Info capita anche a voi questo rumore sotto cruscotto?

In aggiunta al mio precedente post vorrei sapere soprattutto da fireman850 se il rumorino è causato dal flap che comanda il convogliatore del flusso d'aria verso il basso, i piedi, allora il rumorino stesso non dovrebbe sentirsi se il tasto MODE dell'impianto di climatizzazione (a prescindere se esso sia spento o acceso), è impostato sulla posizione con aria che esce solo dalle bocchette frontali: giusto?
Inoltre, aggiungo che è un vero peccato che fireman850 non abbia scattato delle foto durante questo intervento, perchè sarebbe risultate utilissime. Non nascondo che alcuni passi della tua spiegazione mi risultano poco chiari, specie gli ultimi, quelli "chiave", riguardanti l'intervento sul famigerato motorino....in particolare la questione del fine corsa (fine corsa di cosa? Relativamente a che cosa?), i circuiti stampati, le piste,ecc.ecc.
 
Ciao! eh lo so, purtroppo non ho fatto le foto perchè la mia intenzione era solo di vedere dov'era il motorino, ma poi mi sono fatto prendere alla mano e ho smontato tutto e sistemato, e pensare che un'ora dopo dovevo andare via...:104230044
Il braccetto che fa rumore non è nel convogliatore che porta l'aria ai piedi, ma nel convogliatore che regola la temperatura dell'aria (fa passare l'aria nella batteria del clima), quindi anche con il clima spento, e addirittura con tutto il sistema in off continua a lavorare, infatti d'inverno in off entra lo stesso aria alla temperatura impostata...
Il problema è iniziato quando si è consumato il circuito stampato sotto l'ingranaggio nella posizione di flap tutto aperto( finecorsa del circuito) e le spazzole non facendo più contatto bene causavano il continuo movimento del motorino... quando l'aria arriva in temperatura il flap si mette in una posizione intermedia ( o completamente chiuso nel caso si alzi la temperatura di tanto) dove il circuito stampato è sano e il motorino mantiene la posizione perchè le spazzole conducono la corrente bene. :smile:
 
Siamo sicuri che la causa del rumore non sia da attribuire al motorino del ricircolo? Questa ipotesi mi è stata fatta (da lontano, senza vedere l'auto) da un elettrauto Toyota che conosco ed al quale ho inviato email in merito a questo problema.
Questo è quanto mi ha suggerito di fare:

"......ho capito che il rumore lo senti appena giri il quadro,quindi molto probabilente si tratta del motorino del ricircolo.
Hai notato delle anomalie nel riscaldamento o distribuzione aria?......togli il cassetto porta oggetti e il filtro clima,accendi il quadro e guarda se il motore del ricircolo funziona,vedi la portella sopra il filtro spostarsi.
IL motorino rimane a destra del gruppo clima,esterno al filtro."

Che ne dite?
 
Il motorino al quale ti riferisci tu è direttamente dietro il cassetto porta oggetti oppure è dietro la pulsantiera del climatizzatore?
Quello cui ci riferiamo io e fireman dovrebbe essere quello dietro alla pulsantiera. Infatti se togli il cassetto porta oggetti e ficchi la testa dentro, in direzione della pulsantiera, potrai notare una specie di arco bianco che ruota a seconda della temperatura. Se metti la temperatura al massimo la ruota girerà completamente e non sentirai rumore, se invece metti la temperatura a un livello pressochè simile a quello dell'ambiente esterno, vedrai l'arco girare in senso opposto fino a fine corsa e iniziare a scrocchiare. Dopo se ho tempo faccio un filmato.

Fireman, confermi?
 
Il motorino al quale ti riferisci tu è direttamente dietro il cassetto porta oggetti oppure è dietro la pulsantiera del climatizzatore?
Quello cui ci riferiamo io e fireman dovrebbe essere quello dietro alla pulsantiera. Infatti se togli il cassetto porta oggetti e ficchi la testa dentro, in direzione della pulsantiera, potrai notare una specie di arco bianco che ruota a seconda della temperatura. Se metti la temperatura al massimo la ruota girerà completamente e non sentirai rumore, se invece metti la temperatura a un livello pressochè simile a quello dell'ambiente esterno, vedrai l'arco girare in senso opposto fino a fine corsa e iniziare a scrocchiare. Dopo se ho tempo faccio un filmato.

Fireman, confermi?

E' molto probabile che stiamo parlando di due motorini diversi. Per sicurezza controllerò quanto suggeritomi dall'elettrauto,ma sono certo, in base a quanto scritto da fireman,e da dove sento che viene il rumore, che il problema sia effettivamente dietro i tasti del clima e non sopra il cassetto portaoggetti, esattamente sopra e a destra del filtro antipolline.
 
Si confermo è il deflettore che regola la temperatura dell'aria, è sulla parte sinistra togliendo il cassettino, però non nella parte alta, ma nella parte bassa, dietro il convogliatore che porta l'aria ai piedi.
 
Qui i pezzi acquistabili, con relativo schema.
ToyoDIY.com
Il motorino è all'interno dell'unità più grande, giusto?


***edit***
Ehy ehy ehy! Ma non è che per caso i pezzi in questione sono questi? :biggrin:

  • 87106H SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR AIRMIX)
    87106-02030 1 € 156.91
  • 87106J SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR MODE)
    87106-02040
(penso solo il primo, essendo per il mix dell'aria)
 
Ultima modifica:
Qui i pezzi acquistabili, con relativo schema.
ToyoDIY.com
Il motorino è all'interno dell'unità più grande, giusto?


***edit***
Ehy ehy ehy! Ma non è che per caso i pezzi in questione sono questi? :biggrin:

  • 87106H SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR AIRMIX)
    87106-02030 1 € 156.91
  • 87106J SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR MODE)
    87106-02040
(penso solo il primo, essendo per il mix dell'aria)


Comunque, guardando meglio il disegno noto che esso si riferisce alla versione a benzina, mentre per la Corolla 1.4D M-MT come quelle di fireman e la mia, la pagina relativa è questa
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_200505_TOYOTA_COROLLA_NDE120L-DGGNYW_8714.html
ma qui non vedo gli stessi componenti e motorini indicati da Caterpillar, e, purtroppo, a quanto vedo i prezzi dei singoli ricambi sono molto più alti!
Attendiamo firemen850 cosa ci dice.....lui, avendolo visto e smontato saprà riconoscerlo......
 
Ultima modifica:
Ho registrato un filmato del meccanismo incriminato (senza smontare alcunché), tra stanotte e domani dovrei postarlo.
 
Cavolo avevo anche guardato e non l'ho visto!:no::blush: si è proprio il primo!:smile:
cioè 87106H SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR AIRMIX) 87106-02030
 
Ecco il video. È in full hd, vi consiglio di guardarlo a pieno schermo e selezionare la massima risoluzione nelle impostazioni di Youtube.
Come da descrizione (grazie al contributo di Fireman):
I lievi movimenti che causano scricchiolii sono dovuti al fatto che la pista elettrica sull'ingranaggio del motorino passo passo è rovinata, pertanto la centralina non sa bene in che posizione si trovi il flap che miscela i due flussi d'aria (fredda e calda).
Il rumore intermittente si ha quando la temperatura interna è simile a quella esterna.
Il rumore termina quando imposto la temperatura a 30 °C. Ciò causa il totale riposizionamento del flap. Durante tale fase potete ascoltare l'aumento della velocità della ventola. Ciò è normale.

[video=youtube_share;4n910hRm3nA]http://youtu.be/4n910hRm3nA[/video]


Non capisco se il pezzo da me citato
87106H SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR AIRMIX)
sia solo quel pezzo bianco che si muove oppure anche il motorino.
Cercando su Google mi sono imbattuto in questa inserzione
http://www.ebay.com/itm/LEXUS-NEW-OEM-DAMPER-FOR-MODE-SERVO-S-A-87106-30371-/261268321014
dove si vede una fotografia. Sembra esserci solo il braccetto... Mmh, dobbiamo indagare bene

***EDIT***
Ho contattato il venditore, gli ho chiesto se vi è anche il motorino oltre lo smorzatore in foto (damper in Inglese)
 
Ultima modifica:
Cavolo avevo anche guardato e non l'ho visto!:no::blush: si è proprio il primo!:smile:
cioè 87106H SERVO SUB-ASSY, DAMPER(FOR AIRMIX) 87106-02030

Scusa fireman850, ma sbagli: quel pezzo da te indicato è lo stesso indicato da Caterpillar e si riferisce alla Corolla a BENZINA. La nostra (a meno che tu non abbia una versione diversa, ad es. con clima manuale, io ho la SOL PACK con clima automatico) Corolla 1.4D non mostra il pezzo da te indicato. Vedi il LINK che ho postato ieri e che si riferisce proprio alla mia Corolla. Stiamo parlando di due componenti diversi. Vediamo di non fare confusione. :no:
 
no no anchio ho corolla 1.4 d4d mmt con il solpack (clima automatico)
Se guardi il video vedi benissimo il braccetto del motorino dell'airmix, devi togliere il pezzo di plastica che vedi in primopiano, basta svitare le 2 viti e sganciare le 2 linguette cerchiate in foto e sfilarlo.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/members/fireman850/albums/climatizzatore/927-cattura/

questo è lo schema del climatizzatore:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/members/fireman850/albums/climatizzatore/928-schema-climatizzatore-corolla-1-4-d4d-solpack-clima-automatico/

e questo è il motorino incriminato:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/members/fireman850/albums/climatizzatore/929-motorino-che-regola-la-temperatura-dellaria-airmix/
 
Ultima modifica:
guarda dovrebbe esser quello,ma per sicurezza chiedi al magazzino toyota se è quello il codice esatto del motorino del flap che regola la temperatura dell'aria:wink_smil
 
Posso dirvi che un elettrauto Toyota col quale sono in contatto, mi ha anticipato, rispondendo ad una mia email circa questo problema, che i tutti i vari motorini passo-passo dell'impianto di climatizzazione esistono come parti ricambio, e sono quindi ordinabili separatamente. Nel corso del tempo potrebbero essere stati migliorati, per cui possono avere anche un N. di codice diverso da quello previsto inizialmente. Probabilmente non costeranno 40-50 Euro, ma nemmeno oltre 1.000 Euro!!
 
Domani arriva il pezzo! Lo monterò immediatamente registrando un video, così da dare un feedback visivo alla riparazione :smile:
 
Indietro
Alto