Cercasi consigli di guida...

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ho la patente da 10 anni, è strano chiedre adesso dei consigli di guida...
Ma è che con la macchina nuova subisco molto un effetto tipo "mioddio devo tenerla benissimo e devo fare di tutto perchè che non si consumi e duri in eterno" :biggrin2:

Ultimamente mi sto interrogando in merito alla gestione dei cambio/acceleratore/frizione (e freno quando serve)
(sento una vocina dal profondo che mi dice: hai voluto il cambio manuale? adesso pedala! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: )

Il succo della questione è: come minimizzare l'usura della frizione?

Naturalmente quando cambio marcia cerco di riallineare il numero di giri del motore con quelli della marcia entrante. ma c'è qualche trucco per riuscire bene?
Fin che il numero di giri è basso mi riesce abbastanza bene, ma se sono, per esempio, a 2000 giri in 5°, e scalo in 4° per affrontare una curva, il motore va a circa 2800 giri (o giù di li) ed oggi raramente riesco ad azzeccare l'accelerata giusta...quindi in questi casi è la frizione che porterà il motore da 1500 giri (dove è verosimilmente finito intanto che levo la 5° ed inserisco la 4°) a 2800 giri.

Ora:
*) se mollo la frizione velocemente (che so.. 2 decimi di secondo...) subisce usura da sfregamento per poco tempo ma con uno stress piuttosto intenso (si? no? boh...)
*) se mollo la frizione lentamente (6-8 decimi di secondo) subisce usura da sfregamento per più tempo ma con uno stress meno intenso; ma il confort di guida è migliore

I tempi sono molto spannomettrici, non so se siano corretti...
In realtà non ho idea di quanto tempo ci metto a mollare la frizione nel tratto in cui "attaca", è che guindando da 10 anni viene molto istintivo :smile:

Comunque, mi chiedevo, ci sono dei trucchi particolari per azzeccare la cambiate?
E se non le azzecco (tipo esempio sopra) la frizione si usura prima del dovuto? od è un lavoro considerabile "normale" per la frizione?

E se so che il motore NON sarà al numero di giri giusto rispetto alla velocità/marcia che entra, è meglio mollare la frizione lentamente? o velocemente?

Anche se guido da 10 anni mi faccio solo ora queste domande perchè le auto precedenti erano troppo poco performanti per farsi problemi simili... (diesel fiat 1700 aspirato, 59 cavalli (molto stanchi); seguito da un frontera diesel 2500, che raramente faceva più di 2200 giri/minuto :smile: )

Grazie, Toeloop
 
sai puoi fare per tenere la frizione vergine? fai come facevo io con la mia vecchia fiat barva...

avevo la frizione talmente usurata che a volte preferivo non usarla per paura di restare a piedi ...:frown:usurata da mio nonno... non so se avete presente la guida da vecchietto, quella col motore sempre a 4000 giri che per partire usa sempre in seconda sfrizzionando come dei beduini allergici ai cammelli:laughing1 )


facevo così:

allora apparte il cambio prima seconda, che lo facevo normale, gli altri li facevo estraendo la marcia senza premere la frizione... basta un colpetto di acceleratore e una leggera pressione sul cambio e la marcia esce (senza grattare ovviamente:bleh: )
per inserire la marcia, dai un acccellerone (da 4-5mila giri, dipende se scali o sali) e lasci l'acceleratore, mi raccomando supera sempre di molto i giri in cui ruote e cambioe sono allo stesso numero di giri. a questo punto fai leggera pressione (sottolineo LEGGERA, se no.. senti gli ingranaggi piangere) sulla leva del cambio nella posizione che vuoi innestare, e la macchina, quando i giri si allineeranno(visto che il motore sta scendendo repentinamente al minimo), si inghiottirà la marcia da sola... cosi la frizione resta nuova....

ovviamente ti sto prendendo in giro:bleh: , non occorre che fai così...( anche se io lo facevo realmente...) purtoppo me ne intendo poco di frizioni (ho la PRIUS :bleh: ) ma secondo me è meglio uno stress debole per lungo tempo che uno violento per pochi istanti... lascia meno il segno, ela frizione ha più tempo per dissipare il poco calore prodotto.
 
o mamma....:thumbdown :thumbdown
dai usa sta frizione, mica puoi passare 10 anni e più a diventare matto con le marce..... quando sarà farai la frizione....:63: :63:
ma un mmt no?
Io sono sempre stato scettico riguardo i cambi automatici, ma con questi nuovi (compreso l'mmt) sarei curioso di provarli , magari nel traffico da 1/2 , 2/1, 1/2...........comodo ......:naughty: :naughty:
 
o mamma....:thumbdown :thumbdown
dai usa sta frizione, mica puoi passare 10 anni e più a diventare matto con le marce..... quando sarà farai la frizione....:63: :63:

Sicuramente, quando sarà farò la frizione...
Ma mi nascono ora queste domande perchè ora ho una macchina che posso essre in 5° a 2000 rpm, ed ha senso mettere in 4° a 3100 rpm per affrontare una curva.
Con le altre auto il problema che la frizione si deve portare il motore da 1500 giri a 3100 non è mai esistito :smile:
Ora, quindi, mi chiedo come fanno gli altri, se è normale, e cose simili...


ma un mmt no?
Io sono sempre stato scettico riguardo i cambi automatici, ma con questi nuovi (compreso l'mmt) sarei curioso di provarli , magari nel traffico da 1/2 , 2/1, 1/2...........comodo ......:naughty: :naughty:

l'mmt? no, grazie... ho aspettato 4 mesi per averla col cambio manuale :wub:
Quando la toyota venderà l'mmt da almeno 6 anni, e ci sarà gente che ci ha fatto 120'000km senza problemi, allora lo prenderò in considerazione.
Per ora non ho informazioni riguardo l'affidabilità sul lungo periodo, quindi preferisco non rischiare :whistling

Se sfascio il cambio, almeno, è colpa mia :smile:
 
Ultima modifica:
:blink:

Scusa, ma come mai tutte queste seghe mentali sull'uso della frizione????!!!!!

Consiglio personale: goditi la Corolla senza farti troppi problemi!
Però, se avessi preso la M-MT, a quest'ora non ti (ci) porresti tutte queste domande!!!! :biggrin2:

Non ti sei fidato della proverbiale affidabilità Toyota? Viste le tue domande,forse hai fatto male,se mi consenti (tenuto conto anche della garanzia di ben 5 anni). A giudicare dai dati delle vendite di questo modello,a quanto ne so, le richieste della versione con cambio manuale sono state pochissime,e la soddisfazione per il cambio robotizzato è alta (a parte i rari casi di malfunzionamento,che rientrano nella norma,in termini percentuali).

Non mi sento di darti consigli sul miglior uso della frizione.........per farla durare 25 anni........per il semplice motivo che mi sono dimenticato persino della sua esistenza..........hahahaha!!!
:laughing1
 
:blink:
Scusa, ma come mai tutte queste seghe mentali sull'uso della frizione????!!!!!

Alle volte mi faccio qualche sega mentale di troppo... :wacko:

Consiglio personale: goditi la Corolla senza farti troppi problemi!
Però, se avessi preso la M-MT, a quest'ora non ti (ci) porresti tutte queste domande!!!! :biggrin2:

Non ti sei fidato della proverbiale affidabilità Toyota? Viste le tue domande,forse hai fatto male,se mi consenti (tenuto conto anche della garanzia di ben 5 anni). A giudicare dai dati delle vendite di questo modello,a quanto ne so, le richieste della versione con cambio manuale sono state pochissime,e la soddisfazione per il cambio robotizzato è alta (a parte i rari casi di malfunzionamento,che rientrano nella norma,in termini percentuali).

Non è che non mi fido dell'affidabilità toyota... se fosse così non avrei preso una Corolla :smile:
E' che le cose nuove mi danno l'idea di essere statisticamente più difettose di quelle pìù rodate.
Ma è solo il mio tipo di approccio.
Non ho voluto l'mmt perchè è in vendita da poco più di 1 anno, ed è una tecnologia abbastanza nuova per la toyota.
Allo stesso modo (come sempre, nei limiti del sensato) non comprerei un'auto nuova della 1° serie; che sia una Toyota, una Fiat, o qualsiasi altro marchio.

Probabilmente sono un pochino conservatore...
Ma ovviamente ce ne sono molti che la pensano diversamente, altrimenti nessuno venderebbe i nuovi modelli di auto :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Il succo della questione è: come minimizzare l'usura della frizione?

Naturalmente quando cambio marcia cerco di riallineare il numero di giri del motore con quelli della marcia entrante. ma c'è qualche trucco per riuscire bene?
Fin che il numero di giri è basso mi riesce abbastanza bene, ma se sono, per esempio, a 2000 giri in 5°, e scalo in 4° per affrontare una curva, il motore va a circa 2800 giri (o giù di li) ed oggi raramente riesco ad azzeccare l'accelerata giusta...quindi in questi casi è la frizione che porterà il motore da 1500 giri (dove è verosimilmente finito intanto che levo la 5° ed inserisco la 4°) a 2800 giri.

Ora:
*) se mollo la frizione velocemente (che so.. 2 decimi di secondo...) subisce usura da sfregamento per poco tempo ma con uno stress piuttosto intenso (si? no? boh...)
*) se mollo la frizione lentamente (6-8 decimi di secondo) subisce usura da sfregamento per più tempo ma con uno stress meno intenso; ma il confort di guida è migliore

in qualsiasi dei due casi la frizione si consuma.
se parliamo di guida tranquilla io di solito in scalata mollo la frizione gradualmente, diciamo in 1secondo, stando sui 2000giri.
In accelerazione invece cambio verso i 2500/3000 sempre mollando la frizione gradualmente.
diverso è invece se tieni i giri più alti :biggrin2:
 
il consiglio è questo...affonda tutto il gas e quando sei sui 5000/6000 giri lascia di colpo la frizione!!!!

ahahaha!! ovviamente è uno scherzo, non farlo...:fear2:
 
in qualsiasi dei due casi la frizione si consuma.

Appunto... mi chiedevo in quale caso si consuma di meno :smile:
Se mollo la frizione velocemente, ed il motore non è al giusto numero di giri , ovviamente si sente la macchina che si butta un pochino in avanti se il numero di giri era troppo alto, o che si butta un pochino indiettro se era troppo basso...
Che è l'effetto che voglio evitare...
Certo che se cambio ed il motore passa da 1200 a 1400 giri, è quasi impercettibile... se deve passare da 1400 a 3000 giri, è un pochino più fastidioso...
Il tutto suppongo derivi dal fatto che se voglio fare delle scalate sportive, devo imparare... :smile:

Mi chiedevo, comunque, se la frizione media si usura oltremodo se deve tirare su il motore da 1400 a 3000 giri, o se è un lavoro considerato normale per la frizione.

Lo so... mi faccio sempre delle seghe mentali...


i
se parliamo di guida tranquilla io di solito in scalata mollo la frizione gradualmente, diciamo in 1secondo, stando sui 2000giri.
In accelerazione invece cambio verso i 2500/3000 sempre mollando la frizione gradualmente.
diverso è invece se tieni i giri più alti :biggrin2:

Stassera stavo considerando che, in realtà, quello che conta è il tempo in cui il pedale percorre quei 1-2 cm in cui la frizione attacca... se a mollarla ci metti 1 secondo, magari il tratto in cui attacca viene percorso in 3 decimi di secondo... ed è li che bisogna lavorarci sopra (anzi, bisogna lavorarci sopra prima di quel punto, per portare il motore al giusto numero di giri)
 
Ricordati che cmq stiamo parlando di una frizione DI SERIE e PER USO PRETTAMENTE STRADALE.
Quindi secondo me non è così sensibile al decimo di secondo, come ad esempio lo è un frizione da competizione in materiali compositi.
Quindi secondo me è abbastanza improbabile che OGNI VOLTA che cambi marcia riesca a trovare il perfetto equilibrio x mollare la frizione.
 
usura frizione

Ciao,Innanzitutto,visto che sono appena arrivato, un salutone a tutti gli utenti del forum.
Secondo me l'unico modo per usurare precocemente la frizione è come la usava il nonno di cui parlava qualcuno.
Oppure come mia cugina che con l'audi A6, attendeva l'apertura del cancello automatico,in forte salita ,con la prima innestata e il piede a metà frizione.
Sostituzione frizione a 25000 Km :63:
Le scalate brusche non usurano affatto la frizione.
Il notevole calo di giri scalando la marcia è tipico di motori diesel,in quanto hanno molto + freno motore, avendo, il rapporto di compressione molto + elevato rispetto al motori a benzina.
Ciao Ciao:biggrin2:
 
Indietro
Alto