Problema CDB fuori di melone

maurymaury

TCI Advanced Member
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
111
Località
torino
Innanzitutto auguri di buon Natale a tutti. Adesso vi racconto quello che mi è successo ieri...non è nulla di gravissimo però devo confessare che ho passato 5 minuti a sudare freddo.
Ero in autostrada (buio, nebbia e un po' di pioggia) quando si accende la spia della riserva. Fino a qui niente di male...siccome ho dei buoni benzina Agip decido di non fermarmi subito a fare benzina ma di tirare dritto fino al primo distributore Agip che è a circa 40 km di distanza. Così facendo utilizzo buona parte della riserva di gasolio, tant'è vero che, quando faccio il pieno, ci stanno ben 48,6 litri (il serbatoio mi sembra sia da 50 litri). Quando rimetto in moto per partire mi accorgo che l'indicatore di livello del carburante è ancora a zero e il cdb continua a indicare che devo fare rifornimento. Parto ugualmente ma..nel corso dei 10 km successivi mi passano per la testa strani pensieri: pompa del distributore guasta ? serbatoio improvvisamente "bucato"? distributore che truffa i clienti?...insomma comincio a dubitare di aver fatto realmente il pieno (il chè date le circostanze climatiche mi inquieta non poco). In realtà dopo 10km l'indicatore del livello incomincia a salire e, dopo altri 10km segna finalmente il pieno (fiuuu). Non so spiegarmi il motivo di questo comportamento (la macchina ha 2 mesi e mezzo di vita e 5000km e non mi era mai successo), ma è come se il cdb non si fosse accorto che ho fatto il pieno. Tant'è vero che l'indicazione dell'autonomia ha continuato a indicare (e indica tutt'ora) 0km di autonomia residua ancxhe se ho ancora mezzo serbatoio di gasolio!!! Mah...vallo a capire..spero che con il prossimo pieno tutto tornerà alla normalità....vi terrò informati

Maurizio
 
Hai fatto il rifornimento senza spegnere il motore??

Mi pare ci fosse stato in passato un caso simile!

Buon Natale anche a te! :cheers:
 
Capitato anche a me.

Hai fatto il rifornimento senza spegnere il motore??

Mi pare ci fosse stato in passato un caso simile!

Buon Natale anche a te! :cheers:

Ero io.... Stessa cosa al primo pieno che ho fatto, l'ho fatto senza staccare / spegnere il contatto / motore, ergo avevo il serbatoio pieno e il CDB che mi segnava la riserva. Sono tornato dal concessionario, il quale mi ha detto che bisogna spegnere il quadro quando si fa carburante. Il CDB ha iniziato a rilevare il nuovo carburante dopo 10 minuti, e poco alla volta si è stabilizzato sul pieno, con conseguente dato falsato dell'autonomia residua (mi segnava 0 km ma la macchina viaggiava ed aveva il pieno..)Poi dopo un po' il tutto è tornato alla normalità. Da allora quando faccio carburante lascio la macchina al minimo per un qualche minutino, spengo e poi faccio carburante, altrimenti mi fa il problema.
Sinceramente non ho mai notato questo "difetto" in altre auto..:thumbdown Cmq non è nulla di trascendentale.
 
Anche a me tempo fa ha fatto la stessa cosa, probabilmente è un baco del software. :blink:
Ora spengo sempre il motore al rifornimento! :wink_smil
 
Scusate se mi intrometto, ma è buona norma spegnere il motore e spegnere il quadro strumenti nel momento in cui si fa rifornimento, anzi nei distributori leggo sempre che è obbliatorio spegnere il motore sia benzina che diesel, sempre per sicurezza.
Quindi se si spegne il motore, come prescritto, il cdb segnerà il giusto livello di carburante.
Per cui questo non è un difetto dell'auto o del software, ma un difetto del comportamento della persona che guida l'auto:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Scusate se mi intrometto, ma è buona norma spegnere il motore e spegnere il quadro strumenti nel momento in cui si fa rifornimento, anzi nei distributori leggo sempre che è obbliatorio spegnere il motore sia benzina che diesel, sempre per sicurezza.
Quindi se si spegne il motore, come prescritto, il cdb segnerà il giusto livello di carburante.
Per cui questo non è un difetto dell'auto o del software, ma un difetto del comportamento della persona che guida l'auto:wink_smil:wink_smil:wink_smil

Sono pienamente d'accordo, ma devi anche considerare che non è buona norma spegnere il motore subito mentre si viaggia ad una velocità sostenuta. Prendi ad esempio il caso di quando si fa carburante all'area di servizio in autostrada, magari viaggi da 70 - 80 km a 120- 130, ti fermi e di botto spegni senza far raffreddare la turbina e potrebbe a lungo andare rompersi... allora talvolta si lascia il motore acceso, ma in effetti bisogna spegnerlo per motivi di sicurezza mentre si fa carburante. Ti dirò.. Bisognerebbe entrare in area di servizio, aspettare qualche minutino al minimo e poi accostarsi al distributore e chiudere il contatto. Ma sinceramente, quando ti aspetta un viaggio davanti magari di 3-4 ore a certe cose non puoi proprio mettertici a far caso.
Per fare le cose come si deve bisognerebbe avere tempo e pazienza..:rm_shifty
 
Sono pienamente d'accordo, ma devi anche considerare che non è buona norma spegnere il motore subito mentre si viaggia ad una velocità sostenuta. Prendi ad esempio il caso di quando si fa carburante all'area di servizio in autostrada, magari viaggi da 70 - 80 km a 120- 130, ti fermi e di botto spegni senza far raffreddare la turbina e potrebbe a lungo andare rompersi... allora talvolta si lascia il motore acceso, ma in effetti bisogna spegnerlo per motivi di sicurezza mentre si fa carburante. Ti dirò.. Bisognerebbe entrare in area di servizio, aspettare qualche minutino al minimo e poi accostarsi al distributore e chiudere il contatto. Ma sinceramente, quando ti aspetta un viaggio davanti magari di 3-4 ore a certe cose non puoi proprio mettertici a far caso.
Per fare le cose come si deve bisognerebbe avere tempo e pazienza..:rm_shifty

E' giustissimo quello che dici ma puoi anche non aspettare alcuni minuti al minimo.:wink_smil
Se uno o due km prima dell'area di servizio diminuisci la velocità ed entri nell'area a velocità codice (40/50 km/h), questo fa si che la turbina si raffreddi molto velocemente, consentendoti poi di attendere solo pochi secondi prima di spegnere il motore (questo almeno è quello che affermano molti esperti del settore, sempre con utilizzo dell'auto con velocità codice, se poi si sono fatti molti km a velocità oltre codice cambia tutto).
Se però fare gasolio o benzina in autostrada diventa un pit-stop allora è un'altro discorso:biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
E' successo pure a me con la mia Yaris 1.0 del 2002 - motore spento, quadro acceso e indicazione fuel anomala dopo un pieno. Motore e quadro vanno spenti e il tutto funziona regolarmente.
 
io probabilmente mi starò facendo pippe mentali per niente :biggrin2: ma... è possibile che dopo 160 km circa da quando ho fatto il pieno (46.8 litri di gasolio) l'indicatore del carburante del pc di bordo mi segni ancora il serbatoio pieno?:blink:
perchè tecnicamente una decina di litri penso se ne siano già andati... che dite? ho ragione o mi faccio pensieri inutili? >.<
 
Anch'io ho notato lo stesso "difetto" sulla Carina E del 1995 e sulla mia attuale auto che è l'Avensis del 2004, solo che quest'ultima ha solo la lancetta del carburante che rimane sul pieno per diversi km mentre il CDB funziona regolarmente e mi indica tutti i km di gasolio che consuma.
Sinceramente comunque questa specie di "difetto" che lo era realmente sulla vecchia auto che non aveva il cdb l'ho notato solo sulle Toyota
 
io probabilmente mi starò facendo pippe mentali per niente :biggrin2: ma... è possibile che dopo 160 km circa da quando ho fatto il pieno (46.8 litri di gasolio) l'indicatore del carburante del pc di bordo mi segni ancora il serbatoio pieno?:blink:
perchè tecnicamente una decina di litri penso se ne siano già andati... che dite? ho ragione o mi faccio pensieri inutili? >.<

Ho notato che l' indicatore del carburante sull' Auris non da un' indicazione lineare, cioè alle varie tacche non corrisponde una stessa quantità di carburante.
Molto probabilmente ciò è dovuto ad una forma irregolare del serbatoio che fa si che le tacche superiori, quelle vicino al "pieno", "contengano" più carburante di quelle inferiori che si "consumano" più velocemente.

Anch'io ho notato lo stesso "difetto" sulla Carina E del 1995 e sulla mia attuale auto che è l'Avensis del 2004, solo che quest'ultima ha solo la lancetta del carburante che rimane sul pieno per diversi km mentre il CDB funziona regolarmente e mi indica tutti i km di gasolio che consuma.
Sinceramente comunque questa specie di "difetto" che lo era realmente sulla vecchia auto che non aveva il cdb l'ho notato solo sulle Toyota

Anch' io ho posseduto una Carina E del 95, naturalmente era sprovvista del CDB ed il problema era l' estrema lentezza alle variazioni di livello dell' indicatore.
Quando facevo il pieno, prima che salisse al "full" ci impiegava almeno 5 minuti!
Ho sempre pensato che tale particolarità fosse una cosa voluta, per impedire che affrontando strade con forti pendenze la misurazione del livello potesse risentirne, cosa che succedeva regolarmente con altre vetture.:smile:
 
La mia vecchia Opel Astra aveva una caratteristica simile: la lancetta rimaneva al massimo per molto tempo e quando iniziava a muoversi scendeva velocemente. Indicativamente i primi 150 Km in pratica li facevi senza che la lancetta del carburante si muovesse. E' solo questione di abitudine in fin dei conti, una volta che lo si sa, ci si adegua.
 
io probabilmente mi starò facendo pippe mentali per niente :biggrin2: ma... è possibile che dopo 160 km circa da quando ho fatto il pieno (46.8 litri di gasolio) l'indicatore del carburante del pc di bordo mi segni ancora il serbatoio pieno?:blink:
perchè tecnicamente una decina di litri penso se ne siano già andati... che dite? ho ragione o mi faccio pensieri inutili? >.<

La mia segna pieno fino a circa 200 km (una volta la prima tacca è scesa a 255 km, con quel pieno ho fatto i 21 km/l!), le altre scendono più o meno regolari dopo ogni 80/100 km l'una.
 
Hai fatto il rifornimento senza spegnere il motore??

Mi pare ci fosse stato in passato un caso simile!

Buon Natale anche a te! :cheers:

mmm...il motore era sicuramente spento e la chiave penso fosse in posizione "servizi" quindi con il quadro spento ma la radio accesa (mia moglie era in macchina e la stava ascoltando); grazie per la risposta, ne terrò conto in futuro.

maurizio
 
Indietro
Alto