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davide_ts
Per prima cosa volevo ringraziare alex per la consulenza fornitami per quanto riguarda l'olio motore della yaris.
Dopo aver attentamente guardato il sito della motul e dopo essere andato presso un rivenditore mi sono accorto che oltre alla gradazione 0w40 della motul (8100 ester e-tech) esiste anche la gradazione 0w30 (8100 e-tech lite); questa ultima versione sembra avere caratteristiche ancora superiori rispetto allo 0w40.
Il motul 0w30 infatti come standard è un ACEA A5/B5 ed è approvato API SL/CF.
Mentre lo 0w40 come standard è un ACEA A3/B3/B4 ed è approvato API SJ/CF.
In parole povere la sigla API SL è più restrittiva della API SJ quindi l'olio 0w30 dovrebbe risultare di qualità migliore.
In ogni caso dato che lo 0w40 non era disponibile (e attualmente difficile da reperire data la sua scarsa richiesta) l'ho ordinato fidandomi del consiglio di alex dato che da lui è stato provato in pista. Volevo sapere da alex se al posto dello 0w40 mi potesse andare comunque bene lo 0w30 dato che è subito disponibile.
Dopo aver attentamente guardato il sito della motul e dopo essere andato presso un rivenditore mi sono accorto che oltre alla gradazione 0w40 della motul (8100 ester e-tech) esiste anche la gradazione 0w30 (8100 e-tech lite); questa ultima versione sembra avere caratteristiche ancora superiori rispetto allo 0w40.
Il motul 0w30 infatti come standard è un ACEA A5/B5 ed è approvato API SL/CF.
Mentre lo 0w40 come standard è un ACEA A3/B3/B4 ed è approvato API SJ/CF.
In parole povere la sigla API SL è più restrittiva della API SJ quindi l'olio 0w30 dovrebbe risultare di qualità migliore.
In ogni caso dato che lo 0w40 non era disponibile (e attualmente difficile da reperire data la sua scarsa richiesta) l'ho ordinato fidandomi del consiglio di alex dato che da lui è stato provato in pista. Volevo sapere da alex se al posto dello 0w40 mi potesse andare comunque bene lo 0w30 dato che è subito disponibile.