Celica consumo eccessivo olio

mac.fabio

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Salve a tutti,
posseggo una Toyota Celica 2.0 GTI 16V del 1993

Il consumo di olio improvvisamente è passato da 1 litro ogni 5000/6000 Km a 700/800 Km con 4 litri con evidente chiazze di olio sotto l'auto
Portata dal meccanico ha verificato l'integrità del motore esternamente e mi ha cambiato la guarnizione della testa, ma purtroppo non si è risolto il problema.
Per capire effettivamente cosa ci sia di anomalo bisogna smontare il motore ed non è una spesa "indolore" visto anche il valore dell'auto

Secondo voi cosa potrebbe essere ?, mi conviene procedere alla ricerca del guasto?

Quest'anno tra l'altro l'ho passata come auto d'epoca e mi dispiacerebbe separarmene
 
Se trovi evidenti chiazze di olio sotto l'auto, più che consumo... è una perdita di olio.
Io prima risolverei questo problema, poi mi concentrerei sul consumo.
Alcune perdite sono subdole, una goccia alla volta e perdi tanto olio sulla strada...lo vedi poi nel box o per terra.

Insomma "un cacchio" alla volta!
Prima eliminiamo la perdita, e poi si vedrà :smile:

Ps: quanti km ha l'auto?
 
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Se trovi evidenti chiazze di olio sotto l'auto, più che consumo... è una perdita di olio.
Io prima risolverei questo problema, poi mi concentrerei sul consumo.
Alcune perdite sono subdole, una goccia alla volta e perdi tanto olio sulla strada...lo vedi poi nel box o per terra.

Insomma "un cacchio" alla volta!
Prima eliminiamo la perdita, e poi si vedrà :smile:

Ps: quanti km ha l'auto?

L'auto ha 230000 km
purtroppo non si riesce a capire da dove furiesca tutto questo olio, il meccanico dice che sembra dalla parte dietro del motore e quindi per arrivarci deve smontare :frown:
quello che è strano è che è successo all'improvviso come se si fosse rotto qualcosa, mi era già successa una cosa del genere,ma quella volta era banalmente la guarnizione del tappo dell'olio sotto al motore che perdeva
 
L'auto ha 230000 km
purtroppo non si riesce a capire da dove furiesca tutto questo olio, il meccanico dice che sembra dalla parte dietro del motore e quindi per arrivarci deve smontare :frown:
quello che è strano è che è successo all'improvviso come se si fosse rotto qualcosa, mi era già successa una cosa del genere,ma quella volta era banalmente la guarnizione del tappo dell'olio sotto al motore che perdeva

Azz, è in pieno rodaggio!:shock:

Può essere un comune paraolio, o qualcosa del genere (un o-ring, una guarnizione, un tubo che si è crepato/sfilato dalla sede)
Può essere cattiva manutenzione di qualcuno che l'ha rimontata male e ti perde olio.
Se qualcuno esperto intercetterà questo post ti linkera il collegamento adatto che ti farà vedere come sono e cosa è montato dietro al motore.
Dovrebbe essere questo il link, prova a cercare :
ToyoDIY.com

Dirlo così è grande come problema, ma le perdite di olio, se non si è spaccato nulla di metallico (leghe di ghisa o alluminio) alla fine è solo manutenzione, quindi calma e gesso...si deve capire da dove perde e fatti consigliare da un meccanico esperto di Celica o di Toyota.
Chi non la conosce, non sa da dove può perdere.
Passi ragionati ed analitici.
Uno alla volta, mica sei il primo he perde un po' di olio, e che capperi!
 
Azz, è in pieno rodaggio!:shock:

Può essere un comune paraolio, o qualcosa del genere (un o-ring, una guarnizione, un tubo che si è crepato/sfilato dalla sede)
Può essere cattiva manutenzione di qualcuno che l'ha rimontata male e ti perde olio.
Se qualcuno esperto intercetterà questo post ti linkera il collegamento adatto che ti farà vedere come sono e cosa è montato dietro al motore.
Dovrebbe essere questo il link, prova a cercare :
ToyoDIY.com

Dirlo così è grande come problema, ma le perdite di olio, se non si è spaccato nulla di metallico (leghe di ghisa o alluminio) alla fine è solo manutenzione, quindi calma e gesso...si deve capire da dove perde e fatti consigliare da un meccanico esperto di Celica o di Toyota.
Chi non la conosce, non sa da dove può perdere.
Passi ragionati ed analitici.
Uno alla volta, mica sei il primo he perde un po' di olio, e che capperi!

Grazie per il supporto

Questa mattina ho sentito il meccanico e ci sono brutte novità

l'olio che trovo sotto la vettura proviene dalla scatola del servosterzo, quindi l'olio motore viene "mangiato" dal motore :frown:

Adesso devo valutare se conviene andare avanti con la ricerca del guasto
Essendo stato quasi improvviso il consumo eccessivo di olio mi viene da pensare che si sia rotto qualcosa dentro il motore ,tipo fasce elastiche, puo' essere ?
 
Scusami un attimo, ma perchè il meccanico ti ha rifatto la testa?
Per un problema di guarnizione o per il sentore che il consumo potesse dipendere dalle giude delle valvole?
 
.....Essendo stato quasi improvviso il consumo eccessivo di olio mi viene da pensare che si sia rotto qualcosa dentro il motore ,tipo fasce elastiche, puo' essere ?

IL consumo improvviso di olio in un motore, ammesso che non ci siano perdite esterne, potrebbe essere causato, come hai pensato, anche per l' improvvisa rottura di una fascia elastica.

Normalmente questo problema può riguardare un solo cilindro, poichè è improbabile che la rottura abbia interessato contemporaneamente più di un cilindro (semprechè il motore non abbia preso una bella "cotta", cioè non sia successo qualcosa di grave, come il funzionamento senz' olio motore oppure senza liquido di raffreddamento).

700/800 Km con 4 litri d' olio è veramente un consumo esagerato: svitando le 4 candele e controllandone gli elettrodi, sicuramente ne troverai una (o più) con delle incrostazioni nere ed oleose e potrai verificare quale dei cilindri presenta il problema.

Potresti anche trovare tutte e quattro le candele incrostate e ciò potrebbe essere allora causato da uno o più cilindri che, sempre a causa delle fasce elastiche, sfiatano nel basamento mandandolo in sovrapressione con la conseguenza di far "sputare" vapori ed olio dal tubo di recupero dei gas (di blow-by) che li immette nel collettore di aspirazione e quindi bruciare nelle camere di scoppio.
 
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Grazie per il supporto

Questa mattina ho sentito il meccanico e ci sono brutte novità

l'olio che trovo sotto la vettura proviene dalla scatola del servosterzo, quindi l'olio motore viene "mangiato" dal motore :frown:

Adesso devo valutare se conviene andare avanti con la ricerca del guasto
Essendo stato quasi improvviso il consumo eccessivo di olio mi viene da pensare che si sia rotto qualcosa dentro il motore ,tipo fasce elastiche, puo' essere ?

Mi manca l'abbinamento tecnico servosterzo - motore! :no:
Uno funziona con olio idraulico (se non è elettrico) e l'altro con il lubrificante.

Ammesso e non concesso che trattasi di fascia rotta o usurata, l'olio attarverso le pareti delle canne cilindro va in camera di scoppio e brucia; quindi dovresti trovare fumo bianco allo scarico e puzza di olio bruciato.

Viceversa i gas di scarico, sempre attraverso la fascia rotta o la canna usurata (o scalfita) scendono nel basamento e aumentano il blow-by.
Il blow-by è quel fenomeno tecnico di gas (derivanti dallo scoppio) all'interno del motore che vanno poi riconvogliati tramite tubazioni e filtri (una specie di alambicco ingegneristico) nel motore stesso.
Questo blow-by è fisiologico-normale fino a certi litri/minuto; litri/ora snche su nmotori nuovi di zecca.
Link:

Blow by - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo

e anche:
Blow-by :

Quando c'è troppa usura, o un problema ai guidavalvola o altri di natura che mettono in comunicazione camera di scoppio e basamento, questo blow-by aumenta a dismisura.

Molti meccanici bravi, sfilando il tubo di recupero (dal box filtro) di questi gas, si accorgono dell'eventuale sovraccarico di gas.

Però quello che ti sto dicendo è alta meccanica?

Non tanto, però oggi i meccanici sono un po' come i medici; pigri, solo trascrittori di medicine, poco avversi a fare visiste approfondite e se gli dai troppi problemi...ti mandano da altri medici specislisti per approfondimenti.
Insomma se il tuo meccanico conoscce Toyota...è un fatto e se no, vai in concessionaria.
Spenderai forse pure di meno.
Dopodichè io deciderei il da farsi.

Può essere tutto, ma ribadisco che un motore che mangia olio, da segnali evidenti (fumo, ecc)!
Io deciderei per la sua "alienazione" solo dopo che ho in mano la certezza del suo male.
 
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La prima ipotesi visto l'enorme chiazza di olio sotto l'auto era una probabile perdita dal motore di olio, poi si è scoperto che l'olio a sotto l'auto proveniva dalla scatola del servosterzo (rotta in contemporanea con l'improvvisa fame di olio del motore..che fortuna).

Notizie di oggi smontato parte del motore e mandato a controllare in un centro rettifiche

i pistoni (o mi ha detto i cilindri) presentano un'usura di 5 centesimi da una parte e 2 centesimi dall'altra, quindi si sono ovalizzati (non so il perchè), questo secondo il mio meccanico è la causa del super consumo di olio

voi che dite?

purtroppo il preventivo tra rettifica e vari lavori da fare dopo la rettifica (cambio kit guarnizioni,ecc...) è molto alto e supera di molto il valore dell'auto a cui tra l'atro sono molto affezzionato visto che è da 14 anni che mi porta in giro :frown: :frown: :frown: :frown: ed era il mio sogno da quando avevo 18 anni

Adesso non so cosa fare, tra l'altro l'avevo appena passata d'epoca :frown:
 
Con 230.000 Km sul groppone una certa usura è normale, è però strano che l’ elevato consumo di olio si sia presentato così all’ improvviso, considerato che l’ usura dei cilindri e fasce elastiche è lenta e progressiva.

A meno che, come ho già scritto su un post precedente, il motore recentemente non abbia subito qualche “cotta” per insufficiente lubrificazione (basso livello olio oppure olio vecchio e degradato) oppure mancanza di refrigerante.
 
Mi sembra strano che un meccanico non si accorga subito che l'olio vada in camera di combustione.
Non vorrei che avessi fuso, e il meccanico abbia pensato a metterci una pezza cambiando solo la guarnizione della testata....

Con un consumo così elevato d'olio ci sarà da controllare l'albero, bronzine e bielle. Probabile che il problema sia nato lì...
 
Mi sembra strano che un meccanico non si accorga subito che l'olio vada in camera di combustione.
Non vorrei che avessi fuso, e il meccanico abbia pensato a metterci una pezza cambiando solo la guarnizione della testata....

Con un consumo così elevato d'olio ci sarà da controllare l'albero, bronzine e bielle. Probabile che il problema sia nato lì...

Diciamo che era l'ntervento "meno costoso" forviato anche dalla presenza di olio sotto l'auto, poi ho deciso di proseguire nell'indagine del guasto facendo smontare il motore e sperando di cavarmela con molto meno, ma la "sfiga" non l'ha pensata cosi'
Ho sempre fatto cambi di olio regolari e rabboccato quando serviva,inoltre non ho mai tirato su di giri il motore da freddo
 
Sto valutando seriamente l'opzione di separarmi dalla mia piccola dopo 13 anni di onorato servizio :frown:
proprio adesso che il bollo e assicurazione mi costavano cosi' poco :frown:
 
Purtroppo quando le auto arrivano ad una certa età-chilometraggio, in caso di guasti rilevanti bisogna valutare attentamente i costi, ma se "adori" questo modello puoi:
- sistemarla
- prenderne un altra in migliori condizioni, tenendo la tua come donatrice o viceversa. ***
- passare alla Turbo 4wd :biggrin:

Sulla mia invece di mettere una pezza ogni volta, ho deciso di procedere ad un restauro integrale (con buona pace del conto in banca) affidando il motore allo "Specialista" e occupandomi io di tutto il resto.
 
Visto che ormai ho deciso di separarmene se qualcuno puo' essere interessato ad usarla come pezzi di ricambio, almeno in parte potrà ancora "vivere" :wink:

se invece qualcuno ha intenzione di sistemare il motore (magari è un meccanico e quindi non gli costa la manodopera), ricordo che ha tutti i documenti in regola come auto d'epoca,iscrizione ASI compresa

preferirei cosi' piuttosto che vederla ferma in uno sfascia carrozze.
 
Per curiosità,si riesce a trovare un motore usato e revisionato per il mio modello (ST182) ?

Qualche motore usato si trova, c'è anche disponibilità presso alcuni sfasci, Facile in Inghilterra oppure Jdm tramite una ditta olandese. (2000 € per tutta la meccanica smontata di un st185 incluse le spese di spediozione).
In ogni caso sono da revisionare prima di metterli su.
 
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