catene da neve

Buonasera qualcuno sa se la corolla hb con pneumatici 225/45/17 e' catenabile?
Grazie.
Alcuni concessionari dicono solo le 16, altri anche 17, no le 18. Le catene (anche da 20euro) tienile comunque nel bagagliaio perché non sei esente da multa anche se non catebabile. Legislazione poco chiara in questo frangente.

P.s. io ho provato anche a montarle sui 18 e c'è agio tutto attorno e non toccano ma spero comunque di non doverle mai montare.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Buonasera qualcuno sa se la corolla hb con pneumatici 225/45/17 e' catenabile?
Grazie.

Ancora non ho cercato l'informazione sulla catenabilità, ma prima della Corolla avevo la Auris ibrida uscita nel 2010 con ruote da 17, quella NON era catenabile ed avevo dovuto comprare le catene a "ragno" K-summit della Konig.
 
Vai sul sito della Konig, troverai i modelli disponibili per le varie autovetture, resta inteso che se le costruiscono espressamente per le nostre auto dovrebbero essere di conseguenza catenabili
 
Io ho la Corolla Lounge con cerchioni da 18 Pollici. Nel Pay per Drive ho preso il package con 4 cerchioni e 4 gomme da neve, mi ero procurato pure due catene per ruote da 18 Pollici. Non ho mai capito se siano catenabili o no. Sul libretto non sta scritto che non siano catenabili. Nel manuale in dotazione con l'automobile non ci sono riferimenti ai cerchioni montati ma ci sono le istruzioni su come montare le catene. Le catene le avevo comprate economiche (da 6mm di spessore) per emergenza o per smontare le gomme da neve prime dei termini previsti qualora facesse molto caldo (capita in pianura che da fine febbraio la temperatura salga e quindi non dovendo andare in montagna preferirei sostituire prima le gomme da neve).
 
Nel manuale in dotazione con l'automobile non ci sono riferimenti ai cerchioni montati ma ci sono le istruzioni su come montare le catene.

Sul manuale della AURIS IBRIDA diceva esplicitamente che "su pneumatici 225/45R17 non possono essere montate catene da neve". Quindi suppongo che senza questa indicazione esplicita, sia catenabile.
 
Nel caso della Corolla, il mio modello specifico riporta nel libretto solo una misura di cerchione, i cerchioni da 18 pollici e non i cerchioni da 17 o da 16 (che sono omologati per la Corolla TS ma non per la versione Lounge). Nel libretto non ho trovato commenti relativamente a discorsi di catene. Essendo riportati solo i cerchioni da 18, di fatto non potrei montare cerchioni diversi perche' non previsti per la versione della mia Corolla. (Poi lo so che si puo' fare chiedendo la revisione dell'elenco dei cerchioni. Non ricordo come si possa fare, ma ho letto che tramite gommista si possa fare la pratica necessaria pagando il dovuto e registrando i cerchioni previsti per le altre versioni della Corolla TS ma non ho approfondito perche' non mi interessa).

Ne ho quindi dedotto che si possano montare non essendo espressamente vietato.
Mi restano comunque i dubbi relativi.
 
Buongiorno,

Fra qualche settimana sarò possessore di una corolla ts con cerchi da 17. Non ho optato per il treno di gomme invernali,almeno per quest'anno vorrei arrangiarmi con le catene.
Sul sito della konig, inserendo il modello dell'auto mi rimanda a diverse soluzioni (easy-fit, k-summit, K-Slim).

Qualcuno ha acquistato o provato queste catene? Montano tranquillamente? Leggo di qualcuno che le 225 45 17 non siano catenabili, chi può confermare?

Luca
 
Sperando di non essere troppo tardi, ti posso confermare che le ruote da 17 sono catenabili! Oltre che scritto sul manuale ho pure avuto conferma da Toyota!
Sul manuale sono riportate le dimensioni delle catene, ci si potrebbe spingere fino a quelle da 10 mm.
 
Ti ringrazio, le ho acquistate. Nel frattempo è arrivata l'auto, ma ancora non ho avuto il tempo di provarle
 
Ciao RR81,
posso chiederti come hai fatto a farti confermare ufficialmente da Toyota che la Corolla TS con cerchi da 17 è catenabile? A me il venditore a voce ha detto di no....

Grazie

Carlo
 
Ciao,

Ho preso queste: Konig Easy-fit CU-9 095.

Purtroppo ancora non ho avuto tempo di provarle.. Se riesco questo weekend le provo..
 
Si, ci sono degli inserti da regolare la prima volta che le monti..
Sono provvisti di una comoda borsa che sta comodamente nello spazio che si crea sotto il baule quando il piano di questo viene tenuto nella posizione più alta
 
Indietro
Alto