Informazione Cambio su lettera B

Stando ora in montagna, mi capita spesso di fare discese lunghe e ripide. Nserendo la b, i giri salgono molto e mi capita di sentire odore di bruciato com se avessi tenito il freno premuto. È normale? Se invece di usare la b inserissi il cruise control tipo a 40 km/h? Sarebbe la stessa cosa?
 
Stando ora in montagna, mi capita spesso di fare discese lunghe e ripide. Nserendo la b, i giri salgono molto e mi capita di sentire odore di bruciato com se avessi tenito il freno premuto. È normale? Se invece di usare la b inserissi il cruise control tipo a 40 km/h? Sarebbe la stessa cosa?
Se ricordo bene ho fatto la stessa prova un mesetto fa, tratto di saliscendi ripetuti (attraversamento di 3 monti/vallate con lunghe discese, anche > 10km).
Guidando in D, con il cruise attivato, il freno motore entra in gioco a fasi alterne fin quando carica la batteria. A batteria carica invece entra in gioco in maniera più costante.
Ma nessun odore strano, solo il rumore.
 
In ogni caso forse anziche il cruise control andrebbe impostato il limitatore, anche perchè prendere un tornante a 40 all'ora non è esattamente il massimo. :wink:
 
Ma siete sicuri che sia cruise control ma sopratutto il limitatore agiscano solo sull'accelleratore e non sulla frenata?? a me pare cosi...se in discesa aumenta la vrlocità oltre il limite impostato il limitatore sicuramente taglia l'accelleratore ma poi sta a te frenare per arrivare alla velocità desiderata..
 
Il limitatore non frena, il cruise si se avanti c'è un veicolo che va più piano. Poi in prossimità di un tornante abbasso la velocità a 30 oppure freno io. Stamattina ho fatto la prova ma mi sembra che entrambi bi
 
Stando ora in montagna, mi capita spesso di fare discese lunghe e ripide. Nserendo la b, i giri salgono molto e mi capita di sentire odore di bruciato com se avessi tenito il freno premuto. È normale? Se invece di usare la b inserissi il cruise control tipo a 40 km/h? Sarebbe la stessa cosa?
Ma con il cambio in B freni anche o ti basta il freno motore? Nel prmo caso si spiegherebbe l'odore di bruciato.
In discesa a batteria completamente carica l'unico freno è dato dal motore (tenendo il cambio in B) e il pedale del freno azionato dal guidatore.
Per quanto riguarda il cruise credo agisca sul freno motore e sui freni a disco a seconda (sempre a batteria completamente carica).
 
Su alcune discese in b arriva anche a 80 km/h per cui devo frenare anche io ma in genere cerco di frenare il meno possibile. Il cruise invece alza di poco la velocità impostata, in questo caso ad esempio se 35 km/h è poco accellero io per poi rilasciare l'acceleratore e far rallentare al cruise. Cmq è una situazione che mi capita solo in montagna una volta l'anno.
 
C'è una cosa che non mi è chiara:
Si può passare da D a B con l'auto in movimento e senza premere sul freno?
Si può passare da B a D con l'auto in movimento (e senza premere sul freno)?

Il manuale non è proprio chiarissimo sull'argomento e non vorrei scassare il cambio provando...
 
C'è una cosa che non mi è chiara:
Si può passare da D a B con l'auto in movimento e senza premere sul freno?
Si può passare da B a D con l'auto in movimento (e senza premere sul freno)?

Il manuale non è proprio chiarissimo sull'argomento e non vorrei scassare il cambio provando...
Certamente.
 
C'è una cosa che non mi è chiara:
Si può passare da D a B con l'auto in movimento e senza premere sul freno?
Si può passare da B a D con l'auto in movimento (e senza premere sul freno)?

Il manuale non è proprio chiarissimo sull'argomento e non vorrei scassare il cambio provando...

B e D sono semplicemente due impostazioni software della centralina. Spostando la leva ti limiti a premere qualche microswitch, non viene effettuata nessuna azione meccanica. Quindi puoi passare tranquillamente tra le due modalità semplicemente spostando la leva.
 
Stando ora in montagna, mi capita spesso di fare discese lunghe e ripide. Nserendo la b, i giri salgono molto e mi capita di sentire odore di bruciato com se avessi tenito il freno premuto. È normale? Se invece di usare la b inserissi il cruise control tipo a 40 km/h? Sarebbe la stessa cosa?
mi viene da pensare che in B il motore (girando a vuoto) vada a buttare aria più che pulita nei condotti di scarico e ciò favorisca la pulizia del GPF, da cui l'odore di bruciato.
su YT consigliano di usare la B solo se strettamente necessario in quanto il motore, in questa modalità, viene trainato dall'MG1 che aiuta a smaltire l'energia sviluppata in eccesso durante una discesa, ad esempio, a batteria satura.
 
mi viene da pensare che in B il motore (girando a vuoto) vada a buttare aria più che pulita nei condotti di scarico e ciò favorisca la pulizia del GPF, da cui l'odore di bruciato.
su YT consigliano di usare la B solo se strettamente necessario in quanto il motore, in questa modalità, viene trainato dall'MG1 che aiuta a smaltire l'energia sviluppata in eccesso durante una discesa, ad esempio, a batteria satura.
No assolutamente; per la pulizia del GPF serve alta temperatura nel sistema, che si ottiene con motore acceso, non trascinato a vuoto in discesa.
 
Indietro
Alto