Candele toyota yaris 1.0 16v

Fabioyaris95

TCI Member
Registrato
27 Gennaio 2014
Messaggi
22
Località
Agrigento
Salve a tutti scrivo perché ormai dopo circa 36000km e tre anni dall'ultima sostituzione volevo cambiare le candele nella mia yaris pensavo di montare le denso iridium IK16L che costano il doppio delle classiche VK16 secondo voi vale la pena montare le denso iridium ? Ci sono i vantaggi di cui parla la denso? Valgono veramente la differenza di costo con le normali? Scusate tutte queste domande ma sono veramente indeciso su quali candele prendere, Grazie in anticipo.
 
No, non vale la pena, ovviamente a mio personale avviso

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ricordati che Toyota prescrive la sostituzione delle candele ogni 60.000 chilometri :wink_smil
 
Ok ok grazie , volevo sostituirle prima perché in teoria sono state sostituite a 62000 ma non ho la conferma che siano state cambiate infatti nel libretto di manutenzione del tagliando è stato scritto controllo candele e non sostituzione nel dubbio volevo cambiarle prima.
 
Ok ok grazie , volevo sostituirle prima perché in teoria sono state sostituite a 62000 ma non ho la conferma che siano state cambiate infatti nel libretto di manutenzione del tagliando è stato scritto controllo candele e non sostituzione nel dubbio volevo cambiarle prima.
Strano che abbiano scritto "controllo" e non "sostituzione" :blink: ...anche perchè andavano cambiate, nel dubbio fai bene a sostituirle.
 
Occhio che a volte i km ammesi (ad esempio 60.000) sono associati al tipo di candela (ad esempio Iridio).
Dovrebbe starci una tabella di tipo di candela-km ammessi.
Se ad esempio uno usa candele normali (classiche) l'intervallo di sostituzione può ridursi anche di parecchio.
Il kilometraggio è un valore che emerge anche dal tipo di candela usato...ecco questo volevo dire.
Non è solamente un valore intrinseco del motore.
E' un abbinamento tecnlogico che richiede attenzione.

Lo so perchè?
Perchè il mio Jimny è dotato di una candela NGK all'iridio.
Bene; la casa dice di sostituirla a 60.000 km...ma : se uno acquista invece altri tipi di candele (e sono riportate le sigle, che significano poi la specifica della candela stessa... il grado termico, ecc,ecc) si riduce l'intervallo anche del 50%, vale a dire 20.000-30.000 km.
Sono ammesse (al Jimny) tre tipi di candele; una all'iridio (Ngk) e due normali (sempe Ngk e Denso).

Oltre al cambio anticipato, che se uno si fa quattro conti..la matematica da ragione a mettere candele normali (queste costano 3€ cadauna, quella all'iridio minimo 15€) ma è solo questione di intervallo oppure una candela fa la differenza di performance del motore?
Parlo di migliore combustione, miglire rendimento, migliore stabilità ed affidabilità.

Io questo non lo so, ma vi linko un piacevole corso di informazione on line della NGK (scegliete l'argomento sul segnapagina in alto):
http://www.ngk-elearning.de/?fileLanguage=ita
 
Ultima modifica:
Arrivate le candele nuove, oggi volevo montarle ma non riesco a svitare le vecchie candele sembra che si siano incollate avete qualche consiglio da darmi?

Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Difficile che le candele non si riescano a svitare :no: ...può darsi che chi le ha montate abbia esagerato con la coppia di serraggio...non ti resta che usare la forza: svitale magari usando un tubo come prolunga sul manico della chiave a T...puoi anche provare a spruzzare un pò di Svitol-WD40-sbloccante alla base delle candele e lasciar agire...un' ultima cosa: non mi stò riferendo a te ma è già successo e succederà ancora che qualcuno abbia fatto un pò di confusione, si svitano in senso antiorario e si avvitano in senso orario.
 
Grazie a tutti per i consigli, Candele cambiate alla fine ho preso le denso iridium Ik16 la macchina va molto meglio sopratutto a bassi giri ho la sensazione che ci sia anche più freno motore, le candele montate erano delle bosh.
Inviato dal mio ST15i con Tapatalk 2
 
Indietro
Alto