Info capita anche a voi questo rumore sotto cruscotto?

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
guardate il video. vettura spenta (ma lo fa ovviamente anche a vettura marciante). accendo solo il quadro strumenti con la chiave, poi inquadro la fonte del rumore (sotto il cassetto portaoggetti), inquadro il clima per farvi vedere che non è responsabile di niente, poi lo accendo e lo spengo subito. inquadro più volte il display del clima per farvi vedere che i rumori continuano anche a clima spento e quindi non dipende da esso (almeno credo)


l'ho comunicato all assistenza tecnica durante l ultimo tagliando (105 000) ma credo che neanche se ne sono ricordati e non mi hanno detto nulla. :104230044


rientra nella norma secondo voi ? cos'e questo continuo e ripetuto rumore ?:wacko:
alzate il volume, e riascoltate il video un paio di volte: è come una specie di grattatura in sottofondo.

video: http://www.youtube.com/watch?v=3MifyEMe66g (alzate di molto il volume)
 
Ultima modifica:
Se sei certo che il rumore proviene dal cassetto portaoggetti, allora l'unica fonte può essere la ventola dell'impianto climatizzazione. Se hai sostituito personalmente qualche volta il filtro antipolline, l'avrai vista. E' una ventola di plastica in posizione orizzontale. Può darsi che essa strusci contro qualcosa, oppure ci sia finito dentro un corpo estraneo. Puoi provare a premere il tasto OFF della climatizzazione, che spegne la ventilazione, poichè normalmente (posizione ON),anche al minimo, quella ventola gira sempre. Se senti il rumore anche a ventola ferma potrai escludere che dipenda da essa.
 
ripeto quello detto nel primo messaggio: climatizzazione disinserita, quadro appena avviato: i rumori iniziano subito. avvio clima e rumori non cambiano (si aggiunge solo il rumore della ventola).

la ventola è ESCLUSA di già, il rumore è irregolare!

guardate il video e sentite il rumore di sottofondo dei primi secondi..

vorrei sapere se altri possessori di Corolla hanno mai riscontrato questo rumore:77:
 
Si si... da poco ogni tanto capita anche a me.
Non riesco a capire assolutamente cosa possa essere, sembra proprio una specie di grattuggia.
Pensavo fosse qualche motorino per il pilotaggio del clima automatico ma in effetti anche a spegnerlo si sente.
Poi dopo un po' sparisce da solo... bah!
 
Si si... da poco ogni tanto capita anche a me.
Non riesco a capire assolutamente cosa possa essere, sembra proprio una specie di grattuggia.
Pensavo fosse qualche motorino per il pilotaggio del clima automatico ma in effetti anche a spegnerlo si sente.
Poi dopo un po' sparisce da solo... bah!

misteri della fede :fear2: un motorino è di sicuro. ormai sono 20 000 km che mi accompagna questo rumore.. basta che poi non ci siano sorprese o rotture di qualche tipo alla lunga!
 
Anche a me è capitato qualche tempo fa ed è stato risolto in garanzia dall'officina autorizzata anche se non ho idea di quale fosse la causa...
 
Anche a me è capitato qualche tempo fa ed è stato risolto in garanzia dall'officina autorizzata anche se non ho idea di quale fosse la causa...

caspita! nn hai una ricevuta dell operazione? di solito la rilasciano, e c'e indicato almeno in generale, che cosa hanno fatto (i materiali di consumo) almeno ce lo dici!
 
caspita! nn hai una ricevuta dell operazione? di solito la rilasciano, e c'e indicato almeno in generale, che cosa hanno fatto (i materiali di consumo) almeno ce lo dici!

Purtroppo no in quanto è stato fatto contestualmente al tagliando dei 75.000 km e non c'è nulla di riportato in fattura...mi hanno detto di non aver sostitutito alcun componente, bensì di aver solo serrato alcune viti e messo qualche fascetta ai cavi...:smile:
 
Purtroppo no in quanto è stato fatto contestualmente al tagliando dei 75.000 km e non c'è nulla di riportato in fattura...mi hanno detto di non aver sostitutito alcun componente, bensì di aver solo serrato alcune viti e messo qualche fascetta ai cavi...:smile:

si, un pò vaga come descrizione di ciò che hanno fatto... a ogni modo come gliel hai fatta presente? almeno al prossimo tagliando glielo dico e capiscono subito
 
si, un pò vaga come descrizione di ciò che hanno fatto... a ogni modo come gliel hai fatta presente? almeno al prossimo tagliando glielo dico e capiscono subito

Sono andato in prova con il capofficina, facendo qualche chilometro aspettando che si verificasse l'inconveniente...
 
Anche voi vittime del "gniko-gniko" fantasma????? è da gennaio passato, che inspiegabilmente, a motore acceso, inizia per poi sparire quando vuole. Da pochi minuti, a diverse ore. Ho provato a spegnere il motore, ma la maggior parte delle volte, quando riaccendo ricompare. Il clima non è il colpevole, pensavo a qualche cassetto, ma aperti o chiusi, vuoti o pieni, non fa differenza!! si presenta sia d'inverno che d'estate, ed è comparso dagli 80.000 in poi. Deve solo resistere fino al 22, poi arriva la nuova auto:77:
 
lol... "gniko gniko" gli sta benissimo come nome :biggrin2:

spero che non cambierai l'auto solo per questo motivo, kalless , cioè detta così... :77: non è la fine del mondo!
 
lol... "gniko gniko" gli sta benissimo come nome :biggrin2:

spero che non cambierai l'auto solo per questo motivo, kalless , cioè detta così... :77: non è la fine del mondo!


La corolla v. la cambio perchè mi strapiace la nuova Avensis s.w.!!! Per il resto è una macchina fantastica, 105.000 km in 5 anni e 1\2 e nessun guasto!! Comoda, pratica, e capiente.
solo 2 "problemini": 1) il GNIKO-GNIKO 2) Ora si sta spellando il pomello argentato del cambio.
 
La corolla v. la cambio perchè mi strapiace la nuova Avensis s.w.!!! Per il resto è una macchina fantastica, 105.000 km in 5 anni e 1\2 e nessun guasto!! Comoda, pratica, e capiente.
solo 2 "problemini": 1) il GNIKO-GNIKO 2) Ora si sta spellando il pomello argentato del cambio.

stessi tuoi km, stessi problemini :biggrin:
 
aggiornamento sull argomento.

da un semplice cinguettino, adesso il rumore (sparito durante la primavera e riapparso verso maggio, ovvero quando l'umidità e il caldo hanno iniziato a farla da padroni: osservazione per tutti) è diventato un rumore piu secco.

adesso inizia davvero a dar noia (se la radio è spenta o a basso volume) !
 
rieccoci qua.. dopo un inverno tranquillo , ecco che ha ripreso. ho notato che è riapparso con temperature superiori ai 10 gradi..
 
Il video con il sonoro è stato rimosso, quindi non posso ascoltarlo per scoprire se è lo stesso che ho io.
Tuttavia penso sia il problema che han quasi tutti i possessori di Corolla.
Mio cugino ha la Corolla station wagon e ha ottenuto la riparazione in garanzia, tuttavia alla richiesta spiegazioni su cosa si fosse rotto non ha saputo rispondermi bene, dice che probabilmente era un flap che a seconda di come si alza o abbassa regola la temperatura dell'aria. Cosa molto ambigua visto che il rumore si ode anche a climatizzatore spento.
Io purtroppo dovrò tenermi il rumore visto che mio padre è stato così bravo da far scadere la garanzia senza far riparare questo problema che, a risolverlo oggi, costerebbe 1300€
 
si potrebbe essere allora un aletta che si apre e chiude.. il rumore pare quello.
ma alla lunga cosa potrebbe capitare? perchè sennò , io ho sempre l'autoradio accesa e me ne infischio...

ma..... è fatta d'oro?? 1300 euro mi sembrano un pò troppi... sarà questione di un centinaio d'euro se proprio devono smontare e fissare una flangia... suvvia! ora poi al tagliando chiederò meglio.
 
Indietro
Alto