-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

mazzoni
effettivamente hai i consumi un po altini, ma quel motore ha bisogno di molti km per assestarsi , forse perche' e ancora nuova..anche io ho una yaris 1.33. e in media a e a 7,5 litri x 100 km. i consumi sono scesi dopo alcune modifiche ai collettori di scarico e riproflifazione del corpo farfallato...comunque una bomba di motore
 
è a 220mila. la media dei km percorsi (circa 3mila/mese) diminuirà avendo preso altra auto, ma per ora trotta ancora che è una favola. nell'ultimo mese cambio pneumatici, tagliando (sempre ogni 15mila) e cambiati snodo sterzo. frizione originale.
 
Yaris D4D Sol 2006
260.000 km
Presa quando aveva 10.000 km
fatto solo normale manutenzione (da me) e cambio frizione a 230.000.
Prossimamente si passa alla C-HR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Yaris 1000 di dicembre 2010
123000 km, GPL!
Nessun problema da segnalare tranne la frizione che credo stia iniziando a lasciarmi
 
yaris sol 1.0 del 2000 con 157.000 km

Manutenzione prevista dai tagliandi (fatti sempre in Toyota) e gomme. Sostituito 1 meccanismo alzavetro passeggero e 1 motorino chiusura centralizzata. E' un gioiellino!!!
 
Yaris 1.0 Terra marzo 1999, al momento 192.000 km
SEMPRE tagliandata da Toyota.
Unici problemi pompa acqua a 60000 km e attuatore chiusura sportello sx dopo 14 anni.
 
Yaris 1.0 Terra marzo 1999, al momento 192.000 km
SEMPRE tagliandata da Toyota.
Unici problemi pompa acqua a 60000 km e attuatore chiusura sportello sx dopo 14 anni.
la mia è arrivata a 240mila (sarebbe anche qualcosa in più causa sostituzione gruppo strumentazione, l'unica cosa che si è rotta da quando la ho). sabato scorso bella sgroppata roma napoli e ritorno, impeccabile. 760 km (di cui quasi 500 in autostrada spingendo) con 39,6lt di gasolio, in pratica 19km/lt.
 
Salve a tutti!
6 anni dopo aver aperto questa discussione, rieccomi qua ad aggiornarvi sulla mia Yaris.
Salvata da una triste fine (mia madre voleva darla al concessionario come rottamazione) , ho deciso di tenermela io. Ad oggi siamo a quasi 181000 km. Ultimi lavori sono stati i freni e il motorino d'avviamento. Per il resto normale manutenzione.
 
246.000 km

Se puó servire, la mia piccolina 1.3 automatica del 2002 é arrivata a 246.000 km e va che é una meraviglia.
Mediamente cambio l'olio ogni 40/45.000 km.
A 110.000 ho cambiato i dischi e le pastiglie poi mai più.
Negli anni ho cambiato tre lampadine anabbaglianti anteriori sinistre e due volte lo stop centrale.
A 180.000 mi é venuto il dubbio che dovessi cambiare l'olio del cambio automatico, ho chiesto in concessionario e mi ha risposto che sarebbe da fare ogni 60.000
Ogni tanto mi si accende il rubinettino giallo, gli do una stiracchiata in autostrada ( 179 km/h e in scia a un Mercedes Vito é arrivata a 192 in auto ban ) poi quella spia si spegne.
Il concessionario voleva sostituire il flussometro ma secondo me era il catalizzatore sporco, infatti....
Conto di arrivare almeno al 2022 e ad almeno 300/330.000 km poi vedremo...
 
Ultima modifica:
P.s.

Unico inconveniente, volante consumato ma é legittimo, poi ho trovato su subito.it un tale a cui lascio il mio e lui me ne da uno rivestito in pelle a 70€ e poi gli stantuffi che sorreggono il portellone, quando il freddo picchia, non tengono e prendo di certe capocciate... li cambieró...
 
Se puó servire, la mia piccolina 1.3 automatica del 2002 é arrivata a 246.000 km e va che é una meraviglia.
Mediamente cambio l'olio ogni 40/45.000 km.
A 110.000 ho cambiato i dischi e le pastiglie poi mai più.
Negli anni ho cambiato tre lampadine anabbaglianti anteriori sinistre e due volte lo stop centrale.
A 180.000 mi é venuto il dubbio che dovessi cambiare l'olio del cambio automatico, ho chiesto in concessionario e mi ha risposto che sarebbe da fare ogni 60.000
Ogni tanto mi si accende il rubinettino giallo, gli do una stiracchiata in autostrada ( 179 km/h e in scia a un Mercedes Vito é arrivata a 192 ) poi quella spia si spegne.
Il concessionario voleva sostituire il flussometro ma secondo me era il catalizzatore sporco, infatti....
Conto di arrivare almeno al 2022 e ad almeno 300/330.000 km poi vedremo...
cambio olio ogni 40/45000 Km?
ma non è un pò troppo? quando lo scoli viene giù morchia, non è che faccia tanto bene al gruppo catena di distribuzione..
comunque ottimo a sapersi, allora questi motori sono veramente affidabili.
io ho una 1.0 del 2001, cambio l'olio ogni anno/anno e mezzo e non mai oltre i 15000km
Ah, dimenticavo, la mia ha 115000, una giovincella
 
Se puó servire, la mia piccolina 1.3 automatica del 2002 é arrivata a 246.000 km e va che é una meraviglia.
Mediamente cambio l'olio ogni 40/45.000 km.
A 110.000 ho cambiato i dischi e le pastiglie poi mai più.
Negli anni ho cambiato tre lampadine anabbaglianti anteriori sinistre e due volte lo stop centrale.
A 180.000 mi é venuto il dubbio che dovessi cambiare l'olio del cambio automatico, ho chiesto in concessionario e mi ha risposto che sarebbe da fare ogni 60.000
Ogni tanto mi si accende il rubinettino giallo, gli do una stiracchiata in autostrada ( 179 km/h e in scia a un Mercedes Vito é arrivata a 192 ) poi quella spia si spegne.
Il concessionario voleva sostituire il flussometro ma secondo me era il catalizzatore sporco, infatti....
Conto di arrivare almeno al 2022 e ad almeno 300/330.000 km poi vedremo...
complimenti per la percorrenza, ma non oso immaginare come esce l'olio dopo 45mila km.
sinceramente costa talmente poco l'olio che io lo cambio ogni 15mila km, i benefici sono innegabili-
 
Se fossi certo che l'olio venisse cambiato davvero, magari i tagliandi li avrei fatti piú frequentemente. Mi é stato detto da due copofficina di concessionarie di un marchio di prestigio, gente che conosco e che quindi si é sbilanciata nel confessarmi che spesso, ai primi tagliandi, la domanda : lamenta qualche problema? Viene fatta per sapere se aprire il cofano o meno. Ovvero, dal momento che i lubrificanti attuali possono garantire una percorrenza moooolto piú lunga, se non ci sono problemi, non aprono nemmeno il cofano.
Una volta sorto il dubbio, ho constatato di persona con una mia altra auto, che mi veniva messo in fattura la sostituzione del filtro aria ( sostituito da me con uno racing e ovviamente trovato al suo posto ) con quello originale e il filtro dell'olio che io avevo firmato. Ora, o che abbiano un falsario in officina e lo escludo, o che anche il filtro non é stato cambiato. Va da se che anche l'olio non era cambiato anche perché nero e con puzza di bruciato ( la turbina girava ad una pressione molto superiore ) . In questo caso i tagliandi vanno eseguiti. Nella mia Yaris, la percorrenza parla da sola. Se poi esce la nutella, francamente poco mi frega, se é arrivata fino a qui, per me é giá tanto
 
Ultima modifica:
Diciamo che sei stato fortunato a non aver problemi con i cambi olio a quei chilometraggi.
I motori VVTI non sono come i vecchi aste e bilancieri...
Solitamente l'olio si addensa e poi non basta neanche più cambiarlo e neanche usare i vari detergenti.
Và di lusso se basta levare la coppa e il coperchio valvole per togliere la morchia attaccata.
Vero che non c'è da fidarsi a lasciare la macchina in concessionarie (sempre piene di lavoro).
Però esistono i meccanici generici, compri l'olio e i filtro per conto tuo e aspetti mentre ti fà il lavoro (guardando).
 
Se fossi certo che l'olio venisse cambiato davvero, magari i tagliandi li avrei fatti piú frequentemente. Mi é stato detto da due copofficina di concessionarie di un marchio di prestigio, gente che conosco e che quindi si é sbilanciata nel confessarmi che spesso, ai primi tagliandi, la domanda : lamenta qualche problema? Viene fatta per sapere se aprire il cofano o meno. Ovvero, dal momento che i lubrificanti attuali possono garantire una percorrenza moooolto piú lunga, se non ci sono problemi, non aprino nemmeno il cofano.
Una volta sorto il dubbio, ho constatato di persona con una mia altra auto, che mi veniva messo in fattura la sostituzione del filtro aria ( sostituito da me con uno racing e ovviamente trovato al suo posto ) con quello originale e il filtro dell'olio che io avevo firmato. Ora, o che abbiano un falsario in officina e lo escludo, o che anche il filtro non é stato cambiato. Va da se che anche l'olio non era cambiato anche perché nero e con puzza di bruciato ( la turbina girava ad una pressione molto superiore ) . In questo caso i tagliandi vanno eseguiti. Nella mia Yaris, la percorrenza parla da sola. Se poi esce la nutella, francamente poco mi frega, se é arrivata fino a qui, per me é giá tanto

dubbio lecito e che ho anche io. e ho risolto cosi...l'olio lo compro io, quello che dico io, lo pago dove costa meno online, compro i filtri, prendo appuntamento col mio meccanico, gli porto l'auto, gli do tutto e fa il cambio davanti a me. con 70 euro, anche meno, cambio tutto.
qualche tempo fa portai a tagliandare la moto alla casa madre, nota ma che non nomino, ti dico solo che hanno un costo orario che manco un cardiochirurgo affermato. pulisco per bene il filtro olio che sembra nuovo e faccio un segnetto nascosto. idem filtro aria. ritiro la moto, pago 280 e mi calo a vedere il filtro. chiamai il responsabile e glielo dissi, davanti a lui aprii il filtro aria e feci vedere il segno dicendo come era. morale dissi non vi denuncio ma ridatemi i soldi e cmq lo sapranno tutti.
quindi che lascio il mio mezzo, qualunque esso sia, se lo scordano
 
Ultima modifica:
dubbio lecito e che ho anche io. e ho risolto cosi...l'olio lo compro io, quello che dico io, lo pago dove costa meno online, compro i filtri, prendo appuntamento col mio meccanico, gli porto l'auto, gli do tutto e fa il cambio davanti a me. con 70 euro, anche meno, cambio tutto.
qualche tempo fa portai a tagliandare la moto alla casa madre, nota ma che non nomino, ti dico solo che hanno un costo orario che manco un cardiochirurgo affermato. pulisco per bene il filtro olio che sembra nuovo e faccio un segnetto nascosto. idem filtro aria. ritiro la moto, pago 280 e mi calo a vedere il filtro. chiamai il responsabile e glielo dissi, davanti a lui aprii il filtro aria e feci vedere il segno dicendo come era. morale dissi non vi denuncio ma ridatemi i soldi e cmq lo sapranno tutti.
quindi che lascio il mio mezzo, qualunque esso sia, se lo scordano
Purtroppo lo fanno e anche se non lo fanno hanno prezzi folli..
Per questo compro usati fuori garanzia, poi la normale manutenzione me la faccio io, se ci sono problemi vado da meccanico generico.
 
ciao a tutti, dopo un pò di tempo torno a scrivere.appena ritirata la yaris da tagliando completo, sostituzione di clacson ed un paio di lampade e della cinghia servizi che non avevo mai sostituito. è arrivata a 261mila km, e sono più che soddisfatto.
ma ho qualche dubbio: a settembre scadono il bollo e la revisione. devo sostituire due pneumatici. tempo fa, inoltre, il parabrezza fu scheggiato da un sasso ed ora ha una "riga" di una quarantina di cm, che per fortuna si è fermata. con questo danno sul parabrezza la revisione non passa, quindi dovrei cambiarlo. gli ammortizzatori sono vecchi ed oggi il meccanico mi ha detto che c'è una trafilatura di olio dal turbo (spesa 300/350, anche se posso tranquillamente camminarci). ho un'altra auto, più grande che utilizzo pochissimo e che volevo vendere. ma a questo punto sto riflettendo seriamente se tenere la yaris. bolo revisione e gomme sono speso ordinarie, le altre no. non so se vale la pena. se cambiare il vetro mi costa sui 150 o meno, potrebbe avere un senso. la perdita di olio dal turbo aspetta. vedremo
 
aggiornamento con la 1.0 abbiamo raggiunto i 90000 km senza inconvenienti.
solo tagliandi effettuati da me, ho utilizzato l'olio castrol 5w30, nel contempo
da circa un anno abbiamo preso un'altra yaris mod. verso 1.3 usata ora il contakm segna
124000. lunga vita alle toyota!
cari saluti,
Ale

con la 1.0 raggiunto km 118000, sostituiti dischi (1°)e pasticche (2°) a 115000 , la 1.3 Verso raggiunto km146000 senza problemi (acquistata a 116000 km). avanti cosi,
saluti
Ale
 
Indietro
Alto