Celica del 2000: amore a prima vista!

rioblack

TCI Member
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Partenia ;-)
Ebbene si: è difficile resistere alla tentazione.

Un caro amico ha deciso di cedermi la sua creatura: anno 2000 colore blu (al momento non ho foto) che necessità solo di un bel lavaggio.

Al riguardo, considerando che è la versione con sedili in pelle quale trattamento mi consigliate per riportarti al loro splendore originale?

E per il lavaggio, mi consigliate o meno un completo (motore e sottoscocca)?

A presto per le foto!

R.
 
Ebbene si: è difficile resistere alla tentazione.

Un caro amico ha deciso di cedermi la sua creatura: anno 2000 colore blu (al momento non ho foto) che necessità solo di un bel lavaggio.

Al riguardo, considerando che è la versione con sedili in pelle quale trattamento mi consigliate per riportarti al loro splendore originale?

E per il lavaggio, mi consigliate o meno un completo (motore e sottoscocca)?

A presto per le foto!

R.

Immagino il forum sia poco frequentato per non ricevere alcuna risposta ma solo visite.

Ho da poco preso la decisione di prenderla e pertanto mi sono diffusamente documentato sul veicolo in esame, valutandone pregi e difetti, anche se credo che la celica la si acquisti solo per passione: oggi rappresenta un veicolo difficile da gestire, sia per i costi proibitivi della benzina (i suoi consumi sono nella norma), sia per il costo assicurativo (che al sud è determinante nella scelta), e sia per limitazione cittadina (Euro 3 bandite un po' ovunque in centro città), resta la sua bellezza estetica e motoristica, difficilmente oggi ritrovabile sua auto di ultima generazione.

Per l'auto di cui mi sono innamorato presenta:
- collettore inox omologato;
- ruote con appena 3500 km di percorrenza;
- motore sempre tenuto in massima efficienza (un ex-rallysta appassionato di motori);
- autoradio appena sostituito con uno da dimensioni ragguardevoli;
- buone condizioni estetiche (la vernice è ancora quella originale), a parte qualche piccolo urto e graffi per parcheggi;
- ottime condizioni dell'abitacolo interno con sedili in pelle;
Insomma difficile resistere alla tentazione quando poi è un caro amico a proporti l'acquisto ;-)

Un saluto a tutti,
R.
 
Ultima modifica:
Comincio con il farti i miei complimenti per il tuo acquisto :63: ...per i sedili in pelle guarda pure quì Detailing Auto - Il portale italiano del Detailing , io non laverei il motore (...a meno chè non sia zozzo, ma non credo...avrà solo accumulato un pò di polvere...come in tutti i vani motore...)...per il sottoscocca non vedo problemi ad un lavaggio fai-da-tè con la lancia idropulitrice in uno dei tanti autolavaggi self-service...anzi, simile lavaggio è consigliatissimo a fine inverno per eliminare eventuali tracce del sale che viene buttato sulle strade (...anche se credo che a Napoli questa pratica antighiaccio, viste le temperature che si raggiungono d' inverno, forse non viene utilizzata come invece in altre regioni d' Italia...)...ora aspettiamo le foto :wink_smil ...
 
Comincio con il farti i miei complimenti per il tuo acquisto :63: ...per i sedili in pelle guarda pure quì Detailing Auto - Il portale italiano del Detailing , io non laverei il motore (...a meno chè non sia zozzo, ma non credo...avrà solo accumulato un pò di polvere...come in tutti i vani motore...)...per il sottoscocca non vedo problemi ad un lavaggio fai-da-tè con la lancia idropulitrice in uno dei tanti autolavaggi self-service...anzi, simile lavaggio è consigliatissimo a fine inverno per eliminare eventuali tracce del sale che viene buttato sulle strade (...anche se credo che a Napoli questa pratica antighiaccio, viste le temperature che si raggiungono d' inverno, forse non viene utilizzata come invece in altre regioni d' Italia...)...ora aspettiamo le foto :wink_smil ...

Ti ringrazio per la risposta, e spero di entrare in possesso dell'autovettura quanto prima :biggrin2:
Eviterò il lavaggio del motore, e proverò a pulire la pelle dei sedili e capire quale è lo stato effettivo per poi eventualmente procedere ad un suo ripristino. Per il sottoscocca ho trovato un lavaggio che fa al mio caso, che provvederà anche ad ingrassare alcune parti.
Desideravo valutarne il valore commerciale, ma su diverse riviste, anche nel 2003, il modello non è affatto presente. Sapresti dirmi il valore del veicolo sopra descritto? Attualmente ha 130.000 km circa!
 
Prova a dare una guardata su Autoscout, così ti fai un' idea di quanto può valere :wink_smil
 
Prova a dare una guardata su Autoscout, così ti fai un' idea di quanto può valere :wink_smil

Su Autoscout non trovo sempre oggettivo riscontro: i dati sono troppi variegati!

Intanto partendo dalla valutazione di 4R e deducendo un 20% di obsolescenza annuale potrei ottenere un valore valido ai fini assicurativi, almeno spero :biggrin2:
 
Oggi mi sono posto un quesito non semplice: è se l'auto fosse soggetta al consumo eccessivo di olio? Impossibile stabilire se sia stato fatto l'intervento di sostituzione motore, ne tanto meno avere la certezza, almeno per il momento, del consumo di olio in eccesso. Quindi cosa chiedere per fugare i miei dubbi all'attuale possessore?
 
Ciao e scusa per il ritardo, ma purtroppo sono un po' impegnato ultimamente :blush:
Innanzitutto benvenuto, e complimenti per la scelta :wink_smil
Posso rassicurarti molto: il basamento, i cilindri e la maggior parte delle parti di usura della 2.0 aspirata e della turbo sono uguali, quindi hai un motore estremamente robusto. Non ti preoccupare, ci sono ST185 con più di 200.000 Km ed ancora in piena salute, e la tua non ha neanche lo stress imposto dalla sovralimentazione :63:
 
Ciao e scusa per il ritardo, ma purtroppo sono un po' impegnato ultimamente :blush:
Innanzitutto benvenuto, e complimenti per la scelta :wink_smil
Posso rassicurarti molto: il basamento, i cilindri e la maggior parte delle parti di usura della 2.0 aspirata e della turbo sono uguali, quindi hai un motore estremamente robusto. Non ti preoccupare, ci sono ST185 con più di 200.000 Km ed ancora in piena salute, e la tua non ha neanche lo stress imposto dalla sovralimentazione :63:

Grazie Waller per il gentile benvenuto.

Noto che non solo gli utenti, ma anche l'admin non nota che il thread in cui scrive si riferisce alla Celica 7a serie, e non la 5a, che presumo volesse essere il luogo dove lasciare risposta :bleh:

Intanto di questa auto mi piace la linea ancora attuale (nonostante i 20 anni sulle spalle), la possibilità di iscriverla all'ASI (dopo ovviamente averla sistemata per bene), il motore robusto e longevo, il telaio di derivazione fuoristrada, quello che mi preoccupa il kilometraggio (140k) che pone l'autovettura al 50% dell'usura (includendo tutte le parti della ciclistica).

Lamps,
R.
 
Indietro
Alto