Problema CAMBIO RUMOROSO RAV4 2.0 D 2015 4x4

F3DO

TCI Junior Member
Registrato
20 Ottobre 2015
Messaggi
19
Località
Fano
Salve a tutti,
scrivo perchè da qualche tempo ho riscontrato un rumore provenire dal cambio della mia Rav 2.0 4X4.
Il rumore si presenta esclusivamente dopo aver fatto un viaggio in autostrada, quindi a motore molto caldo, quando mi fermo (motore al minimo, cambio in folle e frizione rilasciata), si sente un rumore provenire dal cambio, sembra qualche ruotismo.. Portata alla Toyota mi è stato detto che è normale in quanto l'albero dell 6° marcia è a sbalzo ed è normale che sia rumoroso e che tutte lo fanno. Hanno sostituito l'olio con uno più denso ma il rumore è rimasto identico. Personalmente non credo sia normale in quanto prima non lo faceva e, se fosse un "difetto" di progettazione come dicono loro, avrebbe dovuto farlo fin da subito, cosa che prima invece non accadeva. Da quello che ho capito, l'officina non si azzarda a sostituire o aprire il cambio, in quanto non avendo direttive da Toyota, non gli verrebbe riconosciuta alcuna garanzia. Fatto sta che, se fosse una cosa irrisolvibile, non intendo minimamente tenermi un'auto che dopo soli 58000km già fa rumore dal cambio... Le vostre fanno qualcosa di simile? Vi è stato risolto in qualche modo? Grazie mille a tutti per eventuali risposte.
 
Non mi vorrei sbagliare ma quando l'auto è ferma, pure il cambio è fermo.
Girano invece, volano e kit frizione.
Forse penso più a qualcosa che possa riguardare queste componenti
 
Non mi vorrei sbagliare ma quando l'auto è ferma, pure il cambio è fermo.
Girano invece, volano e kit frizione.
Forse penso più a qualcosa che possa riguardare queste componenti
Perdona l'eventuale ingnoranza, ma da come so io (e non è detta che sia giusta), a frizione rilasciata il volano e la frizione sono a contatto, quindi anche gli alberi del cambio girano, sul folle, ma girano...
 
Hai ragione F3DO. L'albero primario del cambio gira lo stesso a minimo e cambio in folle ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A volte i concessionari fanno finta di non capire mentre sanno bene dov è il problema. La prima cosa è capire da dove proviene il rumore. Se dici che lo senti solo a minimo e in folle dubito provenga dal cambio. Se fosse uno dei cuscinetti del cambio li dovresti sentire anche con veicolo in marcia. Ma tu dici che il rumore è fa fermo. A mio avviso il problema è tra volano e frizione. Con motore in folle a minimo premi la il pedale frizione e vedi se scompare. Se non lo fa più è il reggispinta frizione. Il rumore persiste ?? Accelera sempre da fermo cambio in folle fino a 1500 giri e tieni il motore x diversi secondi, portalo a 2000 giri e vedi se scompare il rumore. In quest'ultimo caso è il volano bimassa. Facci sapere ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Si, quando spingo la frizione il rumore sparisce. In movimento faccio fatica a sentire se fa rumore in quanto il Rav non è che brilli in quanto a silenziosità...L'unica cosa di cui mi sono accorto è che fa rumore anche in decelerazione, riesco a sentirlo tipo quando scalo in 2° e rilascio la frizione. Secondo la mia modesta conoscenza generale potrebbe essere il cambio o il volano, non credo sia la frizione..ma magari mi sbaglio alla grande...
La cosa che mi fa girare le p***e è che in officina hanno sentito il rumore, ma non hanno soluzione, in quanto, secondo loro, è normale per via dell'albero a sbalzo... Secondo me invece un cambio che fa rumore non è normale nemmeno in una panda dell'82.
 
Ultima modifica:
Com e già detto in altre discussioni il Rav4 x4 causa l'olio del cambio w75 perciò molto fluido ,quando è caldo il cambio faccia rumore . Personalmente nella mia vecchia del 2009 avevo in un primo momento sostituito il w75 con un w 85/90 ,ma il problema è nato quando in inverno scendevano le temperature ,la seconda e terza era un dilemma metterle ,in special modo in scalata .
Dopo aver rimesso l'olio originale w75 ho aggiunto 250 grammi di additivo per cambi /differenziali,in questo modo mi sono trovato con un cambio favoloso in tutte le stagioni.
Perciò quello che ha detto il concessionario è vero.
 
Scusami ma se dice che quando preme la frizione il rumore sparisce, mi spieghi cosa centra in questo caso l'olio al cambio ??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il problema secondo me è che il Rav gode ancora di garanzia e a quei km (circa 60.000) non riconoscono il reggispinta (lui dice che il rumore sparisce a pedale frizione premuto) ed eventuale volano, qualora abbia preso gioco alle molle parastrappi in quanto organi di usura.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Beh, se il rumore proviene effettivamente dal cambio, è logico che premendo la frizione l' albero primario, con tutti i relativi ingranaggi, cessa di ruotare ed il rumore sparisce!

Piuttosto, anche se probabilmente è difficile da spiegare, sarebbe utile capire che tipo di rumore è........ :blink:
 
Scusami ma se dice che quando preme la frizione il rumore sparisce, mi spieghi cosa centra in questo caso l'olio al cambio ??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Da che mondo è mondo spingendo la frizione scolleghi il motore da tutti gli altri organ in primis il cambio.
 
Ronca qui si cerca di capire in base al problema posto dov'è la causa. Allora x essere sempre + precisi io proverei a premere il pedale frizione di 1/4 in modo che il reggispinta vada a premere leggermente sul diaframma frizione in modo che la stessa non distacchi totalmente e verificare se il rumore sparisce..


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente questo è il modo migliore per sapere se è colpa del cuscinetto (causa principale di chi quida con il piede sempre sul pedale della frizione,in questo modo il cuscineto lavora sempre e si logora presto),oppure è il blocco cambio causa olio poco denso causa eccessivo calore. Come nel mio caso ,ma mettendo un olio più denso ,a freddo ,faticano a entrare le prime due marce.
I meccanici conoscendo il "difetto" devono dire che è normale.
"Difetto " eliminato nella IV serie che ho attualmente.
 
Sicuramente questo è il modo migliore per sapere se è colpa del cuscinetto (causa principale di chi quida con il piede sempre sul pedale della frizione,in questo modo il cuscineto lavora sempre e si logora presto),oppure è il blocco cambio causa olio poco denso causa eccessivo calore. Come nel mio caso ,ma mettendo un olio più denso ,a freddo ,faticano a entrare le prime due marce.
I meccanici conoscendo il "difetto" devono dire che è normale.
"Difetto " eliminato nella IV serie che ho attualmente.
F3DO ha una quarta serie del 2015 però.. Inoltre che nella mia IV del 2013 2.2 awd il cambio - volano - frizione tutto sembra all'infuori che la perfezione..

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Inizio col ringraziare tutti per le risposte.
L'olio è stato sostituito con uno più denso, ma il problema è identico a prima; l'unica differenza adesso è che il cambio è diventato più duro a freddo. Spingendo la frizione il rumore sparisce, spingendola a 1/4 diminuisce ma si sente il pedale vibrare leggermente (ma molto poco). A folle, spingendo appena l'acceleratore e poi rilasciandolo (una piccola sgasata dove aumenta di pochi giri), il rumore è più forte quando i giri tornano verso il minimo e si sente molto bene anche quando spengo la macchina (nel momento in cui si sta spegnendo, come dire, gli ultimi sussulti di vita...:biggrin:).
Capisco che la colpa non è del concessionario e che mi abbia detto la verità, questo non lo metto in dubbio, quello che mi fa girare le scatole è che, i rav4, hanno problemi a volano, frizioni etc, dall'età della pietra, e non credo che toyota non sia in grado di risolverli. Ho preso questo rav, pensando che fossero risolti, che fosse un'auto con i controcog...i, invece mi ritrovo un'auto che ha gli stessi problemi storici e rumorosa come un Landini in salita. L'unico aspetto positivo è il posto, di quello ce n'è in abbondanza, per il resto, son giunto a conclusione che è un'auto che non vale i soldi che costa. Scusate se sono andato un po' off-topic...
 
Inizio col ringraziare tutti per le risposte.
L'olio è stato sostituito con uno più denso, ma il problema è identico a prima; l'unica differenza adesso è che il cambio è diventato più duro a freddo. Spingendo la frizione il rumore sparisce, spingendola a 1/4 diminuisce ma si sente il pedale vibrare leggermente (ma molto poco). A folle, spingendo appena l'acceleratore e poi rilasciandolo (una piccola sgasata dove aumenta di pochi giri), il rumore è più forte quando i giri tornano verso il minimo e si sente molto bene anche quando spengo la macchina (nel momento in cui si sta spegnendo, come dire, gli ultimi sussulti di vita...:biggrin:).
Capisco che la colpa non è del concessionario e che mi abbia detto la verità, questo non lo metto in dubbio, quello che mi fa girare le scatole è che, i rav4, hanno problemi a volano, frizioni etc, dall'età della pietra, e non credo che toyota non sia in grado di risolverli. Ho preso questo rav, pensando che fossero risolti, che fosse un'auto con i controcog...i, invece mi ritrovo un'auto che ha gli stessi problemi storici e rumorosa come un Landini in salita. L'unico aspetto positivo è il posto, di quello ce n'è in abbondanza, per il resto, son giunto a conclusione che è un'auto che non vale i soldi che costa. Scusate se sono andato un po' off-topic...

Giudizio da parte di chi ce l'ha, quindi è insindacabile.
Questa è un'altra occasione (mancata) per Toyota che mi sa tanto...sta perdendo qualcosa della sua filosofia.
Speriamo....
 
Dal tuo ultimo post allora mi sache é proprio il volano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti ragazzi, mi unisco anch'io a questa conversazione in quanto ho lo stesso identico problema con una RAV4 del 2009.

Ho fatto anche io dei test che avete suggerito qui nel forum e spingendo la frizione a metà corsa, il rumore sparisce del tutto. Idem se spingo tutta la frizione, Al minimo giri, il rumore si sente veramente tanto e a questo punto non so più che fare.
Il fatto è che quando vado in retromarcia, si sente un rumore cupo e brutto; possibile che sia sempre un problema legato al cambio?

Il mio meccanico mi ha detto che quasi sicuramente è un problema della scatola del differenziale, è mai possibile? Qualche gentile consiglio?
Grazie mille
 
Indietro
Alto