catene e pneumatici invernali sono equivalenti?

S

sbigolo

Ciao a tutti,
vi sottopongo un quesito: catene da neve e pneumatici invernali sono la stessa cosa per il codice della strada, ossia..sono alternativi tra loro??:smile:





MOD***Sposto in Pneumatici***
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il cds sono equivalenti, ma in caso di forti nevicate e soprattutto ghiaccio, anche se non ti cacciano dall'autostrada, puoi avere grossi problemi.
 
grazie dell'aiuto..altrimenti gli invernali non li avrei presi, prenderli e dover mettere le catene..bè....quali sono i migliori?
 
Io non potrei montare le catene e visto che vado molto a sciare ho montato le gomme da neve. fantastiche! ho anche aperto una strada con 10-15cm di neve e non era ancora passato nessuno. L'unica condizione in cui potresti trovarti in difficoltà, per quel che ho visto, è il ghiaccio, ma anche con le catene, se c'è ghiaccio "vivo" nn fai molto...

Ricordate, se vi capita di venire a Genova le gomme da neve NON sono sostitutive delle catene.
 
Cioè? :blink:

Che a Genova la provincia ha varato una legge per la quale si può circolare solo con catene a bordo e se ne infischiano che tu abbi le gomme da neve.
Questo perchè, dicono, in caso di nevicate gli ingorghi sono dati da coloro che viaggiano senza catene e/o con gomme da neve usurate. Sono obbligatorie anche per i fuoristrada...
In pratica, varando questa legge, si sono levati ogni responsabilità nella lentezza di ripulire le strade e sono "manlevati" nella loro disorganizzazione adducendo cause di blocco stradale dovuti a coloro che non hanno le catene...
 
Che a Genova la provincia ha varato una legge per la quale si può circolare solo con catene a bordo e se ne infischiano che tu abbi le gomme da neve.
Questo perchè, dicono, in caso di nevicate gli ingorghi sono dati da coloro che viaggiano senza catene e/o con gomme da neve usurate. Sono obbligatorie anche per i fuoristrada...
In pratica, varando questa legge, si sono levati ogni responsabilità nella lentezza di ripulire le strade e sono "manlevati" nella loro disorganizzazione adducendo cause di blocco stradale dovuti a coloro che non hanno le catene...

Non mi risulta che una legge provinciale possa contraddire una dello stato centrale, ma forse sbaglio ed è solo in tema di CPC e CPP. Tu vai dal ferramenta e compri qualche metro di catena in plastica di quelle per delimitare i percorsi, di colore rosso, prendi una scatola e metti il tutto in bagagliaio: dicono che devi avere le catene a bordo no? mica catene specifiche ma catene "da neve".. tu gli dici se ti contestano qualcosa che a te le catene "da neve" per auto con "gomme da neve" risultano quelle.
 
Non mi risulta che una legge provinciale possa contraddire una dello stato centrale, ma forse sbaglio ed è solo in tema di CPC e CPP.
Anche io pensavo che non si potessero contraddire le leggi dello stato centrale ma mi sono informato e mi avevano detto che era possibile.
Tu vai dal ferramenta e compri qualche metro di catena in plastica di quelle per delimitare i percorsi, di colore rosso, prendi una scatola e metti il tutto in bagagliaio: dicono che devi avere le catene a bordo no? mica catene specifiche ma catene "da neve".. tu gli dici se ti contestano qualcosa che a te le catene "da neve" per auto con "gomme da neve" risultano quelle.

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1
Per ora mi limito a girare con le catene che avevo sulla Y10... magari se le unisco ci vanno bene... a 1 ruota...
 
Che a Genova la provincia ha varato una legge per la quale si può circolare solo con catene a bordo e se ne infischiano che tu abbi le gomme da neve.
Questo perchè, dicono, in caso di nevicate gli ingorghi sono dati da coloro che viaggiano senza catene e/o con gomme da neve usurate. Sono obbligatorie anche per i fuoristrada...
In pratica, varando questa legge, si sono levati ogni responsabilità nella lentezza di ripulire le strade e sono "manlevati" nella loro disorganizzazione adducendo cause di blocco stradale dovuti a coloro che non hanno le catene...

Questa non la sapevo!
Beh, che se ne infischaino della manutenzione, della pulizia e dell'agibilità delle strade è risaputo, ma comunque è vero che c'è gente che viaggia "disorganizzata", senza catene, con gomme (normali o da neve) usurate, sgonfie, con camber sballato e con auto non idonee a circolare nemmeno in città...
 
Riguardo le "leggi regionali".. o, più precisamente, alcuni provvedimenti del prefetto, se ne era parlato proprio a proposito di genova e, se non ricordo male, la situazione è all'incirca questa:
La legge equipara catene da neve e gomme da neve per quanto riguarda gli obblighi "generalizzati" ed i cartelli (quelli blu con il disegno della ruota con le catene). Questa cosa è stata ribadita da una lettera del ministero che si può anche trovare da qualche parte in rete.
La legge però permette anche che le autorità locali o le forze dell'ordine, in particolari situazioni impongano l'uso delle catene se ritengono che siano necessarie. Quindi è possibilissimo che in alcuni casi le gomme da neve non bastino.
Su questa "eccezione" si basa la regola imposta da prefetto di genova.

Personalmente penso comunque che (a parte il fattore economico) non c'è storia nell'uso "giornaliero"... le gomme hanno mille vantaggi rispetto le catene. Però, visto il costo esiguo o "relativo" delle catene... non mi sembra "irragionevole" averne a bordo per i pochi casi in cui possano servire (sia dal punto di vista "legale" che per eventualità di uso pratico).
 
Rispolvero questo post.... a causa di qualcosa che ho letto...

Allegato all'ultimo 4r c'era l'atlante eropeo e al suo interno c'erano un po' di pagine di "informazione pubblicitaria della pirelli" sotto forma di un quasi-articolo.
Leggendolo ho notato delle frasi dove, in sostanza, la Pirelli dice che non vi sono eccezzioni alla norma che equipara catene e gomme invernali.
Stando quindi a quanto dicono loro, sembrerebbe che casi "particolari" non ve ne siano...
Non so se le cose siano cambiate recentemente dal punto di vista legislativo....
...però va detto che l'informazione potrebbe essere volutamente "parziale" trattandosi di un venditore di pneumatici. :wink_smil

Sul sito della pirelli si può leggere la normativa (ovvero la lettera esplicativa di quasi due anni fa) all'indirizzo
http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/prest-cons/reg-europ/norm-pne-inv/default.page

In compenso sembra che a genova (ma non solo) il prefetto continui imperterrito con l'ordinanza che obbliga le catene sul territorio provinciale

http://prono.provincia.genova.it/notizia.asp?IDNotizia=7921

anche se pare che qualcuno ha fatto ricorso...

... ma senza risultato pratico

http://www.radioaldebaran.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4979
 
Riguardo le "leggi regionali".. o, più precisamente, alcuni provvedimenti del prefetto, se ne era parlato proprio a proposito di genova e, se non ricordo male, la situazione è all'incirca questa:
La legge equipara catene da neve e gomme da neve per quanto riguarda gli obblighi "generalizzati" ed i cartelli (quelli blu con il disegno della ruota con le catene). Questa cosa è stata ribadita da una lettera del ministero che si può anche trovare da qualche parte in rete.
La legge però permette anche che le autorità locali o le forze dell'ordine, in particolari situazioni impongano l'uso delle catene se ritengono che siano necessarie. Quindi è possibilissimo che in alcuni casi le gomme da neve non bastino.
Su questa "eccezione" si basa la regola imposta da prefetto di genova.

Personalmente penso comunque che (a parte il fattore economico) non c'è storia nell'uso "giornaliero"... le gomme hanno mille vantaggi rispetto le catene. Però, visto il costo esiguo o "relativo" delle catene... non mi sembra "irragionevole" averne a bordo per i pochi casi in cui possano servire (sia dal punto di vista "legale" che per eventualità di uso pratico).

E se uno possiede una vettura con gomme non catenabili (come espressamente scritto sul libretto di circolazione ) come la Verso D-Cat, non puo' circolare a Genova quando nevica?
 
E se uno possiede una vettura con gomme non catenabili (come espressamente scritto sul libretto di circolazione ) come la Verso D-Cat, non puo' circolare a Genova quando nevica?

tieni presente che la dicitura "non catenabili" è stata prevista per le catene cosiddette "normali", ora si trovano in commercio le catene denominate "9mm" con metà dello spessore rispetto alle classiche e ti assicuro che funzionano egregiamente!!
Prima avevo un passat tdi gommato dalla casa 225/45R17 e munito di assetto sportivo con relativo abbassamento di 30mm, ovviamente la dicitura sul libretto risportava "misura non catenabile", bene, ho dovuto montare queste catene per fare il passo del sempione e non ho avuto nessun tipo di problema, sia di aderenza che di montaggio...:63:

E' chiaro che la casa quando vede che c'è poco spazio tra passaruota e gomma, tra braccetti e ruota e così via, preferisce tutelarsi e sconsigliare l'uso delle catene, così qualsiasi cosa succeda nessuno può rivalersi su di essa....:wink_smil......comoda no?!:rm_shifty
 
Rispolvero il post per sapere se ci sono novità in merito alla normativa di cui sopra...qualcuno sa qualcosa?
 
Oltre alle possibili legislazioni locali che possono richieder l'obbligo di catena a bordo e non tener conto del pneumatico M+S o invernale che dir si voglia, anche dove la termica è riconosciuta come equipaggiamento invernale equiparato alla catena omologata in caso di eventi o condizioni straordinari le F.O. possono comunque imporre a tutti i veicoli la catenatura per poter transitare in determinati tratti, pena il non accesso a queste aree.
Lo dico perché più di una volta sui passi di montagna dell'appennino tosco-emiliano in occasione di forti nevicate e/o temperature particolarmente proibitive ho trovato le F.O. che fermavano tutti i mezzi, ad esclusione dei 4x4 dotati di differenziali seri, ridotte e con pneumatici veramente con gli attributi, e imponevano la catenatura; se non le avevi o non eri catenabile ti costringevano a girare e tornare indietro altrimenti erano dolori e a casa ci tornavi a piedi!
 
Indietro
Alto