Problema Carenze del programma Prius Assistance

pappaca

TCI Newbe
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
1
Località
acquaviva picena
Nel 2007 ho comprato una Prius e ne sono molto soddisfatto. Ma non l'avrei fatto se avessi saputo che il programma di assistenza stradale è una volgare bufala pubblicitaria. La scelta di una vettura ibrida non è razionale, è emotiva.
Se siete abituati a valutare i pro e i contro di ogni acquisto, allora non opterete certo per una Prius:in città è scattante, agile, parca nei consumi e silenziosissima grazie al motore elettrico, ma che senso ha usare un'auto così ingombrante nel traffico urbano (naturalmente, per i taxi è un altro discorso)? fuori città invece è rumorosa, e non appena provate a premere l'acceleratore al frastuono del motore a benzina si aggiunge quello del cambio automatico E-CVT a variazione continua (come negli scooter); vi sembrerà di star guidando una Trabant. l'accelerazione è da piangere (siamo al di sotto della Fiat500, tanto per intenderci): se siete in pendenza, per quanto leggera, vi sorpassano anche le vecchiette in sedia a rotelle. la strumentazione è spartana, la posizione di alcuni comandi è infelice, la qualità del materiale usato per l'allestimento interno è modesta (è il massimo che si possa dire).
Se invece seguite le vostre emozioni, allora il discorso cambia e il colpo di fulmine per quest'auto è garantito: scivolare in città come su un cuscino d'aria, essere immersi (in arresto) in un abitacolo assolutamente silenzioso, guidare una vettura che è un concentrato di tecnologia ancora oggi piuttosto rivoluzionaria, contribuire a combattere l'inquinamento (le emissioni di CO2 della Prius sono estremamente basse), e infine, perché no?, far parte di quello sparuto gruppo di guidatori "attenti all'ambiente" che non hanno bisogno di un SUV per farsi notare, rendono il tempo passato nel traffico (anche negl'ingorghi!) un vero e insuperabile piacere.
La vettura ha però un enorme handicap: proprio la sua tecnologia, e non a caso la Toyota offre la solita garanzia di 3 anni sulla parte "normale" ma di ben 7 anni sulla parte elettronica. E per rassicurarvi offre anche un apparentemente stupendo programma di assistenza in caso di problemi su strada (prevedono l'intervento persino in caso siate rimasti senza benzina!). Disgraziatamente, ho avuto un problema all'estero ed Europ Assistance (che avrebbe dovuto erogare per conto della Toyota i servizi previsti) si è rifiutata d'intervenire. Potete leggere i dettagli della vicenda sul sito che ho appositamente creato (toyota.truffa.net) dove potrete anche ascoltare la registrazione telefonica tra me e la società di soccorso, nel corso della quale l'operatore mi ha confermato che non intendevano dare seguito alle garanzie previste dal programma della Toyota, ma il succo è questo: secondo Toyota avevo diritto all'assistenza, secondo Europ Assistance no, e io ho dovuto cavarmela da solo. Provate a immaginare cosa significa questo quando siete all'estero con un'auto che in caso di guasti non potete nemmeno spingere fuori strada a causa delle particolari soluzioni progettuali impiegate! Indipendentemente dal mio caso particolare, la Toyota si è dimostrata inaffidabile. Oggi ci sono molte auto tecnologicamente rivoluzionarie; sceglietene una che sia supportata da un vero servizio d'intervento stradale.
 
mi sono letto tutto il sito, azz che sfiga però!

comunque al di là di toyota o meno quando arriva il momento di scucire il "grano" fanno tutti orecchie da mercante, io per disdire un contratto con Telecom ho dovuto far mandare una lettera dall'avvocato, non hai idea di quante telefonate, fax e raccomandate prima di venirne a capo

purtroppo i call center sono ideati apposta per creare una barriera/muro e far si che il cliente molli l'osso per stanchezza, ovvio che non è colpa di chi lavora nel call center ma semplicemente sub-affittare un call center che ripete sempre le stesse risposte costa 10 mentre dotarsi di un proprio call center con personale qualificato costa 15 se non 20, secondo te un imprenditore cosa sceglie? tanto a loro basta poter scrivere il numerino verde ovunque... quando avevo una piccola società mi ero fatto assegnare pure io un numero verde con tanto di messaggio iper-professionale pre-registrato... manco la toyota aveva il messaggio in 4 lingue che avevo fatto mettere io :rm_pig:

tornando a noi roba tipo europe-assistance mi sa tanto di incuxata megagalattica, tutto cià che suona come banc... ass... sono tutte associazioni a delinquere legalizzate, diciamo che su 10 ne accontentano 5, il restante probabilmente si arrende e se ne fa una ragione, poi c'è il "pazzo" che fa (giustamente causa), ma questi hanno degli studi legali scafati, dove vivono di questi tranelli e fanno sempre in modo di arrivare a delle parcelle gigantesche e non si sforzano nemmeno più di tanto, alla fine non si sa mai quando ne vieni a capo e soprattutto il tuo avv. dopo qualche mese ti dice: "qui andiamo troppo per le lunghe, mi è arrivata la parcella del loro studio legale se mai dovessimo perdere devi scucire 5000€", secondo voi quanti continuerebbero nella causa?

comunque non disperare, l'importante è che tu ne sia uscito integro (soprattutto mentalmente), però sinceramente non ho colto il confronto fra fiat500 e prius... lo sanno anche i muri che le ibride in autostrada sono dei chiodi e consumano come degli aerei, per forza pesano come dei carri-armati ed hanno motori termici più sonnecchianti, altrimenti il risparmio da dove lo tirano fuori se ti mettono un 2.000 turbo?!

ps: la telefonata è mitica!
 
Alcune precisazioni,

Ripresa: :blink: Ma se anche le volpi di 4R hanno rilevato una prestazione che definiscono eccelente sia in accelerazione (10 s e qualcosa) che la ripresa da 70 a 120?! (Ti ricordo che la 500 pesa 400 kg in meno ed ha un motore a ciclo Otto, mentre la Prius a ciclo Atkinson, che è un po "castrato" rispetto ad un motore identico a ciclo Otto)

La Prius (il modello nuovo) sul Passo del Gravia su per i tornanti le ha suonate a vetture come la Classe B a Metano..sempre per via del motore elettrico..

In autostrada..i consumi sono piu elevati, normale, ma non esagerati, sono in linea con un motore di quella cilindrata/potenza peso dell'auto, e soprattutto se trovi un falsopiano mantiene la velocita in elettrico..poi certo se ti metti a tavoletta a 180 è un altro discorso..sia di rumore che di consumi.

Discorso plastiche, forse perchè sono ecologiche e riciclabili?!

Strumentazione..cosa cosa??! Spartana?? E come lo definisci allora quello schermo da 7" LCD Touchscreen in mezzo alla plancia??! O il quadro digitale?? A me pare futuristica e ipertecnologica..spartana perchè manca il termometro dell'acqua o una spia? Sulla Prius non serve, visto che come hai detto è tutto gestito dall'elettronica, e il motore se si dovesse surriscaldare verrebbe spento..calcolando che quando sei fermo poi è spento, misa la ventola si accendere 2 volte in 100.000 km...

Tornando al tuo problema, ora vado a leggere il tutto :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ho letto ascoltato il tutto...bè che dirti..

Hai ragione, il servizio Europe Assistance ha toppato in pieno, Toyota in questo caso pero IMHO c'entra poco..visto che non lo fornisce lei il servizio, ma una Società esterna, a cui ovviamente vengono date delle disposizioni sia per il servizio da offrire che le condizioni..è abbastanza logico che Toyota non puo controllare ogni caso della Societa esterna, Europe Assistance in questo caso..

E' la stessa cosa per i ricambi, le centraline le fornisce la Bosch, mettiamo..Toyota deve "fidarsi" che Bosch rispetti gli standard di qualita richiesti, ma se un lotto capita "difettoso" ne deve si rispondere Toyota, ma la colpa non è direttamente sua.

Purtroppo da quello che penso, hai avuto la sfortuna di capitare in Agosto, dove vengono prese delle persone per lavorare 1 mesetto giusto il tempo di sostituire quelli che sono in ferie, e comunque lavorano con il personale ridotto..sarei incaxxato anche io come te, ma purtroppo visto quando ti è capitato non si puo pretendere piu di tanto, fermo restando che anche io non ho sempre sentito parlar bene di Europe Assistance.

Certo, sbandierare quel trattamento come dici tu e poi non ottenerlo è assurdo, Toyota dovrebbe essere piu attenta alle richieste delle lamentele, cercando cosi di coprire almeno le cavolate che fanno gli altri per lei..io se fossi stato in Toyota sapendo quello che ti era capitato avrei rimborsato le spese immediatamente e avrei dato qualche omaggio come tagliandi gratis ecc..(tanto ormai il danno lo aveva fatto Europe Assistance) insomma parliamo del 1° costruttore al mondo.
 
Ultima modifica:
. . .
fuori città invece è rumorosa, e non appena provate a premere l'acceleratore al frastuono del motore a benzina si aggiunge quello del cambio automatico E-CVT a variazione continua (come negli scooter);
vi sembrerà di star guidando una Trabant. l'accelerazione è da piangere (siamo al di sotto della Fiat500, tanto per intenderci): se siete in pendenza, per quanto leggera, vi sorpassano anche le vecchiette in sedia a rotelle. la strumentazione è spartana, la posizione di alcuni comandi è infelice, la qualità del materiale usato per l'allestimento interno è modesta (è il massimo che si possa dire).
. . .

Come fa a far rumore il cambio ? La tua ha il cambio ? Quelle che vende Toy no.
Accelerazione scarsa ? Pendenze che non si superano ?
E quelli che quest'anno durante il raduno montano hanno fatto il percorso attraverso i quattro passi dolomitici ? Le hanno spinte ?
Consumo da TIR ?

Ma sei sicuro di avere una Prius ?

A parte le battute, forse la tua ha dei problemi. Di norma non sono così.

Occhio poi al nome del sito, non vorrei che ti creasse problemi
 
Occhio poi al nome del sito, non vorrei che ti creasse problemi

Esatto, hai sbandierato i tuoi dati anagrafici completi, la targa e la corrispondenza con Toyota Italia..visto poi il nome "Truffa" gli uffici legali è proprio quella la parolina magica che cercano per rivalersi e farti una bella causa...magri con esiti penali per diffamazione..io provvederei a cambiare al piu presto.

Anche perchè poi cosi dalla ragione passi al torto.. :mf_boff: Che come ti ha detto Suiller, avranno avvocati che gia in partenza ti converrebbe lasciar perdere..
 
Indietro
Alto