[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

Sto parlando dei dati sui guasti che ogni casa raccoglie e che sicuramente non trovi su google ed il senso della mia curiosità non era quello a cui stai riferendo.
No, invece io volevo dire proprio questo.
Che le case se ne fregano, se no, non facevano 15 anni di catene scatenate e poi le davano pure a Toyota, mentre il web è una potenza assoluta di raccolta (serbatoio) e che le case neppure sanno dove accade un malfunzionamento e quando accade.

Mica tutti vanno in rete/concessionaria a farsi fregare migliaia di euro.
Con la presa per l culo dello sconto per correntezza.
Chiedo 10.000 per una cosa che mi costa 3.000; faccio lo sconto per correntezza e chiudo a 5.000!
Sono prese per i fondelli...allo sconto applicato nessuna casa ci rimette, anzi esce pure la zuppa per il concessionario.
Insomma tornare dai propri carnefici a farsi ri-fregare? E' follìa!

Per un difetto che esce sui 100.000 km?
E chi ci torna dal concessionario dopo 5 o 6 anni a dire...la mia catenaaaaaaaa!

Solo il web unisce ed evidenzia difetti così gravi e congeniti, ma proprio le case ignorano e spiattellano i loro "miseri" dati che va tutto bene!
Dicendo che tutto si rompe a chi non fa tagliandi da loro!

Insomma la voce della gente è quella vera; quella delle case è falsa.
Sono dei cialtroni, fidati, non affrontano (come Toyota che vede solo airbag e pedaliere) problemi di questa gravità.
Ma neppure li sistemano
 
Da pochi giorni ho ricevuto la famosa lettera che annuncia il problema catena, che al mio arrivo farò controllare in quanto sono fuori per lavoro. Sono sicuro che la catena è buona al 100% in quanto non si sente nessun rumore tranne un ticchettio che mi ha già dato noie da un po' da circa 40000 km, dovuto alla puleggia albero a gomiti. A questo punto vi spiego un po' la situazione che può interessare un po tutti:
Tempo fa avvertivo un rumore al minimo come un ticchettio, pensando subito al problema catena che successivamente ho tergiversato verso la suddetta puleggia che facilmente può ingannare anche i meccanici in quanto ha un rumore quasi da sferragliamento. Vado in conc. e mi confermano il problema, tra l'altro evidenziato dal saltellio continuo del tendicinghia servizio e dopo un pauroso preventivo di 1000 euro per puleggia e tendi, mi metto sul web per cercare qualcosa di più abbordabile.... e cosa trovo? Intanto sulla puleggia c'è il numero :mini 11238511320 che in concessionaria BMW costa quasi la metà e poi trovo su ebay un venditore gentile che ha un kit non originale che comprende puleggia albero a gomiti e puleggia con frizione alternatore.... Ecco... É proprio qui l'inghippo! Oggi, anche la panda monta questa famosa frizione la quale smorza tutte le vibrazioni che si creano tra ruota motrice (moto ciclico) e alternatore (moto rotatorio uniforme) contrastando l'un l'altro generando continui sussulti che si ripercuotono sul tendicinghia che diventa rumoroso e specialmente sulla puleggia albero a gomiti che ha vita breve e sull'intero albero motore che trasmetterà anche alla catena(vedi argomenti ruota libera alternatore BMW sul web). A questo punto ho trovato una puleggia alternatore a ruota libera idonea a questo motore per allineamento e diametro e l'ho istallata nella mia verso....il risultato? Stupefacente il tendicinghia non si muove più ed il rumore al minimo è scomparso e con se anche le vibrazioni pur avendo una puleggia albero a gomiti ormai compromessa che a breve devo cambiare in quanto l'intervento è stato effettuato troppo tardi, in quanto non immaginavo mai che un motore così sofisticato poteva ancora montare una puleggia a ruota fissa sull'alternatore come in una vecchia panda anni 80. Questo è tutto, aspetto di andare in concessionaria a dicembre e vedere il seguito. Comunque, dalla lettera risulta che la catena si usura maggiormente con la marcia al minimo, confermando la mia ipotesi di vibrazioni che si generano solo al minimo dovuto proprio alla mancanza della ruota libera alternatore.
 
No, invece io volevo dire proprio questo.
Che le case se ne fregano, se no, non facevano 15 anni di catene scatenate e poi le davano pure a Toyota, mentre il web è una potenza assoluta di raccolta (serbatoio) e che le case neppure sanno dove accade un malfunzionamento e quando accade.

Scusa Big ma pur condividendo l'indignazione per questi comportamenti "furbi" non riesco a scandalizzarmi più di tanto.
Qualche hanno fa ho acquistato una Opel benzina (diversi anni fa per l'esattezza), e dopo poco mi sono reso conto che aveva un bruto difetto alla cinghia della distribuzione.
Molto molto simile all'unità N47, nel caso Opel era la cinghia a rompersi prima del suo periodo di vita dichiarato... il risultato ovviamente il medesimo.
Non ci sono stati richiami ne riparazioni "pagate" come nel caso che stiamo analizzando oggi e quindi la situazione era anche peggio.
Per mia fortuna sono un guidatore attento e soprattuto sono venuto a conoscenza del problema prima che capitasse a me.....
Cosa ho fatto?
Ho provveduto a sostituire la cinghia prima del chilometraggio critico ed ho fatto 200.000 Km prima di sostituire l'auto con un'altra... che ovviamente NON era Opel.....
La mia prossima auto magari non sarà una Toyota, che volendo essere oggettivi ha anche altri problemi oltre al motore....

Ma veniamo alla mia osservazione: sarebbe interessante accedere ai dati "registrati" dei guasti.
Non credo che un giudice possa condannare una casa a risarcire i danni perchè "googlando" si rende conto che il difetto era noto.
Se esistesse un simile precedente allora sai quanti altri casi verrebbero fuori !
Se bastasse "googlare" nessuno comprerebbe una auris! (è una battuta)

Ecco quindi che si spiega la mia osservazione....
Sarebbe bello poter vedere quali sono le percentuali guasti in mano ai costruttori, quella non è solo voce di popolo, la più sincera sono daccordo ma anche quella che più di ogni altra è opinabile.
I numeri invece sono numeri e non si discutono.

Se ti fornissi il link ad un simile DB ci andresti ?

Spero di aver chiarito.


Ciao
 
Scusa Big ma pur condividendo l'indignazione per questi comportamenti "furbi" non riesco a scandalizzarmi più di tanto.
Qualche hanno fa ho acquistato una Opel benzina (diversi anni fa per l'esattezza), e dopo poco mi sono reso conto che aveva un bruto difetto alla cinghia della distribuzione.
Molto molto simile all'unità N47, nel caso Opel era la cinghia a rompersi prima del suo periodo di vita dichiarato... il risultato ovviamente il medesimo.
Non ci sono stati richiami ne riparazioni "pagate" come nel caso che stiamo analizzando oggi e quindi la situazione era anche peggio.
Per mia fortuna sono un guidatore attento e soprattuto sono venuto a conoscenza del problema prima che capitasse a me.....
Cosa ho fatto?
Ho provveduto a sostituire la cinghia prima del chilometraggio critico ed ho fatto 200.000 Km prima di sostituire l'auto con un'altra... che ovviamente NON era Opel.....
La mia prossima auto magari non sarà una Toyota, che volendo essere oggettivi ha anche altri problemi oltre al motore....

Ma veniamo alla mia osservazione: sarebbe interessante accedere ai dati "registrati" dei guasti.
Non credo che un giudice possa condannare una casa a risarcire i danni perchè "googlando" si rende conto che il difetto era noto.
Se esistesse un simile precedente allora sai quanti altri casi verrebbero fuori !
Se bastasse "googlare" nessuno comprerebbe una auris! (è una battuta)

Ecco quindi che si spiega la mia osservazione....
Sarebbe bello poter vedere quali sono le percentuali guasti in mano ai costruttori, quella non è solo voce di popolo, la più sincera sono daccordo ma anche quella che più di ogni altra è opinabile.
I numeri invece sono numeri e non si discutono.

Se ti fornissi il link ad un simile DB ci andresti ?

Spero di aver chiarito.


Ciao
Googolando ci sono i presupposti per una Class Action;
negli archivi delle case...ma forse devi chiedergli scusa se li hai disturbati.
E poi non sono accessibili, sono dati riservati (e falsi)
 
Scusa Big ma pur condividendo l'indignazione per questi comportamenti "furbi" non riesco a scandalizzarmi più di tanto.
Qualche hanno fa ho acquistato una Opel benzina (diversi anni fa per l'esattezza), e dopo poco mi sono reso conto che aveva un bruto difetto alla cinghia della distribuzione.
Molto molto simile all'unità N47, nel caso Opel era la cinghia a rompersi prima del suo periodo di vita dichiarato... il risultato ovviamente il medesimo.
Non ci sono stati richiami ne riparazioni "pagate" come nel caso che stiamo analizzando oggi e quindi la situazione era anche peggio.
Per mia fortuna sono un guidatore attento e soprattuto sono venuto a conoscenza del problema prima che capitasse a me.....
Cosa ho fatto?
Ho provveduto a sostituire la cinghia prima del chilometraggio critico ed ho fatto 200.000 Km prima di sostituire l'auto con un'altra... che ovviamente NON era Opel.....
La mia prossima auto magari non sarà una Toyota, che volendo essere oggettivi ha anche altri problemi oltre al motore....

Ma veniamo alla mia osservazione: sarebbe interessante accedere ai dati "registrati" dei guasti.
Non credo che un giudice possa condannare una casa a risarcire i danni perchè "googlando" si rende conto che il difetto era noto.
Se esistesse un simile precedente allora sai quanti altri casi verrebbero fuori !
Se bastasse "googlare" nessuno comprerebbe una auris! (è una battuta)

Ecco quindi che si spiega la mia osservazione....
Sarebbe bello poter vedere quali sono le percentuali guasti in mano ai costruttori, quella non è solo voce di popolo, la più sincera sono daccordo ma anche quella che più di ogni altra è opinabile.
I numeri invece sono numeri e non si discutono.

Se ti fornissi il link ad un simile DB ci andresti ?

Spero di aver chiarito.


Ciao
...." ha anche altri problemi, oltre al motore"..... quali?
Io al momento 63.000 km non ho avuto nessun problema.
 
...." ha anche altri problemi, oltre al motore"..... quali?
Io al momento 63.000 km non ho avuto nessun problema.

Rispetto alla mia precedente vettura, una Focus SW 1.6 gasolio, rilevo:
- lamiere e verniciatura a mio avviso più sottili (i sassolino per me che faccio autostrada hanno già fatto il loro bel lavoro di sverniciatura...)
- plancia ed assemblaggi degli interni non adeguati al costo dell'auto, scarsa precisione e scricchiolii ovunque.
- sistema di navigazione e dintorni non all'atezza delle aspettative (ma qui non faccio il paragone con la focus che non aveva prorpio navigatore)
- rete di assistenza ed in genere gestione del cliente che anche in questo caso non è come me l'aspettavo, ma qui la colpa è mia che non ero aggiornato alle nuove politiche della casa madre.....
- dotazione di accessori indecente, in Italia non si possono avere le barre longitudinali che in una vettura di questo tipo dovrebbero essere di serie.

Per dovere di cronaca voglio anche dire che:
- l'utilizzo degli spazi interni è il massimo nella sua categoria
- i consumi sono ottimi
- il conform in viaggio e molto buono, il poco affidabile motore è comunque eccezionale dal punto di vista del funzionamento (dopo aver fatto 1500 km in meno di 2 giorni so di cosa parlo), un appunto al sedile del guidatore che è migliorabile
- sicuramente ne possiamo trovare altri....

Il nome è assolutamente azzeccato, è la macchina più versatile che abbia mai visto.
 
Rispetto alla mia precedente vettura, una Focus SW 1.6 gasolio, rilevo:
- lamiere e verniciatura a mio avviso più sottili (i sassolino per me che faccio autostrada hanno già fatto il loro bel lavoro di sverniciatura...)
- plancia ed assemblaggi degli interni non adeguati al costo dell'auto, scarsa precisione e scricchiolii ovunque.
- sistema di navigazione e dintorni non all'atezza delle aspettative (ma qui non faccio il paragone con la focus che non aveva prorpio navigatore)
- rete di assistenza ed in genere gestione del cliente che anche in questo caso non è come me l'aspettavo, ma qui la colpa è mia che non ero aggiornato alle nuove politiche della casa madre.....
- dotazione di accessori indecente, in Italia non si possono avere le barre longitudinali che in una vettura di questo tipo dovrebbero essere di serie.

Per dovere di cronaca voglio anche dire che:
- l'utilizzo degli spazi interni è il massimo nella sua categoria
- i consumi sono ottimi
- il conform in viaggio e molto buono, il poco affidabile motore è comunque eccezionale dal punto di vista del funzionamento (dopo aver fatto 1500 km in meno di 2 giorni so di cosa parlo), un appunto al sedile del guidatore che è migliorabile
- sicuramente ne possiamo trovare altri....

Il nome è assolutamente azzeccato, è la macchina più versatile che abbia mai visto.
Si è vero, la vernice è delicata.
In merito all'assistenza, io non posso lamentarmi, ho trovato sempre persone gentili, professionali e competenti.
In merito al poco affidabile motore, sui forum ho letto anche di utenti che hanno percorso oltre 250.000 km senza accusare problemi. Ma credo che molto dipenda dalla manutenzione, "ogni 2 anni o 40.000 km" non sono consigliabili..... meglio ridurre a 15.000 Km.
 
Si è vero, la vernice è delicata.
In merito all'assistenza, io non posso lamentarmi, ho trovato sempre persone gentili, professionali e competenti.
In merito al poco affidabile motore, sui forum ho letto anche di utenti che hanno percorso oltre 250.000 km senza accusare problemi. Ma credo che molto dipenda dalla manutenzione, "ogni 2 anni o 40.000 km" non sono consigliabili..... meglio ridurre a 15.000 Km.

Ti confermo che anch'io faccio tagliandi fra i 15.000 ed i 17.000 km massimo......
Staremo a vedere se la modifica illustrata da Salvo74 cambia qualcosa.... l'azione di garantire la sostituzione ma solo se l'auto è tagliandata in Toyota la capisco ma è piuttosto debole.
La casa madre è disposta ad accollarsi i costi ma solo se è arci-sicura sul tipo di olio motore utilizzato e sulla frequenza dei tagliandi...
Per quello che riguarda la plancia c'è chi sostiene che i difetti iniziali in Toyota non peggiorano col tempo... magari il mio giudizio su questo aspetto cambierà col tempo, vedremo.
 
Ho ricevuto la raccomandata, unitamente ad un opuscolo che in pratica spiega di ridurre il tagliando a km 15.000 per chi fa un uso misto e a 11.000 per chi usa la macchina prevalentemente in città.
Usare solo oli con specifiche raccomandate dalla casa.
Domani pubblicherò il testo della raccomandata.
 
Da pochi giorni ho ricevuto la famosa lettera che annuncia il problema catena, che al mio arrivo farò controllare in quanto sono fuori per lavoro. Sono sicuro che la catena è buona al 100% in quanto non si sente nessun rumore tranne un ticchettio che mi ha già dato noie da un po' da circa 40000 km, dovuto alla puleggia albero a gomiti. A questo punto vi spiego un po' la situazione che può interessare un po tutti:
Tempo fa avvertivo un rumore al minimo come un ticchettio, pensando subito al problema catena che successivamente ho tergiversato verso la suddetta puleggia che facilmente può ingannare anche i meccanici in quanto ha un rumore quasi da sferragliamento. Vado in conc. e mi confermano il problema, tra l'altro evidenziato dal saltellio continuo del tendicinghia servizio e dopo un pauroso preventivo di 1000 euro per puleggia e tendi, mi metto sul web per cercare qualcosa di più abbordabile.... e cosa trovo? Intanto sulla puleggia c'è il numero :mini 11238511320 che in concessionaria BMW costa quasi la metà e poi trovo su ebay un venditore gentile che ha un kit non originale che comprende puleggia albero a gomiti e puleggia con frizione alternatore.... Ecco... É proprio qui l'inghippo! Oggi, anche la panda monta questa famosa frizione la quale smorza tutte le vibrazioni che si creano tra ruota motrice (moto ciclico) e alternatore (moto rotatorio uniforme) contrastando l'un l'altro generando continui sussulti che si ripercuotono sul tendicinghia che diventa rumoroso e specialmente sulla puleggia albero a gomiti che ha vita breve e sull'intero albero motore che trasmetterà anche alla catena(vedi argomenti ruota libera alternatore BMW sul web). A questo punto ho trovato una puleggia alternatore a ruota libera idonea a questo motore per allineamento e diametro e l'ho istallata nella mia verso....il risultato? Stupefacente il tendicinghia non si muove più ed il rumore al minimo è scomparso e con se anche le vibrazioni pur avendo una puleggia albero a gomiti ormai compromessa che a breve devo cambiare in quanto l'intervento è stato effettuato troppo tardi, in quanto non immaginavo mai che un motore così sofisticato poteva ancora montare una puleggia a ruota fissa sull'alternatore come in una vecchia panda anni 80. Questo è tutto, aspetto di andare in concessionaria a dicembre e vedere il seguito. Comunque, dalla lettera risulta che la catena si usura maggiormente con la marcia al minimo, confermando la mia ipotesi di vibrazioni che si generano solo al minimo dovuto proprio alla mancanza della ruota libera alternatore.


Scusami ho lo stesso problema della tua verso con puleggia albero a gomiti, potresti dirmi passo passo come hai fatto xke non voglio regalare 1300 euro alla Toyota. Grazie
 
questo il testo della raccomandata.

Gentile Cliente,
nel ringraziarla per aver scelto il nostro marchio, desideriamo ricordarle che Toyota ha sempre avuto come obiettivi primari la qualità dei suoi prodotti e la completa soddisfazione della clientela. A tal fine, Toyota ha deciso di mettere in atto la seguente azione di servizio a scopo preventivo per la sua VERSO con
Telaio xxxxxxxxxxxx e Targa xxxxxxxxxxx.
Cosa può accadere?
E' stata rilevata la possibilità che sui veicoli coinvolti, in casi eccezionali, il tendicatena possa non compensare l'allungamento della catena di distribuzione. Se ciò dovesse accadere, il motore potrebbe danneggiarsi. L'allungamento della catena di distribuzione potrebbe insorgere a causa di ritardo nella manutenzione programmata, dell'uso di un lubrificante motore con specifiche non raccomandate, di percorsi di guida gravosi o di lunghi periodi in cui il motore rimane al minimo.
Cosa la invitiamo a fare?
Al fine di escludere che tale inconveniente possa interessare la sua Toyota, la invitiamo a prendere contatto con il suo Concessionario o altro Centro Assistenza Autorizzato Toyota. Questi saranno lieti di concordare con lei un appuntamento, in orario di sua convenienza, per eseguire l'aggiornamento della ECU motore, la verifica dell'elongazione della catena di distribuzione e, se necessario, la sua sostituzione con un particolare aggiornato.
L'intervento correttivo sarà eseguito a titolo completamente gratuito ed avrà una durata variabile da un minimo di un'ora per l'aggiornamento della ECU motore, fino a un massimo di 6 ore nel caso si rendesse necessaria la sostituzione della catena stessa. Tuttavia, in relazione al carico di lavoro di ogni concessionaria, potrebbe essere necessario trattenere la sua vettura in officina per un tempo più lungo.
Allegato alla presente lettera troverà inoltre le istruzioni per seguire un corretto "Programma di manutenzione" per il suo motore diesel; il suo Concessionario o Centro Assistenza Autorizzato Toyota e a sua completa disposizione per spiegarle nel dettaglio quando eseguire il cambio dell'olio.
Ulteriori informazioni
La preghiamo di prendere nota che tale intervento correttivo potrà essere eseguito a titolo gratuito, entro e non oltre il 31 gennaio 2021, esclusivamente presso i Concessionari o Centri Assistenza Autorizzati Toyota.
Potrà individuare un Centro Assistenza di suo gradimento tramite il sito www.toyota.it. La Rete Toyota è a sua completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti così come il nostro Servizio Clienti, (Area "Contattaci" del sito o numero verde 800-252527).
Ringraziandola nuovamente per aver scelto Toyota e scusandoci anticipatamente per il disturbo che l'intervento descritto potrebbe causarle, cogliamo l'occasione per inviarle i nostri migliori saluti.
 
questo il testo della raccomandata.

Gentile Cliente,
nel ringraziarla per aver scelto il nostro marchio, desideriamo ricordarle che Toyota ha sempre avuto come obiettivi primari la qualità dei suoi prodotti e la completa soddisfazione della clientela. A tal fine, Toyota ha deciso di mettere in atto la seguente azione di servizio a scopo preventivo per la sua VERSO con
Telaio xxxxxxxxxxxx e Targa xxxxxxxxxxx.
Cosa può accadere?
E' stata rilevata la possibilità che sui veicoli coinvolti, in casi eccezionali, il tendicatena possa non compensare l'allungamento della catena di distribuzione. Se ciò dovesse accadere, il motore potrebbe danneggiarsi. L'allungamento della catena di distribuzione potrebbe insorgere a causa di ritardo nella manutenzione programmata, dell'uso di un lubrificante motore con specifiche non raccomandate, di percorsi di guida gravosi o di lunghi periodi in cui il motore rimane al minimo.
Cosa la invitiamo a fare?
Al fine di escludere che tale inconveniente possa interessare la sua Toyota, la invitiamo a prendere contatto con il suo Concessionario o altro Centro Assistenza Autorizzato Toyota. Questi saranno lieti di concordare con lei un appuntamento, in orario di sua convenienza, per eseguire l'aggiornamento della ECU motore, la verifica dell'elongazione della catena di distribuzione e, se necessario, la sua sostituzione con un particolare aggiornato.
L'intervento correttivo sarà eseguito a titolo completamente gratuito ed avrà una durata variabile da un minimo di un'ora per l'aggiornamento della ECU motore, fino a un massimo di 6 ore nel caso si rendesse necessaria la sostituzione della catena stessa. Tuttavia, in relazione al carico di lavoro di ogni concessionaria, potrebbe essere necessario trattenere la sua vettura in officina per un tempo più lungo.
Allegato alla presente lettera troverà inoltre le istruzioni per seguire un corretto "Programma di manutenzione" per il suo motore diesel; il suo Concessionario o Centro Assistenza Autorizzato Toyota e a sua completa disposizione per spiegarle nel dettaglio quando eseguire il cambio dell'olio.
Ulteriori informazioni
La preghiamo di prendere nota che tale intervento correttivo potrà essere eseguito a titolo gratuito, entro e non oltre il 31 gennaio 2021, esclusivamente presso i Concessionari o Centri Assistenza Autorizzati Toyota.
Potrà individuare un Centro Assistenza di suo gradimento tramite il sito www.toyota.it. La Rete Toyota è a sua completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti così come il nostro Servizio Clienti, (Area "Contattaci" del sito o numero verde 800-252527).
Ringraziandola nuovamente per aver scelto Toyota e scusandoci anticipatamente per il disturbo che l'intervento descritto potrebbe causarle, cogliamo l'occasione per inviarle i nostri migliori saluti.
Quindi se ne sono accorti che BMW gli ha rifilato un bidone di motore!
Dovrebbero sospendere le vendite a BMW e anche Volkswagen...dei tribunali sèri
 
Scusami ho lo stesso problema della tua verso con puleggia albero a gomiti, potresti dirmi passo passo come hai fatto xke non voglio regalare 1300 euro alla Toyota. Grazie
Salve, devi acquistare una puleggia alternatore (ina 535 0063 10) e successivamente sostituirla con la fissa originale che è già montata sull'alternatore, bada che occorre avereci l'attrezzo specifico (in genere lo hanno meccanici ed elettrauti ) perché la nuova ha già la filettatura al suo interno. La nuova puleggia alternatore avrà 6 scanalature al posto delle 5 originali e dovrai montare la cinghia lasciando libera la scanalatura esterna della puleggia ; per il resto non preoccupati l'allineamento ed il diametro saranno uguali all'origine. Questo permetterà di eliminare i rumori al minimo e di sollecitare molto meno la puleggia albero a gomiti, ma se quest'ultima è oramai compromessa deve essere sostituita. Nel caso sei fuori garanzia e non hai più effettuato tagliandi in toyota, puoi rivolgerti ad una concessionaria BMW acquistando la stessa puleggia ad un costo di 384 euro Iva inclusa. Con il prossimo ti mando il numero di ricambio BMW che trovi codificata sulla tua puleggia originale.
 
Il numero della puleggia di ricambio BMW - MINI è 11238511320, montata sulle mini con lo stesso motore 1.6 d 112cv. Questa modifica è stata già fatta su esemplari BMW di qualche anno fa con propulsore 2000 e di sicuro aiuterà a conservare meglio anche la famigerata catena che di conseguenza sarà meno sollecitata.
 
Buongiorno a tutti, io possiedo la verso da 03/2015 ed ho circa 115000. Sempre andata bene e un mese fa iniziati rumori anteriori lato dx; essendo finita la garanzia mi sono recato autofficina di fiducia dove inizialmente abbiamo (sono progettista meccanico) identificato la rottura del cuscinetto tendicinghia dei servizi. Al momento di sistituire, il meccanico mi chiama allertato che era rotta anche la puleggia. Chiedendo ricambi in Toyota si scoprono queste cose, tanto che lui si accorge di altre problematiche e mi dice di portare auto al mio concessionario con carro attrezzi.. Chiedo spiegazioni e dopo una settimana non ho ancora avuto risposte.
 
Sto aspettando risposte e sono senza macchina da 10 giorni!!!
Non so se Toyota si prenderà carico dei danni visto che tutto è stato scatenato dalla puleggia trasmissione.
Se questa vibra, girando crea problemi all'albero interno e tutto il cinematismo.
 
per curiosità, utilizzi spesso la vettura in città? Frequenti interventi dello start and stop? lunghi periodi di coda?
Ti chiedo questo, soprattutto per capire come prevenire questi sgradevoli cedimenti strutturali.
In ogni caso ti auguro di non ricevere brutte notizie dall'officina.
 
....in tal caso, ho il serio dubbio che sulle nostre verso sia stato montato il motore del 2011 e non quello del 2013.
 
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