Problema Carrozzeria

BlackDragon

TCI Advanced Member
Registrato
15 Febbraio 2009
Messaggi
109
Età
37
Località
Ceres
Ok, visto che gli imbecilli al volante esistono e non hanno nemmeno l'accortezza di lasciare un biglietto di scuse mi fermo qui se no potrei insultare più pesantemente...:ranting2::ranting2::ranting2:

Dopo questa breve introduzione pongo il mio dilemma...
Avendo una praticità abbastanza elevata e non avendo grandi capitali a disposizione volevo risistemare un po' la vernice della mia piccola... A parte il fatto che serve la vernice bicomponente e che devo grattare l'altra vecchia sotto ci sono altre accortezze che dovrei utilizzare se decidessi di riverniciare il paraurti???

cioè:

1. ai carrozieri quando si porta un componente da riverniciare come si comportano oltre a privarti di tanti bei soldoni dal portafoglio???

2. è necessaria la cottura nel forno o è una cosa fattibile "Fai da Te" anche se con qualche difficoltà???

si accetta ogni genere di consiglio su materiali da impiegare o piccole malizie perchè questa grattata è proprio brutta e non ho a disposizine fondi per rivolgermi a professionisti = dovrei tenermi graffi sulla macchina del quale non sono nemmeno lontanamente responsabile...:cheers:

Grazie in anticipo a tutti
 
Visto che sono imbranato e non riesco a modificare il post scritto in precedenza rispondo sotto per un ulteriore quesito...

Dovessi cambiare colore all'auto è vero che non devo per forza aggiornare il libretto?
 
Ok, visto che gli imbecilli al volante esistono e non hanno nemmeno l'accortezza di lasciare un biglietto di scuse mi fermo qui se no potrei insultare più pesantemente...:ranting2::ranting2::ranting2:

Dopo questa breve introduzione pongo il mio dilemma...
Avendo una praticità abbastanza elevata e non avendo grandi capitali a disposizione volevo risistemare un po' la vernice della mia piccola... A parte il fatto che serve la vernice bicomponente e che devo grattare l'altra vecchia sotto ci sono altre accortezze che dovrei utilizzare se decidessi di riverniciare il paraurti???

cioè:

1. ai carrozieri quando si porta un componente da riverniciare come si comportano oltre a privarti di tanti bei soldoni dal portafoglio???

2. è necessaria la cottura nel forno o è una cosa fattibile "Fai da Te" anche se con qualche difficoltà???

si accetta ogni genere di consiglio su materiali da impiegare o piccole malizie perchè questa grattata è proprio brutta e non ho a disposizine fondi per rivolgermi a professionisti = dovrei tenermi graffi sulla macchina del quale non sono nemmeno lontanamente responsabile...:cheers:

Grazie in anticipo a tutti

mi spiace x l'accaduto ma ti sei risposto da solo... dove puoi mettere un pezzo di lamiera o altro a 200° per fissare la vernice?? un forno industriale appunto e penso che tu non ne sia dotato a meno che tu abbia un'officina non autorizzata dentro il garage :tongue:h34r:

ascolta un "fesso"... lascia stare, poichè ci sono passato anch'io, sulla lamiera ancora ancora ci sono dei fissanti a freddo ma non durano anni e soprattutto costano 1 occhio, sulla plastica devi necessariamente farlo a regola d'arte altrimenti dopo 3 mesi il pezzo comincia a spellarsi "naturelle"

vai da un carrozziere e fatti fare solo i pezzi incriminati, se avete dubbi chiedi a toy il codice colore dell'auto, il carrozziere se (dovrebbe essere) pratico poi si arrangia da sè

riverniciare tutto il mezzo ha senso solo in casi "estremi", non è tanto il lavoro ma il ri-montaggio, sai com'è... ti devono smontare mezza macchina e poi rimontarla anche qui ad arte, quindi lascia stare fai solo il necessario, poi per carità liberissimo di "osare"... :biggrin2:
 
mi spiace x l'accaduto ma ti sei risposto da solo... dove puoi mettere un pezzo di lamiera o altro a 200° per fissare la vernice?? un forno industriale appunto e penso che tu non ne sia dotato a meno che tu abbia un'officina non autorizzata dentro il garage :tongue:h34r:

[...]

riverniciare tutto il mezzo ha senso solo in casi "estremi", non è tanto il lavoro ma il ri-montaggio, sai com'è... ti devono smontare mezza macchina e poi rimontarla anche qui ad arte, quindi lascia stare fai solo il necessario, poi per carità liberissimo di "osare"... :biggrin2:

L'officina non autorizzata non mi dispiace come idea... ok, capito... vorrà dire che devo aspettare tempi migliori per parlarne ad un carroziere... causa fondi... certo che sono cari però... 650 € solo una portiera e senza considerare che non è bollata ma solo graffiata...

purtroppo questa mia decisione è sovvenuta in seguito al preventivo fatto da un professionista... portiera, fianchetto anteriore e paraurti anteriore SOLO GRAFFIATI cioè senza bolli da tirare su in tre officine diverse è variato di 50€...
carroziere 1: 1350€ a lavoro completo
nr 2: 1340€ sempre a lavoro completo
nr 3: 1375€ e mi regala l'arbre magique...:laughing1

quasi quasi metto su un'officina autorizzata!!!:bleh:
 
ma ti dava la fornitura per un anno di arbre magique???


comunque concordo con tutto quello che ti ha detto suiller....sti carrozzieri sono sanguisughe e idrovore succhiasoldi patentate:dry:
 
ma ti dava la fornitura per un anno di arbre magique???


comunque concordo con tutto quello che ti ha detto suiller....sti carrozzieri sono sanguisughe e idrovore succhiasoldi patentate:dry:

Quoto in pieno... va bene che devi smontare i pezzi, ok che li devi grattare e ti concedo che devi verniciarlo a nuovo... ma con 1300€ ci marcio 3 mesi ancora un po'...

Tornando al discorso del forno... quello di casa non va bene vero???:laughing1
 
purtroppo il costo dei ricambi è salato c'e poco da dire... e un carrozziere ormai non si mette al lavoro per meno di 30 euro l'ora... quello che mi lascia di stucco è il tempo necessario per ogni componente... per esempio (ma vale anche per altre autovetture) per rimettere in sesto completamente (quindi nell ipotesi che qualcuno ti entri di lato con l'auto e va completamente ricostruita) una portiera di una fiat 500 (nuova) ci vogliono 23 ore di lavoro.. e difatti ci vogliono 700 euro di manodopera!
qualcuno mi deve spiegare come sia possibile una cosa del genere!

per fortuna un mio amico sta allestendo un officina in casa sua, potrò contare su una manodopera irrisoria e i pezzi perlomeno posso sceglierli io quali montare!!
 
Ragazzi, la cabina di verniciatura dei carrozzieri è chiamata "forno" ma non scalda a 200°C come ho letto sopra! :fear2:

Lo scopo principale della cabina di verniciatura è quello di filtrare l'aria dell'ambiente in cui si vernicia e quindi permette di non avere polvere in sospensione (o addirittura insetti) che si depositerebbe sulle parti verniciate.

Serve poi a conferire il corretto livello di temperatura ed umidità all' aria poichè, se c' è molta umidità o fa freddo (credo sotto i 20°C), alcuni tipi di vernice presentano problemi di essicazione. :smile:
 
purtroppo il costo dei ricambi è salato c'e poco da dire... e un carrozziere ormai non si mette al lavoro per meno di 30 euro l'ora... quello che mi lascia di stucco è il tempo necessario per ogni componente... per esempio (ma vale anche per altre autovetture) per rimettere in sesto completamente (quindi nell ipotesi che qualcuno ti entri di lato con l'auto e va completamente ricostruita) una portiera di una fiat 500 (nuova) ci vogliono 23 ore di lavoro.. e difatti ci vogliono 700 euro di manodopera!
qualcuno mi deve spiegare come sia possibile una cosa del genere!

per fortuna un mio amico sta allestendo un officina in casa sua, potrò contare su una manodopera irrisoria e i pezzi perlomeno posso sceglierli io quali montare!!

Si ma considerano ore di manod'opera anche quelle in cui la vernice asciuga??? se a montare una portiera ci vanno 23 ore in fiat come fanno??? andrebbero a ramengo nel giro di 2 settimane...
 
Aspetta... non ci vogliono 23 ore per il montaggio di una portiera ma per tirare su la botta e forse in preventivo ci sono anche le ore per la riverniciatura....
Poi il forno serve per far diventare la vernice trasparente (ultima mano delle vernici metallizzate) lucida e non opaca e a buccia d'arancia, poi il forno non va oltre i 50/60°(se non ricordo male) anche perchè altrimenti ti ritroveresti tutte le plastiche fuse....
 
Aspetta... non ci vogliono 23 ore per il montaggio di una portiera ma per tirare su la botta e forse in preventivo ci sono anche le ore per la riverniciatura....
Poi il forno serve per far diventare la vernice trasparente (ultima mano delle vernici metallizzate) lucida e non opaca e a buccia d'arancia, poi il forno non va oltre i 50/60°(se non ricordo male) anche perchè altrimenti ti ritroveresti tutte le plastiche fuse....

Va benissimo a tirare anche su i bolli e tutto il resto... ma tornando al discorso che ho fatto in precedenza la mia è solo rigata, nessun bollo da tirare su o riga da stuccare... la mia è solo proprio una questione di vernice... è per quello che ni ha lasciato di stucco il costo...:ranting2:
 
Beh il prezzo non è dei più bassi ma tieni conto che va sverniciata la parte rovinata, stuccata se necessario, dato il primer(vernice aggrappante per plastiche), fondo e riverniciata, e la riverniciata per farti un lavoro a regola d'arte devono fare le sfumature di vernice sulle parti vicine a quelle interessate (altrimenti si vedrebbe la nuova riverniciatura più chiara e lucida) e in alcuni casi anche smontare dei pezzi (non so nel tuo caso).
Mio padre ha fatto fare il preventivo per il graffio di una portiera (anche lui senza bolli per fortuna) e gli è stato preventivato un lavoro di circa 700€ per:
riverniciatura portiera, sfumatura parafango ant., sfumatura porta post., sfumatura montante portiera(quello tra parabrezza e portiera per chi non avesse capito di cosa sto parlando), sfumatura parziale del tetto, e nel preventivo c'era nache lo smontaggio del parafango maggiorato in plastica visto che il mezzo in questione era un fuoristrada.
Oltre a questo devi aggiungere anche la vernice che nel mio caso era simil-perlacea inquanto ha la base grigia con aggiunta di blu e metallizzazione e il relativo catalizzatore e trasparente.
Sto fando un lavoro simile alla twingo della mia ragazza e ho speso solo di vernice 100 € per l'equivalente di 2 paraurti...
Dopo tante parole spero di esserti stato utile in qualche modo...:biggrin2:
 
Beh il prezzo non è dei più bassi ma tieni conto che va sverniciata la parte rovinata, stuccata se necessario, dato il primer(vernice aggrappante per plastiche), fondo e riverniciata, e la riverniciata per farti un lavoro a regola d'arte devono fare le sfumature di vernice sulle parti vicine a quelle interessate (altrimenti si vedrebbe la nuova riverniciatura più chiara e lucida) e in alcuni casi anche smontare dei pezzi (non so nel tuo caso).
Mio padre ha fatto fare il preventivo per il graffio di una portiera (anche lui senza bolli per fortuna) e gli è stato preventivato un lavoro di circa 700€ per:
riverniciatura portiera, sfumatura parafango ant., sfumatura porta post., sfumatura montante portiera(quello tra parabrezza e portiera per chi non avesse capito di cosa sto parlando), sfumatura parziale del tetto, e nel preventivo c'era nache lo smontaggio del parafango maggiorato in plastica visto che il mezzo in questione era un fuoristrada.
Oltre a questo devi aggiungere anche la vernice che nel mio caso era simil-perlacea inquanto ha la base grigia con aggiunta di blu e metallizzazione e il relativo catalizzatore e trasparente.
Sto fando un lavoro simile alla twingo della mia ragazza e ho speso solo di vernice 100 € per l'equivalente di 2 paraurti...
Dopo tante parole spero di esserti stato utile in qualche modo...:biggrin2:

Direi utilissimo :63:... a questo punto mi conviene aspettare di rigarla anche dall'altra parte e riveniciare tutta l'auto... sicuramente mi costa meno in proporzione... :cheers:
 
si è vero.. forse è proprio la perlatura/sfumatura che frega allora. ho dimenticato di dire che la 500 come la Golf e come tante altre ha la sfumatura su paraurti, cofano ecc.
penso proprio che l'asciugatura sia esclusa ,perchè se non erro solo per quella ci vogliono 24 ore!! se fosse inclusa, vado diretto dal carroziere e mi porto il pezzo ad asciugare nel mio garage piuttosto!!! :biggrin:

insomma ci si va sempre a rimettere noi alla fine, per colpa delle case che vogliono farle piu belle all apparenza! :frown:

e ora che mi ci fate pensare: 2 anni fa graffiai leggermente la portiera , circa 10 cm, proprio sotto la maniglia della portiera posteriore. ok, dopo aver letto delle vostre esperienze, quel graffio puo rimanere lì per me! non è arrivato al metallo son tranquillo.
il pennello metallizzato Toyota lo ha solo coperto in parte
 
Ultima modifica:
Bhe sicuramente un fascione fai da te non è la cosa ideale...specialmente se metallizzato, sfatiamo alcuni miti però: non è vero che se non hai il forno la vernice si spella, ho riverniciato personalmente le calotte degli specchietti (non metallizati) e sono ancora lì da un anno!!certo l'operazione non è semplice...il problema è applicarlo su una superficie estesa come un fascione..ammesso che lo rifai tutto (e te lo consiglio) devi carteggiare, eventualmente stuccare, applicare il primer e se poi la vernice è metallizata devi dare il fondo e il trasparente che è la cosa più terribile, naturalmente , come diceva non mi ricordo chi scusate, l'ambiente deve essere privo di pulviscolo,insetti o quant'altro e la temperatura deve essere perfetta, anzi per una perfetta asciugatura deve essere un ambiente caldo ( ma non troppo).
 
vado un pò OT ma avevo una Lancia Y che usavo con mio fratello .. avevo fatto verniciare la fascia del paraurti anteriore tra i due fendinebbia, che su tutte le Y è usualmente nera, nel colore carrozzeria (grigio metallizzato). ancorante e vernice bomboletta. ovviamente c'era un pò di buccia d'arancia ma considerando pure la diversa plastica, il risultato era eccellente.

bene, dopo 4 5 anni si è iniziata a sfogliare, ma solo in alcuni punti (mi par di ricordale le estremità) ed era visibile solo avvicinandosi al paraurti.. quindi la tenuta nel tempo è stata eccellente.

al paraurti era stato applicato quanto detto anche da andreone: ancorante trasparente e vernice. l'asciugatura è stata fatta a temperatura ambiente (ma era settembre mi ricordo)
 
Indietro
Alto