Cavetto elettrico che si strappa su polo positivo batteria RAV4 2006

IS200_2002

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2013
Messaggi
44
Località
Roma


Ciao a tutti,

un paio di settimane fa la macchina è completamente morta. Apro il cofano e scopro che oltre i due grossi cavi positivo e negativo che si collegano alla batteria per dare corrente alla macchina, sulla Rav ce n'è un altro, molto piu sottile, fissato sopra il polo positivo.
Ebbene, questo cavetto si è strappato, scollegandosi e causando la morte completa della macchina, come se fosse stata staccata la batteria (invece regolarmente collegata)
Ero a 400 km da casa, per fortuna il portiere di un palazzo mi ha fornito alcuni attrezzi e in una mezz'ora ho accroccato la riparazione.
Ho poi saputo che anche al vecchio proprietario della macchina era successa la stessa cosa. Siamo a due strappi, chissà se stavolta la riparazione casereccia regge.
Due le cose singolari. La prima è che ignoro completamente che mestiere faccia sto cavetto e a chi porti la corrente. Voi ne sapete qualcosa?
La seconda è che oggi sono finalmente riuscito a passare in Toyota ove, in mezzo ad un discreto bordellone, mi hanno svelato che se si vuole sostituirlo, bisogna cambiare l'intero cablaggio del motore. Di questo cablaggio ne esistono due "rami": uno costa 1650 euro e l'altro ne costa più di 4000.
Non ho voluto sapere a quale dei due appartenga il famigerato cavetto, ho ringraziato e sono andato via.
Mi terrò il cavetto anche se un po' provato da 12 anni di lavoro accanto al caldo del motore, però me la togliete la curiosità? A che minchia serve?
 


Ciao a tutti,

un paio di settimane fa la macchina è completamente morta. Apro il cofano e scopro che oltre i due grossi cavi positivo e negativo che si collegano alla batteria per dare corrente alla macchina, sulla Rav ce n'è un altro, molto piu sottile, fissato sopra il polo positivo.
Ebbene, questo cavetto si è strappato, scollegandosi e causando la morte completa della macchina, come se fosse stata staccata la batteria (invece regolarmente collegata)
Ero a 400 km da casa, per fortuna il portiere di un palazzo mi ha fornito alcuni attrezzi e in una mezz'ora ho accroccato la riparazione.
Ho poi saputo che anche al vecchio proprietario della macchina era successa la stessa cosa. Siamo a due strappi, chissà se stavolta la riparazione casereccia regge.
Due le cose singolari. La prima è che ignoro completamente che mestiere faccia sto cavetto e a chi porti la corrente. Voi ne sapete qualcosa?
La seconda è che oggi sono finalmente riuscito a passare in Toyota ove, in mezzo ad un discreto bordellone, mi hanno svelato che se si vuole sostituirlo, bisogna cambiare l'intero cablaggio del motore. Di questo cablaggio ne esistono due "rami": uno costa 1650 euro e l'altro ne costa più di 4000.
Non ho voluto sapere a quale dei due appartenga il famigerato cavetto, ho ringraziato e sono andato via.
Mi terrò il cavetto anche se un po' provato da 12 anni di lavoro accanto al caldo del motore, però me la togliete la curiosità? A che minchia serve?



Visto il costo non mi preoccuperei più di tanto.
Se fossi in te prenderei un capicorda ad anello proporzionale al cavo e con foro adatto ,poi ,dopo aver tagliato il cavo pari all'isolante.
Togli un cm di isolante ,metti il cavo di rame dentro all'anello e con una bomboletta gli sciogli dello stagno dentro all'occhiello fino a riempirlo,vedrai che non avrai più problemi.,
 
Ultima modifica:
Non vorrei dire una cosa inesatta ma normalmente al morsetto positivo della batteria sono collegati due cavi: uno, quello di sezione più grande, è connesso direttamente al motorino di avviamento o, più precisamente, al relè che comanda detto motorino mentre il secondo cavo, un pò più piccolo di sezione, provvede a portare corrente alle scatole dei fusibili e quindi ad alimentare tutto il resto dell' auto (tutta l' elettronica, le luci, gli automatismi ecc.).

Nella foto che hai postato però, il cavo in esame mi sembra un pò piccolo di sezione per la 2^ funzione che ho descritto sopra.
 
Visto il costo non mi preoccuperei più di tanto.
Se fossi in te prenderei un capicorda ad anello proporzionale al cavo e con foro adatto ,poi ,dopo aver tagliato il cavo pari all'isolante.
Togli un cm di isolante ,metti il cavo di rame dentro all'anello e con una bomboletta gli sciogli dello stagno dentro all'occhiello fino a riempirlo,vedrai che non avrai più problemi.,

Ti ringrazio molto del suggerimento.
Studio un po' e traduco quello che mi hai scritto e poi vedo di metterlo in pratica.
Dato che come avrai intuito sono abbastanza inetto per queste cose manuali, chi al posto mio potrebbe farmi questo lavoro, naturalmente pagando? Come ben sai oggi se chiedi qualcosa che non comporta la mera sostituzione dell'oggetto guasto, ti guardano tutti storto, come se stessi chiedendo una fetta di luna...


Non vorrei dire una cosa inesatta ma normalmente al morsetto positivo della batteria sono collegati due cavi: uno, quello di sezione più grande, è connesso direttamente al motorino di avviamento o, più precisamente, al relè che comanda detto motorino mentre il secondo cavo, un pò più piccolo di sezione, provvede a portare corrente alle scatole dei fusibili e quindi ad alimentare tutto il resto dell' auto (tutta l' elettronica, le luci, gli automatismi ecc.).

Nella foto che hai postato però, il cavo in esame mi sembra un pò piccolo di sezione per la 2^ funzione che ho descritto sopra.

Potrebbe essere benissimo questo il motivo per il quale si strappa, subito prima della parte che stringe e serra i fili spellati.
Possibile che se si stacca SOLO questo filo la macchina non dà più alcun segno di vita, non si accende il quadro, non si mette in moto, non funziona più nulla??? Sinceramente sono rimasto parecchio meravigliato :no:


il particolare, con in rosso il punto dove si strappa il cavo
dii7f5d07
dii7f5d07
 
Ultima modifica:
In ogni caso è strano che si strappi!
Avranno fatto qualche modifica al cavo, oppure in seguito ad uno smontaggio il cavo fa un passaggio diverso e di conseguenza si è accorciato. Oggi se mi ricordo metto la foto del mio per capire dove sta il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 


Ciao a tutti,

un paio di settimane fa la macchina è completamente morta. Apro il cofano e scopro che oltre i due grossi cavi positivo e negativo che si collegano alla batteria per dare corrente alla macchina, sulla Rav ce n'è un altro, molto piu sottile, fissato sopra il polo positivo.
Ebbene, questo cavetto si è strappato, scollegandosi e causando la morte completa della macchina, come se fosse stata staccata la batteria (invece regolarmente collegata)
Ero a 400 km da casa, per fortuna il portiere di un palazzo mi ha fornito alcuni attrezzi e in una mezz'ora ho accroccato la riparazione.
Ho poi saputo che anche al vecchio proprietario della macchina era successa la stessa cosa. Siamo a due strappi, chissà se stavolta la riparazione casereccia regge.
Due le cose singolari. La prima è che ignoro completamente che mestiere faccia sto cavetto e a chi porti la corrente. Voi ne sapete qualcosa?
La seconda è che oggi sono finalmente riuscito a passare in Toyota ove, in mezzo ad un discreto bordellone, mi hanno svelato che se si vuole sostituirlo, bisogna cambiare l'intero cablaggio del motore. Di questo cablaggio ne esistono due "rami": uno costa 1650 euro e l'altro ne costa più di 4000.
Non ho voluto sapere a quale dei due appartenga il famigerato cavetto, ho ringraziato e sono andato via.
Mi terrò il cavetto anche se un po' provato da 12 anni di lavoro accanto al caldo del motore, però me la togliete la curiosità? A che minchia serve?

Da quello che si vede in foto sembra proprio che il faston (quell'ochiello sotto il bullone) sia diventato una ghigliottina proprio nel punto dove stringe il cavo cioè i trefoli di rame.
Basta svitare quel bullone, togliere il faston dal cavo andare da un elettrauto/autoricambi e farsene dare uno nuovo. Il faston deve avvolgere il rame. Con ula prima linguetta si stringe la metà dei trefoli di rame e con la seconda si stringe il restante rame rivoltato in senso contrario. Messo così ci credo che si taglia.
Quando lo rimonti evita che il cavo faccia un angolo di 90° come ora. Se è possibile uniscilo ai cavi più grandi con qualche fascescetta da elettricista.
 
Penso che probabilmente il cavo sia continuamente sollecitato dai movimenti del motore rispetto alla batteria (che è solidale col telaio) e questi continui piegamenti ne provocano la rottura.
Quoto giorgio2357: occorre migliorare l' attacco con un nuovo capicorda e fissare opportunamente il cavo con qualche fascetta per impedirne il movimento in corrispondenza del morsetto che è il punto più soggetto a rottura.
 
Credo anche io, intanto ho fatto in modo che non ci sia più la curva, anche se svitare quel bullone che tiene il faston è stata una cosa epica: neppure lo svitol è riuscito a fare qualcosa :no:
 
Credo anche io, intanto ho fatto in modo che non ci sia più la curva, anche se svitare quel bullone che tiene il faston è stata una cosa epica: neppure lo svitol è riuscito a fare qualcosa :no:

Ci sono varie "correnti di pensiero" per svitare i bulloni :biggrin2:

Io uso il wd40 (o CRC 66 - marino) e lascio agire per qualche ora, meglio se tutta la notte poi qualche colpetto con un martello leggero, una bella prolunga per fare leva sulla chiave oppure un cricchetto lungo e non c'è bullone che tenga. Anche gli utensili sono importanti, quelli cinesi slabbrano e basta.
Delle volte quando tra vite e sede i metalli sono diversi, basta scaldare con una pistola termica.

Poi ci sono i "casi disperati" come quando l'acciao è rimasto avvitato sull'alluminio per molto tempo (anni e anni), lì la testa del bullone si spacca con un niente.
 
... oppure un cricchetto lungo e non c'è bullone che tenga ...

Vabbè, ti piace vincere facile. Considera che i guidatori "normali" già è tanto se hanno nel baule il cacciavite double-face che infilato da un lato è spaccato e dall'altro è a croce :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Oggi finalmente ho trovato qualcosa che mi dà una apparenza di solidità, e non il classico faston che ghigliottina il cavo.
Che ne pensate?
Spero di montarlo presto e risolvere. Guidare temendo che da un momento all'altro si spegne tutto mi dà parecchia ansia :wacko:





 
Indietro
Alto