Info Cerchi 17'' e catene da neve

avensis2008

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
35
Località
roma
Premetto sono possessore di Avensis 2008 d-4d 2.2 150 cv SW.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che si sconsiglia l'uso di catene da neve con i cerchi da 17''.
C'è qualcuno che comunque per esigenza le ha montate con quei cerchi? Ha riscontrato danni?
Grazie.
 
Ci sono catene con maglia da 7mm apposta per le vetture non catenabili
La non catenabilita è riferita a catene con maglia classica da 12mm

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
La non catenabilita non si riferisce al fatto che si possano o meno rovinare i cerchi, ma dipende dallo spazio che resta fra ruota e carrozzeria sia verso l'interno che esterno del passaruota , che alla distanza fra cavi tubi sensori ammortizzatori ecc e pneumatico, sempre considerando una catena a maglia 12 mm

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
La non catenabilita non si riferisce al fatto che si possano o meno rovinare i cerchi, ma dipende dallo spazio che resta fra ruota e carrozzeria sia verso l'interno che esterno del passaruota , che alla distanza fra cavi tubi sensori ammortizzatori ecc e pneumatico, sempre considerando una catena a maglia 12 mm

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


Nessuno ha mai montato catene da neve (da 7-9-12 mm) senza riscontrare danni?
 
Nessuno ha mai montato catene da neve (da 7-9-12 mm) senza riscontrare danni?

io purtroppo ho comprato le catene da 9mm ( konig thule cg-9 autotensionanti misura 100) ma ancora non l'ho mai montate... a questo punto mi viene il dubbio se si possano mettere sulla mia auto (avensis sw del 2009 ruote 215/55 R17) :fear2::fear2::fear2:
 
Ci sono catene con maglia da 7mm apposta per le vetture non catenabili
La non catenabilita è riferita a catene con maglia classica da 12mm

Comprendo che una catena con maglie da 7 mm forse può non creare problemi, però che la non catenabilità si riferisca solamente per le catene da 12 mm mi giunge nuova.

Siamo sicuri? Sul libretto di uso e manutenzione c’ è scritto solo “non catenabile” senza alcun riferimento alla grandezza delle maglie.

Sarebbe allora corretto specificare: possono essere montate esclusivamente catene con maglie da 9 o 7 mm...... :blink:
 
Indietro
Alto