[Richiami] - Catena distribuzione motore 1WW 1.6 diesel by BMW

BIG i grandi costruttori non si pesteranno mai i piedi, garantito.........gli scambi commerciali, le partnership, le jointventure, continueranno a farle...........
Nessuno di loro al mondo andrà per la strada propria facendo degli investimenti così onerosi e prestiti bancari colossali.........non reggerebbero, sarebbero costretti a chiudere i battenti in poco tempo.
Nessuno è esente da difetti, Toyota sta richiamando piu di un milione di ibride dell'ultima generazione perchè un cablaggio elettrico, e relativi connettori sono la fonte del problema........si innesca una scarica, i materiali nel frattempo si sono "cotti" usurati.....e va in fiamme.......
Il connettore e cablaggio non lo fa Toyota, glielo forniscono.........per BMW è lo stesso, la catena gli viene fornita........ma alla fine il risultato è lo stesso ............ noi ne paghiamo le conseguenze.
Mentre Toyota si fa carico di controllo e ripristino delle parti sospette senza nessun addebito a noi, cosa non da poco, e la Yaris che ho 1.4 D-4D del 2010 lo tetimonia.......non so quali altre case automobilistiche fanno altrettanto, anche fuori dalla garanzia......

Avete mai aderito alla campagna di estensione garanzia dopo i 3 anni? a parte la conditio sine qua non di aver fatto tutto da loro, hanno mai applicato articoli capestri scritti in maniera illeggibile all'occhio umano.....per fortuna no, ma se fai un confronto, tipo Opel per avere l'estensione, lo devi fare entro i primi 12-18 mesi dalla prima immatricolazione, non aver superato credo 40.000km nei 24 mesi, e in più ti danno l'estensione per soli altri 24 mesi, dove alcune parti a bagno d'olio non sono riconosciute neanche se ti dai fuoco in segno di protesta............

Alla fine nessuno è esente da difetti, l'unica è provare ad affidarsi a case automobilistiche un po serie...........e quindi caro BIG concordo con te, siamo nella giungla e tocca stare attenti a tutto..........
 
Concordo, su tutto.............ma noi abbiamo la base N47 che è 2.000cc, noi abbiamo una sua derivazione N47C16, mi pare che di fatto è quello della mini, magari è meno afflitto, nel senso che meno cavalli, e cilindrata ridotta potrebbero far usurare meno la distribuzione, dovremmo confrontarci con i proprietari delle Mini..........
Un motore gira in un vano motore, e non ha occhi per capire su quale scocca è stato montato.
Se ha il difetto...emerge a prescindere!
o no?
 
BIG i grandi costruttori non si pesteranno mai i piedi, garantito.........gli scambi commerciali, le partnership, le jointventure, continueranno a farle...........
Nessuno di loro al mondo andrà per la strada propria facendo degli investimenti così onerosi e prestiti bancari colossali.........non reggerebbero, sarebbero costretti a chiudere i battenti in poco tempo.
Nessuno è esente da difetti, Toyota sta richiamando piu di un milione di ibride dell'ultima generazione perchè un cablaggio elettrico, e relativi connettori sono la fonte del problema........si innesca una scarica, i materiali nel frattempo si sono "cotti" usurati.....e va in fiamme.......
Il connettore e cablaggio non lo fa Toyota, glielo forniscono.........per BMW è lo stesso, la catena gli viene fornita........ma alla fine il risultato è lo stesso ............ noi ne paghiamo le conseguenze.
Mentre Toyota si fa carico di controllo e ripristino delle parti sospette senza nessun addebito a noi, cosa non da poco, e la Yaris che ho 1.4 D-4D del 2010 lo tetimonia.......non so quali altre case automobilistiche fanno altrettanto, anche fuori dalla garanzia......

Avete mai aderito alla campagna di estensione garanzia dopo i 3 anni? a parte la conditio sine qua non di aver fatto tutto da loro, hanno mai applicato articoli capestri scritti in maniera illeggibile all'occhio umano.....per fortuna no, ma se fai un confronto, tipo Opel per avere l'estensione, lo devi fare entro i primi 12-18 mesi dalla prima immatricolazione, non aver superato credo 40.000km nei 24 mesi, e in più ti danno l'estensione per soli altri 24 mesi, dove alcune parti a bagno d'olio non sono riconosciute neanche se ti dai fuoco in segno di protesta............

Alla fine nessuno è esente da difetti, l'unica è provare ad affidarsi a case automobilistiche un po serie...........e quindi caro BIG concordo con te, siamo nella giungla e tocca stare attenti a tutto..........
Un po' serie?
Toyota e Bmw...e se non ci affidiamo a loro...chi resta?
Sai cosa condanno, il perdurare e l'ostinazione, dopo aver saputo del difetto, a continuare a servirsi (come dici tu) di quel fornitore mentre andava cambiato, e di aver continuato a produrre. Loro hanno (sono sicuro e lo so) banchi di prova a fatica (detti banchi cerino) dove provano motori per centinaia di migliaia di kilometri
 
Ah dimenticavo, insieme alla raccomandata Toyota via posta dove ti invitano ad andare a fare il controllo, mi hanno inviato un libretto aggiuntivo alla manutenzione dove spiegano il tipo di olio e altro, dedicato solo al tipo di motore......1.6 per noi e 2.0 per le ultime Rav4 powered BMW 143CV.

Buona domenica e ricordate che domani abbiamo il grande appuntamento del MotoGP Misano........

Ciao,
mi sembra di capire che tu hai ricevuto la raccomandata o comunque hai preso visione del richiamo... potresti postare gli estremi del richiamo?

Ciao e grazie
 
Scusate ma noto adesso che i messaggi sono di 10 giorni fa... ma il richiamo è partito oppure no?
La notizia data riguardava un richiamo che si prevede debba aarrivare oppure un richiamo già pubblicato ?
Non riesco a trovare nulla in rete.....
Qual'è la fonte di questa informazione?

Ciao e grazie
 
il richiamo c'è. (non ho ricevuto nessuna raccomandata)
Ho chiamato la concessionaria Toyota per prenotare il consueto tagliando e mi è stato riferito che, la mia Verso è oggetto di richiamo.
Le operazioni di controllo richiedono che il veicolo venga lasciato in officina per un'intera giornata.
Il capo officina mi ha riferito che se i parametri di controllo non saranno ottimali, si procederà alla sostituzione della catena di distribuzione.
Non mi è chiaro se la catena verrà sostituita con un kit più idoneo o se la sostituzione della catena non costituisca altro che un "rimandare" il problema di qualche anno.
Inoltre, se come ho letto negli interventi precedenti, il problema è determinato da una scarsa lubrificazione, non vedo come un intervento di sostituzione della catena possa ritenersi risolutivo.
In ogni caso, atteso che il potenziale rischio di cedimento della catena esiste, io per mia scelta ho ridotto l'intervallo dei tagliandi a 15/16.000 km che rispetto ai 20.000 previsti da toyota è tanto e rispetto ai 30.000 previsti da bmw è tantissimo.
La mia vettura ha percorso poco più di 60.000 km e al momento non ho riscontrato nessun problema, la utilizzo con molta cura e spesso la "strapazzo" per lunghi tratti a velocità costante di 160/180 kmh.
Mi auguro che l'intervento di Toyota sia solo preventivo e non scaturito da eventi di cedimento numerosi a tal punto da imporre un richiamo.
Martedì 25 lascerò l'auto i concessionaria e nei giorni a seguire vi informerò su quanto accaduto.
 
il richiamo c'è. (non ho ricevuto nessuna raccomandata)
Ho chiamato la concessionaria Toyota per prenotare il consueto tagliando e mi è stato riferito che, la mia Verso è oggetto di richiamo.
Le operazioni di controllo richiedono che il veicolo venga lasciato in officina per un'intera giornata.
Il capo officina mi ha riferito che se i parametri di controllo non saranno ottimali, si procederà alla sostituzione della catena di distribuzione.

Un richiamo di cui hai avuto informazione in occasione della prenotazione del tagliando, capito.

Possiamo dedurre allora che il richiamo al momento è stato comunicato solo alle officine e non pubblicato sul sito del ministero dei trasporti.
Anch'io devo fare il tagliando a breve, vediamo cosa succede.
Se puoi la prossima volta che vai in officina prova a chiedere gli estremi del richiamo e vediamo cosa succede....

Ciao
 
Una truffa questo richiamo che dura da anni.
E se cambiano quello che cambiano, ma perchè non lo hanno fatto quando hanno costruito il motore.
E poichè non è la novità ma un problema che dura da anni, alla fine più che un richiamo è solo un secondo step di prolungamento di un "ciucco" progettuale, insomma una vergogna BMW-TOYOTA, c'è poco da perdonare.
E' una truffa vera, fatta da potenti (Toyota &Bmw) ai danni di inermi cittadini, che pagano debiti per una macchina a cui hanno affidato anni e soldi.

Uno schifo nel 2018, in cui i motori non sono (dovrebbero) essere più un problema.
E Toyota sapeva...vergogna quindi, senza possibilità di appello.

Scusatemi se mi permetto....MA COME CAZZO SI FA??????
 
Ragazzi
Ho appena ritirato la mia verso dall'officina.
1) per mia fortuna la mia catena di distribuzione è in ottime condizioni;
2) è stata riprogrammata la centralina ECU, in maniera che possa rilevare anomalie nel funzionamento della catena di distribuzione, in tal caso si accenderà una spia rossa e bisognerà recarsi in officina per la sostituzione della catena (tutto a spese toyota);
3) la cosa più importante, toyota riconoscerà il difetto di produzione solo e soltanto a chi aderirà alla campagna di richiamo e continuerà ad effettuare tagliandi presso toyota.
Inoltre, l'eventuale sostituzione della catena, sarà eseguito in garanzia fino al 2021 compreso.
4) nota dolente, il capo officina mi ha riferito che il problema relativo alla catena potrebbe presentarsi intorno ai 100/150 mila cholometri..... ma dipende anche da come si utilizza la macchina.
Spero di esservi stato utile .
Ciao
 
Ragazzi
Ho appena ritirato la mia verso dall'officina.
1) per mia fortuna la mia catena di distribuzione è in ottime condizioni;
2) è stata riprogrammata la centralina ECU, in maniera che possa rilevare anomalie nel funzionamento della catena di distribuzione, in tal caso si accenderà una spia rossa e bisognerà recarsi in officina per la sostituzione della catena (tutto a spese toyota);
3) la cosa più importante, toyota riconoscerà il difetto di produzione solo e soltanto a chi aderirà alla campagna di richiamo e continuerà ad effettuare tagliandi presso toyota.
Inoltre, l'eventuale sostituzione della catena, sarà eseguito in garanzia fino al 2021 compreso.
4) nota dolente, il capo officina mi ha riferito che il problema relativo alla catena potrebbe presentarsi intorno ai 100/150 mila cholometri..... ma dipende anche da come si utilizza la macchina.
Spero di esservi stato utile .
Ciao

Sei stato molto utile grazie.
In settimana devo prenotare il tagliando, se ci sono elementi differenti li riporto.
Ciao
 
Auto in toyota x controllo catena di distribuzione, controllo tutto ok, x quanto riguarda la puleggia albero motore hanno deciso che non é un danno strutturale ma dovuto all usura, macchina di 50k km, me la porto a casa e passo alle vie legali. Toyota cade a pezzi mai più auto Toyota...
 
Dimenticavo.... Secondo l ispettore troppe sollecitazioni dello start&stop, io vivo a Roma difficile non usarlo...
 
Auto in toyota x controllo catena di distribuzione, controllo tutto ok, x quanto riguarda la puleggia albero motore hanno deciso che non é un danno strutturale ma dovuto all usura, macchina di 50k km, me la porto a casa e passo alle vie legali. Toyota cade a pezzi mai più auto Toyota...
Ca....te
Bmw ha fregato Toyota...polli!
Anzi Toyota ha fregato i clienti
 
Auto in toyota x controllo catena di distribuzione, controllo tutto ok, x quanto riguarda la puleggia albero motore hanno deciso che non é un danno strutturale ma dovuto all usura, macchina di 50k km, me la porto a casa e passo alle vie legali. Toyota cade a pezzi mai più auto Toyota...

Fai bene
Auto in toyota x controllo catena di distribuzione, controllo tutto ok, x quanto riguarda la puleggia albero motore hanno deciso che non é un danno strutturale ma dovuto all usura, macchina di 50k km, me la porto a casa e passo alle vie legali. Toyota cade a pezzi mai più auto Toyota...

Immagino che l'auto non sia più in garanzia... si fanno scudo di questo e ti dicono che la puleggia si é usurata.
Qualità in caduta libera in tutti gli aspetti....
 
Fai bene


Immagino che l'auto non sia più in garanzia... si fanno scudo di questo e ti dicono che la puleggia si é usurata.
Qualità in caduta libera in tutti gli aspetti....
Oggi come oggi, la migliore assistenza è quella di FIAT.
Toyota conserva la reputazione ma non i fatti.
Fiat i fatti ma non la reputazione...e so cacchi
 
Fate come ho già fatto io: inserite una puleggia frizionata sull'alternatore e con solo 30 euro avrete risolto il problema come sulla mia.
Comque ho già postato questa discussione in un altro post, se avrete bisogno vi darò anche il numero della puleggia e a quel paese l'assistenza toyota.
 
Indietro
Alto