Celica T182: lavori in corso

rioblack

TCI Member
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Partenia ;-)
Salve a tutti,

ho bisogno del vs aiuto per valutare i costi necessari per effettuare i seguenti lavori su una fantastica Celica 2.0 16v GTI del 1993 (km 140k/150k km):
1. sostituzione frizione (ho l'impressione che oltre a slittare sia quasi alla frutta);
2. gomme (cerchi originali quindi una copertura standard);
3. freni (purtroppo la frenata non ha mordente ed è troppo lunga);
4. sostituzione oli e filtri;
Poichè non ho idea a quanto ammonta il danno mi piacerebbe avere una vs stima per cercare di evitare un salasso.
Da premettere che devo necessariamente rivolgermi ad un meccanico per i lavori da eseguirsi.
Grazie mille in anticipo.
R.
 
Accidenti, stai chiedendo un vero e proprio preventivo :smile: ...e per un bel pò di lavori...per le gomme ti consiglio l' acquisto in rete, per il resto vai da più meccanici (...possibilmente di fiducia, conosciuti o che tù sappia lavorino bene...) e fatti fare i preventivi...ah, i preventivi non a voce ma su carta intestata all' autofficina :wink_smil ...
 
Accidenti, stai chiedendo un vero e proprio preventivo :smile: ...e per un bel pò di lavori...per le gomme ti consiglio l' acquisto in rete, per il resto vai da più meccanici (...possibilmente di fiducia, conosciuti o che tù sappia lavorino bene...) e fatti fare i preventivi...ah, i preventivi non a voce ma su carta intestata all' autofficina :wink_smil ...

Poiché devo consigliarne l'acquisto, non vorrei che l'ammontare del lavori da effettuarsi sia superiore ai 1000/1500 €, e pertanto speravo in qualche vs riferimento, anche di massima.
 
Senza essere un' esperto di preventivi ti posso assicurare che con frizione-gomme-freni-olio e filtri (...praticamente un bel tagliandone...) superi i 1000-1500 euro.
 
Senza essere un' esperto di preventivi ti posso assicurare che con frizione-gomme-freni-olio e filtri (...praticamente un bel tagliandone...) superi i 1000-1500 euro.

Ah, quindi temo che debba valutarsi attentamente l'acquisto. Con una spesa al massimo di 1000 € vale ancora la pensa ragionare, essendo quel veicolo, a parte i lavori da farsi, tenuto molto bene per la sua età (stiamo parlando di 20 anni).
Grazie mille demont!
 
è il solito discorso di sempre: si arriva ad un certo punto in cui bisogna valutare se il gioco vale la candela...nelle auto, arrivati ad una certa età-chilometraggio, si devono affrontare delle spese che superano il valore dell' auto stessa...questo vale per le auto "normali", non certo quelle da collezione o che avranno un futuro collezionistico e che quindi meritano la spesa in quanto si rivaluteranno.
 
è il solito discorso di sempre: si arriva ad un certo punto in cui bisogna valutare se il gioco vale la candela...nelle auto, arrivati ad una certa età-chilometraggio, si devono affrontare delle spese che superano il valore dell' auto stessa...questo vale per le auto "normali", non certo quelle da collezione o che avranno un futuro collezionistico e che quindi meritano la spesa in quanto si rivaluteranno.

Ho deciso di portarla in visione ad un mecca di fiducia, per valutare stato della frizione, stato del motore (distribuzione e trafilaggi eventuali), ciclistica e valutarne i costi iniziali da sostenere per renderla quanto meno sicura. Le gomme sono sicuramente da sostituire, come le pasticche dei freni (e su questo non ci sono dubbi).

Potrei anche aver percepito la frizione non al 100%, ma di sicuro stacca troppo alta ed ho percepito uno slittamento (spero di sbagliarmi al riguardo) che il mecca dovrebbe fugare come dubbio.

Si potrebbe anche trovare un accordo col venditore per ripartire quanto meno le spese da sostenere, e rendere più interessante l'acquisto.

Al momento tutto è sospeso al prossimo incontro. Intanto devo dire che la ST182 da un senso di robustezza, che è difficile da percepire oggi con le auto in circolazione, ed un motore bello pronto e reattivo, e forse nemmeno tanto avido di benzina direi.
 
Una volta che il meccanico di fiducia ha fatto il preventivo di tutti i lavori da fare, con relativa spesa, vediamo se il venditore ti viene incontro :wink_smil ...
 
Una volta che il meccanico di fiducia ha fatto il preventivo di tutti i lavori da fare, con relativa spesa, vediamo se il venditore ti viene incontro :wink_smil ...

Visto che mi trovo è il caso di fargli controllare qualcosa in particolare? La ST182 credo non soffrisse di particolari problematiche..:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Che io sappia non aveva punti deboli, per maggiori e più sicure informazioni dovresti chiedere nell' apposita area dedicata alla Celica... Celica
 
Oggi finalmente un verifica da parte del meccanico, che mi confermato:
1. usura della frizione che va sostituita al più presto;
2. usura dei pattini dei dischi, che fortunatamente sono integri;
3. sostituzione degli ammortizzatori;
4. sostituzione delle gomme;
5. cambio di olio e filtro.

Ora attendiamo una stima dei costi da sostenere per poi valutarne l'acquisto.
 
Ulteriore aggiornamento: i costo si aggirano tra i 1200/1300 €, cercando anche di acquistare personalmente i ricambi.
La cifra è già di per se importante, ma da subito abbiamo ottenuto uno sconto, sul prezzo d'acquisto di ben 500 €.
Ma intanto ieri ci si è posti un quesito: a parità di prezzo quale comprereste tra un ST18 2000 (93') e T23 1800 (00')?
 
Ultima modifica:
Perché la T18 è quella più ricca di prestigio, di successi, di storia; perché essendo del 1993 la iscrivi alle auto storiche; perché è infinitamente più bella (parere personale) della T23
 
Indietro
Alto