Catene invernali

Le catene sono arrivate e con la custodia ci stanno perfettamente vano per la ruota di scorta, sopra il ruotino, così non danno nemmeno fastidio all'interno del bagagliaio.
Per non trovarmi spiazzato in caso di nevicata ho provato a montare e smontare sulle ruote 4/5 volte, cronometrato anche i tempi per cercare ogni volta di ridurli ed infine per poter controllare come si trattavano alle gomme ho fatto anche un paio di giri alla'interno del cortile di casa.
No, scherzo, non le ho montate, però la custodia sembra davvero fatta su misura per il vano sotto il bagagliaio

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Questione di comodità, se nevica le catene da 184 euro le monti in 20 secondi e si tensionano da sole, quelle da 50 euro le metti nel baule sperando di non doverle mai utilizzare.

Veramente in giro vedo diversi gommisti / stazioni di servizio con su scritto "catene da neve a 25€" … :77:
 
sicuro che avensis sw 215/50R17 sia catenabile?

Salve, premetto che sono possessore di un'avensis sw 2008 con gomme 215/50 R17.
Il mio problema è questo: su alcuni siti la mia auto risulta non catenabile, sfogliando pagina per pagina il "manuale di uso e manutenzione" non c'è scritto nulla in merito, sul libretto di circolazione non c'è scritto niente in merito, mandata mail alla Toyota mai risposta.
Come faccio a sapere che la mia auto sia catenabile?
Grazie a tutti!
Carlo.
 
Salve, premetto che sono possessore di un'avensis sw 2008 con gomme 215/50 R17.
Il mio problema è questo: su alcuni siti la mia auto risulta non catenabile, sfogliando pagina per pagina il "manuale di uso e manutenzione" non c'è scritto nulla in merito, sul libretto di circolazione non c'è scritto niente in merito, mandata mail alla Toyota mai risposta.
Come faccio a sapere che la mia auto sia catenabile?
Grazie a tutti!
Carlo.

Se non e' catenabile come transiti nei posti ove vige l'obbligo di catene o pneumatici specifici?
Con non catenabile immagino piuttosto si intenda che non tutte le catene vanno bene per questione di ingombri e spessori...
 
Se non e' catenabile come transiti nei posti ove vige l'obbligo di catene o pneumatici specifici?
Con non catenabile immagino piuttosto si intenda che non tutte le catene vanno bene per questione di ingombri e spessori...



La Toyota dice di non utilizzare catene da neve per questo diametro di cerchio! Solo pneumatici da neve! :frown:
 
La Toyota dice di non utilizzare catene da neve per questo diametro di cerchio! Solo pneumatici da neve! :frown:

:blink:
lo dice come consiglio o come dogma?

Maa.. le catene ti servono per far figura nel baule o hai seriamente intenzione di usarle? Io per esempio le ho solo per far figura ed esser in regola.
Nulla vieta il montaggio di catene su pneumatici invernali, forse la scelta piu' adatta ove si vogliono/devono usare le catene. Che io sappia non ci sono limiti di utilizzo se non quelli imposti dagli ingombri... ed ovviamente dalla qualita' della catena stessa. Anche se oramai tutte hanno le protezioni per il cerchio, una volta, si rischiava di rigare il cerchio in lega con le maglie che sfregavano.
 
Ultima modifica:
La Toyota dice di non utilizzare catene da neve per questo diametro di cerchio! Solo pneumatici da neve! :frown:

Come già ti ho risposto qui: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...w-2-2-con-gomme-215-50r17-sia-catenabile.html

Se un auto non è catenabile non viene indicato sul libretto di circolazione ma sul manuale di uso e manutenzione.
La stessa auto può essere catenabile con un certo tipo di cerchi previsti dal libretto ma non catenabile con cerchi di diametro maggiore (nonostante il libretto di circolazione ne preveda l'installazione) per il fatto che la catena, per il minor spazio all'interno del passaruota possa toccare il passaruota stesso o addirittura, vista anche la larghezza maggiore della gomma, toccare i tubi dei freni o i cavi dell'ABS, provocando danni costosi ed anche rischiosi.
 
Veramente in giro vedo diversi gommisti / stazioni di servizio con su scritto "catene da neve a 25€" … :77:


Come già ho detto "Questione di comodità, se nevica le catene da 184 euro le monti in 20 secondi", e comunque come per qualsiasi cosa il prezzo varia anche a seconda della qualità del prodotto.
Tu hai comprato un'auto da oltre 20.000 euro quando ci sono rivenditori che propongono auto a meno della metà, qualche differenza ci sarà eppure sono tutte auto.
E poi 25 € sarà sicuramente il prezzo di partenza, più aumenta la misura della gomma più si alza anche il prezzo della catena.
Oltre alla qualità del materiale delle catene stesse incide anche la comodità sia nel montarle, come già detto, che nel riporle: le catene che hanno un costo elevato hanno spesso una confezione che ti permette di riporre le catene bagnate in macchina senza sporcare tutto il baule, le catene da 25 euro ti vengono date in un sacchetto di plastica che una volta aperto nemmeno puoi riutilizzare.
Certo è che se vuoi un paio di catene solo per poter dimostrare che hai le catena a bordo se ti fermano allora quelle da 25 euro prese da gommisti / stazioni di servizio vanno benissimo.
 
Catene da neve: l'importanza dell'omologazione

Ecco un piccolo vademecum per procedere all'acquisto.

1. VERIFICATE CHE LE VOSTRE GOMME POSSANO MONTARE CATENE
Non tutte le gomme sono catenabili. Questo può accadere quando c'è poco spazio tra il battistrada e il braccio delle sospensioni e, quindi, se si montassero le catene si rischierebbe di danneggiare le gomme o la carrozzeria.
Controllate sul vostro libretto di circolazione.

2. SCEGLIETE IL MODELLO COMPATIBILE CON LE GOMME DELLA VOSTRA AUTO
Esistono catene con maglie di diversa sezione per adattarsi ai vari tipi di gomme. Inoltre molto dipende dall'uso che ne dovrete fare: chi vive in montagna sicuramente avrà bisogno di catene diverse da chi vive in città.

3. ACQUISTATE SOLO CATENE OMOLOGATE
La sicurezza stradale è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un prodotto a norma e di qualità evitando invece quelli troppo economici e di qualità scadente.
La disciplina di legge delle catene da neve è stata recentemente regolata dal decreto 10 maggio 2011 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stabilito che dal 1 aprile 2013 potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI (CUNA NC178-01) o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero).
Le catene da neve "a norma" devono essere sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all'usura e alla corrosione, a prove per verificarne l'aderenza al battistrada, il comportamento generale su strada e la reale efficacia nell'utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio che su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).

I prodotti a norma UNI sono riconoscibili perché sull'imballaggio riportano alcune informazioni, tra cui:
· il numero della norma (UNI 11313)
· il nome del produttore
· la denominazione del tipo di catena
· l'elenco delle misure dei pneumatici cui la catena è destinata.
Altre indicazioni specifiche - come ad esempio il limite dei 50 km orari e comunque le regole generali da osservare durante l'impiego delle catene da neve – devono essere riportate sul libretto di istruzione e montaggio che accompagna sempre questi prodotti.

4. AFFIDATEVI SOLO A RIVENDITORI DI FIDUCIA




Cosenza Ricambi - Catene da neve: l'importanza dell'omologazione
 
Ieri in concessionaria ho provato a farmi regalare un kit di catene per la mia Verso, cerchi 17", 215/55 … non c'è stato verso (no pun intended) …

Quindi:
• le catene le potevo montare
• il costo al pubblico era di ~ 205€ con una formula per cui se ad aprile (tipo) tornavo in concessionaria con il kit sigillato - non avendole usate - mi riaccreditavano la cifra su un buono (e magari ci pagavo il tagliando). Visti i miei chilometri in zone con l'obbligo ho preferito soprassedere per il momento.
 
Indietro
Alto