghiaccio NESSUNA GOMMA TIENE. Su gjiaccio si montano le catene.
Discorso pioggia.a pari velocità m+s scarica meglio l'acqua, ma se con estive riduci la velocità ti muovi comunque senza dover montare gomme specifiche.
Ora se vendi le gomme,dire che sono indispensabili è un tuo interesse. Se vivi a mantova o in pianura padana dove nevica da tre anni e nei precedenti 12 non si è visto mai piû di un cm di neve per oltre un giorno sono inutili soldi buttati per la signora pina che va al supermercato, in farmavia, al lavoro o in ferie ad agosto. Per chi vive sulle alpi o appennino sono una svalta da valutare se serve l'auto.
 
Son contrario alle tamarrate e son contrario agli eccessi compreso mettere il preservativo prima di anadre a bere l'aperitivo al bar con una ragazza. Lo metto quando serve e nongiro con un coso addosso solo perchè potrei fare del sesso nell'arco di una settimana.:biggrin2:

Detto questo ho una iq con le 175 e se si viaggia sulla neve, si va a passo d'uomo per arrivare a casa. Non si fanno certo i 90.

Il punto di convenienza su asciutto tra invernale e estivo è intorno ai 7 gradi. Sopra son meglio gli estivi e sotto gli invernali.
Il motivo è semplice gli estivi sotto i 7 perdono elasticità e riducono aderenza gli invernali sopra i 7 si surriscaldano e perdono aderenza.

Sulla neve gli invernali non hanno una mescola migliore, ma creano sulla loro superficieuno strato di neve che ha un aderenza neve su neve migliore di neve su gomma.
Sul ghiaccio NESSUNA GOMMA TIENE. Su gjiaccio si montano le catene.
Discorso pioggia.a pari velocità m+s scarica meglio l'acqua, ma se con estive riduci la velocità ti muovi comunque senza dover montare gomme specifiche.
Ora se vendi le gomme,dire che sono indispensabili è un tuo interesse. Se vivi a mantova o in pianura padana dove nevica da tre anni e nei precedenti 12 non si è visto mai piû di un cm di neve per oltre un giorno sono inutili soldi buttati per la signora pina che va al supermercato, in farmavia, al lavoro o in ferie ad agosto. Per chi vive sulle alpi o appennino sono una svalta da valutare se serve l'auto.

No comment.
 
Son contrario alle tamarrate e son contrario agli eccessi compreso mettere il preservativo prima di anadre a bere l'aperitivo al bar con una ragazza. Lo metto quando serve e nongiro con un coso addosso solo perchè potrei fare del sesso nell'arco di una settimana.:biggrin2:

Detto questo ho una iq con le 175 e se si viaggia sulla neve, si va a passo d'uomo per arrivare a casa. Non si fanno certo i 90.

Il punto di convenienza su asciutto tra invernale e estivo è intorno ai 7 gradi. Sopra son meglio gli estivi e sotto gli invernali.
Il motivo è semplice gli estivi sotto i 7 perdono elasticità e riducono aderenza gli invernali sopra i 7 si surriscaldano e perdono aderenza.

Sulla neve gli invernali non hanno una mescola migliore, ma creano sulla loro superficieuno strato di neve che ha un aderenza neve su neve migliore di neve su gomma.
Sul ghiaccio NESSUNA GOMMA TIENE. Su gjiaccio si montano le catene.
Discorso pioggia.a pari velocità m+s scarica meglio l'acqua, ma se con estive riduci la velocità ti muovi comunque senza dover montare gomme specifiche.
Ora se vendi le gomme,dire che sono indispensabili è un tuo interesse. Se vivi a mantova o in pianura padana dove nevica da tre anni e nei precedenti 12 non si è visto mai piû di un cm di neve per oltre un giorno sono inutili soldi buttati per la signora pina che va al supermercato, in farmavia, al lavoro o in ferie ad agosto. Per chi vive sulle alpi o appennino sono una svalta da valutare se serve l'auto.

I° quando le persone cominciano a volgarizzare le conversazioni disquisendo di preservativi e quant'altro si squalificano da sole.
II° che sulla neve si viaggi ad andatura moderata lo sanno anche i bambini sia con ruote normali da neve o catene,visto che non siamo piloti di rally.
III° ho già detto che non vendo pneumatici ma pongo solo una questione di SICUREZZA.
IV° che cosa vuol dire poi se si vive a Mantova o in pianura! quando nevica, nevica e avere già montate per tempo le ruote adatte è sicuramente meglio che trovarsi impantanato a dover mettere le tue famose catene.
V° tutte queste assurde certezze,poi, si può sapere chi te le ha raccontate, Tio fai una cortesia a noi del forum informarti meglio da persone specializzate, e non dico i gommisti ma istruttori di guida sicura,piloti di rally, gente che lavora nelle squadre di formula 1(io qualcuno lo conosco) e sicuramente potranno delucidarti meglio sulle tue convinzioni Strampalate.
P.S per quanto mi riguarda io posso anche finirla qui, ognuno è artefice dei suoi problemi e io non voglio che qualcuno segua i miei consigli, per carità, ma almeno chi si erge a darli i consigli, da questo pulpito, che li dia corretti, ed eviti per quanto possibile volgari paragoni i quali sono inutili e rendono l'interlocutore meno credibile.
 
Ognuno ha le sue opinioni:smile:....... occhio però alla frenata o alla partenza o alla classica manovra d' emergenza, okkei andare piano ma in questi casi la termica sicuramente aiuta. E francamente tra andare a 30Km/h cautamente con le estive e 50Km/h cautamente con le termiche sicuramente preferisco chi và a 50:63:

E forse in qualche TG si è visto chi aveva termiche e chi non le aveva era fermo o di traverso..... passi l' idiozia umana ma il web è pieno di confronti e sotto i 10° non c'è estiva che tenga:smile:



E per favore evitiamo di usare 2 gomme estive e 2 invernali, dove le volete, che è peggio che girare di notte a fari spenti:77::wink_smil
 
Ognuno ha le sue opinioni:smile:....... occhio però alla frenata o alla partenza o alla classica manovra d' emergenza, okkei andare piano ma in questi casi la termica sicuramente aiuta. E francamente tra andare a 30Km/h cautamente con le estive e 50Km/h cautamente con le termiche sicuramente preferisco chi và a 50:63:

E forse in qualche TG si è visto chi aveva termiche e chi non le aveva era fermo o di traverso..... passi l' idiozia umana ma il web è pieno di confronti e sotto i 10° non c'è estiva che tenga:smile:



E per favore evitiamo di usare 2 gomme estive e 2 invernali, dove le volete, che è peggio che girare di notte a fari spenti:77::wink_smil

Preferisco due invernali nuove sull'anteriore di 4 usurate da un uso inutile a temperature non adatte. Fare 6-7000 km con le termiche a 20 gradi significa consumare metà battistrada e trovarsi in caso di neve con una gomma che non fa il suo lavoro. Del resto losanno tutti che sotto i 4 mm le invernali si buttano e sprecarle inutilmente sull'asciutoo a 20 gradi è poco furbo.

A 7 gradi sull'asciutto non cambia nulla se non un,usura maggiore delle invernali


grafico-temperatura-grip.jpg


Del resto il grafico parla chiaro. Già a 10 gradi il grip delle estive è di molto superiore a quello delle invernali e a 12 sono quasi pericolose dato il crollo di grip rispetto alle estive.

Le invernali sopra i 10 a a marzo in pianura padana sono pericolose!,,
Non lo dico io lo dicono i test del tcs come riportato da gommablog

http://www.gommeblog.it/tecnica/5021/pneumatici-invernali-in-estate/


Otis studia!
 
Ultima modifica:
Ste devi restare in tema

1 parliamo di uso di pneumatico invernale sopra i 7 gradi su asfalto asciutto in primavera nella pianura padana
2 parliamo di lieve nevicata in pianura padana (i classici due cinque cm di neve fresca non battuta) per tornare a casa a velocità limitate dei famosi 20 30km orari che in tali condizioni devi rigorosamente tenere anche con le invernali

I due video sono con asfalto bagnato e freddo su una maserati lanciata a 80 km orari e l'altro su fondo ghiacciato battuto a velocità bensuperiori ai 30 allora. Inotre stiamo parlando di trazione necessaria per superare il cavalcavia della pianura padana e non la salita al gavia e la frenata su neve a velocitàdoppia e tripla rispetto ai 30 indicati.

Vai sul tcs e troverai che le gomme invernali a temperature superiori ai 10 gradi, anche sul bagnato hanno spazzi di arresto superiori agli estivi ribaltando la frittata dei video riportati. Ripeto che uno pneumatico invernale da nuovo ha sugli 8mm di battistrada e a 4mm non è più in grado di svolgere la sua funzione perchè le lamelle scompaiono. Se lo distruggi in 6000 km di caldo oltre i 10 gradi ti trovi quando serve a non avere l'aderenza necessaria e hai buttato i soldi.
L'invernale va usato solo quando serve e cioè sotto i 7 gradi e con la neve con un battistrada superiore ai 4 mm .
 
Ultima modifica:
Non ho la pretesa di fornire dati sperimentali, ma per esperienza personale, usando le invernali da metà novembre a fine marzo, ti assicuro che la sicurezza di guida IN OGNI SITUAZIONE migliora notevolmente.

Non stiamo a sindacare sui 5 gradi in più o in meno, ma solo sul fatto che in media durante la stagione fredda gli pneumatici invernali hanno un comportamento migliore degli estivi.

I video linkati sono per chi desidera approfondire le differenze di comportamento dei due tipi di pneumatici, soprattutto nel secondo caso, ove si mostra nello specifico il comportamento di un'auto con due sole gomme invernali...

Poi uno decide comunque di propria testa, senza per questo subire le aggressioni di chi la pensa diversamente...

:wink_smil
 
il discorso vale solo entro determinati parametri e cioè sotto i 7 gradi con pneumatico nuovo. l'invernale a 4 mm cioè a metà della sua usura è da sostituire. a 4 mm la sua resa su neve è del 40% inferiore.

su asfalto asciutto oltre i 7 gradi la frenata è enormemente superiore a quella di uno pneumatico estivo anche sul bagnato. lo sapevi che sull'asciutto lo pneumatico invernale,usurato a 4 mm ha spazzi inferiori di frenata rispetto a quelli dello pneumatico invernale nuovo.?

la disinformazione sugli invernali è notevole e visto che le riviste di auto hanno inserzionisti del mondo delle due ruote si effettuano solo test che dimostrano la validità in quell'ambito del prodotto che si vuole vendere.
fuori dall'ambito per cui è studiato lo pneumatico invernale è meno performante dell'estivo, che estivo non è più viste le mescole di silice ed i dissegni moderni utilizzati per evitare l'acquaplaning.

se giri a novembre e a marzo con pneumatii invernali con temperature nell'ordine dei 15 gradi hai tenuta e spazzi d'arresto inferiori a quelli che avresti con un'estivo.
ti assicuro che la sicurezza di guida IN OGNI SITUAZIONE migliora notevolmente.

la tua affermazione è errata e se ti interessa la sicurezza toglile appena superi le temperature di 8 gradi.

Non stiamo a sindacare sui 5 gradi in più o in meno, ma solo sul fatto che in media durante la stagione fredda gli pneumatici invernali hanno un comportamento migliore degli estivi.

i 5 gradi fanno la differenza come la fa la differenza della pressione degli pneumatici che certamente non consocerai ma sugli invernali la pressione va aumentata di due decimi rispetto alla prescrizione della casa per le estive..

insomma. state parlando senza consocere il prodotto pneumatico invernale.

goglate un po, basta informarsi o guardare un vecchio gp di formula uno dove spiegano i limiti e le specifiche degli pneumatici da pioggia vs da asciutto ed i motivi per cui se li si usa fuori dal range si distruggono.:wink_smil
 
Guardate questo!!!

.

[video]Tire Rack Tire Test - Winter/Snow vs. All-Season vs. Summer Tires on Ice[/video]

ti ho inserito il link corretto.

primo : anche questo è ot stavamo parlando di usare le invernali quando non c'è neve.

secondo: il test è fatto su tre vetture trazione posteriore che nulla hanno a che vedere con iq trazione anteriore

terzo e più importante: nessuna delle tre bmw sarebbe mai riuscita a partire con una strada ghiacciata in salita. avrebbe dovuto montare le catene

quarto: tutte e tre le vetture partono e si fermano anche su ghiaccio. in spazzi differenti ma si muovono. se fossero state tre trazioni anteriori avrebbero girato tutte e tre.
chiunque ha avuto bmw sa che è impossibile muoversi sulla neve senza gomme antineve meprchè se lamacchina parte poi non è in grado di girare e se riesce a girare il posteriore che non ha un differenziale autobloccante fa girare l'auto su se stessa.

morale
questo video non serve a nulla nel forum iq.:wink_smil
 
Indietro
Alto