Info Celica Sainz: upgrade, riparazioni, domande

darionik

TCI Newbe
Registrato
7 Luglio 2012
Messaggi
2
Località
livorno
buongiorno,

inanzitutto mi presento, Dario di Livorno, la cui occupazione principale sono le Road Race irlandesi e italiane,
sono il prossimo futuro proprietario (99% è fatta) di una Sainz che ha bisogno di un pò di cure.
leggo il forum da un pò e ho scambiato alcuni messaggi con Waller, adesso che più o meno ci siamo inizierò a parlare di quello di cui la celicuzza ha bisogno chiedendo a chi ha più esperienza di me :smile:

-iniziamo con le sospensioni, ha sicuramente la posteriore sinistra scarica e l'auto non si comporta benissimo su strada, poco male visto che mi piace giocare con gli assetti di tutti i miei mezzi, la domanda è: cosa mi consigliate di prendere? quale è il milgior prodotto costo/prestazione tra le varie sospensioni regolabil che si trovano in giro e dove mi conviene prenderlo?

-freni, ho notato che la macchina frena, ma il mordente iniziale è scarsino, è così o cambiando pasticche la situazione migliora? eventualmente quale marca e dove mi conviene prenderle?

-motore, non mi ha entusiasmato al 100% in quanto a brio, so benissimo che la situazione non cambierà in maniera drastica ma giusto per renderla un pò più viva quali sono gli interventi migliori, più mirati ed efficaci? questa è la mia prima vetture turbo quindi preferisco star zitto e buono in attesa di informazioni, nel frattempo leggo, leggo tantissimo :wink:

-l'auto è stata di un "tuner" quindi dovrò paino piano sistemare altre cosette per riportarla allo splendore originale (sverniciare tutte le robe verniciate in blu puffo nel motore, togliere i segni di colla delle finte prese d'aria, etc etc...)

per adesso direi che basta...spero proprio di riuscire a portarla a casa entro metà settembre se non prima!
grazie a tutti CIAAAAAAAAAAO :biggrin:
 
Ultima modifica:
Ciao Dario e benvenuto tra noi , complimenti per l'acquisto :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ciao Dario,
benvenuto ufficiale nel Forum, nel mondo Celica e :smile:bleh:smile: in quello dei motori a moto alternativo... :laughing1
Iniziamo:
Sospensioni
Non c'è molto per la nostra vecchietta, Tein Super Street, D2 (ma devi prendere i Rally, non i "normali") oppure una soluzione più personalizzata... Non so quanto riesci a giocarci con gli assetti, io personalmente sono arrivato a scegliere un assetto fisso artigianale. Il mio è di Orlando, ma fra poco (inizia a dare segni di affaticamento) vado da Essepi Assetti a Villorba e risistemo il tutto (tra l'altro pensavo di rialzarla a quota stock, è il mio unico problema per ottenere l'omologazione (attuale denominazione della vecchia "Targa Oro" dell'ASI)
Freni
Prendi delle pastiglie più aggressive, tipo Brembo, Pagid ecc. Non prendere quelle supersport a meno che tu non voglia superfrenate e cambiare dischi e pastiglie assieme (con la mescola metallica il disco se lo mangiano come il pane).
Motore
C'è poco da fare: filtri, olio, candele e poco più... Se vuoi alzare la pressione del turbo DEVI prendere un regolatore elettronico affidabile e regolare il picco a 1,15 bar MASSIMO, tenendo conto del fatto che il nostro 3S-GTE a 1,2 bar tende a detonare e non è un richio ma una certezza :fear2:
Carrozzeria
Blu puffo e finte prese d'aria... :sick: :sick: :sick:
 
grazie per le info per adesso! per ora è tutto fermo in attesa che riaprano gli uffici....

domandina: esattamente in che consiste il turbo timer? a che cavolo serve? si può fare anche senza ovvero come?? :biggrin:

tutti sti pistoni che vanno da tutte le parti mi confondono :wink:
 
ad essere sincero io non sono riuscito ad alzare la pressione del turbo, poichè taglia la corrente. :104230044
Dopo consiglio di un altro utente del forum che lo aveva già fatto, Ho provato anche a staccare il tubo che va dal sensore di pressione al collettore di aspirazione e che comanda la lancetta interna della pressione del turbo, ma niente da fare.
Premetto che non sono esperto: ma come cavolo si fa ad alzare questa pressione?????????
magari se qualcuno di voi lo sa c'è lo dica: per favore :wink_smil
 
grazie per le info per adesso! per ora è tutto fermo in attesa che riaprano gli uffici....

domandina: esattamente in che consiste il turbo timer? a che cavolo serve? si può fare anche senza ovvero come?? :biggrin:

tutti sti pistoni che vanno da tutte le parti mi confondono :wink:

Il turbo timer serve per lasciare il motore in moto anche togliendo le chiavi e chiudendo la vettura per dar modo alla tubina di fermarsi, senza quindi togliere la pressione dell'olio con la girante ancora in moto. L'alternativa è ricordarsi di fare il cool down (ovvero percorrere gli ultimi chilometri senza tirare, con una guida rilassata) ed attendereuno o due minuti quando ti fermi prima di spegnere il motore :wink_smil

ad essere sincero io non sono riuscito ad alzare la pressione del turbo, poichè taglia la corrente. :104230044
Dopo consiglio di un altro utente del forum che lo aveva già fatto, Ho provato anche a staccare il tubo che va dal sensore di pressione al collettore di aspirazione e che comanda la lancetta interna della pressione del turbo, ma niente da fare.
Premetto che non sono esperto: ma come cavolo si fa ad alzare questa pressione?????????
magari se qualcuno di voi lo sa c'è lo dica: per favore :wink_smil

Per farlo bisogna "strozzare" il tubetto che fa aprire la westgate. Una volta si usavano gli spruzzi dei carbiratori, in modo da calibrare la strozzatura e regolare in questo modo l'aumento di pressione (cosa assolutamente sconsigliata perchè non si eliminano i picchi, e su un motore come il nostro possono essere molto pericolosi), ora si utilizzano dei regolatori di pressione digitali che garantiscono precisione di funzionamento e rispetto della pressione massima impostata eliminando anche i picchi di pressione.
Probabilmente sarà necessario bypassare anche qualche sensore che protegge il motore proprio dai picchi di pressione... Mi devo documentare meglio...
 
Indietro
Alto