catene su pneumatico da 17 (225/45 R17)

danimatrix

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
20
Località
roma
Ragazzi mi è arrivata la macchina venerdi' scorso (auris ts lounge hybrid), molto molto bella, ma ho già avuto una bella sorpresa.

Da libretto c'è scritto che le ruote da 17 (225/45 R17) non sono catenabili.

Qualcuno con piu' esperienza sa se esistono catene universali o qualche soluzione alternativa alle gomme termiche che userei un giorno l'anno?

Grazie a tutti
 
Grazie Piero, una domanda, ma questi ragni sono omologati? cioè se percorro una strada con obbligo di catene mi multano?

I copertoni all season in media quanto costano? e come si comportano con il consumo carburante?
 
Il primo tipo sono catene normali ma più sottili ma non ti so dire se possono creare problemi: con la gomma larga il problema delle catene è che internamente rischiano di toccare sull' ammortizzatore e sull' ABS danneggiandoli.

Gli pneumatici "all season" (con stampigliato M+S e con fiocco di neve) effettivamente un po’ meno scorrevoli degli estivi lo sono, infatti circa il consumo in etichetta riportano E o al massimo C.

Il costo medio per la nostra misura (225/45 R17) è sui 130 € però in negozi in rete, il gommista locale mi chiese parecchio di più!

Ero indeciso tra i Vredestein Quatrac 3 o i Goodyear Vector 4 Seasons: ambedue ripotavano buone recensioni da parte dei clienti, poi la scelta è caduta sui primi perché ìn etichetta risultavano migliori sul bagnato e anche meno rumorosi.

Anche se sono consapevole che questo tipo di pneumatici è pur sempre un compromesso, devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.

Le ho prese su Gommadiretto (ottimo servizio) e le ho fatte montare da uno dei loro gommisti convenzionati che trovi elencati nel sito:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...Fahrzeugart=ALL&search_tool=standard&weiter=0
 
grazie piero per le info, ma sinceramente sono molto combattuto. Spendere circa 500 euro per usarle veramente 2 volte l'anno mi sembra un po esagerato. A meno che non vada di proposito in montagna (cosa che mi capiterà a capodanno) poi veramente le utilizzerei quasi nulla.

Ho trovato una bella offerta di un privato su queste catene ragno (150 euro).

http://www.amazon.it/MAGGI-CATENE-LINEA-MISURA-OMOLOGATE/dp/B00OKRBNYQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415196733&sr=8-1&keywords=catene+trak+211+225%2F45%2F17

Secondo te posso montarle tranquillamente? Non c'è rischio di danneggiare qualcosa?
 
Sembrano valide, l’ unica cosa controlla, sterzando le ruote anteriori, quanto spazio c’ è tra il battistrada ed il bordo esterno del parafango, per essere sicuro che non tocchi.

Anche dalle mie parti (riviera ligure) non nevica mai e molto raramente si scende sottozero, però su certe strade dell’ entroterra ci sono i cartelli di obbligo delle catene a bordo oppure delle gomme termiche nel periodo invernale per cui, anche se praticamente non necessitano, occorre averle per non rischiare di farsi multare.

Tu hai l’ auto appena ritirata e quindi un treno di pneumatici belli nuovi da sfruttare, chiaramente io ho montato le "4 stagioni" quando il 1° treno era oramai finito…….
 
Il primo tipo sono catene normali ma più sottili ma non ti so dire se possono creare problemi: con la gomma larga il problema delle catene è che internamente rischiano di toccare sull' ammortizzatore e sull' ABS danneggiandoli.

Gli pneumatici "all season" (con stampigliato M+S e con fiocco di neve) effettivamente un po’ meno scorrevoli degli estivi lo sono, infatti circa il consumo in etichetta riportano E o al massimo C.

Il costo medio per la nostra misura (225/45 R17) è sui 130 € però in negozi in rete, il gommista locale mi chiese parecchio di più!

Ero indeciso tra i Vredestein Quatrac 3 o i Goodyear Vector 4 Seasons: ambedue ripotavano buone recensioni da parte dei clienti, poi la scelta è caduta sui primi perché ìn etichetta risultavano migliori sul bagnato e anche meno rumorosi.

Anche se sono consapevole che questo tipo di pneumatici è pur sempre un compromesso, devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.

Le ho prese su Gommadiretto (ottimo servizio) e le ho fatte montare da uno dei loro gommisti convenzionati che trovi elencati nel sito:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=8589554.130.16240&sowigan=GAN&Breite=225&Quer=45&Felge=17&Speed=V&kategorie=6&Marke=&ranzahl=4&tyre_for=&x_tyre_for=&suchen=Trova%20pneumatici&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&weiter=0


piero come hai fatto con i sensori pressione pneumatici (se li hai montati)? O hai montato gli pneumatici sugli stessi cerchi?
 
Gli pneumatici sono 4 stagioni per cui è logico che l' ho montati sui cerchi originali!

La mia Auris è del 2007, a quei tempi Toyota non equipaggiava le sue auto con i sensori di pressione. :no:
 
Io ho acquistato le cinghie in plastica, sono di rapido montaggio e hanno però il difetto che non sono omologate, secondo il codice della strada è come che non hai niente sulle ruote.
Ho risolto acuistando 4 cerchi in lega dell'avensis con gomme termiche così posso circolare d'inverno, e non possono dirmi niente per quelle "catene" non omologate.
Nella mia regione le gomme termiche (o le catene al seguito) sono obbligatorie diversi mesi all'anno e l'acquisto delle gomme invernali conviene farlo.
 
misure alternative alle 225/45/17

ciao a me arriva la auris touring lounge a fine settembre, vorrei sapere per favore le misure alternative delle gomme scritte sul libretto, in quanto per la stegione invernale vorrei montare gomme e cerchi più piccoli se il libretto lo ptrvrde.
grazie

Ragazzi mi è arrivata la macchina venerdi' scorso (auris ts lounge hybrid), molto molto bella, ma ho già avuto una bella sorpresa.

Da libretto c'è scritto che le ruote da 17 (225/45 R17) non sono catenabili.

Qualcuno con piu' esperienza sa se esistono catene universali o qualche soluzione alternativa alle gomme termiche che userei un giorno l'anno?

Grazie a tutti
 
misure alternative alle 225/45/17

ciao a me arriva la auris touring lounge a fine settembre, vorrei sapere per favore le misure alternative delle gomme scritte sul libretto, in quanto per la stegione invernale vorrei montare gomme e cerchi più piccoli se il libretto lo ptrvrde.
grazie
 
... non penso che chiederlo in ogni discussione ti dia la possibilità di avere prima una risposta esauriente. :wink_smil
 
Se hai la Lounge l'unica misura consentita su libretto sarà R17 225/45 W. Mettiti l'anima in pace, purtroppo con le Toyota è cosi.
 
misura cerchi

salve,
a me arrivera l'auris touring lounge ibrida a fine setembre, e vivendo in abruzzo voglio acquistare cerchi e gomme per l'inverno.
qualcuno può dirmi oltre il raggio le altre misure per poter procedere all'acquisto di cerchi da montare per la stagione estiva?
potete anche dirmi l'indice di velocità e il numero di carico scritti sul libretto?
grazie
 
salve,
a me arrivera l'auris touring lounge ibrida a fine setembre, e vivendo in abruzzo voglio acquistare cerchi e gomme per l'inverno.
qualcuno può dirmi oltre il raggio le altre misure per poter procedere all'acquisto di cerchi da montare per la stagione estiva?
potete anche dirmi l'indice di velocità e il numero di carico scritti sul libretto?
grazie

Come scritto in precedenza, le UNICHE misure che puoi montare sono 225/45-17 91W.
 
ma chi ha montato le catene con esito positivo ,cerchio 17? che tipo? grazie
 
Indietro
Alto