Audio/Video Cassa subwoofer in vetroresina

7732lorenzo

TCI Advanced Member
Registrato
3 Ottobre 2010
Messaggi
134
Località
Tirano
A giorni finalmente posso iniziare a costruire la cassa per il subwoofer in vetroresina,l'idea è di metterla nell'angolo sinistro del bagagliaio con il sub orientato leggermente verso l'alto così ha piu aria. l'amplificatore sono indeciso se metterlo sotto i sedili oppure incastonarlo direttamente nella cassa.qualcuno di voi ha provato a fare una cassa in legno o vetroresina x il rav??? o sono io il piu tamarro??:biggrin2:
il sub è da 38 cm da spl della hertz cosi come l'ampli....mi sa che faccio saltare i vetri se alzo troppo:blink:

mi aspetta un luuuuuuungo lavoro x un paio di mesi...magari posto qualke foto del work in progress

ciao a tutti
 
A giorni finalmente posso iniziare a costruire la cassa per il subwoofer in vetroresina,l'idea è di metterla nell'angolo sinistro del bagagliaio con il sub orientato leggermente verso l'alto così ha piu aria. l'amplificatore sono indeciso se metterlo sotto i sedili oppure incastonarlo direttamente nella cassa.qualcuno di voi ha provato a fare una cassa in legno o vetroresina x il rav??? o sono io il piu tamarro??:biggrin2:
il sub è da 38 cm da spl della hertz cosi come l'ampli....mi sa che faccio saltare i vetri se alzo troppo:blink:

mi aspetta un luuuuuuungo lavoro x un paio di mesi...magari posto qualke foto del work in progress

ciao a tutti


complimenti per le intenzioni...! per quanto mi riguarda non ho la minima idea di fare modifiche di alcun tipo all'impianto audio...mi limiterò a seguire le vostre evoluzioni. quindi, in bocca al lupo e buon lavoro!
facci vedere il risultato.
ciao, tommaso.
 
Madonna come ti invidio per la fantasia e l'intraprendenza. Io vorrei un impianto come si deve ma sono un eterno indeciso. Al momento ho deciso di sostituire le casse. Questo mese ho speso una barcata di corroziere. Poi si vedrà.
 
Madonna come ti invidio per la fantasia e l'intraprendenza. Io vorrei un impianto come si deve ma sono un eterno indeciso. Al momento ho deciso di sostituire le casse. Questo mese ho speso una barcata di corroziere. Poi si vedrà.



Gino se vuoi un consiglio, cambiare le casse è la prima cosa che uno dovrebbe fare. sono decisamente i soldi che ho speso piu volentieri per il rav...ho cambiato pure l'autoradio mettendo una jvc da 7 pollici touch. Poi ognuno ha i propri gusti ma l'impianto di serie fa ridere neanche una utilitaria da 6000 euro ha un impianto così scadente.
La cassa la faccio io altrimenti una cassa totalmente in vetroresina ti viene a costare circa 1000 euro

a presto
 
Gino se vuoi un consiglio, cambiare le casse è la prima cosa che uno dovrebbe fare. sono decisamente i soldi che ho speso piu volentieri per il rav...ho cambiato pure l'autoradio mettendo una jvc da 7 pollici touch. Poi ognuno ha i propri gusti ma l'impianto di serie fa ridere neanche una utilitaria da 6000 euro ha un impianto così scadente.
La cassa la faccio io altrimenti una cassa totalmente in vetroresina ti viene a costare circa 1000 euro

a presto

tu che dimostri di saperne, che casse hai montato e quanto in pecunia?

Sul cambiare la radio, non so, non vorrei snaturare la plancia. Piuttosto vorrei un suono migliore
 
Ti sconsiglio di realizzare la cassa solamente in vetroresina... con un sub come il tuo rischi che (ri)suoni di più la cassa che l' altoparlante!!!!

Ti suggerisco di realizzare il box vero e proprio in MDF per così sfruttare le prestazioni del tuo sub, per poi realizzare una copertura in vetroresina che abbia solamente fini estetici, qui ti porto un paio di esempi:

ALBUM - Fiat Punto di Alberto - CENTRORADIO Car Audio & Video (VE)

ALBUM - Citroen C4 Gran Picasso - 2a parte - CENTRORADIO Car Audio & Video (VE)
ALBUM - Citroen C4 Gran Picasso - 3a parte - CENTRORADIO Car Audio & Video (VE)


:63:
 
tu che dimostri di saperne, che casse hai montato e quanto in pecunia?

Sul cambiare la radio, non so, non vorrei snaturare la plancia. Piuttosto vorrei un suono migliore

Allora l'auradio è una jvc avx 730 circa 400 euri
nelle porte anteriori un kit 2 vie della focal molto valide (250 euro)
nelle posteriori casse della hertz.

la differenza è notevole, volendo riesci a spendere molto meno stando comunque su buone marche hertz focal ciare.....sempre meglio degli altoparlanti di serie che vedrai come sono fatti (cartone puro)
 
Sarò anticonformista, ma io ho una autoradio cinese, di quelle che si integrano perfettamente nella plancia ed è il miglior acquisto che abbia fatto negli ultimi anni.

Il GPS non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelli tradizionali, in meglio ovviamente, fa tutto, si cambia tutto, ogni cosa. (per la cronaca, è lo stesso software che usa la Alpine, identico, la alpine cambia solo i colori interfaccia ed il logo)

Legge DVD, vivavoce bluetooth integrato etc etc.
 
A giorni finalmente posso iniziare a costruire la cassa per il subwoofer in vetroresina,l'idea è di metterla nell'angolo sinistro del bagagliaio con il sub orientato leggermente verso l'alto così ha piu aria. l'amplificatore sono indeciso se metterlo sotto i sedili oppure incastonarlo direttamente nella cassa.qualcuno di voi ha provato a fare una cassa in legno o vetroresina x il rav??? o sono io il piu tamarro??:biggrin2:
il sub è da 38 cm da spl della hertz cosi come l'ampli....mi sa che faccio saltare i vetri se alzo troppo:blink:

mi aspetta un luuuuuuungo lavoro x un paio di mesi...magari posto qualke foto del work in progress

ciao a tutti

il tuo sub è per uso in cassa chiusa o in aria libera?
quoto chi ha detto no alla vetroresina
opta per il legno (anche il tipo di legno fa sentire la differenza)
poi fondamentali sono i volumi, ogni sub necessita di un certo volume di aria dentro la cassa
 
no beh chiaro che non sarà al 100% in vetroresina....la base e il retro della cassa li faccio in mdf mentre i due lati e il fronte in vetroresina in modo da potergli dare il la forma del passaruota. per la forma che voglio dargli e quasi impossibile farlo tutto in legno. cmq dal progetto dovrebbe essere intorno ai 40 litri col sub in cassa chiusa


ps qualcuna sa spiegarmi come fare a inserire le immagini??
 
si gino tra una pennellata di resina e una di stucco, ne addento una ogni tanto :biggrin2:


una domanda seria: come hai fatto per il cablaggio? Hai reperito lo schema elettrico dell'autoradio dove? E poi con i cavi mi spieghi quali uscite hai collegato?

è una curiosità perchè non escludo di acquistare un bel subwoofer amplificato e farmi io i collegamenti con l'aiuto di mio padre che sicuro è più ferrato...
 
una domanda seria: come hai fatto per il cablaggio? Hai reperito lo schema elettrico dell'autoradio dove? E poi con i cavi mi spieghi quali uscite hai collegato?

è una curiosità perchè non escludo di acquistare un bel subwoofer amplificato e farmi io i collegamenti con l'aiuto di mio padre che sicuro è più ferrato...

il cablaggio non l'ho ancora fatto xke la cassa non è finita. comunque per il cablaggio non è complicato, pero tieni conto che io ho un autoradio jvc che ha le uscite apposta per amplificatore e sub...sul autoradio di serie non ho la minima idea se è predisposta :blink:

l'unica cosa che mi spaventa un po è smontare le plastiche x arrivare alla batteria :wacko:
 
il cablaggio non l'ho ancora fatto xke la cassa non è finita. comunque per il cablaggio non è complicato, pero tieni conto che io ho un autoradio jvc che ha le uscite apposta per amplificatore e sub...sul autoradio di serie non ho la minima idea se è predisposta :blink:

l'unica cosa che mi spaventa un po è smontare le plastiche x arrivare alla batteria :wacko:

ok grazie

la sensazione è che quella di serie non abbia l'uscita per il sub e tutto è più complicato così
 
Complimenti per la realizzazione ma, scusa la sincerità, sembra che hai una lavatrice nel baule :biggrin2:
Se l'hai fatto significa che non hai problemi di carico.... poi mi viene da porti una domanda: come fai se devi aprire il vano sotto al baule?
 
Indietro
Alto